10 cose da fare a Bangkok in inverno

A Bangkok non fa molto freddo nei mesi invernali, quindi se questo vi piace, visitate Bangkok in inverno e vivete un'esperienza multiculturale.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Bangkok in inverno

Vista del tráfico nocturno|©Gunther Dihlmann

Durante la stagione invernale troverete le migliori cose da fare a Bangkok. Dalle celebrazioni tradizionali thailandesi al Natale occidentale e al Capodanno cinese, Bangkok è una città multiculturale. Ovunque camminiate vedrete colori e festeggiamenti.

Il clima in questi mesi non è esattamente un inverno gelido con neve, ma piuttosto fresco con temperature che oscillano tra i 20 °C e i 35 °C. Pertanto, è possibile passeggiare comodamente per le strade della città senza soffrire il caldo. Inoltre, le precipitazioni sono poco frequenti, quindi avrete più libertà di fare gite e passeggiate anche fuori città.

1. Un tour gastronomico dei cibi invernali a Bangkok

Khao soi|©T.Tseng
Khao soi|©T.Tseng

Esplorare la cucina di un Paese è uno dei modi migliori per addentrarsi nella sua cultura e nei suoi costumi. A Bangkok troverete sempre un'offerta culinaria varia e squisita. Soprattutto durante l'inverno, avrete l'opportunità di assaggiare alcuni dei migliori piatti caldi del Paese, quindi approfittate del periodo più fresco dell'anno per assaggiare queste prelibatezze!

Ci sono diverse opzioni per sperimentare il cibo invernale mentre si visita la città. Uno dei preferiti sono i tour gastronomici. Una guida esperta vi porterà nei migliori ristoranti e bancarelle di Bangkok. Vi racconteranno anche la storia di tutti i piatti che assaggerete.

Tra i piatti che sicuramente proverete c'è il khao soi. Questa ricetta è originaria del nord della Thailandia e consiste in tagliatelle al curry e latte di cocco con pollo, maiale o manzo insieme a una varietà di verdure. Un altro piatto tipico è il jok, un porridge di riso servito con carne di maiale , cipolla e zenzero.

Se amate decisamente la cucina invernale thailandese, un'altra idea è quella di prendere lezioni di cucina a Bangkok. In questo modo potrete replicare questi piatti a casa vostra al ritorno dalla vacanza. La guida e lo chef vi aiuteranno a scegliere gli ingredienti migliori e vi spiegheranno tutti i segreti per creare piatti deliziosi.

Prenota un tour gastronomico a Bangkok

2. Partecipate al Wonderfruit Festival

Festival del Pompelmo Meraviglioso , Thailandia|©Chuutsana Samansap
Festival del Pompelmo Meraviglioso , Thailandia|©Chuutsana Samansap

Il Wonderfruit Festival è una celebrazione annuale che si tiene a dicembre, quando a Bangkok inizia l'inverno. Si noti che per andare nella provincia di Chon Buri bisogna viaggiare per almeno due ore. Pertanto, può essere considerata un'escursione da Bangkok.

Il festival si svolge solitamente a metà dicembre durante un fine settimana. Vi si tengono concerti, mostre d'arte e workshop sull'ecologia e la sostenibilità. Il cibo è un'altra delle principali attrazioni di questo festival. È possibile mangiare in uno dei numerosi stand e tendoni del festival.

Il costo medio di un biglietto per almeno tre giorni è di 200 euro. Il costo medio di un biglietto per almeno tre giorni è di 200 euro, oltre al soggiorno nella provincia, che è più conveniente rispetto al viaggio a Bangkok alla fine di ogni giorno del festival. Senza dubbio vi piacerà celebrare l'arte e la natura con migliaia di thailandesi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso medio è di 200 euro.
  • Durata: le date del festival variano ogni anno.
  • Luogo: The Fields at Siam Country Club, 50 Moo 9, Pong, Bang Lamung, Chonburi 20150, Thailandia.

