Maggiori informazioni su: Bangkok in 2 giorni: tutto quello che devi sapere
Quando vi recate a Bangkok potreste non sapere da dove iniziare il vostro tour, soprattutto se avete solo due giorni a disposizione per godervi la capitale thailandese. Non preoccupatevi: seguendo un itinerario ben pianificato sarete in grado di vedere e fare le cose migliori che questa città ha da offrire.
Le visite ai templi e i tour della città sono tra le attività da non perdere. Potrete anche vivere la città dall'alto di uno dei grattacieli più alti della Thailandia. Potrete anche visitare il fiume Chao Phraya e vivere una notte indimenticabile. Cosa aspettate a iniziare questa avventura?
Giorno 1: tour dei templi di Bangkok
Per godersi Bangkok fin dal primo giorno, è meglio pianificare in anticipo il vostro arrivo. Vi consiglio di prenotare una camera d'albergo o una locanda vicino a Thanon Khao Road, che è di per sé un'attrazione turistica. Vi consiglio anche di prenotare un servizio di trasferimento dall'aeroporto, in modo da raggiungere il vostro albergo il più velocemente possibile.
La mattina presto potete prepararvi alla partenza lasciando i bagagli in un luogo sicuro e gustando una buona colazione. Di solito gli hotel includono questo servizio nella prenotazione. In caso contrario, non preoccupatevi, a Bangkok troverete bancarelle e ristoranti ovunque.
Visitare Khao San Street
Che soggiorniate o meno vicino a Khao San Street, è un ottimo punto di partenza per conoscere la città. Potete anche lasciare il vostro hotel presto e fare colazione qui. Questa strada è molto attiva e presenta una grande varietà di negozi dove è possibile fare colazione o acquistare oggetti curiosi. Prendete un souvenir e continuate a esplorare la strada!
Per rendere questa visita molto più divertente, vi consiglio di fare un tour in bicicletta. In questo caso dovrete incontrarvi con la vostra guida e il vostro gruppo. In questo modo riceverete una bicicletta, un casco e le indicazioni generali per iniziare il tour. Alcune guide includono altre destinazioni dopo questa strada per permettervi di esplorare molto di più.
Dettagli interessanti
- Luogo: Khaosan Rd, Khwaeng Talat Yot, Khet Phra Nakhon, Krung Thep Maha Nakhon 10200, Thailandia.
- Prezzo: visita gratuita o a pagamento, a seconda che si tratti di visita guidata o non guidata. In questo caso il costo medio è di 50 euro.
- Orario: Si può andare durante il giorno e anche di notte, poiché la vita notturna è molto attiva.
Visitare il Gran Palazzo
Il Grand Palace è una delle attrazioni turistiche più importanti e visitate di Bangkok. Da Khao San Road si può raggiungere a piedi in 10 minuti. Si noti che l'ingresso medio a questo sito è di 15 euro. Quando arriverete qui, saranno probabilmente le 11 del mattino, quindi avrete tempo di esplorare prima di pranzo.
Il Grand Palace è un vasto complesso di edifici che comprende l'enigmatico Tempio del Buddha di Smeraldo. È uno dei templi più importanti di Bangkok e di solito viene tenuto chiuso quando la famiglia reale lo usa per cerimonie private. Rispetto agli altri, questo tempio è piccolo, quindi non stupitevi quando lo vedrete.
Durante il vostro tour incontrerete anche il Padiglione delle Monete e delle Decorazioni Reali Thailandesi e il Palazzo Chakri Mahat Prasat. Prendetevi il tempo necessario per esplorare tutte le strutture, scattare foto e conoscere questa meravigliosa cultura.
Quando avrete finito il vostro tour, saranno quasi le due del pomeriggio e probabilmente avrete fame. Preparatevi a un pranzo in stile thailandese al ristorante Pad Thai Kratong Tong per ricaricare le energie e continuare a esplorare Bangkok!
Dettagli di interesse
- Luogo: Phra Borom Maha Ratchawang, Phra Nakhon, Bangkok, Thailandia.
- Prezzo: circa 15 €
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 14.00.
Continuate a esplorare i templi: visitate Wat Pho e Wat Arun
Bangkok è ricca di templi imponenti che meritano di essere esplorati. Uno di questi è il Wat Pho, noto anche come Tempio del Buddha reclinato. È possibile raggiungerlo a piedi dal Grand Palace, che si trova a pochi metri di distanza.
Per entrare nel Wat Pho è necessario acquistare un biglietto che costa in media 3 euro. Quando finalmente si entra nel tempio si rimane sorpresi nel vedere una grande statua lunga 45 metri e alta 15 metri. Questa figura simboleggia la morte di Buddha. Vi consiglio di osservare bene la figura, compresi i piedi, perché presenta dettagli importanti da apprezzare.
