10 cose da fare a Bangkok a dicembre

Non fa troppo freddo, ma la capitale della Thailandia ha molto da offrire. Vivete un dicembre diverso con le attività divertenti di Bangkok.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Bangkok a dicembre

estructura de color blanco y dorado |©孝剛 楊

Durante il mese di dicembre potete godervi le migliori cose da fare a Bangkok. Questa vivace città è un paesaggio di celebrazioni e attività divertenti. Si può partecipare a feste tradizionali come il Loy Krathong o il Compleanno del Re.

Si può anche vivere un Natale un po' diverso, ma ugualmente magico , visitando templi e centri commerciali. Altre attività possono essere svolte in altri mesi, ma durante dicembre c'è un tocco magico che solo questa stagione può offrire. Ad esempio, le crociere sul fiume Chao Phraya.

1. Il Festival delle Lanterne d'Acqua

Fuochi d'artificio del Loy Krathong a Bangkok|©Beboy Photographies
Fuochi d'artificio del Loy Krathong a Bangkok|©Beboy Photographies

Il Festival della Luce o Loy Krathong può essere celebrato a dicembre o a novembre, a seconda del calendario. È una delle celebrazioni più belle e romantiche della Thailandia. Alcuni la definiscono addirittura il giorno di San Valentino thailandese.

Questa festa viene celebrata dopo la stagione delle piogge, in modo che i fiumi siano puliti e la luna sia chiara. Proprio a Bangkok è possibile vivere questa celebrazione. Gli hotel spesso organizzano eventi speciali nelle loro piscine. Ci sono anche feste lungo il fiume Chao Phraya a cui si può partecipare.

Gli eventi principali includono una panoramica della storia del Loy Krathong attraverso danze e musiche tradizionali. È inoltre possibile visitare parchi popolari come il Parco Lumpini, il Parco Benjasiri e il Parco Benjakitti. Qui è possibile liberare il proprio Krathong o pallone illuminato.

Un'altra opzione per partecipare a questa festa è visitare i migliori templi di Bangkok. Tra questi, spiccano il Wat Pho e il Wat Arun. Per godere al meglio di questa festa, è consigliabile indossare abiti leggeri, poiché a Bangkok fa sempre caldo, ma non pantaloncini e magliette senza maniche! Quando accendete la lampada, fate attenzione a seguire alla lettera tutte le istruzioni!

Prenota una visita guidata di Bangkok

2. Visita il mercatino di Natale del Grande Gatsby di Bangkok

Il Grande Gatsby|©Coppell Student Media
Il Grande Gatsby|©Coppell Student Media

Quando andrete in vacanza a Bangkok, non avrete tempo di perdervi il Natale, a Bangkok potrete festeggiarlo! Uno dei modi migliori per farlo è visitare il Mercatino di Natale del Grande Gatsby. Ogni anno si tiene al K-Village, un centro commerciale molto elegante a Sukhumvit.

Nonostante non sia un giorno festivo, il Natale è diventato una festa che molti thailandesi si sono permessi di celebrare. Per questo motivo, il Great Gatsby Market si è assunto il compito di catturare l'atmosfera e lo spirito natalizio in modo che tutti possano festeggiare qui.

All'interno del mercato si trova un'offerta gastronomica piuttosto interessante. Se volete fare un tour gastronomico a Bangkok, vi invito a passeggiare tra le 150 bancarelle di cibo e bevande. Avrete la possibilità di assaggiare deliziosi vini tropicali, piatti tradizionali di Bangkok e altre ricette internazionali tipiche dell'epoca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per entrare nel mercato non è richiesto un biglietto d'ingresso.
  • Orario di apertura: Il mercato è aperto durante il mese di dicembre.
  • Ubicazione: 93, Klongtan, Klongtoey 95 Soi Sukhumvit 26, Bangkok 10110, Thailandia.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

3. Festeggiare il compleanno di Re Bhumibol Adulyadej

Palazzo Reale|©Santiago Abella
Palazzo Reale|©Santiago Abella

Re Bhumibol Adulyadej è stato uno dei monarchi che ha regnato più a lungo in Thailandia. Il suo compleanno viene celebrato ogni anno il 5 dicembre in tutto il Paese. Se vi recate a Bangkok in questa data, potete trovare diversi luoghi in cui festeggiare, sia al mattino che alla sera.