3. Il Festival delle Lanterne d'Acqua

Festival Loy Krathong Bangkok|©ladydi12
Festival Loy Krathong Bangkok|©ladydi12

Il Festival della Luce o Loy Krathong si celebra durante l'inverno e, poiché è soggetto al calendario lunare, alcuni anni può tenersi a novembre e altri a dicembre. È una delle celebrazioni più belle della Thailandia e alcuni la conoscono come il San Valentino thailandese.

Dopo la stagione delle piogge, i fiumi sono limpidi, il cielo è sereno ed è il momento ideale per celebrare questa festa. La gente si riunisce sulle rive del fiume Chao Phraya per partecipare alle attività tradizionali. La più importante è la realizzazione di offerte galleggianti per portare fortuna per l'anno a venire.

Questo per ringraziare la dea dell'acqua per quanto ricevuto nell'anno precedente. Le offerte sono fatte con contenitori ricavati da una sezione di tronco di banano. Sono decorati con una candela, foglie di banano e incenso. Se volete farne una, seguite le istruzioni per non bruciarvi e per non far affondare la vostra offerta.

Si può anche assistere a spettacoli culturali come concerti e danze tradizionali. Un altro modo per celebrare questo giorno speciale è visitare i migliori templi di Bangkok. Il Wat Pho e il Wat Arun si distinguono per le loro celebrazioni speciali in questo periodo dell'anno.

Per partecipare al Festival delle Lanterne d'Acqua è consigliabile indossare abiti leggeri, ma evitare assolutamente pantaloncini e magliette senza maniche. Questo vale soprattutto per la visita ai templi di Bangkok.

4. Fate una crociera per festeggiare San Valentino

Crociera con cena|©koen Roeyers
Crociera con cena|©koen Roeyers

Fare una crociera a Bangkok è sempre un piano ideale in questa città. Tuttavia, durante febbraio, un altro dei particolari mesi invernali della città, diventa ancora più speciale. Vi consiglio di viaggiare con il vostro partner durante questo mese e di festeggiare San Valentino con questo programma romantico.

D'altra parte, la stagione è ideale per questo viaggio lungo il fiume Chao Phraya. Il clima è piacevole e fresco rispetto ad altri periodi dell'anno. Inoltre, questa è una stagione secca, quindi è improbabile che una pioggia possa rovinare la vostra crociera. Questo vi dà anche l'opportunità di vedere il cielo limpido e la città più chiaramente.

Inoltre, le decorazioni della crociera sono solitamente bellissime. Avrete l'opportunità di vedere bellissime composizioni floreali e di posare con esse per delle belle fotografie. Durante la crociera potrete anche gustare una deliziosa cena tradizionale in coppia e un meritato brindisi in nome dell'amore.

Prenota una crociera con cena a Bangkok

5. Festeggiate il Capodanno cinese a Bangkok

appendere palloncini rossi|©Dubaniowska
appendere palloncini rossi|©Dubaniowska

Il Capodanno cinese è una delle celebrazioni più importanti del calendario lunare e viene festeggiato da migliaia di persone in tutto il mondo. Bangkok non fa eccezione, quindi se vi recate in questa città durante l'inverno, avrete l'opportunità di festeggiarlo. La data varia, ma è sempre nei mesi più freddi dell'anno.

Probabilmente vi starete chiedendo come festeggiare questa data a Bangkok. Beh, ho una buona notizia: avete molte opzioni! La principale è visitare la Chinatown di Bangkok. Lì vedrete che tutte le strade sono decorate con lanterne rosse e dorate e tutti i negozi e i ristoranti offrono articoli e cibi tradizionali del Capodanno cinese.

La parata del drago è il momento clou del Capodanno cinese e si può vedere anche a Chinatown. Alla parata partecipano diversi gruppi di ballo che sfilano per le strade vestiti con costumi meravigliosi e che eseguono coreografie sorprendenti al ritmo di tamburi e cimbali.

Un'altra attività che si può praticare per celebrare l'occasione è la visita al Tempio del Buddha d'Oro, noto anche come Wat Mangkon Kamalawat. Si trova all'ingresso di Chinatown ed è famoso per la sua imponente statua del Buddha d'oro. Vale la pena visitarlo in questo e in altri periodi dell'anno.

