10 cose da fare a New Orleans a dicembre

Ecco 10 cose da vedere e da fare a New Orleans a dicembre per vivere un'esperienza straordinaria.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

7 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a dicembre

Natale a New Orleans | jkenning

Avete intenzione di trascorrere il mese di dicembre a New Orleans, ma non avete idea di ciò che la città ha da offrire? Non preoccupatevi, ecco un elenco con un tocco natalizio. Qui troverete tutti i consigli necessari per rendere la vostra visita un successo. Assicuratevi un soggiorno unico nel cuore turistico e culturale dello Stato della Louisiana.

1. Visitate le strutture illuminate del City Park

Luci a City Park| ©enigmaarts
Luci a City Park| ©enigmaarts

Per tutto il mese di dicembre avrete a disposizione un'attività gratuita e divertente da condividere con i più piccoli della famiglia. Si tratta di un'esposizione di sculture luminose nel City Park di New Orleans, ricco di querce e salici caratteristici delle zone umide della zona.

È un'esperienza che **dovete guidare, quindi è più fattibile se avete noleggiato un'auto per spostarvi in città o se siete disposti a pagare un tassista per i 30-45 minuti necessari per percorrere tutto il tragitto.

Un'altra alternativa se cercate un'attività serale che non sia così incentrata sull'intrattenimento dei bambini è prenotare un tour del cimitero di New Orleans.

Dettagli di interesse

  • Dove: Parco cittadino di New Orleans
  • Prezzo: Il prezzo medio per un veicolo per un massimo di 8 persone è di 40 USD.
  • Date: l'evento si svolge tutte le sere di dicembre.

Prenota il miglior tour dei cimiteri di New Orleans

2. Organizzate una cena del Reveillon

Cena Reveillon| ©Ann Maloney
Cena Reveillon| ©Ann Maloney

New Orleans è nota per l'autenticità del suo cibo e dicembre è un ottimo periodo per assaggiarlo con le Reveillon Dinners.

Si tratta delle tipiche cene che si svolgevano dopo la messa di mezzanotte nelle comunità cattoliche della città e che, nel corso degli anni, sono diventate un evento a cui si può partecipare dal primo del mese fino a Capodanno.

In genere, comprendono piatti come le uova Sardou, le zuppe di tartaruga e il tacchino al forno ripieno di anatra e carne, oltre a varie presentazioni delle ostriche che sono diventate un aspetto caratteristico della cucina locale. Alcuni di questi piatti possono essere assaggiati durante i tour gastronomici di New Orleans.

Fatti interessanti

Questo mese più di 40 ristoranti propongono queste cene speciali e tutti offrono prezzi compresi tra i 50 e i 60 dollari a persona.

Prenotate un tour gastronomico di New Orleans.

3. Ammirate le decorazioni natalizie delle vecchie case

Casa decorata nel Garden District| ©Paul Broussard
Casa decorata nel Garden District| ©Paul Broussard

Se vi siete chiesti come sono fatte le gigantesche ville che caratterizzano i quartieri più antichi e ricchi delle città del sud dell'America, questa attività vi piacerà.

In breve, si tratta di un tour delle case ottimamente conservate del Garden District, che sono anche addobbate a festa con decorazioni natalizie.

Questa era l'area della città in cui si stabilirono i magnati americani arricchitisi con l'industria portuale di New Orleans dopo l'annessione degli Stati Uniti.

Prenota un tour del Garden District

4. Trascorrere la vigilia di Natale sul fiume Mississippi

Crociera in battello a vapore di Natchez| ©Lonnie
Crociera in battello a vapore di Natchez| ©Lonnie

Con l'arrivo del Natale arriva anche un'altra opportunità unica nella vita: dare il benvenuto al Natale in un modo che non si potrebbe fare in nessun altro posto al mondo, con una crociera sul Mississippi. L'aspetto interessante di questa attività è che le imbarcazioni sono esattamente le stesse utilizzate alcuni decenni fa. In altre parole, sono ancora alimentate a vapore.

