I migliori templi di Bangkok

I templi di Bangkok sono una parte essenziale della cultura e della religione thailandese. Eccone alcuni da visitare per avere un assaggio dell'arte e dell'architettura buddista.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

I migliori templi di Bangkok

Templo dorado en Bangkok |©Lu Zhao

Visitare questi templi è un'ottima occasione per conoscere la storia e la spiritualità della Thailandia, oltre che per entrare in contatto con i suoi valori culturali e le sue tradizioni, motivo per cui visitarli è una delle cose migliori da fare e vedere a Bangkok.

Tra i templi più famosi da visitare a Bangkok c'è il Wat Phra Kaew, il tempio del Buddha di Smeraldo. Ma vi invito a visitare anche altri templi che si trovano in Thailandia e che attirano ogni anno migliaia di turisti e pellegrini. Visitare i templi vi permette anche di vivere un'esperienza unica ed emozionante in città, un modo eccellente per arricchire il vostro viaggio e renderlo molto più interessante e memorabile.

1. Wat Phra Kaew

Wat Phra Kaew, Bangkok, Thailandia|©east med wanderer
Wat Phra Kaew, Bangkok, Thailandia|©east med wanderer

Il Wat Phra Kaew è nientemeno che il tempio più sacro della Thailandia e si trova nel parco del Grand Palace di Bangkok. È sicuramente una tappa obbligata del vostro viaggio a Bangkok in 2 giorni o meno. Il Wat Phra Kaew è stato una parte importante della storia e della cultura thailandese fin dalla sua costruzione nel 1782.

Al suo interno si trovano alcuni dei manufatti religiosi più venerati del Paese. Tra questi, una statua di Buddha di smeraldo di 66 centimetri, famosa per i suoi presunti poteri magici che proteggono tutti coloro che entrano nel tempio. Dal punto di vista architettonico, le pareti e i soffitti sono decorati con intricati murales che raffigurano scene della mitologia buddista e storie e leggende tradizionali thailandesi.

Vi consiglio di acquistare i biglietti per visitare il Grand Palace di Bangkok, in modo da poter vivere l'atmosfera del Wat Phra Kaew. Questo luogo è anche testimone di numerose celebrazioni che si svolgono durante tutto l'anno per rendere omaggio alla fede buddista.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per visitare questo sito è necessario pagare circa 15 euro a persona.
  • Orario: Il tempio è aperto al pubblico dalle 8.30 alle 15.30 tutti i giorni.
  • Ubicazione: si trova in Na Phra Lan Road, Phra Borom Maha Ratchawang, Phra Nakhon.

Prenota un tour dei templi a Bangkok

2. Wat Arun

wat arun wat|©Feroze Kaliyadan
wat arun wat|©Feroze Kaliyadan

Il Wat Arun è conosciuto anche come "Tempio dell'alba" ed è particolarmente noto per la sua impressionante architettura e gli incredibili dettagli di design, tra cui decorazioni a mosaico e sculture dorate. Il tempio presenta un'imponente torre centrale, alta oltre 70 metri, decorata con ornamenti in vetro e ceramica.

Quando vi recate al Wat Arun, sappiate che il modo migliore per visitare il tempio è salire i ripidi gradini e godersi la vista panoramica dai gradini e dalla cima. Vi piacerà anche vedere e ammirare la bellezza architettonica del tempio, che tra l'altro è considerato un importante luogo sacro per i buddisti thailandesi.

Un buon modo per conoscere questo luogo è quello di iscriversi a un tour della città di Bangkok, dove sarete accompagnati a vedere il tempio, costruito nel XVII secolo. Un fenomeno curioso del tempio, che vi piacerà molto, è l'impatto dei raggi del sole che adornano la torre centrale del tempio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per entrare in questo tempio, dovrete pagare circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: Il tempio è aperto dalle 8:00 alle 17:30 tutti i giorni.
  • Posizione: Si trova proprio di fronte al Grand Palace. Per attraversare il fiume si può prendere una barca.

Prenota un tour con visita ai templi di Bangkok

3. Wat Pho

Wat Pho, Bangkok|©Weng Yung
Wat Pho, Bangkok|©Weng Yung

Se vi iscrivete a un tour in bicicletta a Bangkok, avrete l'opportunità di visitare il Wat Pho, uno dei templi buddisti più importanti e popolari di Bangkok. È noto anche come Tempio del Buddha reclinato, perché al suo interno si trova una grande statua di Buddha, lunga 46 metri e alta 15, realizzata in mattoni e ricoperta di foglie d'oro. Ma oltre a questa grande statua, si possono vedere anche altri edifici e cortili con statue e strutture religiose all'interno.

