I migliori palazzi di Bangkok

Bangkok è un luogo magico e pieno di incredibili attrazioni da vedere, tra cui i suoi palazzi ornati. Vi racconto alcuni dei luoghi da non perdere.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

I migliori palazzi di Bangkok

Palace in Bangkok|©Maksim Romashkin

Se c'è una cosa che dovete includere nella vostra lista di cose da fare e vedere a Bangkok, è quella di visitare i siti storici e tradizionali, come alcuni dei palazzi più importanti della città. La maggior parte di questi spazi è stata costruita come residenza reale.

Molti di essi non svolgono più la loro funzione originaria, ma sono rimasti parte dell'inestimabile patrimonio culturale della città. Tra i più importanti da visitare ci sono il Grand Palace, il Suad Pakkad e alcuni altri. Vi parlerò in dettaglio di ciascuno di essi.

1. Palazzo Grande di Bangkok

Palazzo Grande di Bangkok|©Caminando el Mundo
Palazzo Grande di Bangkok|©Caminando el Mundo

Il Grand Palace di Bangkok è un complesso di edifici nel cuore di Bangkok ed è una delle attrazioni più importanti della regione, in quanto dal 1782 è la residenza ufficiale dei re del Siam e successivamente della Thailandia. All'interno del palazzo si trovano numerosi edifici che mostrano l'architettura e l'arte tradizionale tailandese. È famoso per il suo design intricato e per il suo significato culturale nella tradizione thailandese.

Se c'è una cosa che amerete di questo luogo, è l'incantevole bellezza e decorazione di ogni edificio. Vedrete pareti e soffitti intagliati e dorati e noterete la qualità dei dettagli delle opere d'arte all'interno del palazzo. C'è una cosa importante da tenere a mente quando ci si reca qui e cioè che è richiesto un codice di abbigliamento per visitare il Grand Palace.

È necessario vestirsi sempre con le spalle e la vita coperte, il che, nella cultura thailandese, è un segno di rispetto e modestia. Se non siete vestiti per l'occasione, potete noleggiare degli abiti prima di acquistare il biglietto per il Grand Palace.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare nel palazzo e vederne l'interno, dovrete pagare circa 16 euro a persona.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura del Grand Palace di Bangkok in Thailandia possono variare a seconda della stagione. Tuttavia, il palazzo è solitamente aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 15:30.
  • Posizione: Il Royal Grand Palace si trova in particolare nel quartiere Phra Nakhon di Bangkok.

Prenota un tour con visita al Grand Palace

2. Palazzo Vimanmek

Palazzo Vimanmek|©if8
Palazzo Vimanmek|©if8

Un altro luogo da visitare a Bangkok è senza dubbio il Palazzo Vimanmek, un palazzo in teak dorato, considerato il più grande del mondo. Si tratta senza dubbio di uno dei punti di riferimento più iconici di Bangkok. Fu costruito nel 1900 per ordine del re Rama V di Thailandia.

Oggi, all'interno del palazzo, si trova un museo che ospita una collezione di manufatti reali e mostre che illustrano la cultura e la storia thailandese. Questo edificio è stato restaurato negli anni '80 ed è ora una delle destinazioni turistiche più popolari della città.

Uno dei migliori tour di Bangkok vi porterà a visitare questo luogo che vi incanterà con la sua architettura e la ricca storia raccontata dalle sue mura e dai luoghi più interessanti dello sviluppo della Thailandia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per entrare nel Palazzo Vimanmek dovrete pagare circa 4,40 euro a persona.
  • Orari di apertura: Per visitare questo luogo bisogna recarsi tra le 9:00 e le 16:30. È aperto diversi giorni alla settimana, ad eccezione del lunedì, martedì e mercoledì.
  • Ubicazione: Si trova nel complesso del Dusit Palace.

Prenota un tour privato di Bangkok

3. Sala del trono di Ananta Samakhom

Sala del trono di Ananta Samakhom|©Ed
Sala del trono di Ananta Samakhom|©Ed

La Sala del Trono Ananta Samakhom è un padiglione in stile neorinascimentale progettato dall'architetto italiano Mario Tamagno. Il palazzo fu costruito durante il regno di Rama V, all'inizio del XX secolo. Originariamente doveva essere utilizzato come sala del trono e sala di ricevimento per il re di Thailandia. Oggi il sito è famoso per la sua architettura, le decorazioni e i dipinti interni.

Viene inoltre regolarmente utilizzato per ricevere gli ospiti stranieri e per le cerimonie legate alla monarchia thailandese. All'interno del palazzo si trova un'ampia collezione di affreschi che raccontano la storia della Thailandia e l'influenza europea sul Paese. Potrete anche ammirare incredibili giardini che completano il delicato design architettonico del luogo. È una destinazione che sicuramente visiterete se vi iscrivete a un tour in tuk tuk di Bangkok.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso al pubblico è gratuito.
  • Orario: Il palazzo è aperto dalle 10:00 alle 17:00 la maggior parte dei giorni, tranne il mercoledì.
  • Posizione: Questo palazzo si trova a ovest del Palazzo Chitralada, sul viale Ratchadamnoen Nok, molto vicino al Parlamento thailandese.

