I migliori grattacieli di Bangkok

Se volete vedere Bangkok dall'alto, vi invito a visitare uno dei suoi grattacieli di lusso!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori grattacieli di Bangkok

edificios modernos|© Pixabay

Bangkok è una grande città con numerosi grattacieli che meritano di essere ammirati dentro e fuori. Una visita a uno di essi è sicuramente una delle cose migliori da fare a Bangkok. Molti di essi dispongono di hotel, ristoranti raffinati e, soprattutto, di ponti di osservazione con piattaforme panoramiche.

I punti di osservazione sui grattacieli sono il modo migliore per ottenere una vista panoramica dell'intera città. Alcuni offrono piattaforme rotanti o passerelle di vetro che rendono l'esperienza dall'alto molto più interessante - non per chi soffre di vertigini!

1. Re Potere MahaNakhon

Il King Power Mahanakhon|©Jakapan Chumchuen
Il King Power Mahanakhon|©Jakapan Chumchuen

Il King Power MahaNakhon ha un design che si distingue dagli altri grattacieli di Bangkok. Ha l'aspetto di una torre quadrata, ma con una spirale di superfici cubiche. È alto circa 314 metri (il più alto della Thailandia), ha 79 piani e il suo ponte di osservazione è noto come Mahanakhon SkyWalk.

Tra i suoi piani spicca il 74°, da cui si gode di una vista mozzafiato a 360°. Al 78° piano potrete mettere alla prova il vostro coraggio camminando su una passerella di vetro a 310 metri dal suolo.

Se volete provare l'esperienza del King Power Mahanakhon, uno dei migliori grattacieli di Bangkok, tenete presente che il costo medio di un biglietto per adulti è di 20 euro. Se avete intenzione di visitare questo grattacielo con i bambini, ho una buona notizia per voi: il costo medio del biglietto d'ingresso per i bambini tra i 3 e i 12 anni è di 10 euro.

Un altro fatto importante di questo grattacielo è che ha negozi, appartamenti di lusso e un hotel, il Bangkok Edition Boutique Hotel. Non è necessario soggiornare qui o entrare in uno dei negozi: si possono visitare le piattaforme di osservazione, il bar o il ristorante.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20 € per i biglietti degli adulti e circa 10 € per i bambini tra i 3 e i 12 anni.
  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 24.00.
  • Ubicazione: Narathiwat Ratchanakharin Road, Bang Rak, Bangkok, Thailandia.

Acquistare i biglietti per il ponte di osservazione di Baiyoke

2. Torre di Stato Meritus Suites

Vista dalla State Tower|©Ninara
Vista dalla State Tower|©Ninara

La Meritus Suites State Tower è un grattacielo multifunzionale di 247 metri di altezza, il terzo edificio più alto del Paese e il più grande del Sud-Est asiatico. È stato costruito nel 2001 e ha 68 piani. Una delle sue caratteristiche più rappresentative è la cupola dorata di 30 metri di diametro e i balconi neoclassici.

Alcuni dei suoi nomi erano Silom Precious Tower e Royal Charoen Krung Tower. All'interno dell'edificio si trovano condomini, negozi e uffici. Ha anche due hotel a cinque stelle, conosciuti come Lebua at State Tower.

Inoltre, ospita Sirocco, un ristorante aperto con un'incredibile vista panoramica sulla città. Situato al 63° piano, questo bar e ristorante è stato reso famoso dal film Hangover 2. Ha anche diversi piani che offrono una splendida vista su tutta la città e sul fiume Chao Praya.

Se volete concludere in bellezza una giornata di visite a Bangkok, potete passare la notte nelle strutture di questo grattacielo. In questo modo potrete gustare una cena deliziosa e vedere tutta la città che avete visitato durante la giornata.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario di apertura: dalle 16.00 all'1.00.
  • Ubicazione: 1055 Si Lom, Silom, Bang Rak, Bangkok 10500, Thailandia.

Prenota un tour di Bangkok

3. Albero di Banyan Bangkok

Albero Banyan|©Anthony Shane
Albero Banyan|©Anthony Shane

Il grattacielo Banyan Tree è un edificio multifunzionale di 197 metri di altezza e 61 piani. È stato costruito nel 1995 e la sua principale attrazione è l'hotel a cinque stelle. Una notte può essere prenotata a partire da 80 euro. Se si prenotano più di tre notti, si può ricevere uno sconto speciale.

