10 cose da fare a New Orleans a marzo

Il clima primaverile di New Orleans è perfetto per le attività all'aperto. Qui potrete assistere a feste, festival, recital, tour a piedi e parate, tutto in un unico luogo.

Ana C.R.

Ana C.R.

9 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a marzo

New Orleans | Olivier Bruchez

NOLA, come la chiamano gli americani, offre una varietà culturale sotto ogni aspetto e una miriade di cose da vedere e da fare a New Orleans. In un mese si passa dal ballare musica celtica per festeggiare San Patrizio al cantare tarantelle per San Giuseppe.

Il clima di marzo è primaverile e ideale per le attività all'aperto durante il giorno. Anche se non è la stagione più economica, troverete eventi per tutte le tasche.

1. Assistere a una partita dei New Orleans Pelicans

A una partita dei New Orleans Pelicans| ©Erik Drost
A una partita dei New Orleans Pelicans| ©Erik Drost

Se siete appassionati di basket, questo è il programma che fa per voi. A marzo si decidono le partite più importanti della stagione regolare dell'NBA e i Pelicans lottano sempre fino all'ultimo minuto.

Se siete fortunati potrete assistere a una partita dell'NBA in cui i New Orleans Pelicans giocano in casa alla ricerca di un posto nei play-off. Sarà l'occasione perfetta per visitare una delle più belle arene indoor degli Stati Uniti e vedere da vicino le più grandi stelle di questo sport.

Anche lo stadio di casa dei Pelicans, lo Smoothie King Center, è un'opera architettonica impressionante con una capacità di 17.000 posti, per cui è possibile fare un giro prima o dopo la partita. È facile da raggiungere e si trova a meno di 10 minuti dal centro di New Orleans.

Prenota i biglietti per l'NBA

2. Assaggiate i gamberi tradizionali

Piatto di gamberi| ©Mauricio Oliver
Piatto di gamberi| ©Mauricio Oliver

Marzo è anche il mese in cui inizia ufficialmente la stagione dei gamberi e se siete interessati a questo tipo di cibo è l'occasione perfetta per provarlo. New Orleans è conosciuta come una delle capitali gastronomiche grazie alla fusione tra cibo spagnolo, francese e italiano, e una delle sue principali attrazioni sono i gamberi.

I piatti tipici francesi e americani spaziano spesso da opzioni gourmet a piatti semplici e sostanziosi, con i quali potrete provare nuovi gusti e sapori.

Durante questo mese troverete diverse opzioni per assaggiare i tipici "Crawfish". Bolliti, saltati in padella, al forno o fritti e, se preferite, potete acquistare granchi freschi e cucinarli come preferite.

Inoltre, una volta terminati i festeggiamenti del Martedì Grasso, ogni venerdì di marzo si può assistere al Fish FryFridays.

Da anni, ogni venerdì di marzo, i migliori ristoranti di New Orleans donano il ricavato della vendita di pesce fritto a Hospitality Cares.

Prenotate un tour gastronomico di New Orleans

3. Festeggiate il giorno di San Patrizio

Il giorno di San Patrizio| ©Marcey Hoffman
Il giorno di San Patrizio| ©Marcey Hoffman

Ogni 17 marzo, New Orleans si veste di verde per l'ennesima celebrazione del giorno di San Patrizio, ma non è raro che i festeggiamenti si estendano a tutta la settimana.

Il peso della comunità irlandese è molto importante a New Orleans. Ecco perché il giorno di San Patrizio è la scusa perfetta per continuare i festeggiamenti dopo aver goduto del Mardi Gras e conoscere un po' di più questa cultura.

Forse l'opzione migliore per godere appieno di San Patrizio è quella di recarsi al Parasol's Bar nell'Irish Chanell, un quartiere storico di famiglie irlandesi. Questo quartiere si trova a soli 10 minuti dal centro di New Orleans e dal Quartiere Francese con i mezzi pubblici.

Tenete presente che durante la parata, gli ingredienti dello stufato irlandese (tranne la carne di manzo, ovviamente) vengono spesso lanciati dai carri. Fate attenzione a carote, cavoli, patate e cipolle che volano in aria.

Inoltre, di solito ci sono partecipanti in costume verde che distribuiscono fiori di carta in cambio di baci.

Potete godervi questa tradizionale parata a partire da Magazine Avenue e St Charles, approfittando degli happy hour a base di birra verde e ballando musica celtica per tutta la notte. Non dimenticate i vestiti verdi per evitare di essere pizzicati e una spilla a forma di trifoglio come portafortuna.

