Benidorm in un giorno: tutto quello che devi sapere

Se state visitando Benidorm in un giorno, leggete questo itinerario per sfruttare al meglio il vostro tempo nella città balneare di Alicante.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Benidorm in un giorno: tutto quello che devi sapere

Edificación blanco y azul |©Emilio Sánchez

Benidorm è una località balneare della provincia di Alicante. Il comune è noto, sia a livello nazionale che internazionale, per il suo carattere turistico. Tuttavia, Benidorm non è solo questo. Se state programmando un viaggio in questa città di Alicante e non vi viene in mente nulla da vedere e da fare a Benidorm, continuate a leggere.

Con questa idea di itinerario di Benidorm di 1 giorno, scoprirete che questa città ha molto altro da offrire oltre alle sue spiagge. Inoltre, potrete trarre il massimo dalla vostra visita.

Il centro storico

Centro storico, Benidorm|©Ezert
Centro storico, Benidorm|©Ezert

La prima cosa da vedere durante la vostra gita di un giorno a Benidorm è il centro storico. Si estende dal parco Elx alla piazza triangolare. Vi consiglio di passeggiare per le sue strade e di curiosare tra i suoi negozi e ristoranti. Dato che la vostra visita a Benidorm è di un solo giorno, non potrete passare molto tempo tra i diversi monumenti che compongono il centro storico; tuttavia, potrete vedere i più importanti.

Uno dei luoghi preferiti dai turisti e dagli abitanti del posto è il balcone del Mediterraneo, conosciuto anche come il belvedere del Castello. Si trova tra le due spiagge principali di Benidorm e rappresenta una parte importante della storia della città.

Dove oggi si trova questo belvedere, un tempo c'era un castello costruito nel 1325, che fu distrutto durante la guerra d'indipendenza.

Oltre al belvedere, vi consiglio di visitare anche Plaza del Torrejó, dove sorgeva l'antico municipio. Si trova vicino alla spiaggia di Levante e oggi ospita l'Ufficio Turistico Municipale di Benidorm.

Infine, un altro dei principali monumenti della città è la chiesa neoclassica di San Jaime. Questo tempio fu costruito dopo il ritrovamento della Vergine del Suffragio in una barca alla deriva, motivo per cui divenne la patrona della città.

Il parco di Elx

Parco di Elx|©amamolina
Parco di Elx|©amamolina

Il Parco di Elx è uno dei parchi più importanti di tutta la città ed è conosciuto anche come Parque de Las Palomas, per la grande presenza di questi uccelli nella zona. A seconda del periodo in cui si visita Benidorm, è possibile che si possa coincidere con uno degli eventi che si tengono in questo parco, come il mercato medievale di strada, che si tiene durante il mese di maggio a Benidorm.

Per raggiungere il Parco Elx a piedi dalla chiesa di San Jaime e Santa Ana ci vogliono circa 15 minuti. Basta percorrere la via Emilio Ortuño fino a raggiungere il parco che inizia il centro storico. Questo percorso può essere effettuato anche con un autobus turistico di Benidorm.

Parco L'Aigüera

Fontana di L'Aigüera|©snappyshots
Fontana di L'Aigüera|©snappyshots

Il parco de L'Aigüera è stato progettato dall'architetto Ricardo Bofill nel 1980. È costituito da un totale di 120.000 metri quadrati pieni di palme. Il parco si trova in una gola tra la Plaza de Toros e il nuovo municipio. Ospita due auditorium all'aperto: l'Auditorium Julio Iglesias e l'Auditorium Óscar Esplá. È qui che si tengono molti dei concerti di Benidorm.

Se vi state dirigendo verso il Parco L'Aigüera, da Elx Park dovrete percorrere Winter Street, che vi porterà via meno di 10 minuti.

È possibile arrivare anche da Avenida Alfonso Puchades e da Calle Emilio Ortuño. Dato che il tragitto a piedi dura circa lo stesso tempo di quello in autobus, non consiglio questa seconda opzione, a meno che non abbiate problemi a camminare.

La croce di Benidorm

La croce di Benidorm|©Jorge Juan Oltra Sirvent
La croce di Benidorm|©Jorge Juan Oltra Sirvent

Se volete godervi la migliore vista di Benidorm, vi consiglio di recarvi al belvedere di La Cruz. Per arrivarci dal Parco L'Aigüera, dovrete prendere l'auto e percorrere l'Avenida Tokio.

Il viaggio dura circa 15 minuti. Non che non si possa camminare, ma per arrivare al belvedere ci vorrà circa un'ora. Dato che la città si visita solo per un giorno, non è consigliabile passare tanto tempo a spostarsi da un luogo all'altro.