All'interno del tempio c'è una scuola di massaggio dove si possono imparare le tecniche terapeutiche thailandesi. È anche possibile entrare in un centro di massaggio tradizionale thailandese per sperimentare queste tecniche tradizionali. In termini di numero di turisti al suo interno, il Wat Pho è uno dei luoghi più visitati al mondo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per visitare questo tempio è necessario pagare circa 6 euro a persona.
  • Orari di apertura: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.
  • Posizione: Questo tempio si trova in particolare dietro il Grande Palazzo.

Prenota un tour in bicicletta di Bangkok

4. Wat Benchamabophit

wat benchamabophit|©David Wilkinson
wat benchamabophit|©David Wilkinson

Il Wat Benchamabophit, noto anche come Tempio di Marmo, è costruito principalmente in marmo italiano. Fu costruito alla fine del XIX secolo durante il regno di re Chulalongkorn e una delle sue caratteristiche più sorprendenti è l'imponente architettura e il design elegante.

Inoltre, nella sala principale del tempio, rimarrete impressionati nel vedere la statua del Buddha di giada seduto, che è una delle strutture più importanti del tempio in quanto molto venerata dai fedeli. Il Wat Benchamabophit è un luogo di pellegrinaggio per molti turisti e abitanti del luogo che vogliono conoscere ed esplorare la cultura e la storia thailandese.

All'interno del tempio si trovano anche molte statue di Buddha e molte sculture in legno. Consiglio di fare un tour in tuk tuk di Bangkok per vedere i templi, compreso il Wat Benchamabophit.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per entrare in questo tempio bisogna pagare circa 2 euro a persona.
  • Orario: Questo luogo è aperto dalle 8:00 alle 17:30 tutti i giorni.
  • Posizione: Questo tempio si trova a breve distanza dal Dusit Park.

Prenota un tour con visita ai templi di Bangkok

5. Wat Sri Sudaram Worawihan

Tempio a Bangkok|©Rattasat
Tempio a Bangkok|©Rattasat

Senza dubbio un tempio che dovete visitare è il Wat Sri Sudaram Worawihan, situato nella regione di Ayutthaya in Thailandia; per visitarlo vi consiglio di iscrivervi a uno dei tour dei templi di Ayutthaya, in cui non conoscerete solo questo ma anche altri che si trovano in quella regione.

Questo in particolare è un tempio costruito nel XVIII secolo durante il regno del re Boromakot di Ayutthaya. Una delle cose che attirerà la vostra attenzione è l'immagine del Buddha seduto, alta 15 metri, che è sicuramente un buon posto per scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio. Potrete inoltre ammirare molti splendidi murales e sculture in legno risalenti al periodo di Ayutthaya.

Senza dubbio, questo tempio è uno dei luoghi migliori da vedere e da visitare nella sua interezza, soprattutto per l'importanza culturale che il luogo rappresenta per la Thailandia e le sue tradizioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per visitare questo tempio è necessario pagare circa 3 euro a persona.
  • Orario: Potrete visitare questo sito tra le 8:00 e le 20:30, tutti i giorni.
  • Posizione: Si trova nella località di Phra Nakhon a Bangkok.

Prenota un tour ad Ayutthaya

6. Wat Saket

Wat Saket|©Thanathip Moolvong
Wat Saket|©Thanathip Moolvong

Il Wat Saket è uno dei templi più famosi di Bangkok, chiamato anche Montagna d'oro. È un luogo di pellegrinaggio molto popolare in città e si trova su una piccola collina da cui si gode una vista incredibile di Bangkok. Ciò che attirerà la vostra attenzione su questo luogo è il suo chedi dorato, che si erge a più di 70 metri di altezza, ed è quindi una delle principali attrazioni turistiche della città.

All'interno del tempio si trova una vasta collezione di immagini di Buddha e di santuari sacri di grande importanza per la cultura e la religione thailandese. All'interno si trovano anche numerose statue e dipinti di vari stili che permettono di apprezzare il Buddha e altre divinità importanti per la cultura thailandese. Il Wat Saket è sempre affollato durante le diverse festività e gli eventi religiosi che vengono organizzati durante l'anno.

Se andate a visitare il Wat Saket con una guida turistica, sicuramente vi dirà che al suo interno è conservata una reliquia di Gautama Buddha. Vero o falso che sia, ciò che è certo è che una visita al Wat Saket dovrebbe essere inclusa nel vostro itinerario di Bangkok in 3 giorni o meno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare in questo luogo dovrete pagare circa 3 euro a persona.
  • Orario: È possibile visitare questo tempio tra le 8:00 e le 17:00, tutti i giorni.
  • Posizione: Questo luogo si trova esattamente al numero 344 di Thanon Chakkraphatdi Phong, Ban Bat, Pom Prap Sattru Phai.