Prenota un tour del Quartiere Francese di New Orleans

4. Divertitevi con il Wiener Dog Racing

Corse di cani da slitta| ©Nohelia
Corse di cani da slitta| ©Nohelia

Se siete amanti dei bassotti, questa esperienza vi piacerà molto. Ogni marzo, New Orleans celebra la :::link|text=wiener dog race|url=https://www.srperro.com/blog_perro/summer-sausage-sprint-la-loca-carrera-de-los-salchichas-y-una-comedia-sobre-sus-protagonistas/**

Queste gare stanno diventando sempre più popolari e hanno alcuni dei concorrenti più simpatici. È molto divertente osservare questi bellissimi cani dalle zampe corte e dalle grandi orecchie che cercano di arrivare al traguardo il più velocemente possibile.

Per aiutarli a raggiungere l'obiettivo, i proprietari usano come incentivo qualsiasi cosa, dalle crocchette per cani ai giocattoli squillanti.

Fatti interessanti

5. Godetevi (con moderazione) il New Orleans Bourbon Festival

Al Festival del Bourbon di New Orleans| ©FalvioD
Al Festival del Bourbon di New Orleans| ©FalvioD

Che siate fanatici del Bourbon o che non l'abbiate mai provato prima, il New Orleans Bourbon Festival è l'occasione perfetta per divertirvi come non mai. Rinomato in tutto il mondo e con una serie di distillerie artigianali, il festival si svolge nelle prime settimane di marzo.

Il bourbon è un tipo di whisky originario degli Stati Uniti che, dopo aver iniziato a essere prodotto negli Stati del nord, si è rapidamente diffuso in quasi tutti gli Stati del sud.

Si ritiene che il nome derivi dalla famiglia Bourbon, una storica dinastia reale francese. Bourbon Street ha dato il nome alla bevanda che veniva esportata ed era più economica del Cognac francese.

Questo evento è solitamente ospitato presso il Contemporary Arts Center e l'Hotel Le Meridian, situato vicino al Quartiere Francese. Nel corso dei tre giorni dell'evento, è possibile degustare cibo e assaggiare il miglior Bourbon in un'ambientazione da speakeasy degli anni Venti.

Il festival si conclude il terzo giorno con un brunch in cui si svolge la cerimonia di premiazione. Vengono premiati i migliori tipi e stili di bourbon assaggiati durante il festival.

Se pensate che 3 giorni di bourbon siano troppo per il vostro fegato, potete andare direttamente alla cerimonia di premiazione dove potrete assaggiare e acquistare i bourbon più apprezzati.

6. Partecipare alla parata del giorno di San Giuseppe

Parata del giorno di San Giuseppe| ©seabrzdriver
Parata del giorno di San Giuseppe| ©seabrzdriver

Un'altra festa che vi consiglio di vivere è il giorno di San Giuseppe. In questo giorno, il santo viene commemorato con musica, balli e cibo italiano.

Le famiglie italo-americane spesso allestiscono nelle loro case piccoli altari dedicati a San Giuseppe o a San Giuseppino, una tradizione portata dagli immigrati siciliani arrivati a New Orleans nel XVIII secolo.

Sebbene l'evento si svolga nel Quartiere Francese di New Orleans, in questo giorno sono gli italo-americani che vivono nella zona ad essere protagonisti. I festeggiamenti iniziano a mezzogiorno nei principali locali italiani di New Orleans, con una varietà di piatti italiani, musica tradizionale e vino in abbondanza.

L'evento principale inizia con una sfilata organizzata dall'American Italian marching club di New Orleans, un gruppo di uomini vestiti con giacche da sera che vi farà ballare la tarantella per tutta la notte.

7. Da non perdere i Festival letterari

Interpretazioni del Festival letterario di Tennessee Williams| ©Jim Hobbs
Interpretazioni del Festival letterario di Tennessee Williams| ©Jim Hobbs

Se amate leggere o vi considerate appassionati di letteratura, marzo è il mese giusto per visitare New Orleans. Durante questo mese potrete assistere al Festival letterario di Tennessee Williams, uno dei drammaturghi più rappresentativi del XX secolo. Forse lo conoscete per l'adattamento della sua opera più famosa: "Un tram chiamato desiderio".

Il festival dura 5 giorni e potrete assistere a opere originali dell'autore interpretate da attori, cocktail party classici del sud, letture all'aperto, eventi gastronomici, band dal vivo, tour letterari a piedi, autografi e molto altro ancora.

Inoltre, i creatori di questo evento hanno fondato in parallelo "Saints and Sinners", un festival letterario per la comunità LGTBQ+. Vi partecipano persone da tutto il mondo e gli scrittori più importanti della comunità presentano le loro opere migliori. "Saints and Sinners" è nato come incontro letterario per sensibilizzare sull'HIV/AIDS e prevenire la discriminazione.

8. Imparare a conoscere la cultura dei popoli indigeni a Super Sunday

Godetevi la Super Domenica| ©Najja
Godetevi la Super Domenica| ©Najja

Se vi siete persi i festeggiamenti del Martedì Grasso, la Super Sunday è la scelta migliore. Organizzata dalle comunità nativo-americane di New Orleans, la Super Sunday presenta tutti gli elementi che più ci attraggono della stagione carnevalesca: sfilate, seconde linee, maschere e costumi colorati.