Le più importanti compagnie di navigazione della città offrono solitamente pacchetti speciali per coloro che desiderano vivere l'arrivo del 25 dicembre in modo non convenzionale. Eccone alcuni a cui potete aderire:

Dettagli di interesse

  • Prezzi: dipende dalla compagnia di crociere scelta, ma la più comune è che i bambini sotto i 2 o 3 anni non pagano e il prezzo varia da 38 € a 150 €.
  • Durata: alcune durano 3 ore, altre tutta la sera con sbarco nelle prime ore del 25 dicembre.

Prenota una crociera a New Orleans

5. Partecipa alla corsa di Babbo Natale

Corsa di Babbo Natale| ©MJfest
Corsa di Babbo Natale| ©MJfest

Si tratta di una corsa che si distingue perché nessuno corre davvero. Invece, migliaia di partecipanti vestiti da Babbo Natale e da altri personaggi della cultura natalizia, come gli elfi del negozio di souvenir o Mister Scrooge, bevono bevande alcoliche.

In altre parole, si tratta di un'attività incentrata principalmente sull'intrattenimento degli adulti, poiché tutti festeggiano con musica dal vivo dal punto di partenza, che dovrebbe essere il Polo Sud, al punto di arrivo, che dovrebbe essere il Polo Nord.

Partecipare alla New Orleans Santa Run è ancora più interessante se si considera che è uno dei pochi luoghi degli Stati Uniti in cui è completamente legale consumare alcolici per strada.

Informazioni utili

  • Prezzi: i biglietti d'ingresso si aggirano solitamente intorno ai 20 dollari a persona, ma possono variare annualmente.
  • Durata: può occupare l'intero pomeriggio e la serata.
  • Luogo: tradizionalmente si svolge nel Warehouse District di New Orleans, ma i punti di partenza e di arrivo della gara cambiano ogni anno.
  • Data: quasi sempre l'11 dicembre, ma a causa della vicinanza al fine settimana può essere spostata.
  • Orario: I visitatori iniziano ad arrivare già dalle 14:00.

6. Portate i più piccoli alla Krewe of Jingle

Krewe of Jingle| ©Barry K
Krewe of Jingle| ©Barry K

Dicembre è un mese che ha un legame molto speciale con l'infanzia e l'innocenza che si sviluppa in quella fase della vita. Ecco perché è un'ottima idea portare i più piccoli alla parata del Krewe of Jingle se state pensando alle cose da fare e vedere con i bambini a New Orleans questo mese.

Danzatori, carri allegorici , sculture gonfiabili, bande musicali, artisti di strada e altro ancora sono solo alcune delle attrazioni che si svolgono durante il Krewe of Jingle.

Anche il lancio dei tipici lanci, o souvenir, delle parate urbane di New Orleans è presente in questa celebrazione. Solo che, in questo caso, potreste mettere le mani su dei bastoncini di zucchero alla menta o su dei sacchetti di biscotti di pan di zenzero.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'attività è gratuita.
  • Luogo: Canal Street, nella Downtown della città, ovvero il centro finanziario.

7. Visitate il Mardi Gras Museum e il Mardi Gras World

Il Mondo del Martedì Grasso| ©Paul Mannix
Il Mondo del Martedì Grasso| ©Paul Mannix

Se vi sentite un po' delusi dal fatto che dicembre è così vicino al conto alla rovescia per il Mardi Gras, ma non siete ancora nella stagione ufficiale, potete risolvere rapidamente la questione.