Un'altra attrazione di questo grattacielo si trova al 61° piano, dove si trova il Vertigo Grill and Moon Bar. Si tratta di una terrazza all'aperto dove potrete fermarvi a gustare un cocktail osservando Bangkok dall'alto. Si può anche ordinare uno degli squisiti piatti della cucina.

L'hotel dispone anche di una piscina e di una spa olistica, che offre trattamenti con elementi naturali. Potrete visitare questo luogo, godere di una vista spettacolare e rilassarvi per un intero pomeriggio. Si prega di notare che la spa apre alle 10:00 e chiude alle 20:00.

Questo hotel ha ottenuto la certificazione EarthCheck Gold 2020 e il Tripadvisor Travelers' Choice Awards 2020. Questi due certificati sono un'ottima referenza che vi permette di conoscere la qualità del luogo in cui soggiornerete.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 10.00 all'1.00.
  • Ubicazione: 21/100 S Sathon Rd, Khwaeng Thung Maha Mek, Khet Sathon, Krung Thep Maha Nakhon 10120, Thailandia.

Prenota un tour privato di Bangkok

4. Torre del cielo di Baiyoke

Torre del cielo di Baiyoke|©tobfl
Torre del cielo di Baiyoke|©tobfl

La Baiyoke Sky Tower, con i suoi 304 metri, è il secondo grattacielo più alto di Bangkok e della Thailandia. È un hotel di 88 piani e circa 700 camere. Al 77° e all'84° piano si può godere della vista di questo edificio.

Vi consiglio di visitare il Roof Top Bar per una serata fuori. Anche questo bar, situato all'83° piano, offre una splendida vista sulla città. È anche uno dei migliori bar della città, quindi dovreste inserirlo nella vostra lista di cose da fare la sera a Bangkok.

Un'altra attrazione da non perdere si trova all'84° piano. È una piattaforma di osservazione rotante all'aperto, l'unica a Bangkok! Qui si può godere di una vera e propria vista a 360° sulla città di Bangkok e oltre, senza doversi muovere.

Per completare la serata, potete gustare il buffet di piatti thailandesi o internazionali servito al Crystal Grill Restaurant, situato all'82° piano. Se volete continuare a godervi la serata, dovete fare un'altra sosta al 79° piano, dove potete entrare in un altro ristorante che offre la possibilità di cantare al karaoke bar.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 10 euro per accedere al ponte di osservazione.
  • Orari di apertura: il ponte di osservazione è aperto al pubblico dalle 10.00 a mezzanotte. La piattaforma girevole è aperta dalle 10.00 alle 22.00.
  • Ubicazione: 222 Ratchaprarop Road, Thanon Phaya Thai, Ratchathewi, Bangkok 10400, Thailandia.

Acquista il tuo biglietto per Baiyoke Sky Hotel

5. Edificio dell'elefante

Bangkok, Torre dell'Elefante|©Marion Perney
Bangkok, Torre dell'Elefante|©Marion Perney

L'Elephant Building, noto anche come Chang Building, è un grattacielo che non si distingue esattamente per la sua bellezza, ma per la sua forma particolare. È composto da due torri per uffici e una torre residenziale. Le tre torri sono collegate in cima da una lunga struttura che a sua volta ospita diversi piani.

Se si osserva attentamente, la prima torre rappresenta la proboscide dell'elefante e le altre due le sue zampe. In lontananza si vedono anche quelle che sembrano essere le zanne dell'elefante, situate ai lati dell'edificio. Qui si trovano gli uffici della società di gestione del grattacielo. Gli occhi sono due grandi finestre rotonde, anch'esse situate su entrambi i lati dell'edificio. Le orecchie sono balconi che si estendono su più piani.

In totale, l'edificio ha 31 piani e misura 110 metri. Sebbene non sia il più alto di tutti i grattacieli, la sua presenza è difficile da ignorare. Se prendete un tour in autobus Hop on Hop off, potete passargli vicino. Tuttavia, dovrete fermarvi un attimo per apprezzare tutti i particolari di questo edificio elefantiaco.

