10 cose da fare a Bangkok a ottobre

Dai suoi santuari ornati e dalle sue vibranti attrazioni alla sua deliziosa cucina thailandese. Esplorate la capitale della Thailandia quando le piogge sono ormai alle spalle.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Bangkok a ottobre

Vista panorámica de Bangkok |© Alejandro Cartagena 🇲🇽🏳‍🌈

La Città degli Angeli è un'eccitante e variegata capitale asiatica che attira ogni anno milioni di turisti con la sua varietà culturale, la vibrante vita di strada e i festival tradizionali. Scoprite con me le cose da fare e da vedere a Bangkok in ottobre, quando termina la Quaresima buddista e il tempo è più clemente.

Che si tratti del Boat Festival di ottobre, di escursioni estreme o del Festival vegetariano, avvicinatevi ai paesaggi naturali della Thailandia per scoprire le migliori cose da fare a Bangkok, una destinazione che offre esperienze per tutti i visitatori.

1. Partecipate al Festival vegetariano

Festival vegetariano|©Roman Gieszczyk
Festival vegetariano|©Roman Gieszczyk

Se vi recate a Bangkok in ottobre, non potete perdere l'occasione di partecipare al Festival Vegetariano! Questo evento si tiene ogni anno in tutta la Thailandia e in particolare presso il Santuario Lim Hu Tai Su, Sam Kong o Am Sam Kong, dove è molto apprezzato.

Durante questo festival, i thailandesi osservano gli 8 precetti del Buddismo Mahayana, l'equivalente dei comandamenti della tradizione cattolica.

Se avete l'opportunità di recarvi a Phuket in questo periodo dell'anno, recatevi al Santuario Lim Hu Tai Su, a Sam Kong. Si tratta di un luogo sacro dove vengono venerate l'immagine di Tai Buddha e altre divinità. È anche un luogo molto speciale per gli abitanti di Phuket.

Durante il Festival Vegetariano, il santuario sarà pieno di persone che vengono a rendere meriti, a chiedere benedizioni e a rendere omaggio gli uni agli altri. È un'occasione unica per vivere la cultura e la tradizione thailandese in modo autentico e significativo.Dove si svolge l'evento? Al 306 di Yaowarat Road, sottodistretto di Talat Yai, distretto di Mueang Phuket.

Prenota una visita guidata di Bangkok

2. Partecipate alla celebrazione del Tempio del Loto di Bang Phli Yai

Bang Phli Yai|©doris.peterson
Bang Phli Yai|©doris.peterson

Durante le prime due settimane di questo mese, a Samut Prakan, una provincia vicino a Bangkok, si svolgono due eventi molto significativi. Il primo è la tradizione di ricevere la benedizione degli dei al Tempio del Loto di Bang Phli Yai, un'antica usanza del popolo Thai-Mon. Il secondo evento è il Giorno di Yon Bua, che si celebra il 14° giorno di luna crescente, l'11° mese di ogni anno, ed è una convocazione reale.

Durante la celebrazione del Tempio del Loto di Bang Phli Yai, la replica del Reverendo Padre To viene trasportata al famoso tempio Wat Bang Phli Yai, vicino al Museo Erawan, uno dei musei più popolari della città.

L'immagine viene trasportata su una barca ricoperta di fiori vivaci per viaggiare lungo il canale Bang Phli. Lungo il percorso, turisti e devoti rendono omaggio al reverendo padre To. Si crede che se si getta un fiore di loto nella barca consacrata a Luang Pho To, il proprio desiderio si avvererà.

Oltre a questa tradizione, lo Yon Bua Day offre molte altre attività, come la gara di barche a remi della coppa reale Devorohana, le gare di papaya creativa, le danze, il concorso per le reginette dei giovani, le gare di canto; e grazie alla sua combinazione di cultura, religione, modernità e tradizione, il passaggio di Erawan è perfetto per concentrare il cuore della capitale in un unico luogo.

Se volete vivere la cultura thailandese in modo unico, dovete assolutamente aggiungere lo Yon Bua Day al vostro itinerario di viaggio di ottobre.Dove si svolge l'evento? Nel sottodistretto di Bang Phli Yai, distretto di Bang Phli, provincia di Samut Prakan.

Prenota una visita guidata di Bangkok

3. Partecipare al Tak Bat Dewo Festival

Buddha di pietra|© Sabine Schulte
Buddha di pietra|© Sabine Schulte

L'immagine del Buddha è custodita al Wat Sakae Krang, sul monte Sakae Krang, intorno al fiume Sakae Krang. Ogni anno, alla fine della Quaresima buddista, viene organizzato il Tak Bat Devo Festival, un giorno sacro della provincia di Uthai Thani.

Secondo la tradizione buddista, questo giorno è chiamato "Tak Bat Devo" perché il Signore Buddha discese dal paradiso di Tavatimsa per predicare per sua madre, che stava soffrendo nel regno infernale. Quando gli abitanti del villaggio videro il ritorno del Buddha l'anno successivo, si rallegrarono e gli offrirono del cibo, e da allora si ritiene che ogni anno il suo spirito vibri in quello spazio.