Intorno alle 10 del mattino potete recarvi al Dusit Palace (Ananta Samakhom Throne Hall). Qui il re in carica fa la sua apparizione annuale davanti a 200.000 persone. L'evento viene trasmesso anche dalla televisione nazionale.

La sera, verso le nove, ci si può recare sulla spianata (Sanamluan) di fronte al Grand Palace. Da lì si può assistere al discorso dei principali politici della città e del Paese. Si canta anche l'inno della monarchia e si accendono candele davanti alla foto del re festeggiato in segno di rispetto.

Allo stesso tempo, in varie parti della città, gli abitanti accendono candele nelle loro case. Il compleanno del re non è l'unica occasione in cui viene ricordato. Se si osserva attentamente, si noterà che molti thailandesi conservano immagini del re nelle loro case o nei loro locali.

Prenota un tour privato di Bangkok

4. Celebrate il Giorno della Costituzione il 10 dicembre

Pubblicità a Bangkok|©Geoff Greenwood
Pubblicità a Bangkok|©Geoff Greenwood

Una delle feste nazionali della Thailandia è il Giorno della Costituzione. La concessione ufficiale della prima costituzione del Paese avvenne il 10 dicembre 1934 da parte del re Rama VII. Questo evento segnò la prima carta dopo una trasformazione politica. Da allora, questa data viene celebrata ogni anno il 10 dicembre.

All'epoca della stesura della Costituzione, il Paese stava subendo gli effetti economici della Grande Depressione. Di fronte alla situazione di crisi, diversi militari e intellettuali formarono un partito popolare. Questo gruppo propose al re di ridurre il suo potere, ma di mantenerlo sotto controllo, attraverso una monarchia costituzionale.

Per partecipare a questa celebrazione, basta fare una passeggiata a Bangkok. Potete anche fare un tour in autobus Hop on Hop off e passare davanti ai luoghi delle parate pirotecniche. Sarà anche comune vedere immagini del re in diversi stabilimenti.

5. Assistere a un concerto di Natale

Concerto di X'mas|©WK
Concerto di X'mas|©WK

Un altro modo per festeggiare il Natale a Bangkok è assistere a un concerto di Natale. Se amate i canti natalizi e avete nostalgia di casa in questo periodo dell'anno, questo è il programma che fa per voi! Non c'è da preoccuparsi, perché sebbene il buddismo sia la fede principale in tutto il Paese, la Thailandia è molto tollerante dal punto di vista religioso.

Per un buon concerto di Natale potete recarvi alla Cattedrale dell'Assunzione di Bangkok, un edificio bellissimo e imponente che merita una visita. Si può anche visitare la Chiesa di San Giuseppe nell'insediamento portoghese di Ayutthaya, a poche ore di macchina da Bangkok.

Questi e altri siti religiosi offrono concerti di Natale, soprattutto nelle settimane che precedono la vigilia. Tuttavia, non esiste un calendario dei concerti che si possa controllare prima di partire. Per questo motivo, vi consiglio di recarvi in anticipo in una di queste chiese e chiedere.

6. Date il benvenuto al nuovo anno al Central World Plaza

Bangkok Central World|©Min Thu
Bangkok Central World|©Min Thu

Il Capodanno è una festa mondiale che potete vivere in grande stile anche a Bangkok. Uno dei modi migliori per festeggiare è visitare il Central World Plaza, il più grande centro commerciale della Thailandia. Questo luogo è noto per il suo impressionante spettacolo pirotecnico in questa data, quindi preparatevi a vederlo con i vostri occhi!

Quando vi recate lì, vedrete sicuramente migliaia di persone riunite in attesa dell'inizio dello spettacolo. L'evento dura circa 15 minuti e le luci sono sincronizzate con la musica. Prima dello spettacolo di luci, si può passeggiare per tutti i negozi del centro commerciale, visitare i caffè e i ristoranti. L'intero luogo è uno spettacolo addobbato con luci natalizie.

Durante la visita a questo luogo, potete fermarvi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e rinfrescarvi dal caldo della giornata di Bangkok. Pattinate con i vostri amici e passate un momento diverso prima di festeggiare il nuovo anno. Questa attività vi aiuterà a guadagnare tempo con il passare delle ore. Tuttavia, assicuratevi di arrivare presto e di trovare un posto comodo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per entrare nel mercato non è richiesto un biglietto d'ingresso.
  • Orari di apertura: è possibile visitare il centro commerciale durante tutto il mese. La festa di Capodanno si svolge il 31 dicembre.
  • Luogo: 4, 5 Ratchadamri Rd, Pathum Wan, Bangkok 10330, Thailandia.