Dopo questa visita, potete proseguire con la visita al tempio Wat Arun. Si noti che per visitare il tempio è necessario prendere una barca. Il costo medio di questo viaggio è di 1 euro o anche meno. La barca vi lascerà proprio di fronte al tempio. Per entrare, dovrete pagare circa 2 euro.
All'interno del tempio Wat Arun, noto anche come Tempio dell'Alba, potrete ammirare la sua impressionante architettura. Il punto forte è il suo prang o torre centrale in stile khmer. È inoltre possibile salire i ripidi gradini che portano a due terrazze alte 77 metri.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: il Wat Pho si trova tra Phra Nakhon e Wat Arun a Bangkok Yai.
- Prezzo: circa 3 euro per l'ingresso ai templi.
- Orari di apertura: dalle 8.00 alle 18.00 circa.
Crociera con cena sul fiume Chao Phraya
Quando avrete finito di visitare i templi di Bangkok, saranno già le 18.00. Questo è il momento ideale per partecipare a una delle migliori crociere con cena a Bangkok sul fiume Chao Phraya. Dalla barca avrete una splendida vista della città e vedrete i templi e gli edifici illuminati, una vista da cartolina!
Durante la crociera potrete gustare una cena che può variare a seconda del tipo di crociera che prendete. Può essere una cena internazionale o solo cibo thailandese, a voi la scelta! Potrete anche gustare le bevande che preferite e brindare con i vostri compagni di viaggio.
Un'altra attività divertente di queste crociere sono gli spettacoli culturali. Potreste imbattervi in una danza tradizionale o in un concerto presentato da artisti locali. La musica sarà l'accompagnamento ideale per questa tranquilla crociera lungo il fiume Chao Phraya. In questo modo concluderete il vostro primo giorno a Bangkok con una nota positiva.
Giorno 2: Passeggiata intorno alla Jim Thompson House, al Tempio del Monte d'Oro, a Chinatown e al Buddha d'Oro
Il secondo giorno a Bangkok vi consiglio di prepararvi con una buona colazione in hotel per risparmiare tempo. Questa sarà una giornata impegnativa, in quanto dovrete percorrere lunghe distanze a piedi, ma non preoccupatevi, vi divertirete molto! Per questa giornata vi suggerisco di visitare il Tempio del Monte d'Oro, la Jim Thompson House, Chinatown e altre attrazioni.
Vi ricordo che il primo giorno non è stato necessario prendere i mezzi pubblici, ma il secondo giorno ne avrete bisogno. Vi consiglio di prendere alcune precauzioni a questo proposito, come ad esempio avere contanti a portata di mano e una mappa che vi aiuti a orientarvi più facilmente. In questo modo potrete raggiungere le fermate più rapidamente e sfruttare al meglio il vostro tempo.
Visitare il Tempio del Monte d'Oro e la Casa di Jim Thompson
Il Tempio del Monte d'Oro si trova in cima a una collina che offre una splendida e ampia vista su tutta Bangkok. L'ingresso al tempio costa in media 2 euro. Per arrivarci, bisogna camminare a lungo - non dimenticate di indossare scarpe comode e di portare una bottiglia d'acqua!
Notate che ci sono circa 300 scalini che si snodano intorno alla collina. Dovreste essere in grado di salire in circa 15 minuti o meno. Durante la salita, potete suonare i gong lungo il percorso per portare fortuna. Vedrete anche bellissime cascate e una vegetazione curatissima: scattate foto!
Dopo aver trascorso la maggior parte della mattinata sul Golden Mount, verso le 11 potrete recarvi alla Jim Thompson House. Per arrivarci, se volete prendere i mezzi pubblici, dovrete camminare fino alla fermata Democracy Monument (di fronte a Suksapan). Da lì si può prendere l'autobus 15 AC: The Mall Thapra - Banglamphu.
Il viaggio dura circa 40 minuti. Scendere alla fermata Bangkok Art And Culture Centre e camminare per cinque minuti o più fino alla Jim Thompson House. L'ingresso a questo sito costa circa 5 euro. Se siete appassionati d'arte, vi piacerà vedere questa grande collezione d'arte raccolta dall'americano Jim Thompson.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: il Tempio del Monte d'Oro si trova a Pom Prap Sattru Phai. La Casa di Jim Thompson si trova a Pathum Wan.
- Prezzo: Tra le due attrazioni turistiche il costo è di 7 euro.
- Orari di apertura: il Tempio del Monte d'Oro è aperto dalle 9.00 alle 17.00. La Jim Thompson House è aperta dalle 10.00 alle 18.00.
Bangkok Chinatown
Quando si viaggia a Bangkok, si può godere non solo della cultura thailandese, ma anche di altre culture asiatiche. Una di queste è la cultura cinese e il posto migliore per viverla è la Chinatown di Bangkok. Per arrivarci dalla Jim Thompson House dovrete camminare fino alla fermata Opposite Mbk.