Per festeggiare, il primo giorno di luna piena di ottobre, più di 500 monaci scendono 449 gradini dal monte Sakae Krang fino al cortile inferiore del Wat Sangkat Rattanakiri, seguendo il percorso del Buddha. Se volete assistere alla cerimonia e allo spettacolo multicolore, vale la pena visitare Soi Wat Sangkat, sottodistretto del distretto di Uthai Mai Mueang Uthai Thani.

4. Partecipare al Festival delle Centomila Lanterne

Lanterne rosse|©Jack Lu
Lanterne rosse|©Jack Lu

Il Festival Khom San Duang, tradotto come Festival delle Centomila Lanterne o Festival delle Lanterne di Lamphun, è una celebrazione colorata e divertente, ideale da annoverare tra le cose da fare a Bangkok con i bambini perché intere famiglie vengono coinvolte nell'attività.

Questa tradizione va avanti da molto tempo ed è ben nota ai turisti thailandesi e stranieri. La festa si distingue per l'addobbo delle case con l'accensione di una lanterna multicolore o la decorazione di una lampada che poi salirà verso il cielo illuminata. Secondo la tradizione buddista, questo avviene per venerare il Signore Buddha, che dal cielo benedice le case illuminate per portare prosperità e unione familiare per i 12 mesi successivi.

Il festival si tiene al Wat Phra That Hariphunchai Woramahawihan nel distretto di Lamphun per tutto il mese di ottobre. In questa data viene onorata anche la regina Chamthewi Mueang, la prima reale ad aderire al culto.

5. Celebrare il Festival della Quaresima buddista

Boun Khao Phansa|©bindubaba
Boun Khao Phansa|©bindubaba

La luna piena di ottobre segna la fine della Quaresima buddista, meglio conosciuta con il suo nome originale "Khao Phansa", una celebrazione profondamente radicata in questa capitale, dove eventi come la pioggia di fiori di loto sono all'ordine del giorno. È una celebrazione da non perdere.

È una grande opportunità per le comunità buddiste di tutte le regioni di riunirsi per onorare le pratiche tradizionali della religione, come offrire elemosine a Devorohana, donare nuove vesti ai monaci, partecipare al sermone Daowadung Mahachat o al sermone Vessantara Jataka con la città in abito completo.

Con il vostro biglietto per il Bangkok Grand Palace potrete godervi le decorazioni, le attività, le danze e gli spettacoli, mentre la città sarà vestita a festa e voi potrete partecipare ai festeggiamenti.

6. Godetevi le palle di fuoco di Kan

Festival delle palle di fuoco di Naga|©SierraSunrise
Festival delle palle di fuoco di Naga|©SierraSunrise

Le palle di fuoco di Nong Khai possono essere ammirate lungo il fiume Mekong nel distretto di Phon Phisai, nel distretto di Rattan Awapi, e si possono trovare punti di osservazione anche nella provincia di Nong Khai e, naturalmente, nel distretto di Mueang Bueng Kan, nella provincia di Bueng Kan. Ogni volta il festival sorprende i visitatori con il suo stile unico.

Una palla di fuoco è un fenomeno soprannaturale che si ritiene sia causato da un drago o da un serpente mitologico, in questo caso noto come Naga. La leggenda narra che iniziarono ad apparire dal tramonto fino a mezzanotte circa, alla fine della Quaresima buddista.

Dal mito si è passati a un grande evento che vede volare razzi con disegni di serpenti o draghi per accompagnare la grande parata di barche da fuoco, piccole imbarcazioni decorate dai locali che si contendono la coppa reale lungo il fiume Mekong. Migliaia di turisti si radunano e aspettano di assistere alla sfilata, mentre gli abitanti del luogo sperano di portare la coppa al proprio villaggio.

Recatevi nei vari punti di osservazione dello Skyballs Naga e non perdetevi questa festa popolare, una delle migliori cose da fare a Bangkok di notte in ottobre.

Prenotate una crociera con cena a Bangkok

7. Trekking a Phu Kradueng

Phu Kradueng|©f4nn1
Phu Kradueng|©f4nn1

Il percorso escursionistico del Parco Nazionale di Phu Kradueng si snoda su un altopiano di 60 chilometri quadrati che si eleva per 1316 metri sul livello del mare e, anche se questo numero non è impressionante, aspettate di sapere che inizia a salire da un'altitudine di 285 metri, quindi il dislivello cumulativo è di circa 1000 metri. Non è un circuito impegnativo?

Questo parco nazionale, situato nella provincia di Loei, offre una delle esperienze all'aria aperta più popolari in Thailandia, con un aumento annuale del numero di turisti che si uniscono all'avventura, soprattutto in ottobre, quando le piogge si sono attenuate e le condizioni di visibilità e del terreno migliorano.

