10 cose da fare a Benidorm a ottobre
Benidorm è principalmente una destinazione estiva, ma durante l'autunno la città accoglie festival, feste patronali e mercatini che danno alla New York del Mediterraneo un profilo diverso e altrettanto divertente.
Benidorm, con le sue spiagge, i suoi enormi edifici e le sue migliaia di hotel, è la capitale turistica della Comunità Valenciana e si è ben guadagnata questo status, essendo una delle mete preferite dagli europei durante l'estate, ma è anche un luogo ideale da visitare in altri periodi dell'anno, quando le attrazioni estive cessano di essere protagoniste per lasciare spazio a concerti, festival e cartoline autunnali.
Tra le cose migliori da vedere e fare a Benidorm nel mese di ottobre ci sono i festeggiamenti per la notte di Halloween al parco tematico Terra Mitica, la visita ai mercati autunnali, la partecipazione alle feste dei Mori e dei Cristiani e l'assaggio della cucina locale al Festival Gastronomico.
1. Festeggiate la notte di Halloween a Terra Mitica
Terra Mitica è uno dei migliori parchi tematici di Benidorm e si basa sulle antiche civiltà del Mediterraneo. Nelle sue oltre 20 attrazioni, distribuite nelle aree denominate Egitto, Grecia, Roma, Iberia e Isole, si possono trovare giostre, trenini, montagne russe e fare un giro sulle giostre Titanide o Synkope, che sono vere e proprie scariche di adrenalina, ma in ottobre è possibile trascorrervi anche la notte di Halloween.
La notte di Halloween si può vivere uno degli eventi più importanti di Terra Mitica, che ogni anno aggiunge altre attrazioni speciali ma si distingue per gli spettacoli e le esperienze horror nell'area Iberia, che trasforma il Toxicum per accogliere il Labirinto del Minotauro, un percorso in cui esseri grotteschi e crudeli cercheranno di trasformare il circuito in un'esperienza spaventosa.
In occasione di Halloween, Terra Mitica continuerà con il suo programma abituale e aggiungerà attività in tutto il parco, come concorsi in costume, sfilate, cene a tema e laboratori artigianali per bambini, quindi è anche un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Benidorm con i bambini.
Dettagli interessanti
- Prezzo... A partire da 37 euro a persona.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00. In occasione di eventi speciali, come la notte di Halloween, l'orario di apertura è prolungato.
- Posizione... Partida de Moralet s/n, Benidorm.
2. Vivere l'autunno nel Parco dell'Aigüera
Il Parco dell'Aigüera è il principale polmone verde di Benidorm e ospita anche il Municipio e i suoi giardini, l'Auditorium Julio Iglesias e l'arena della città. Durante l'estate il parco svolge un ruolo fondamentale con i suoi food truck e le sue bancarelle, ma in autunno diventa uno degli epicentri degli eventi di Benidorm, come l'Iberia Festival, e una tappa obbligata sulla strada per la spiaggia.
Se avete intenzione di visitare Benidorm in ottobre, potrete passeggiare per il parco in uno dei suoi stati migliori, durante l'autunno, con gli alberi che cambiano foglie e i sentieri che si colorano di giallo autunnale. Potrete anche vedere l'anfiteatro, assistere a festival e fiere e visitare la città durante le visite guidate.
Il Parco dell'Aigüera dispone anche di un'area per bambini in cui vengono organizzate attività per i più piccoli durante l'autunno e comprende le fermate dei mezzi pubblici e dell'autobus turistico "hop on hop off" di Benidorm, per cui è possibile utilizzarlo anche come tappa per raggiungere la spiaggia di Levante e il centro storico di Benidorm o fare un giro in bicicletta per la città.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.
- Ubicazione... Calle Primavera 22, Benidorm.
3. Celebrate la Giornata della Comunità Valenciana
Il 9 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata della Comunità Valenciana e Benidorm è piena di attività in diverse zone della città a cui partecipano anche i visitatori.
Durante la festa di Sant Donís, che è anche considerato il patrono degli innamorati valenciani, gli uomini hanno l'usanza di regalare alle donne un fazzoletto con all'interno dolci di marzapane, ma ci sono anche altre attività tradizionali.
Le celebrazioni della Giornata della Comunità Valenciana comprendono processioni religiose, concerti gratuiti dell'Orchestra Sinfonica di Benidorm, stand gastronomici, mercatini, danze tradizionali e uno spettacolo pirotecnico per chiudere l'evento.
Partecipare ad alcuni degli eventi della Giornata della Comunità Valenciana è una delle cose migliori da fare a Benidorm.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito.
- Quando... 9 ottobre di ogni anno.
- Luogo... In diverse zone di Benidorm.