4. Palazzo Suan Pakkad

Palazzo Suan Pakkad (
Palazzo Suan Pakkad ("Giardino dei cavoli")|©Count Zero 1959

Il Palazzo Suan Pakkad è oggi un museo con un'impressionante collezione di oggetti d'arte e d'antiquariato della cultura thailandese, motivo sufficiente per fare un tour in bicicletta di Bangkok e visitare questo palazzo, costruito originariamente nel 1780.

All'epoca fu costruito per essere utilizzato come residenza reale, ma fu poi convertito in un museo con otto sale collegate solo negli anni Cinquanta. La collezione del museo comprende oggetti d'antiquariato tailandese e opere d'arte provenienti da altre parti del mondo. Tra gli oggetti raccolti ci sono ceramiche, tessuti, sculture e antichità della preistoria.

Prima di andare a vedere l'intero palazzo, bisogna sapere che è composto da diversi edifici, compresi giardini e cortili. Ogni edificio è in stile architettonico thailandese e presenta una collezione d'arte diversa. Vi piacerà vedere il tradizionale giardino tailandese che comprende un laghetto di loto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per visitare questo sito è necessario pagare circa 3 euro a persona.
  • Orario: L'orario di visita va dalle 9:00 alle 16:00 ed è aperto tutti i giorni.
  • Posizione: Questo palazzo si trova su Sri Ayutthaya Road, molto vicino all'incrocio con Phaya Thai Road.

Prenota un tour in bicicletta di Bangkok

5. Palazzo Bang Pa-In

Palazzo Bang Pa-In|©Aidan McRae Thomson
Palazzo Bang Pa-In|©Aidan McRae Thomson

Il Palazzo Bang Pa-In è un palazzo reale che veniva utilizzato come residenza estiva dai reali siamesi e dalle loro consorti. Questo luogo è composto da diversi edifici iconici distribuiti in tutto il parco. Uno dei modi migliori per visitare questo palazzo e i suoi dintorni è quello di noleggiare un'auto elettrica, soprattutto durante le giornate calde, quindi non avrete scuse per visitare questo luogo durante il vostro viaggio a Bangkok in estate.

Ora, contestualizzando la storia di questo palazzo, ciò che accadde durante il regno di Rama IV è un po' confuso. Ciò che è chiaro è che la maggior parte degli edifici, così come sono oggi, sono stati creati all'epoca del suo successore, il re Chulalongkorn o Rama V, che si prese anche la responsabilità di espandere il palazzo in giardini versailleschi.

Il palazzo reale di Bang Pa In si estende su un'area enorme che è principalmente riempita di prati e di enormi fontane d'acqua. Una cosa che colpisce della struttura è che piccoli canali attraversano la maggior parte del complesso, collegandosi al fiume adiacente. Un buon modo per visitarlo è prendere una delle migliori crociere di Bangkok.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso a questo palazzo costa circa 3 euro per i visitatori nazionali e circa 6 euro per i visitatori stranieri.
  • Orario: Questo sito è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30.
  • Posizione: Il palazzo si trova alla periferia di Bangkok, quindi per raggiungerlo bisogna andare via terra o arrivare in barca da Bangkok.

Prenota il battello turistico di Bangkok

6. Wat Benchamabophit

Wat Benchamabophit|©Marco Nürnberger
Wat Benchamabophit|©Marco Nürnberger

Il Wat Benchamabophit, noto anche come Tempio di Marmo, è uno dei templi più belli di Bangkok. Fu costruito alla fine del XIX secolo durante il regno di re Chulalongkorn. Il nome del palazzo si riferisce al marmo italiano di Carrara utilizzato per la sua costruzione e alla decorazione dorata delle immagini del Buddha.

Vi piacerà ammirare questo tempio per la sua combinazione di diversi elementi dell'architettura thailandese ed europea. È possibile visitare il cortile principale e la grande collezione di immagini del Buddha. Si possono anche ammirare i giardini, le fontane e gli edifici in stile thailandese, per non parlare della collezione di 53 statue di Buddha, ognuna in una posa diversa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare nel tempio bisogna pagare circa 2 euro a persona.
  • Orari di apertura: Il tempio è aperto ai visitatori dalle 8:00 alle 17:30 tutti i giorni.
  • Ubicazione: si trova al numero 69 di Thanon Si Ayutthaya, Dusit, Bangkok.