Il tempo medio per scalare Phu Kradueng è tra le 4 e le 6 ore fino al centro servizi turistici. Lungo il percorso sono presenti campeggi con tutti i servizi di base. Inoltre, ci sono attrazioni imperdibili come le scogliere di Lom Sak e Mak Dook, o la meravigliosa cascata di Wang Kwang e molte altre attrazioni naturali. Chi vuole invitare un gruppo di amici in gita?

Per dimostrare la forza del corpo e della mente, ricordate di prenotare 2 giorni a Bangkok nel vostro itinerario cittadino per praticare questa attività.

8. Godetevi il Fai Lai Festival, l'esplosione culturale di Nakhon Phanom

Decorazioni notturne|©Ricardo Lopes
Decorazioni notturne|©Ricardo Lopes

Il Fai Lai Festival nella provincia di Nakhon Phanom è una tradizione che si celebra alla fine della Quaresima buddista (inizio ottobre) e che è considerata un'importante tradizione della popolazione di Nakhon Phanom e delle province vicine.

Ogni anno, durante questa festa, c'è una sfilata di barche pronte a farsi strada lungo il fiume Mekong, mentre la città assume una bellezza incredibile, illuminata dalle candele di cera che si sciolgono sulle pagode e dalle lanterne di carta crespa appese ai tetti dei templi e alle finestre delle case locali.

L'atmosfera è molto bella. Durante l'evento, ci sono molte altre attività interessanti da visitare, come la cerimonia di culto di Phra That Phanom, la Fiera di Palaang lungo il fiume Mekong con spettacoli culturali e musica folkloristica, festival gastronomici con cibo locale (uno dei migliori tour gastronomici di Bangkok), la gara di barche lunghe per la Coppa di Sua Altezza Reale Principessa Maha Chakri Sirindhorn, ecc.

Se le palle di fuoco di Kan stupiscono con la loro illuminazione, la passeggiata a Nakhon Phanom è una delle escursioni giornaliere da Bangkok che sorprende in ottobre per la sua varietà e ricchezza culturale.

9. Conquistare la vetta più alta di Kanchanaburi

Kanchanaburi, Thailandia|©phudd23
Kanchanaburi, Thailandia|©phudd23

Se cercate un percorso di trekking avanzato nei dintorni di Bangkok, la risposta è Khao San Nok Wua. Si tratta della montagna più alta di Kanchanaburi, a 1767 metri sul livello del mare. La parte occidentale del parco nazionale è adiacente all'area boschiva del Thung Yai Naresuan Wildlife Sanctuary, dove grotte, foreste e flora lussureggiante attirano i visitatori. Una visita a questa destinazione è una delle migliori escursioni giornaliere da Bangkok.

La montagna si trova a nord del Parco Nazionale di Khao Laem, nel distretto di Sangkhlaburi, a 4 ore di auto dal centro di Bangkok.

La destinazione più impegnativa della regione apre i suoi sentieri ogni anno in ottobre. I turisti possono recarsi in questo parco per ammirare le splendide viste a 360° dell'alba e del tramonto, oltre che per godere della natura in tutto il suo splendore.

Prenota un tour ad Ayutthaya

10. Partecipa al festival Ok Phansa

Festival Ok Phansa|©arcibald
Festival Ok Phansa|©arcibald

Volete partecipare a una grande ed emozionante celebrazione? Allora partecipate all'Ok Phansa Festival. Si tratta di un'importante celebrazione buddista che commemora la fine del ritiro dei monaci buddisti durante la stagione delle piogge. La data varia di anno in anno, in quanto legata al calendario lunare, ma si svolge sempre in ottobre.

Le celebrazioni dell'Ok Phansa includono la processione delle barche illuminate a Nakhon Phanom, il festival dei castelli di cera a Sakon Nakhon, la gara di Ti Khli (palla da croquet) a Chaiyaphum, la cerimonia Tak Bat Devo a Uthai Thani e la processione Tai Yai Chong Phara a Mae Hong Son.

I preparativi per questo evento iniziano con largo anticipo per il piacere di tutti, con dettagli curati nei minimi particolari, quindi l'unica preoccupazione è pensare prima a ciò che si vuole fare.

Che tempo fa a Bangkok in ottobre

Traffico a Bangkok|©Nigeta Yuya
Traffico a Bangkok|©Nigeta Yuya

Durante la vostra visita a Bangkok in ottobre potete aspettarvi un tempo splendido. Fa caldo, quindi mettete in valigia un costume da bagno e, anche se le precipitazioni sono scarse, piove, quindi portate con voi un ombrello.

La temperatura media giornaliera è di circa 28,5°C, con massime vicine ai 32°C e minime intorno ai 25°C. Il sole tramonta intorno alle 06:00 del mattino e il sole tramonta intorno alle 06:00 del pomeriggio. Il sole tramonta intorno alle 06:00 e il cielo è solitamente sereno.

La capitale thailandese è uno dei luoghi più eccitanti del pianeta da visitare in questo periodo dell'anno, soprattutto perché il basso afflusso turistico permette di approfittare delle migliori offerte, quindi prenotate il vostro volo per la città degli angeli.