Tour in autobus hop-on/hop-off a Bangkok

Bangkok è una città ideale per essere visitata con gli autobus turistici, data la complessità di viaggiare da soli. Vi invito a conoscere tutti i dettagli di questo tipo di esperienza.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

7 minuti di lettura

Tour in autobus hop-on/hop-off a Bangkok

Trafico Bangkok |©prahatravel

Una delle cose migliori da vedere e da fare a Bangkok è fare un giro in autobus per le strade della città per vedere le attrazioni dei suoi diversi quartieri. Ecco perché vi consiglio di continuare a leggere questo post in cui condividerò con voi tutte le informazioni necessarie sui migliori autobus turistici della capitale della Thailandia.

I migliori autobus turistici di Bangkok

autobus rosso per strada|©Uwe Schwarzbach
autobus rosso per strada|©Uwe Schwarzbach

Esistono diverse alternative per quanto riguarda gli autobus turistici di Bangkok e le due opzioni migliori consistono in un servizio di visite turistiche che consente di utilizzare l'autobus come mezzo di trasporto per girare la città. Il viaggio si svolge attraverso circa 16 fermate che toccano alcuni degli edifici e dei monumenti più importanti della città.

Su questo tipo di percorso si ha solitamente la possibilità di salire e scendere a ciascuna delle fermate in totale libertà per tutto l'orario di apertura. La frequenza delle corse degli autobus della stessa compagnia varia tra i 30 e i 40 minuti e la più comune è che i percorsi inizino alle 9 del mattino e continuino a essere disponibili fino alle 21. Questo significa che si tratta di un servizio turistico. Ciò significa che si tratta di un servizio turistico sia di giorno che di notte.

Alcuni dei luoghi vicini alle fermate di queste linee turistiche sono:

  • Tempio del Drago di Kammalawat.
  • Mercato notturno di Patpong.
  • Chinatown.
  • Centro MBK.

I prezzi dell'esperienza variano a seconda del numero di giorni in cui si decide di utilizzare questi autobus come mezzo di trasporto, tuttavia le tariffe medie variano da 15 a 30 euro a persona per ogni data.

Senza dubbio, questo è uno dei migliori tour di Bangkok e allo stesso tempo è un programma consigliato per tutta la famiglia. Tutti gli autobus offrono audioguide in sette lingue diverse.

Diversi percorsi degli autobus turistici di Bangkok

Museo del Siam|©kaptan
Museo del Siam|©kaptan

Alcune compagnie di autobus turistici di Bangkok, come Britannica, offrono un solo percorso, mentre altre dividono i loro itinerari in due percorsi perché la città è piuttosto grande e ci sono attrazioni turistiche sia a nord che a sud della città. I seguenti itinerari sono quelli offerti dalle due migliori compagnie di autobus turistici di Bangkok:

Percorso principale

I percorsi principali degli autobus turistici a Bangkok hanno di solito circa 16 fermate in totale. All'interno di queste 16 fermate, i passeggeri possono accedere più da vicino a circa 53 diversi punti di interesse in tutta la città, tra cui il Museo del Siam, Chinatown, il Grand Palace di Bangkok e la Galleria Nazionale di Bangkok.

La durata specifica di questo percorso è di circa 7 ore in totale, ma se si decide di scendere a diverse fermate è probabile che ci vogliano circa 12 ore. Anche in questo caso la frequenza di arrivo degli autobus a ciascuna delle fermate varia tra i 30 e i 40 minuti e prevede sempre un autobus a due piani con tetto aperto.

Percorso CBD

Il percorso CBD prende il nome dal Central Business District ed è un itinerario che conduce i passeggeri attraverso i diversi quartieri della zona più moderna ed esclusiva di Bangkok. Questo tour è l'opzione migliore per una giornata in cui si decide di fare shopping in uno dei grandi centri commerciali della città o se si vuole conoscere un po' lo sviluppo dell'area in cui si trovano alcuni dei migliori grattacieli di Bangkok.