Consiglio del viaggiatore
Per la celebrazione di questo giorno consiglio di indossare abiti comodi e leggeri. Inoltre, è meglio indossare scarpe comode che permettano di stare in piedi a lungo.

7. Crociera sul fiume Chao Phraya

Crociera sul fiume Chao Phraya|©Hutchy99
Crociera sul fiume Chao Phraya|©Hutchy99

Le crociere sul fiume Chao Phraya sono una delle attività preferite da tutti i turisti che visitano Bangkok. A dicembre è un'esperienza molto speciale grazie al clima piacevole e alle luci natalizie che illuminano le rive del fiume.

Tenete presente che potete scegliere tra una crociera turistica o una crociera privata. In ogni caso, tutte offrono una vista mozzafiato dei templi e dei monumenti storici lungo il fiume. Inoltre, a bordo del battello, di solito si ha la possibilità di assaggiare il delizioso cibo thailandese. Alcune includono anche un buffet internazionale.

Durante il periodo natalizio, alcune navi da crociera offrono decorazioni accattivanti e intrattenimento dal vivo per allietare il viaggio. Potrete assistere a straordinari concerti dal vivo e a spettacoli di musica e danza tradizionale tailandese. Alcuni spettacoli possono includere musica natalizia internazionale.

Si prega di notare che è necessario vestirsi in modo appropriato per il clima in questo periodo dell'anno. A dicembre il clima è un po' più fresco, ma l'umidità dell'aria è ancora notevole. Indossate abiti comodi e traspiranti e un maglione leggero nel caso in cui la notte faccia troppo freddo.

Prenotate la vostra crociera con cena sul fiume Chao Phraya

8. Godetevi il cibo invernale a Bangkok

Khao Soi|©chezshai
Khao Soi|©chezshai

Assaggiare la cucina di un paese è uno dei modi migliori per conoscerne la cultura e le abitudini. Soprattutto durante l'inverno, i thailandesi tirano fuori i loro migliori piatti caldi. Dicembre è il mese migliore per gustarli, altrimenti in estate non riuscireste a sopportare il caldo.

Avete diverse opzioni per gustare questo cibo mentre visitate la città. Una di queste è quella di prendere lezioni di cucina a Bangkok. Queste esperienze sono molto emozionanti, in quanto si ha la possibilità di visitare i mercati e scegliere gli ingredienti freschi insieme a uno chef. In seguito, durante la lezione, questa persona condividerà con voi tutti i suoi segreti gastronomici.

Un'altra opzione è quella di fare un tour dei diversi ristoranti di Bangkok. Se lo fate, vi consiglio di ordinare il piatto più popolare: il khao soi. Si tratta di una ricetta a base di noodles e curry tipica del nord della Thailandia. Questo piatto viene mescolato con latte di cocco e curry, servito con pollo, maiale o manzo e una varietà di verdure.

Jok è un altro piatto da non perdere. Questo porridge di riso e maiale viene solitamente servito a colazione o a cena quando le notti sono un po' fredde. Di solito è condito con cipolla e zenzero. Vi consiglio di chiedere consigli al ristorante che visitate, sicuramente avranno un piatto che vi piacerà!

Seguire un corso di cucina a Bangkok

9. Partecipare al Wonderfruit Festival

Festival del Frutto Meraviglioso , Thailandia|©Chuutsana Samansap
Festival del Frutto Meraviglioso , Thailandia|©Chuutsana Samansap

Se volete fare una gita di un giorno da Bangkok durante il mese di dicembre, vi consiglio di recarvi nella provincia di Chon Buri. È qui che ogni anno, in questo mese, si tiene il Wonderfruit Festival. Per arrivarci, ci vogliono circa due ore di macchina.

Questa festa vi piacerà sicuramente, perché potrete assistere a diverse esibizioni artistiche e musicali. Inoltre, durante il festival potrete vedere diversi messaggi ecologici e di sostenibilità. Potrete anche partecipare a laboratori e a una serie di attività all'aperto. Il cibo è un'altra delle principali attrazioni di questa festa, troverete numerosi stand gastronomici ovunque!