Prenota un tour con visita ai templi di Bangkok

7. Tempio di Sri Maha Mariamman

Tempio indù Sri Maha Mariamman Bangkok|©macca c
Tempio indù Sri Maha Mariamman Bangkok|©macca c

Sebbene il Tempio Sri Maha Mariamman sia molto meno conosciuto rispetto ad altri templi buddisti in Thailandia, è un importante luogo di culto ed è apprezzato anche dalla comunità indù in Thailandia. Tra le altre cose, sarete felici di vedere l'architettura colorata e dettagliata che spicca in questo tempio. Potrete anche vedere come la tradizione indù dell'India meridionale si manifesta all'interno del tempio.

All'interno del tempio si possono attraversare diverse stanze, dove si trovano altari e statue di diverse divinità indù, come Ganesha e Durga. Vedrete anche un'elegante torre e diversi elementi architettonici di grande valore. Oltre a tutto ciò, questo luogo è incredibilmente interessante perché al suo interno è possibile imparare molto sulla cultura e sulle tradizioni religiose della Thailandia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso non è a pagamento, ma si accettano donazioni.
  • Orari di apertura: il tempio è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 20:00.
  • Ubicazione: si trova al n. 5, Soi Sri Bahphan, Surawong Road, Suriyawongse, Bang Rak.

8. Wat Ratchanatdaram

Wat Ratchanatdaram Worawihan|©Uwe Schwarzbach
Wat Ratchanatdaram Worawihan|©Uwe Schwarzbach

Il tempio si chiama Wat Ratchanatdaram Woravihara, ma è anche conosciuto come Monastero di Ferro. Costruito per ordine del re Rama III nel XIX secolo, il tempio si distingue per la sua elegante architettura. All'interno si trovano diversi edifici e strutture importanti, tra cui l'imponente torre metallica di 36 metri nota come Loha Prasat.

La torre a tre livelli ha quarantotto colonne, che rappresentano le quarantotto virtù di Buddha. Si dice che il Loha Prasat sia l'unico edificio di questo tipo rimasto al mondo. Oltre a queste caratteristiche dell'edificio, all'interno sono conservate numerose reliquie buddiste, che si possono vedere visitando il tempio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per visitare questo tempio è necessario pagare circa un dollaro a persona.
  • Orari di apertura: È aperto dalle 8:00 alle 17:30 tutti i giorni.
  • Posizione: Si trova all'angolo tra Ratchadamnoen Klang e Maha Chai Road.

Prenota un tour con visita ai templi di Bangkok

9. Wat Saman Rattanaram

Wat Saman Rattanaram|©NoDurians
Wat Saman Rattanaram|©NoDurians

Il Wat Saman Rattanaram si trova a Chachoengsao, vicino a Bangkok, in Thailandia. Il tempio è famoso per la sua gigantesca statua della divinità indù della guerra, Vishnu. La statua è alta più di 17 metri ed è visibile da lontano, quindi una delle cose che vi piacerà di più di questo sito è la grandezza di questo monumento.

All'interno del tempio si possono vedere anche i vari edifici e le aree del giardino che sono molto apprezzati dai visitatori. Il Wat Saman Rattanaram è un luogo sacro per i thailandesi ed è molto frequentato anche durante le feste buddiste come Songkran e Loy Krathong. Quando visitate questo luogo, vi consiglio di mostrare rispetto perché è un luogo sacro per il popolo thailandese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso al tempio non è a pagamento, ma si accettano donazioni.
  • Orari di apertura: il tempio è generalmente aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: si trova al 99, Moo 3, Tambon Ban Mai, Amphoe Mueang Chachoengsao.

10. Wat Sakae

Wat Sakae Phra Ubosot|©Gerry Gantt
Wat Sakae Phra Ubosot|©Gerry Gantt

Visitare il Wat Sakae è una delle cose da fare assolutamente quando si visita la città, anche se si trova nel distretto di Wang Thong, nel sud della Thailandia. È un sito famoso per la sua architettura unica, con pareti laterali a zig zag e tetti a spioventi. È sicuramente un luogo ideale per sperimentare la cultura e la storia buddista. All'interno del tempio si trovano anche varie statue ed edifici pittoreschi che sono molto fotogenici.

Una delle cose che amerete di questo luogo è il numero di festival e attività culturali che si tengono qui durante tutto l'anno, tra cui la cerimonia della benedizione dell'acqua, una delle cose migliori da fare a Bangkok in aprile. Non potete perdere il Buddha d'oro, alto circa 32 metri, che lo rende uno dei Buddha più grandi del Paese.

Sarete inoltre entusiasti di vedere le oltre 80 statue di Buddha in varie pose e dimensioni che si trovano all'interno del sito. Dalla cima della collina dove si trova il tempio, si possono ammirare diverse viste panoramiche della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare in questo tempio bisogna pagare circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.
  • Posizione: Questo tempio si trova esattamente nel cuore della città di Bangkok.