Il miglior periodo per visitare Bangkok

Un viaggio a Bangkok è sempre una buona idea, ma conoscere il momento migliore per andarci renderà il vostro viaggio molto più semplice. Vi dirò qual è il momento migliore per viaggiare.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Il miglior periodo per visitare Bangkok

Benjakiti Park |©punyawee twentytwo

Se avete già un'idea di itinerario per il vostro viaggio a Bangkok, ma la vostra preoccupazione principale è quella di scegliere il periodo dell'anno migliore per il clima, vi sarà molto utile leggere tutte le informazioni che ho per voi su questo argomento. La Thailandia è un Paese tropicale, quindi la maggior parte delle volte il clima è umido e questo rende un po' difficile scegliere il periodo migliore per il viaggio.

Ma in generale, indipendentemente dalla stagione in cui andrete, troverete sempre belle cose da vedere e da fare a Bangkok. Ecco perché vi dico qual è la stagione più fresca o quella più economica, in modo che possiate pianificare la vostra visita a Bangkok in base alle condizioni meteorologiche o anche al vostro budget.

1. Quando è il momento migliore per visitare Bangkok?

persone al mercato|©Dirk Fischer
persone al mercato|©Dirk Fischer

Per cominciare, dovete sapere che il clima della città varia a seconda del periodo dell'anno, perché, pur essendo una città tropicale, è possibile trovare temperature elevate e piogge frequenti durante tutto l'anno. Ciononostante, il clima non sarà mai un ostacolo per godersi la visita, né tantomeno per partecipare a uno dei migliori tour di Bangkok.

Poiché la capitale thailandese si trova nella parte centrale del Paese, è una delle principali destinazioni turistiche, il periodo migliore per visitarla è sicuramente quello compreso tra novembre e febbraio, noto anche come stagione fredda. La verità è che questo è il periodo in cui le temperature sono più gradevoli e il turismo nella capitale è più intenso.

novembre a febbraio è l'alta stagione a Bangkok, quindi il turismo è di solito al suo apice e i prezzi degli hotel sono più alti rispetto al resto dell'anno. Tuttavia, è il periodo migliore per visitare la città grazie alle piacevoli condizioni climatiche.

D'altra parte, nei mesi da luglio a ottobre le piogge sono più frequenti, ma i prezzi degli hotel sono più convenienti. Quindi, per dare una risposta generale, il periodo migliore per visitare Bangkok dipende sicuramente dal fatto che siate disposti a fare lunghe code e a incontrare molti altri turisti o meno.

Prenota una visita guidata di Bangkok

2. Visitare Bangkok in inverno

Bangkok di giorno|©Leo Koolhoven
Bangkok di giorno|©Leo Koolhoven

Senza dubbio, se volete visitare la città con buone temperature, visitare Bangkok in inverno può essere considerata un'ottima opzione. L'inverno a Bangkok è tra dicembre e marzo, quando le temperature si abbassano leggermente. Tuttavia, trattandosi di un Paese tropicale, non sentirete freddo quando sarete in città per l'inverno. Infatti, a differenza di altre città del mondo, la stagione invernale è considerata l'alta stagione grazie alle condizioni climatiche favorevoli.

In questo periodo, potrete godervi la città con temperature molto più gradevoli e meno precipitazioni rispetto ad altri periodi dell'anno. Infatti, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il periodo invernale è il momento migliore per iscriversi a uno dei migliori tour in tuk tuk a Bangkok. Naturalmente, per visitare la città in questa stagione, bisogna tenere presente che i prezzi degli hotel potrebbero aumentare a causa dell'elevata richiesta di turisti.

Se si va verso l'inizio di novembre, è probabile che si verifichino delle piogge, tenendo presente che tra luglio e ottobre è la stagione delle piogge a Bangkok. In questo periodo, infatti, è comune assistere a tre o quattro rovesci al giorno. Inoltre, la temperatura media è leggermente inferiore ai 30°C per tutto l'inverno.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk a Bangkok

3. Visitare Bangkok in estate

Vista sul centro MBK|©Willem Jan Beving
Vista sul centro MBK|©Willem Jan Beving

Visitare Bangkok in estate sarà un'esperienza davvero interessante per voi, ma prima di partire vorrete probabilmente sapere alcune cose da tenere a mente. In particolare, dovete tenere presente che il clima di Bangkok, e della Thailandia in generale, durante la stagione estiva è caldo e umido e le temperature possono superare i 30ºC, quindi dovrete indossare abiti molto leggeri.

Bisogna anche considerare che questa è una stagione di frequenti piogge. Infatti, luglio e agosto sono i mesi con le maggiori precipitazioni giornaliere a Bangkok. Se volete sapere quali sono i mesi in cui le temperature sono più alte, dovete sapere che di solito sono tra i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, con temperature massime medie di circa 40°C.