Anche in questo caso, il tour dura di solito circa 7 ore in totale, ma il numero di attrazioni vicino alle fermate scende a circa 34 luoghi di interesse. È presente anche un'audioguida e la frequenza degli autobus ad ogni fermata è sempre tra i 30 e i 40 minuti.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Bangkok

Grande incrocio a Bangkok, Thailandia|©Uwe Schwarzbach
Grande incrocio a Bangkok, Thailandia|©Uwe Schwarzbach

Ci sono dei vantaggi che rendono gli autobus turistici di Bangkok un'ottima alternativa per il trasporto durante la maggior parte della giornata, dato che questa città si caratterizza per essere piuttosto caotica quando si tratta di spostarsi da un punto all'altro. Pertanto, un servizio turistico incentrato sul divertimento e sul comfort dei suoi utenti è una buona scommessa, oltre a permettere di godere dei migliori tour di Bangkok.

È un'alternativa di trasporto confortevole

Il comfort si percepisce fin dal primo momento in cui si sale sugli autobus turistici di Bangkok. Sono veicoli all'avanguardia con audioguide e sedili comodi come quelli di un'auto privata.

Ci sono fermate fisse in cui è garantito l'arrivo di un altro autobus in meno di 30 minuti e questo è un aspetto piacevole in una città in cui il traffico rende tutte le alternative di trasporto una vera sfida con troppi imprevisti.

Garanzia di arrivare ovunque

Con gli autobus turistici di Bangkok avrete la certezza di raggiungere ogni singola fermata che fa parte del percorso. Questo significa che si tratta di un tour completo che vi porterà a tutte le principali attrazioni turistiche della città senza dover pagare soldi extra in caso di traffico sulla strada.

Questo li rende un'alternativa migliore ai taxi e ai tuk tuk, due opzioni abbastanza economiche, ma che adattano le loro tariffe in base all'ora del giorno e alla domanda.

È un'esperienza più economica

In definitiva, i migliori autobus turistici di Bangkok finiscono per essere un'esperienza più economica. Poiché funzionano come un mezzo di trasporto a disposizione per 12 ore ininterrotte della giornata, potete approfittarne per raggiungere un'ampia gamma di attrazioni senza dover pagare tariffe individuali per ogni viaggio. Ciò significa che pagando per 24, 48 o 72 ore di servizio risparmierete molto denaro rispetto a quanto spendereste utilizzando taxi o tuk tuk per lo stesso numero di viaggi in città.

Quanto dura il tour completo in autobus di Bangkok?

Monumento alla Vittoria a Bangkok, Thailandia|©Uwe Schwarzbach
Monumento alla Vittoria a Bangkok, Thailandia|©Uwe Schwarzbach

Un tour completo e ininterrotto in autobus di Bangkok dura di solito circa 7 ore in totale. Tuttavia, la realtà è che poche persone completano questa durata, poiché decidono di scendere ad alcune delle 16 fermate lungo il percorso principale, aggiungendo minuti e ore al tempo trascorso sull'autobus.

Occorre inoltre tenere presente che se una persona desidera completare i due percorsi che compongono gli autobus turistici di Bangkok, avrà bisogno di un minimo di 14 ore. Pertanto, potrebbero essere un piano più pratico per coloro che si trovano in città per tre giorni o più.

In ogni caso, una cosa è certa: indipendentemente dalla durata della permanenza su questi autobus, avrete comunque la maggior parte della notte a disposizione. Ciò significa che potrete partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Bangkok di notte, poiché è una città con una vasta gamma di attività notturne che si protraggono fin quasi all'alba.

Cosa vedrò dal bus turistico di Bangkok?

Statua dell'elefante e Grande Palazzo|©aykut gebes
Statua dell'elefante e Grande Palazzo|©aykut gebes

Rattanakosin e Siam sono due delle aree di Bangkok che fanno parte dei tour in autobus turistici di Bangkok.