L'origine delle Super Sunday si può far risalire alla grande fratellanza tra indiani e afroamericani. Questa storica alleanza è esistita dall'epoca coloniale fino ai giorni nostri ed è dovuta alla protezione che i popoli nativi della zona diedero agli schiavi in fuga dalle piantagioni.

Più di 50 tribù dei popoli originari esistono ancora nelle aree di New Orleans e sono spesso i principali protagonisti di questi eventi. Inoltre, queste comunità sono considerate i fondatori del second lining. Questa pratica risale al XVIII secolo e consiste nel seguire la carovana e i musicisti cantando e ballando.

Super Sundays è una manifestazione di come due culture diverse possano trovare sostegno in tempi ostili. Oggi questa fratellanza viene celebrata sotto forma di sfilata e musica in abiti tradizionali colorati attraverso il centro di New Orleans.

Il percorso tradizionale di questo evento è il seguente:

  • Si parte a mezzogiorno da A.L. Davis Park, tra Washington Avenue e LaSalle Street.
  • Continuare su LaSalle
  • Girare a sinistra su Martin Luther King Blvd.
  • Girare a sinistra su South Claiborne Avenue
  • Poi a sinistra su Washington Avenue
  • Fine al parco A.L. Davis

9. Celebrate la cultura francese alla Fête Française

Alla Festa francese| ©TiJope
Alla Festa francese| ©TiJope

New Orleans è una mecca della cultura francese in quanto ex colonia del Paese europeo. La"Fete Francaise" è quindi un'occasione perfetta per godere del patrimonio culturale francese. Organizzata annualmente dall'Ecole Bilingue de la Nouvelle-Orléans, la Fete è il più grande festival a tema francese di New Orleans.

L'evento è gratuito e si svolge nel campus della scuola. Si può godere di una varietà di cibo, musica, arte, intrattenimento e attività per i più piccoli, tutte legate alla Francia.

Inoltre, tutti i proventi dell'evento vanno a finanziare la Scuola bilingue e sono sostenuti e organizzati dall'intera comunità educativa.

10. Festival di musica e arte immersiva: BUKU

A BUKU| ©Thebukuproject
A BUKU| ©Thebukuproject

Se vi piacciono la musica e l'arte, vi consiglio di non perdere questa occasione. Buku è uno dei più grandi festival di New Orleans ed è pensato per presentare artisti emergenti della scena locale. Il festival trasmette un'atmosfera simile a quella di una festa tra amici, ma su larga scala.

Godetevi artisti di fama internazionale e scoprite nuovi artisti della scena indie, hip hop e EDM. Il festival offre anche interventi di artisti locali come graffiti, gare di scultura e progetti interattivi.

Il nome del festival deriva dalla parola francese "Beaucoup", che si traduce con "Molto". Questo festival ha molto da offrire, dalla cucina d'autore alle classiche palle di neve, coni gelato tradizionali di New Orleans che vi terranno al fresco durante il festival.

Se siete interessati a investire in un'esperienza esclusiva, il festival offre biglietti VIP. Questi serviranno come pass per entrambi i giorni del festival e come accesso esclusivo alla festa sulla nave da crociera Creaole Queen.

Se non avete il budget per la festa vip, New Orleans offre diversi tour in barca

.

Prezzi a marzo a New Orleans

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

I mesi da febbraio a maggio tendono a essere i più affollati dai turisti. Ciò è dovuto ai numerosi festival, alle celebrazioni e alle festività che si svolgono in questo periodo dell'anno.

Vi consiglio, se volete viaggiare in questo periodo dell'anno, di prenotare per tempo. Sebbene NOLA offra un'ampia varietà di hotel e ristoranti, il gran numero di festival artistici può riflettersi sui prezzi.

Il tempo a New Orleans

Visitare New Orleans| ©sprusak
Visitare New Orleans| ©sprusak

Marzo è un mese primaverile ed è uno dei periodi migliori per visitare New Orleans. Le giornate sono calde e piacevoli, mentre le notti sono un po' più fresche.

La temperatura media diurna è compresa tra i 20 e i 24 gradi Celsius, mentre le temperature più fresche arrivano di notte e vanno dagli 8 agli 11 gradi Celsius. Questo clima è ideale per le attività all'aperto durante il giorno, perché non sarete sopraffatti dal caldo.

Anche le notti sono ideali per le attività, perché non fa freddo. Per questo vi consiglio di controllare quali sono le migliori attività da fare di notte.

Di solito non piove durante la stagione delle piogge, e quando piove lo fa per pochi giorni al mese. Se piove, non piove mai più di 35 mm in 2 o 3 giorni. Vi consiglio di portare con voi un mackintosh, perché potreste averne bisogno in un giorno in cui volete fare delle attività all'aperto.