7. Palazzo Phan Fa

Ponte Phan Fa Lilat, Bangkok, Thailandia|©World of Travolution360
Ponte Phan Fa Lilat, Bangkok, Thailandia|©World of Travolution360

Il Phan Fa Palace è uno dei palazzi più famosi di Bangkok, fondamentalmente perché fu costruito alla fine del 1800 per servire da residenza al re Rama V durante alcuni dei suoi viaggi, ma oggi è utilizzato come hotel di lusso. Se volete conoscere la storia della Thailandia attraverso i suoi palazzi, questo è sicuramente uno di quelli da visitare.

Per quanto riguarda la sua struttura architettonica, questo palazzo mostra una miscela di stili europei e thailandesi, oltre a una decorazione con intagli intricati, mobili antichi e altri dettagli ornamentali. Vi piacerà fare un tour di questo luogo e, se volete pernottare, potrete farlo anche voi, per godere dei comfort che il complesso ha da offrire ora che funziona come hotel di lusso.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare in questo palazzo dovrete pagare circa 13 euro a persona. Se si pernotta, si dovrà pagare un extra.
  • Orari di apertura: trattandosi di un hotel, il check-in deve essere effettuato tra le 14:00 e le 19:00.
  • Posizione: Si trova nel centro di Bangkok.

8. Palazzo Chitralada

Palazzo di colore bianco|©DM PHOTOGRAPHY
Palazzo di colore bianco|©DM PHOTOGRAPHY

Un altro palazzo molto interessante nella città di Bangkok è il Palazzo Chitralada, che attualmente funge da residenza per la famiglia reale della Thailandia. Si estende su una superficie di oltre 400 ettari, il che lo rende uno dei palazzi più grandi della città. Il palazzo è noto anche come "Casa degli Studi" e ospita la scuola pubblica del re.

Essendo la residenza del re, non è un palazzo che può essere visitato nella sua interezza, ma è possibile partecipare a tour speciali per vedere gli interni del palazzo. Per quanto riguarda la sua storia, fu costruito nel 1913 dal re Rama V e presenta un mix di stili architettonici tradizionali thailandesi e occidentali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il palazzo non è sempre aperto al pubblico, ma a volte sono disponibili visite speciali. I prezzi d'ingresso dipendono dal tipo di visita, dal giorno e dal tempo di permanenza all'interno.
  • Orari di apertura: Non ci sono orari di visita specifici per il Palazzo Chitralada perché viene visitato su base speciale, quindi dovrete concordare un orario disponibile, insieme alla vostra guida turistica.
  • Posizione: si trova nel centro di Bangkok.

9. Palazzo Saranrom

Statua del re Rama IV di fronte al Palazzo Saranrom|©Uwe Schwarzbach
Statua del re Rama IV di fronte al Palazzo Saranrom|©Uwe Schwarzbach

Il Palazzo Saranrom è un altro degli edifici storici di Bangkok. Fu costruito nel 1866 durante il regno di re Mongkut e da allora è stato la residenza di suo fratello, il principe Bovorn Vichaichan. Una cosa che colpisce di questo luogo è il suo design in stile architettonico tradizionale tailandese. Oggi è utilizzato come sede governativa per eventi e cerimonie importanti.

Il Saranrom è un palazzo con una storia, perché durante la Prima guerra mondiale fu utilizzato come ospedale militare per curare i feriti. È molto vicino al Tempio del Buddha di Smeraldo, quindi bisogna assolutamente trovare il tempo per visitarlo. Si dice che questo edificio sia stato costruito in cima a un'antica foresta sacra.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare nel palazzo non si deve pagare nulla, l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: Gli orari di ingresso possono variare a seconda della stagione dell'anno, anche se di solito è aperto tra le 10:00 e le 18:00.
  • Posizione: Il Palazzo Saranrom si trova a Bangkok, in Thailandia, vicino al fiume Chao Phraya.

10. Palazzo Phya Thai

Palazzo Phya Thai|©Lily Lau
Palazzo Phya Thai|©Lily Lau

Il Palazzo Phya Thai, noto anche come Palazzo Reale Phya Thai, si trova sulla riva del canale Samsen in Rajavithee Road a Bangkok. Fin dalla sua costruzione, all'inizio del XX secolo, questo luogo è stato utilizzato come residenza per i membri della famiglia reale thailandese.

In seguito, durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu utilizzato come quartier generale delle forze giapponesi che occupavano la Thailandia. Dopo la guerra, è tornato a essere utilizzato come residenza per la famiglia reale e anche come sede di ricevimenti ufficiali e cerimonie importanti.

Attualmente non è aperto al pubblico, ma viene utilizzato come sede di eventi e cerimonie ufficiali. Anche se non è aperto al pubblico, è ancora uno dei palazzi più importanti della città e vi piacerà fotografare la sua facciata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è aperto al pubblico, quindi non si paga l'ingresso.
  • Orari di apertura: Non sono disponibili orari di apertura in quanto il palazzo non è aperto al pubblico.
  • Posizione: si trova sulle rive del canale Samsen, sulla Rajavithee Road di Bangkok.

Prenota un tour privato di Bangkok