Rattanosin

Il primo sito è conosciuto come il quartiere storico di questa comunità e ospita importanti edifici come il Grand Palace e il Tempio del Buddha Pendente. Ciò significa che in questa parte del tour troverete un'architettura tipicamente thailandese e un'area ricca di palazzi e grandi edifici.

Siam

Nel caso del secondo quartiere, Siam, troverete un panorama urbano molto più interessante e variegato, in quanto è la zona commerciale più antica della città e per molti è il vero centro di Bangkok e rappresenta al meglio l'essenza delle grandi città thailandesi.

Tutto ciò significa che da questi autobus avrete l'opportunità di vedere alcuni dei migliori palazzi di Bangkok e anche alcuni dei migliori templi di Bangkok. Il tutto in un viaggio che dura in media 7 ore e che vi dà la possibilità di scendere a tutte le fermate che volete se decidete di entrare in ognuno di questi luoghi e poi proseguire il percorso senza pagare un solo euro in più.

Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico di Bangkok?

Biglietti in euro|©aykut gebes
Biglietti in euro|©aykut gebes

Il prezzo del biglietto per il Bangkok Sightseeing Bus varia da 15 a 30 euro a persona. I bambini di età inferiore ai 2 anni in braccio ai genitori non pagano alcuna tariffa per l'accesso agli autobus.

Se decidete di pagare questi autobus turistici in una qualsiasi agenzia della città di Bangkok, allora dovrete pagare prezzi più alti, perché nella capitale della Thailandia ci sono tasse aggiuntive quando si paga con carte di credito dall'estero.

Quindi è indiscutibile che questi autobus turistici sono un ottimo investimento finanziario grazie al loro basso costo e alla possibilità di pagare con carte di credito online.

Orari degli autobus turistici di Bangkok

AUTOBUS ROSSI|©Uwe Schwarzbach
AUTOBUS ROSSI|©Uwe Schwarzbach

Gli orari dei migliori autobus turistici di Bangkok rimangono invariati durante tutto l'anno e questo significa che potrete utilizzarli dalle 9 alle 21 circa. Potrebbero esserci degli aggiustamenti a questo formato nel caso in cui il percorso debba essere modificato per eventi speciali o semplicemente per lavori di costruzione nelle strade e nei viali che fanno parte dei percorsi.

Il fatto che questi autobus rimangano disponibili per 12 ore ininterrottamente li rende un'ottima attività turistica durante un viaggio di quattro giorni a Bangkok. Infatti, con 8-10 ore di tempo si può visitare la maggior parte del centro della città e anche scendere per visitare musei e templi senza preoccuparsi di trovare un mezzo di trasporto alternativo per continuare le visite.

Come funziona il bus turistico di Bangkok?

Autobus di Bangkok|©Amir Nurgaliyev
Autobus di Bangkok|©Amir Nurgaliyev

Il funzionamento degli autobus turistici di Bangkok è abbastanza semplice da capire. Si tratta di un sistema di autobus che percorre un itinerario di 16 fermate che porta i turisti alle varie attrazioni principali del centro della capitale thailandese.

Gli autobus arrivano all'incirca ogni 30 minuti a ciascuna delle fermate e i passeggeri possono salire su tutti gli autobus che desiderano, dopo essere scesi per visitare i palazzi, i monumenti e i musei che si trovano nelle vicinanze delle fermate lungo il percorso.

Poiché il percorso è piuttosto esteso, è possibile utilizzare questo sistema di autobus per 48 e 72 ore. Infatti, questo servizio di autobus turistici ha solitamente biglietti di 7 giorni che permettono agli utenti di sfruttare il loro comfort e la loro sicurezza per un'intera settimana a Bangkok per spostarsi rapidamente nel centro della città.

Il mio consiglio è di sfruttare al massimo questo tipo di trasporto per raggiungere i diversi angoli delle zone turistiche di Bangkok. Questo vi lascerà abbastanza tempo libero in un viaggio relativamente lungo per partecipare ad alcune delle migliori escursioni da Bangkok.

Acquistare i biglietti per il battello turistico