Anche se non troverete attività divertenti all'interno dell'edificio, vale la pena vederlo dall'esterno e apprezzarne tutti i dettagli. È possibile entrare nel centro commerciale e curiosare un po': non dimenticate di scattare qualche foto durante la visita!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: nessun biglietto d'ingresso.
  • Orari di apertura: nessun orario di apertura per i turisti.
  • Posizione: 3300 Phahonyothin Road, Khwaeng Chom Phon, Khet Chatuchak, Krung Thep Maha Nakhon 10900, Thailandia.

6. Il Met

Il Met, Bangkok|©trevor.patt
Il Met, Bangkok|©trevor.patt

Il Met è un grattacielo residenziale di 69 piani e 228 metri. È il secondo grattacielo residenziale più alto di tutta la Thailandia, con circa 370 abitazioni condominiali. Anche se non prevede attività per i turisti, vi consiglio di passarci davanti per apprezzarne l'immensità.

Questo grattacielo è composto da sei torri collegate tra loro da passerelle sopraelevate. Se vi piace l'architettura, questo sarà sicuramente uno spettacolo per i vostri occhi. Ha anche tende da sole, sporgenze e pareti piene di vegetazione vivente. Quest'ultimo elemento ha una funzione molto importante: filtrare la luce del sole e proteggere gli interni dal surriscaldamento.

Allo stesso modo, i blocchi sfalsati di questo grattacielo sono orientati e posizionati in modo da consentire il passaggio del sole secondo il suo normale corso. Allo stesso tempo, le loro aperture contribuiscono ad aumentare la forza delle brezze per rinfrescare le case nei giorni più caldi. Gli architetti hanno pensato a tutto!

Un altro dettaglio importante di questo grande grattacielo sono le aperture nelle diverse torri. In esse si trovano piscine e giardini, un vero lusso vivere in questi appartamenti! Infine, il Met ha vinto il Bronze Emporis Skyscraper Award nel 2009.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: nessun costo d'ingresso.
  • Orari di apertura: nessun orario di apertura in quanto non è aperto ai turisti.
  • Ubicazione: Khwaeng Thung Maha Mek, Khet Sathon, Krung Thep Maha Nakhon 10120, Thailandia.

7. Il Pano

Paesaggio della città dalla cima del Pano Rama III|©apiwat laoteppitaks
Paesaggio della città dalla cima del Pano Rama III|©apiwat laoteppitaks

Il Pano è un altro dei grattacieli residenziali di Bangkok. Anche se non è possibile visitare l'edificio, è importante conoscerne l'esistenza e i dettagli architettonici. Questo edificio di 57 piani si trova proprio accanto all'iconico fiume Chao Phraya.

È alto circa 219 metri e conta 397 unità abitative. È composto da due ali: una è la Sky Wing, l'edificio più alto, e l'altra è la River Wing, l'edificio più basso. È uno spettacolo ammirare l'imponente forma di questo grattacielo.

Vale la pena notare che The Pano si è aggiudicato il quarto posto agli Emporis Skyscraper Awards nel 2010. Questi premi riconoscono la funzionalità e l'eccellenza dei progetti degli edifici. Inoltre, lo studio di architettura responsabile di questo grattacielo, WOHA, è stato anche premiato con il Singapore President's Design Award, quindi non vi lascerete sfuggire l'opportunità di trovarvi di fronte a un edificio così rinomato?

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è richiesto alcun biglietto d'ingresso.
  • Orari di apertura: nessun orario di apertura in quanto non è aperto ai turisti.
  • Ubicazione: Bang Phong Phang, Yan Nawa, Bangkok 10120, Thailandia.

Consigli per visitare un grattacielo a Bangkok

Vista dell'hotel Baiyoke Sky Tower|©prahatravel
Vista dell'hotel Baiyoke Sky Tower|©prahatravel

Se fate una rapida ricerca, noterete che a Bangkok il codice di abbigliamento per visitare siti come i templi e i grattacieli è molto simile. In nessuno di questi luoghi è consentito entrare con pantaloncini, scarpe aperte o scollature. Nel caso dei grattacieli, è meglio indossare un abbigliamento semi-formale.