Vi consiglio di tenere d'occhio i social network di questo festival, poiché le date e i prezzi variano ogni anno. Tuttavia, tenete presente che il prezzo medio di un biglietto per l'intero weekend è di 200 euro. Nel vostro budget dovreste anche considerare la possibilità di soggiornare in un hotel nelle vicinanze, soprattutto se volete godervi l'intero festival.

Dettagli utili

  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 200 euro.
  • Durata: le date del festival variano ogni anno.
  • Luogo: The Fields at Siam Country Club, 50 Moo 9, Pong, Bang Lamung, Chonburi 20150, Thailandia.

10. Visita il mercato galleggiante di Amphawa

Mercato galleggiante|©valéria noleto
Mercato galleggiante|©valéria noleto

Il mercato galleggiante di Amphawa è una delle attrazioni più popolari di Bangkok e se state pensando di visitarlo, dicembre potrebbe essere il momento perfetto per farlo. La maggior parte dei turisti in questo periodo tende a visitare gli eventi natalizi, quindi il mercato non è molto frequentato.

D'altra parte, il tempo è piacevole e sentirete una fresca brezza mentre navigate lungo il fiume in barca. Da lì avrete un'ottima vista delle lanterne galleggianti che decorano il sito, quindi è una buona idea visitarlo di notte. Approfittate dell'occasione e scattate molte foto di questo spettacolo notturno.

Inoltre, in questo mese potrete gustare una varietà di prodotti stagionali speciali. Troverete frutta e verdura tipiche dell'inverno tailandese. Troverete anche dolci internazionali come biscotti di pan di zenzero e bastoncini di zucchero.

Un tour dei mercati galleggianti di Bangkok è un'esperienza unica in questa città. Non solo potrete acquistare oggetti e dolci deliziosi, ma anche piatti tipici preparati dalla gente del posto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario acquistare un biglietto per visitare il mercato.
  • Orario di apertura: Il mercato è aperto tutto l'anno.
  • Ubicazione: 30/1 หมู่ที่ 15 Bang Ramat Rd, Bang Ramat, Taling Chan, Bangkok 10170, Thailandia.

Che tempo fa a dicembre a Bangkok?

Crepuscolo a Bangkok|©Kalboz
Crepuscolo a Bangkok|©Kalboz

Sebbene Bangkok, come tutta la Thailandia, mantenga un clima tropicale piuttosto caldo per la maggior parte dell'anno, durante il mese di dicembre le temperature variano tra i 21°C e i 30°C. Questo è il periodo migliore per visitare Bangkok se non si vuole avere troppo caldo.

D'altra parte, l'umidità dell'aria è più bassa rispetto agli altri mesi dell'anno, il che rende il clima ancora più piacevole. Sebbene le piogge siano poco frequenti, è possibile che durante il mese si verifichi una leggera pioggerellina. Portate con voi un ombrello e scarpe impermeabili nel caso in cui piova durante il vostro soggiorno.

Il clima fresco di dicembre vi darà l'opportunità di fare tour a piedi di Bangkok, soprattutto nei pomeriggi e nelle sere, quando il clima è più fresco. D'altra parte, troverete diverse interessanti celebrazioni tradizionali. Se partecipate a una di esse, capirete molto meglio questa interessante cultura asiatica.

Anche se è inverno, non dovete mai dimenticare la protezione solare. Ogni volta che si esce bisogna applicarne una quantità abbondante sulla pelle. Il sole splende sempre a Bangkok e si può subire il suo impatto se non si prendono alcune precauzioni.

Quali sono i numeri e i prezzi dei turisti a Bangkok nel mese di dicembre?

Bangkok vista dall'alto|©Roberto Trombetta
Bangkok vista dall'alto|©Roberto Trombetta

A causa delle festività natalizie, dicembre è uno dei mesi più frequentati dai turisti a Bangkok. Non è solo questa festa ad attirare migliaia di turisti, ma anche il clima. Durante questo mese è più piacevole fare tutti i tipi di tour a piedi, quindi le persone non esitano a prenotare i loro voli e le loro camere d'albergo in anticipo.

In generale, se viaggiate a Bangkok durante l'inverno scoprirete che i prezzi delle esperienze e degli hotel sono alti rispetto ad altri periodi. Ciò è dovuto al numero di persone che viaggiano in questo periodo dell'anno. Vi consiglio di prenotare in anticipo per la maggior parte delle esperienze che volete fare in questa città.