4. Partecipate alle Festes del Roser nella Cappella di Sanz
Il Roser, dal XIX secolo, è una delle celebrazioni più tradizionali di Benidorm e si tiene ogni anno in ottobre nel fine settimana più vicino alla festa della Vergine del Rosario, una delle patrone della città. Durante il Roser ci sono offerte floreali, passeggiate alla Ermita de Sanz e attività sportive per bambini e adulti.
Durante le Festes del Roser si svolgono attività tradizionali valenciane, come balli tipici, e vengono allestiti stand gastronomici locali. La chiusura della festa avviene la terza settimana di ottobre, con una messa presso la Cappella Sanz, che si trova ad Almabrá, e comprende anche uno spettacolo pirotecnico.
Le Festes del Roser fanno parte del folklore tradizionale valenciano e vanno oltre i motivi religiosi, quindi se avete intenzione di visitare la città in ottobre potete approfittare della vostra visita partecipando a una delle usanze tipiche della Comunità Autonoma. Anche visitare l'Ermita de Sanz ad Alicante è una delle cose migliori da fare da Benidorm.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito.
- Quando... Ogni anno in ottobre.
- Ubicazione... In diverse zone di Benidorm e Alicante.
5. Visita i mercati d'autunno
In autunno Benidorm si distingue per le sue attività culturali, che includono rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, feste patronali e anche per i suoi mercati di strada, che in ottobre diventano uno dei luoghi preferiti da abitanti e visitatori. Inoltre, il clima mite della città durante la stagione autunnale favorisce le bancarelle aperte.
Se siete tra coloro che preferiscono fare shopping quando visitano una città, i mercatini di Benidorm sono il luogo ideale per voi. In ottobre la città ospita il Mercadillo Pueblo, noto per il suo bar churreria, il Mercadillo del Cisne, famoso per le sue bancarelle e i suoi stand gastronomici, il Mercadillo Foietes, il mercato più antico di Benidorm, e il Mercadillo de Finestrat, che vende solo prodotti alimentari.
In ottobre si può visitare anche il Mercato delle Pulci di Polop, che durante l'autunno è noto per i suoi prodotti di seconda mano, essendo l'unico in città con questa metodologia, e se si vuole visitare uno dei luoghi più tradizionali si può visitare il Mercato Municipale di Benidorm, situato vicino al Parco Elche, anche se è aperto tutto l'anno.
6. Partecipate al Festival della Gastronomia di Benidorm
Ogni anno a ottobre Benidorm celebra il Festival della Gastronomia, una festa in cui diversi ristoranti, bar e taverne della città offrono i loro migliori piatti con sconti e offerte per i locali e i visitatori, quindi se avete intenzione di visitare Benidorm in ottobre potrete assaggiare le prelibatezze della cucina valenciana a prezzi accessibili.
Il Festival Gastronomico è caratterizzato dalla valorizzazione dei prodotti locali, come i frutti di mare e il pesce, ma con il riso come ingrediente comune, dato che ogni edizione dell'evento prevede "Arroces de la Tierra" (piatti a base di riso), in cui i ristoranti offrono paelle e altri piatti a base di riso.
Queste sagre di solito includono anche offerte di menu a prezzo fisso e tutti i ristoranti sono promossi e messi in evidenza dal Comune di Benidorm negli opuscoli distribuiti ai visitatori e nella pubblicità dell'evento.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Il Festival gastronomico prevede un menu a prezzo fisso a prezzi accessibili.
- Quando... Ogni anno in ottobre.
- Luogo... In diversi ristoranti, bar e taverne della città.
7. Festeggiare Mori e Cristiani
All'inizio di ottobre di ogni anno Benidorm commemora le battaglie combattute durante la Riconquista, gli scontri bellici in cui i regni ispanici cristiani recuperarono i territori occupati dai musulmani durante il Medioevo. Questa festa di Mori e Cristiani, celebrata in tutto il Paese, riempie le strade di sfilate in costume, marce con timpani, comparsas e musica.
A Benidorm l'epicentro dei festeggiamenti è il Parco dell'Aigüera e le strade sconnesse del centro storico, e in tutta la città, durante questo importante evento storico, si svolgono anche attività per bambini, perché in origine la fiesta era un pretesto per gli adulti di trasmettere le usanze spagnole ai bambini, per recuperare le tradizioni ispaniche dopo la dominazione.
Durante la celebrazione dei Mori e dei Cristiani, che dura diversi giorni senza pause, è possibile partecipare a eventi in diversi luoghi e ci sono anche molte attività da fare durante la notte a Benidorm, come sfilate e marce di diverso tipo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito.
- Quando... Nei primi giorni di ottobre di ogni anno.
- Luogo... In diverse zone di Benidorm, con il Parco dell'Aigüera e il centro storico come luoghi principali.