D'altra parte, è consigliabile prenotare la camera d'albergo inanticipo se si desidera soggiornare in uno dei grattacieli. Questo vi farà risparmiare un po' di soldi, soprattutto se vi fermate per più di due notti. Inoltre, vi garantirete un soggiorno tranquillo, soprattutto in alta stagione, perché tendono a essere molto affollati.

Infine, quando volete visitare un punto panoramico, vi consiglio di andare giusto in tempo per vedere un tramonto. In questo modo potrete vedere parte del giorno e della notte della città dall'alto. È anche importante controllare il tempo del giorno, perché se il cielo non è limpido non sarà possibile ottenere una buona vista. Prima di partire, scoprite qual è il periodo migliore per recarsi a Bangkok.

Perché è consigliabile visitare un grattacielo a Bangkok?

Edificio King Power MahaNakhon|©Anthony Surace
Edificio King Power MahaNakhon|©Anthony Surace

Bangkok è una città vivace, piena di strade, templi ed edifici. Da terra è un po' difficile vedere tutti i dettagli della sua grandezza, ma da uno dei suoi grattacieli è più facile avere una visione ampia di questo grande paesaggio urbano. Da un punto panoramico si possono vedere anche i templi più belli della città.

Inoltre, questi grattacieli non offrono solo ponti di osservazione, ma anche una serie di servizi interessanti. I bar e i ristoranti sono di solito lussuosi e troverete attività divertenti come piste da ballo o aree per il karaoke, vi divertirete un mondo!

D'altra parte, alcuni di questi grattacieli sono dotati di hotel di lusso, riuscite a immaginare di soggiornare in uno di essi e di avere ogni giorno una vista eccellente di Bangkok? Sarebbe sicuramente un'esperienza incredibile che si può vivere solo in uno dei luoghi imperdibili di Bangkok.

Confrontiamo le opzioni

persone in King Power MahaNakhon|©李 至中
persone in King Power MahaNakhon|©李 至中
  • Potenza del Re MahaNakhon
  • Prezzo: circa 20 € per i biglietti degli adulti e circa 10 € per i bambini tra i 3 e i 12 anni.
  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 24.00.
  • Ubicazione: Narathiwat Ratchanakharin Road, Bang Rak, Bangkok, Thailandia.
  • Meritus Suites Torre di Stato
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 16.00 all'1.00.
  • Ubicazione: 1055 Si Lom, Silom, Bang Rak, Bangkok 10500, Thailandia.
  • Banyan Tree Bangkok
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 10.00 alle 13.00.
  • Ubicazione: 21/100 S Sathon Rd, Khwaeng Thung Maha Mek, Khet Sathon, Krung Thep Maha Nakhon 10120, Thailandia.
  • Torre del cielo di Baiyoke
  • Prezzo: circa 10 € per l'accesso al ponte di osservazione.
  • Orari di apertura: il ponte di osservazione è aperto al pubblico dalle 10 a mezzanotte. La piattaforma girevole è aperta dalle 10.00 alle 22.00.
  • Ubicazione: 222 Ratchaprarop Road, Thanon Phaya Thai, Ratchathewi, Bangkok 10400, Thailandia.
  • Edificio dell'elefante
  • Prezzo: Non è richiesto l'ingresso.
  • Orari di apertura: nessun orario di apertura ai turisti.
  • Ubicazione: 3300 Phahonyothin Road, Khwaeng Chom Phon, Khet Chatuchak, Krung Thep Maha Nakhon 10900, Thailandia.
  • Il Met
  • Prezzo: non è richiesto l'ingresso.
  • Orari di apertura: non ci sono orari di apertura perché non è aperto ai turisti.
  • Ubicazione: Khwaeng Thung Maha Mek, Khet Sathon, Krung Thep Maha Nakhon 10120, Thailandia.
  • Il Pano
  • Prezzo: Non si paga l'ingresso.
  • Orari di apertura: nessun orario di apertura perché non è aperto ai turisti.
  • Ubicazione: Bang Phong Phang, Yan Nawa, Bangkok 10120, Thailandia.