Grazie a tutte queste caratteristiche, dovete sapere che se visitate Bangkok durante l'estate, è importante che abbiate sempre con voi un ombrello e che manteniate sempre il vostro corpo idratato. A proposito, se visitate la capitale della Thailandia in estate, vi consiglio di iscrivervi a una delle migliori crociere a Bangkok per approfittare del fresco della navigazione.

Prenota una crociera con cena a Bangkok

4. Visitare Bangkok in primavera

Khlong Rop Krung con riflessi e alberi a Bangkok|©Uwe Schwarzbach
Khlong Rop Krung con riflessi e alberi a Bangkok|©Uwe Schwarzbach

La Thailandia è un paese tropicale, quindi la stagione primaverile a Bangkok non è molto distinta, poiché esiste solo una stagione molto calda, una molto fresca e una molto umida, tuttavia i mesi da marzo a maggio sono considerati primavera. In generale, però, se viaggiate in Thailandia, e a Bangkok nello specifico, durante la stagione primaverile, dovreste indossare più magliette del solito perché suderete molto, grazie al clima caldo e umido allo stesso tempo.

Durante la primavera a Bangkok, la quantità di nuvole aumenta rapidamente e la percentuale di tempo in cui il cielo è nuvoloso o prevalentemente nuvoloso aumenta in modo significativo, quindi se viaggiate in questa stagione, sarà un po' più difficile vedere il sole, nonostante il calore che sentirete per la maggior parte del viaggio.

Se volete una descrizione ancora più chiara di come sono le giornate in primavera, sappiate che il giorno più limpido è il 1° marzo, quando il cielo è molto più chiaro o parzialmente nuvoloso per quasi la metà del tempo. Al contrario, bisogna sapere che il 30 maggio è quasi sempre il giorno più nuvoloso dell'anno ed è il giorno in cui c'è un'alta probabilità di cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

In generale, e tenendo conto del tempo, durante il mese di marzo le temperature possono superare i 30ºC. Nel mese di aprile, che fa parte della stagione primaverile, la temperatura media è solitamente superiore a 31ºC. Nel mese di maggio, anch'esso considerato parte della stagione primaverile, le temperature possono scendere leggermente fino a circa 31°C.

Acquistare i biglietti per il battello turistico

5. Visitare Bangkok in autunno

Traffico a Bangkok|©Alisdare Hickson
Traffico a Bangkok|©Alisdare Hickson

L'autunno a Bangkok coincide con la stagione fresca e secca e precede la stagione invernale, cadendo tra settembre e novembre. In questo periodo le temperature sono leggermente più fresche e il clima diventa sempre più piacevole per le attività all'aperto. Con l'avanzare della stagione, la temperatura scende un po' di più

Uno dei maggiori vantaggi di viaggiare a Bangkok durante la stagione autunnale è il clima e la temperatura ambientale, perché anche se il clima può essere un po' più umido rispetto agli altri mesi, viaggiare in questa stagione, che è classificata come bassa stagione, significa godere di temperature più fresche e di un minor numero di persone e folle per le strade di Bangkok.

Visitare la città in questa stagione è un'ottima occasione per visitare templi come Chiang Mai e le spiagge delle isole thailandesi. Se vi fermate a Bangkok per almeno 3 giorni, potete anche partecipare a un ritiro di yoga sulle rive del fiume Kok, nel nord della Thailandia.

Inoltre, il clima è ottimo durante la stagione autunnale, il che permette di visitare i mercati galleggianti di Bangkok per fare acquisti di ingredienti locali o anche di cogliere l'opportunità di imparare l'arte della cucina tailandese se vi iscrivete a uno dei migliori corsi di cucina tailandese.

Prenota un corso di cucina a Bangkok

6. Il periodo migliore per visitare Bangkok se volete andare con i bambini

Parco Siam|©TAVEPONG PRATOOMWONG
Parco Siam|©TAVEPONG PRATOOMWONG

Poiché una delle cose più importanti da considerare quando si viaggia a Bangkok sono le condizioni meteorologiche, dovreste considerare anche questo aspetto se viaggiate a Bangkok con i bambini.

Probabilmente siete preoccupati che i vostri bambini si bagnino sotto la pioggia o soffrano il caldo. Per evitare questi estremi climatici, il periodo migliore per visitare la città è sicuramente quello dei mesi più freschi e asciutti, da novembre a marzo. In questa stagione potrete godervi la vacanza con i bambini senza preoccuparvi delle condizioni meteorologiche.

Inoltre, da novembre a marzo, che sono i mesi più secchi e freschi dell'anno, non solo il clima è molto più piacevole per i bambini, ma è anche un periodo in cui si possono trovare diverse attrazioni per loro. Viaggiare in questi mesi permette di praticare attività all'aperto senza dover affrontare il caldo soffocante e l'umidità.