6. Visitate il mercatino di Natale del Grande Gatsby di Bangkok

Decorazioni natalizie|©จิระภัทร พวงมาลา
Decorazioni natalizie|©จิระภัทร พวงมาลา

Se il mese invernale in cui visitate Bangkok è dicembre, vi invito a visitare il Mercatino di Natale del Grande Gatsby. Ogni anno al K-Village, un centro commerciale di Sukhumvit, viene organizzato un mercatino in onore delle festività natalizie. Lì troverete bellissime luci natalizie e cibo tipico di Natale.

Sebbene la religione predominante in Thailandia sia il buddismo, il Natale è una festa che si è avvicinata a molti thailandesi. Pertanto, è comune trovare decorazioni natalizie in tutta la città. Non avrete tempo di rimpiangere il Natale a casa, perché qui troverete la stessa magia natalizia.

Se viaggiate con i bambini a Bangkok in questo periodo dell'anno, dovete assolutamente portarli a questo mercato. Potranno mangiare deliziosi dolci natalizi internazionali e tradizionali thailandesi. Potrete anche fare un po' di shopping per i regali alla vigilia di Natale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario acquistare un biglietto per visitare il mercato.
  • Orari di apertura: il mercato è aperto durante il mese di dicembre.
  • Ubicazione: 93, Klongtan, Klongtoey 95 Soi Sukhumvit 26, Bangkok 10110, Thailandia.

7. Godetevi i concerti nel Parco Lumpini

Parco Lumpini, Bangkok|©David Xu
Parco Lumpini, Bangkok|©David Xu

Il Lumpini Park di Bangkok è un'oasi nel bel mezzo della città. Durante l'inverno è un luogo speciale per gli amanti della musica classica, poiché la Royal Bangkok Symphony Orchestra Foundation offre concerti gratuiti. Vi sembrerà di essere in una favola ascoltando melodie nel mezzo di un paradiso verde!

Situato nel cuore di Bangkok, il Lumpini Park è facilmente accessibile, quindi potete raggiungerlo rapidamente con i mezzi pubblici. Si può anche fare un giro in bicicletta di Bangkok e passeggiare nel parco prima di sedersi a godersi il concerto.

Si può ascoltare musica classica, jazz e tradizionale tailandese. L'atmosfera tranquilla del parco lo rende il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi. Potete anche completare la vostra giornata con gite in barca sui laghi del parco, percorsi di trekking, lezioni di yoga o tai chi e molto altro ancora.

Potete anche approfittare dell'occasione e del fresco della stagione per fare un picnic nel parco. Se viaggiate con la famiglia e i bambini, questo è un programma invernale che sicuramente piacerà a tutti - ed è gratuito!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: durante l'inverno.
  • Posizione: 192 Witthayu Rd, Lumphini, Pathum Wan, Bangkok 10330, Thailandia.

Consiglio per i viaggiatori
Quando visitate il parco, assicuratevi di indossare una protezione solare e di portare con voi del cibo per il vostro picnic. In questo modo sarete protetti dal sole e potrete sedervi tranquillamente a mangiare.

8. Visitare i mercati galleggianti di Bangkok

Mercato galleggiante|©Derek Law
Mercato galleggiante|©Derek Law

L'inverno è il momento ideale per fare un giro nei mercati galleggianti di Bangkok. Questi luoghi sono un elemento iconico della cultura thailandese e meritano una visita. Durante i mesi più freschi e secchi non dovrete preoccuparvi del caldo o delle fastidiose piogge che agitano i fiumi.

I più popolari sono il mercato galleggiante di Damnoen Saduak e il mercato galleggiante di Amphawa. Entrambi offrono un'ampia varietà di prodotti freschi e alimentari, quindi acquistatene il più possibile e portatevi a casa un bel souvenir! Tenete presente che ci vogliono due o tre ore di macchina per arrivarci.

Questi mercati sono un luogo ideale per rilassarsi e allontanarsi dal rumore della città per qualche ora. Potrete anche assaggiare i piatti tipici thailandesi che vengono venduti solo in questi mercati. Se ci andate a dicembre, potrete ammirare le luci di Natale e le altre decorazioni che spesso adornano alcune bancarelle.