Quando arriva l'autobus 21 REG: Wat Khu Sang - Chulalongkorn University, dovrete salire sull'autobus e viaggiare per 10 minuti fino alla fermata Soi Makham. Da lì sono sufficienti cinque minuti a piedi per raggiungere l'ingresso di Chinatown, a quel punto probabilmente sarete molto affamati! Non preoccupatevi, il ristorante Tang Jai Yoo vi aspetta per ordinare uno dei suoi piatti migliori.
Dopo il pranzo potete proseguire con un tour della Chinatown di Bangkok. Troverete una varietà di negozi curiosi e, se viaggiate durante il Capodanno cinese, vedrete decorazioni di lanterne rosse e oro, è bellissimo!
Visitare il Buddha d'oro
Verso le quattro del pomeriggio, potete recarvi al Tempio del Buddha d'Oro. Questo sito si trova a pochi minuti da Chinatown, quindi sarete lì in poco tempo. Per entrare è necessario pagare un biglietto d'ingresso di circa 2 euro. Potrete ammirare la statua in oro massiccio più famosa e importante del mondo.
Entrando nel tempio in cui si trova questa statua, potrete apprezzarne l'altezza di tre metri. La storia di questa scultura è molto particolare, poiché durante l'invasione birmana fu ricoperta di stucco. In questo modo passò inosservata, evitando così il furto o la distruzione. Ci sono voluti molti anni prima che la sua natura venisse scoperta.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: Samphanthawong, Bangkok 10100, Thailandia.
- Prezzo: circa 2 euro.
- Orario di apertura: dalle 8.00 alle 17.00.
Visitate un grattacielo e ammirate la notte di Bangkok dall'alto
Dopo la visita al Buddha d'Oro, sarà calata la notte, ma il divertimento continua! L'ultima tappa sarà in uno dei migliori grattacieli di Bangkok, il famoso King Power MahaNakhon. Per arrivarci, recatevi al Kwong Siew Hospital, Chalerm Buri e prendete l'autobus fino alla Neilson Hays Library. Da lì dovrete camminare per circa 15 minuti fino all'edificio.
Potrete riconoscere questo edificio per la sua grande altezza. Con i suoi 314 metri e 79 piani, è l'edificio più alto della Thailandia! È anche di forma quadrata e presenta un'iconica spirale di superfici cubiche che è impressionante. Durante la visita, la prima destinazione sarà il 74° piano, dove si trova una piattaforma di osservazione da cui si può avere una vista a 360°.
La tappa successiva potrebbe essere al 78° piano, dove si trova una passerella di vetro a 310 metri dal suolo: avete il coraggio di camminarci sopra? Sarà sicuramente una sfida se avete paura dell'altezza. Potrete godere di tutto questo acquistando un biglietto di 20 euro. Se viaggiate a Bangkok con bambini, il prezzo medio del biglietto per loro è di 10 euro.
Questo grattacielo non è solo un luogo ideale per godersi la sua incredibile terrazza panoramica, ma anche gli altri negozi. Qui si trova il Bangkok Edition Boutique Hotel. Si può scegliere di soggiornarvi o semplicemente di godersi le altre attrazioni, come il bar e il ristorante di lusso.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 20 € per i biglietti per adulti e 10 € per i biglietti per bambini.
- Orario di apertura: dalle 10.00 alle 24.00.
- Posizione: Narathiwat Ratchanakharin Road, Bang Rak, Bangkok, Thailandia.
Come muoversi a Bangkok?
A Bangkok è possibile utilizzare i trasporti pubblici per spostarsi più facilmente. La società che fornisce questo servizio è la Bangkok Mass Transit Authority. Questo sistema offre 65 linee distribuite in tutta la città.
Tenete presente che il costo approssimativo di un viaggio è di 1 euro. Se l'autobus offre più servizi, il prezzo può aumentare. Alcuni viaggi possono costare circa 5 euro. È possibile pagare il viaggio ogni volta che si sale sull'autobus.
Se si vogliono percorrere lunghe distanze o si viaggia verso la periferia di Bangkok, è meglio prendere un taxi o un tuk tuk. Un'altra ottima opzione è quella di viaggiare in un'auto privata guidata da una guida locale professionista. In questo modo potrete raggiungere rapidamente i luoghi desiderati senza preoccuparvi di trovare l'indirizzo giusto.
Consigli per una visita a Bangkok
Prima di recarvi nella capitale della Thailandia, vi consiglio di verificare quali attività volete svolgere. Se queste dipendono molto dal tempo o dal mese, vi consiglio di scegliere in base al tempo migliore per viaggiare a Bangkok secondo le vostre preferenze. Oltre che dalla temperatura, potete farvi guidare dalle feste e dalle celebrazioni stagionali.
D'altra parte, vi consiglio di vestirvi sempre in modo modesto quando visitate un tempio. Non è consentito indossare pantaloncini o magliette senza maniche. Inoltre, vi consiglio di indossare sempre la protezione solare durante le vostre visite.