La città ha due musei che ospitano mostre permanenti su tutto ciò che riguarda il carnevale più importante degli Stati Uniti:

  • Mardi Gras World: è il più grande stabilimento di costruzione di carri allegorici del mondo. I carri allegorici percorrono Bourbon Street e dintorni il Martedì Grasso di ogni anno. Anche i costumi e gli abiti ornamentali per l'evento vengono realizzati in questo magazzino e per questo motivo, se lo desiderate, potrete farvi fotografare con loro.
  • Mardi Gras Museum: ilMardi Gras Museum è notevole per la sua attenzione alla storia e all'importanza dell'evento per l'identità della città. C'è la possibilità di provare un costume tipico del Mardi Gras senza dover visitare la città durante il mese di febbraio.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: i biglietti per il tour del Mardi Gras Museum si aggirano solitamente intorno ai 15 dollari a persona. I biglietti per il Mardi Gras World costano fino a 20 dollari per gli adulti, ma si applicano sconti per i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni.
  • Orari: il Mardi Gras World è aperto tutti i giorni della settimana, ma il Mardi Gras Museum è disponibile solo dal venerdì al lunedì.

8. Lasciatevi stupire dalla tecnologia alla Luna Fête

Luna Fête| ©Bryce
Luna Fête| ©Bryce

Un'altra eccellente raccomandazione che non poteva mancare in questo elenco di cose da fare e vedere a New Orleans a dicembre è la Luna Fête, organizzata dall'Arts Council della città.

Si tratta di una delle migliori cose da fare a New Orleans di notte in questo periodo dell'anno, in quanto si tratta di uno spettacolo di luci e tecnologia completamente gratuito.

La location di solito cambia ogni anno per dare varietà al design dei palchi e all'aspetto artistico dell'evento. Inoltre, nei fine settimana del mese si svolge contemporaneamente nella stessa location un mercato dell'arte con bevande, cibo e altre attività.

9. Approfittate delle attività della Royal Snownesta

Esterno del Royal Sonesta New Orleans Hotel.| ©Tom D
Esterno del Royal Sonesta New Orleans Hotel.| ©Tom D

È uno dei migliori locali della città, ma proprio a dicembre diventa ancora più interessante grazie alla reinvenzione del suo nome con l'etichetta Royal Snownesta.

Per tutto il mese offriranno attività di ogni tipo, come piccoli pigiama party con Babbo Natale per i bambini e spettacoli di burlesque con un'atmosfera natalizia per gli adulti.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: per alcuni bar dell'hotel, come il Jazz Playhouse, non è previsto il pagamento di un biglietto d'ingresso, ma sappiate che sarete al 100% da soli.
  • Posizione: 300 Bourbon Street, a un paio di isolati dal Museo dei Morti di New Orleans.

10. Partecipate a una festa di strada per celebrare il Capodanno

Jackson Square a Capodanno| ©Mauricio Oliver
Jackson Square a Capodanno| ©Mauricio Oliver

Bourbon Street è l'epicentro indiscusso delle feste di New Orleans e questa famosa strada offre ogni tipo di festa di Capodanno che si possa immaginare. Dalle cene eleganti nei ristoranti degli hotel ai jazz bar affollati di turisti.

È anche possibile uscire in strada con un sacco di persone che si trovano nella stessa situazione vostra e dei vostri compagni e non preoccupatevi, la festa continuerà fino al mattino successivo.

Jackson Square è un altro modo alternativo per festeggiare il nuovo anno, il che ha senso sapendo che è un'area ricca di cose da vedere e da fare durante tutto l'inverno a New Orleans.

Che tipo di abbigliamento dovete mettere in valigia se visitate New Orleans a dicembre?

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

New Orleans non è esattamente il posto più caldo in cui trovarsi a dicembre, con massime che si aggirano intorno ai 18 gradi e minime che spesso raggiungono gli 8 gradi di notte.

Un paio di cappotti non guasterebbero, ma tenete presente che le passeggiate diurne saranno punteggiate da un sole che può essere estremamente luminoso così come nuvoloso in qualsiasi momento.

Pantaloni lunghi e alcuni abiti eleganti sono anche una saggia decisione se intendete festeggiare l'arrivo del 25 e del primo gennaio in questa città in un locale chiuso.