Prenota un tour dei mercati di Bangkok

9. Visitate i grattacieli di Bangkok e godetevi la splendida vista

Albero di Banyan|©Anthony Shane
Albero di Banyan|©Anthony Shane

La capitale della Thailandia è famosa per i suoi imponenti grattacieli che permettono a residenti e turisti di godere di incredibili viste panoramiche. Durante l'inverno è ideale visitare i migliori grattacieli di Bangkok grazie al clima fresco e asciutto di questi mesi.

Le piogge sono meno frequenti in questo periodo dell'anno, quindi potrete vedere una città limpida. Non c'è niente di peggio che salire su un grattacielo e non godersi la vista perché tutto è coperto. Il modo migliore per evitarlo è visitare Bangkok tra dicembre e febbraio. Potrete godervi il panorama e scattare le foto migliori della vostra vacanza.

Inoltre, questi edifici sono spesso decorati durante il periodo natalizio. È inoltre possibile usufruire di promozioni temporanee grazie al gran numero di turisti che si recano in città. Tutti i grattacieli sono in concorrenza tra loro, quindi avrete molte opzioni tra cui scegliere.

I grattacieli non sono solo piattaforme panoramiche. Alcuni hanno ristoranti di lusso, bar e karaoke. Sono l'ideale per una serata fuori a Bangkok. Alcuni di questi sono la Baiyoke Sky Tower, il King Power Mahanakhon e lo Sky Bar del Lebua Hotel.

10. Visita a un campo di girasoli a Lopburi

Girasoli di Lopburi|©Thai Jasmine (Smile..smile...Smile..)
Girasoli di Lopburi|©Thai Jasmine (Smile..smile...Smile..)

Se siete interessati a visitare Bangkok, l'inverno è il periodo ideale per farlo. Vi consiglio di recarvi nella provincia di Lopburi, dove troverete bellissimi campi di girasoli in fiore in questo splendido periodo dell'anno.

I girasoli sono fiori affascinanti che formano un bellissimo spettacolo nei campi. Per vederli, potete visitare un campo nel distretto di Phatthana Nikhom a Lopburi. Durante questa esperienza la guida vi racconterà tutto su questi campi e imparerete a conoscere il ciclo di vita di queste piante.

Vi consiglio di portare con voi la vostra macchina fotografica migliore e un abbigliamento adatto ai bellissimi girasoli. In questo modo potrete scattare bellissime foto in questi campi alle porte di Bangkok.

Com'è il clima invernale a Bangkok?

Vista del traffico a Bangkok|©Nigeta Yuya
Vista del traffico a Bangkok|©Nigeta Yuya

Essendo un Paese tropicale, l'inverno thailandese non è uguale a quello di altri Paesi. Dalla fine di novembre a febbraio, le alte temperature tipiche del Paese si abbassano solo un po', rendendo il clima più fresco. In questi mesi si registrano tra i 20 e i 35°C e le piogge sono poco frequenti, il che rende il clima ideale per passeggiare per le strade.

Alcuni considerano questo il periodo migliore dell'anno per visitare Bangkok, in quanto non fa né troppo freddo né troppo caldo. Se siete alla ricerca di un inverno caldo, questo è il posto che fa per voi. Ricordate di portare con voi abiti comodi e un maglione leggero per le sere in cui fa più freddo del solito.

Come sono i numeri dei turisti e i prezzi durante l'inverno a Bangkok?

Turisti a Bangkok|©Tautvaldas Tumenas
Turisti a Bangkok|©Tautvaldas Tumenas

Bangkok offre scenari meravigliosi e mete imperdibili per ogni turista. Tuttavia, durante l'inverno questi siti possono attirare molti più turisti, quindi preparatevi ad affrontare la folla.

A causa del clima fresco e secco, molte persone scelgono di viaggiare a Bangkok tra dicembre e febbraio. Per questo motivo, gli hotel e i resort tendono a riempirsi rapidamente. Vi consiglio di prenotare il maggior numero possibile di attività in anticipo. Questo non solo vi aiuterà a pianificare meglio la vostra vacanza, ma vi permetterà anche di approfittare dei prezzi bassi.

Prenota una visita guidata di Bangkok