E se siete alla ricerca di feste da condividere con i bambini, avete anche la possibilità di andare a vedere e godervi il Loy Krathong Festival of Lights, che è davvero emozionante per i bambini. Tuttavia, se il vostro viaggio è già programmato durante la stagione delle piogge, che va da maggio a ottobre, vi consiglio di evitare le attività all'aperto e di cercare altre opzioni per intrattenere voi e i bambini.

7. Il periodo migliore per visitare Bangkok se volete vederla in un ambiente meno affollato

Costruire a Bangkok|©Alain Poder
Costruire a Bangkok|©Alain Poder

Il periodo migliore per visitare Bangkok se volete evitare la folla è la bassa stagione, che generalmente va da maggio a ottobre. In questo periodo ci sono meno turisti in città, quindi potrete godervi le attrazioni e le attività senza dover fare i conti con la grande folla o aspettare in lunghe code prima di entrare in ogni attrazione.

Tuttavia, non è tutto rose e fiori, perché il rovescio della medaglia della bassa stagione, che è il momento in cui troverete meno turisti a Bangkok, è che incontrerete anche un clima molto umido e soffocante a causa della stagione delle piogge. Un altro vantaggio che dovete assolutamente tenere a mente è che durante la bassa stagione non solo troverete meno turisti in città, ma troverete anche prezzi molto più bassi per alloggi e tour.

Anche se questo è un vantaggio, dovreste comunque prenotare prima del vostro viaggio, in modo che quando arriverete in città non dovrete fare lunghe code per entrare in ciascuna delle attrazioni.

8. Il periodo migliore per visitare Bangkok se volete risparmiare

Parco a Bangkok|©Wady
Parco a Bangkok|©Wady

In generale, Bangkok è una città che ha sempre molto da offrire ed è anche abbastanza economica da visitare, ma se volete risparmiare ancora di più, vi consiglio di visitare questo luogo in alcuni periodi specifici. Infatti, il periodo migliore per visitare la città e risparmiare un po' di soldi è la bassa stagione, che va da maggio a ottobre.

In questi mesi i prezzi degli hotel e delle attrazioni turistiche in generale sono più bassi, grazie all'assenza di turisti in città. Lo svantaggio di andare in questi mesi è che, come ho spiegato in precedenza, incontrerete pioggia e precipitazioni durante tutto il viaggio.

Ma vale sicuramente la pena di sopportare le intemperie durante il vostro tour di Bangkok in bassa stagione, perché potrete acquistare molte cose a prezzi più bassi, potrete pagare le escursioni che volete fare a un prezzo inferiore e, soprattutto, avrete la possibilità di trovare prenotazioni in hotel e ristoranti a prezzi molto più bassi rispetto all'alta stagione.

9. Il periodo migliore per visitare Bangkok se volete risparmiare tempo

Bangkok, Parco Lumpini|©Laura King
Bangkok, Parco Lumpini|©Laura King

Anche la bassa stagione è un buon momento per visitare Bangkok se volete risparmiare tempo ed evitare la folla. Per raggiungere questo obiettivo, il periodo ideale per visitare la città va da giugno a ottobre, che è la bassa stagione di Bangkok, quando c'è meno gente e i prezzi sono molto più bassi.

Questo in termini di folla, ma certamente se volete andare a Bangkok e risparmiare tempo, il miglior consiglio che potete ricevere è quello di effettuare tutte le prenotazioni online con largo anticipo e preparare il vostro viaggio per l'alta stagione, che è tra novembre e febbraio.

Il motivo per cui risparmierete tempo quando visiterete Bangkok in questo modo è che avrete l'opportunità di visitare tutti i luoghi di interesse senza preoccuparvi del tempo e senza dover saltare nessuna tappa a causa delle condizioni atmosferiche. Inoltre, avrete tutte le prenotazioni fatte, quindi non dovrete aspettare da nessuna parte o fare lunghe code per entrare in ognuno dei luoghi del vostro itinerario.

Sempre per risparmiare tempo, vi consiglio di fare un itinerario in base ai vostri interessi specifici, ma includendo luoghi relativamente vicini tra loro. Infine, un altro modo per risparmiare tempo durante il vostro tour di Bangkok è quello di iscrivervi a tour guidati che vi portino a visitare più siti.

Condizioni climatiche dell'anno a Bangkok

Parco Bangkok Thailandia|©Wady
Parco Bangkok Thailandia|©Wady
  • Inverno
  • Dicembre - Marzo
  • Clima: temperato e secco
  • Massima 32ºC
  • Minima 23ºC
  • Primavera
  • Marzo - Maggio
  • Clima: caldo e umido
  • Massima 34ºC
  • Minime 26ºC
  • Estate
  • Giugno - Agosto
  • Clima: caldo e molto umido
  • Massima 33ºC
  • Minima 26ºC
  • Autunno
  • Settembre - Novembre
  • Clima: Temperato
  • Massima 32ºC
  • Minima 23ºC