8. Partecipa agli eventi del Columbus Day del Porto di Benidorm
Il Columbus Day si celebra il 12 ottobre per commemorare la scoperta dell'America e i viaggi di Cristoforo Colombo e a Benidorm il luogo principale delle celebrazioni è il porto, dove si svolgono diverse attività come l'alzabandiera e la visita alle navi della marina attraccate in città.
Il Columbus Day è anche un giorno perfetto per mangiare cibo tipico, partecipare a giornate dedicate ai bambini e fare attività nella zona portuale, tra cui alcuni dei migliori tour in barca lungo la costa di Benidorm o escursioni in kayak.
Benidorm ospita anche il Solenne Alza Bandiera al tramonto, una celebrazione in cui si può ammirare il tramonto dal porto e a cui di solito partecipano le autorità locali.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito.
- Quando... 12 ottobre di ogni anno.
- Luogo... Porto di Benidorm.
9. Godetevi il Festival Iberia
L'Iberia Festival è l'evento musicale più famoso di Benidorm e presenta ogni anno artisti locali e internazionali, attirando visitatori da tutto il paese. I concerti si tengono nell'Auditorium Julio Iglesias nel Parco dell'Aigüera e sono solitamente organizzati intorno al Columbus Day.
Il Festival Iberia è uno dei concerti più rappresentativi di Benidorm e se avete intenzione di visitare la città in ottobre potete partecipare prenotando i biglietti in anticipo sul sito ufficiale. È possibile acquistare i biglietti per l'intero festival o per un solo giorno, quindi è una buona idea anche se avete intenzione di visitare Benidorm per 2 giorni o per un breve soggiorno.
Si noti che, sebbene il festival si svolga in autunno, il clima in città è mite, quindi è anche un buon momento per partecipare a un festival all'aperto nell'anfiteatro del Parco Aigüera.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti per il festival partono da circa 42 euro.
- Quando... Ogni anno in ottobre.
- Luogo... Auditorium Julio Iglesias nel Parco dell'Aigüera.
10. Visita al Mercato medievale di Callosa de Ensarriá
Ogni anno, durante il terzo fine settimana di ottobre, si tiene a Callosa de Ensarriá il Mercato Medievale, che si inserisce nella stagione dei mercatini di Benidorm e consiste in un mercatino delle pulci dove si possono mangiare cibi tipici del Medioevo e acquistare abiti e altri oggetti dell'epoca.
Il Mercato Medievale si caratterizza per l'atmosfera, i venditori in costume e le attività a tema che si svolgono durante i fine settimana di apertura del mercato, come sfilate di armature del Medioevo e rievocazioni di battaglie dell'epoca.
Callosa de Ensarriá si trova a 15 chilometri da Benidorm, vicino alle Fuentes del Algar, quindi potete approfittare della vostra visita alla città visitando anche le attrazioni vicine.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
- Quando... Ogni anno durante il terzo fine settimana di ottobre.
- Luogo... Plaza de España, Callosa de Ensarriá.
Temperature a Benidorm in ottobre
Le temperature medie a Benidorm in ottobre sono di 19°, con massime di 25° e minime di 15°, quindi nonostante la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno il clima è mite e caldo.
In alcuni casi è possibile fare il bagno nelle spiagge della città e praticare attività acquatiche, come il kayak o la moto d'acqua. Il clima è inoltre secco, quindi di solito non piove molto in città.
Il numero di turisti a Benidorm in ottobre
Benidorm è principalmente una destinazione estiva, quindi l'afflusso di turisti in autunno diminuisce drasticamente, il che vi darà la possibilità di vedere la città con pochi visitatori.
Si noti anche che troverete molti meno turisti rispetto a chi visita Benidorm in agosto, che è uno dei mesi più caldi, ma potrete comunque godere di un clima soleggiato, caldo e mite.
Prezzi a Benidorm in ottobre
L'alta stagione della città è l'estate, quindi è anche il periodo in cui i prezzi sono più alti. Se visitate Benidorm a settembre, scoprirete che i prezzi iniziano a scendere e potrete trovare tariffe migliori per gli alloggi.
Se volete risparmiare ancora di più, potete prenotare le escursioni e gli alloggi in anticipo online per approfittare degli sconti sulle prenotazioni online.
Cosa mettere in valigia per visitare Benidorm in ottobre?
Benidorm durante l'autunno è calda, mite e ha anche un clima secco, tranne che per alcuni giorni, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti capi di abbigliamento per potervi godere la città:
- Costume da bagno
- Occhiali da sole
- Protezione solare
- Scarpe da spiaggia
- Cappello da sole
- Maglietta leggera
- Cappotto leggero
- Maglioni di lana
- Scarpe comode
- Pantaloni leggeri