La Croce di Benidorm è stata costruita nel 1962 e si trova in cima alla Sierra Helada. L'origine di questa croce fu una protesta della Chiesa cattolica contro l'autorizzazione del governo franchista a indossare il bikini sulle spiagge della città. Così, una processione portò la croce fino alla cima della montagna, dove si trova oggi.

Pranzo presso La Cava Aragonesa

La Cava Aragonesa: Tapas|©deramaenrama
La Cava Aragonesa: Tapas|©deramaenrama

A metà strada tra la Croce di Benidorm e la vostra prossima destinazione si trova il ristorante La Cava Aragonesa. Si trova a poco più di 20 minuti dalla fermata precedente. Si tratta di un tapas bar specializzato nella cucina di Alicante, con piatti a base di riso e menù fissi.

La specialità de La Cava Aragonesa è l'acciarino, che non è altro che pane catalano tostato con olio d'oliva e pomodoro. Questi possono essere personalizzati con più di 100 varietà di salumi, carni salate, affumicate e formaggi.

Oltre a provare le famose "yescas" come antipasto, vi consiglio di ordinare uno dei loro piatti di riso, anche se dovrete prenotare in anticipo. Si può scegliere tra arroz a banda, riso con aragosta, merluzzo e verdure, merluzzo e capesante, la classica paella di mare o lo squisito riso nero.

Punto di vista sulla Cappella della Virgen del Mar

Punto di vista dell'eremo della Virgen del Mar a Benidorm|©RFRumbao
Punto di vista dell'eremo della Virgen del Mar a Benidorm|©RFRumbao

Proseguo con un altro dei punti panoramici più importanti della città, il belvedere dell'eremo della Virgen del Mar.

Questo luogo si trova proprio di fronte al belvedere della Croce e vi si può accedere da uno all'altro attraverso un sentiero molto ben segnalato, sia in auto che a piedi. Come per il belvedere della Cruz, è meglio andare in auto, poiché la camminata dura circa 2 ore.

Dal belvedere dell'eremo della Virgen del Mar si possono vedere le spiagge di Poniente e Levante. Inoltre, naturalmente, si può vedere anche l'eremo della Virgen del Mar, che dà il nome al punto panoramico. Qui si trova la Vergine con il bambino in braccio e di solito è decorato con fiori.

Se lo desiderate, potete approfittare dell'opportunità di fare un bel giro in bicicletta. È un percorso sicuro e facile che vi piacerà moltissimo.

Prenota un tour in bicicletta di Benidorm

Gran Hotel Bali

Gran Hotel Bali|©Alexander Sheludyakov
Gran Hotel Bali|©Alexander Sheludyakov

Un altro dei luoghi migliori per contemplare i panorami di Benidorm è la terrazza panoramica del Gran Hotel Bali. Si tratta di uno degli hotel più importanti della città ed è alto 182 metri, suddivisi in 53 piani.

Per salire sul belvedere e godersi una delle migliori cose da fare a Benidorm, è possibile farlo con un ascensore dalle pareti di vetro. Una volta saliti, dovrete acquistare un biglietto per accedere alla terrazza panoramica, che include un drink al bar della piscina dell'hotel.

Una curiosità: il Gran Hotel Bali è l'hotel più alto d'Europa e per un certo periodo è stato l'edificio più alto della Spagna, ma nel 2006 è stato superato dalla Torre Espacio, situata a Madrid. Originariamente doveva avere un'altezza totale di 210 metri.

Per raggiungere l'hotel dal Mirador Ermita Virgen del Mar è necessario camminare per 15 minuti lungo Calle de la Ermita e Calle Asturias. Se volete andare in auto, dovrete percorrere il viale Vicente Llorca Alós.

Scoprite le migliori spiagge di Benidorm

Vista aerea di una spiaggia di Benidorm|©jjulio2311
Vista aerea di una spiaggia di Benidorm|©jjulio2311

Benidorm accoglie ogni estate migliaia di turisti da tutto il mondo. La città è un paradiso di spiagge di sabbia fine e acque cristalline. Inoltre, la maggior parte delle spiagge di Benidorm sono dotate di tutti i tipi di servizi, dalle docce ai bar sulla spiaggia e ai parchi giochi per bambini.

Le due spiagge principali di Benidorm sono Poniente e Levante. La spiaggia di Poniente è la più lunga di Benidorm, con una lunghezza totale di 3 km. È la più vicina al Gran Hotel Bali, a soli 8 minuti a piedi. È un po' più tranquilla della spiaggia di Levante e ha un lungomare con un gran numero di bar e ristoranti. Come la precedente, dispone anche di numerosi servizi, come piattaforme galleggianti o biblioteche in spiaggia.

La spiaggia di Levante è lunga 2 chilometri e si trova tra Punta Pinet e Punta Canfali.

Questa spiaggia ha la Bandiera Blu e certificati di qualità ambientale. Tra i servizi disponibili, posso evidenziare le postazioni di salvataggio, le aree gioco per bambini, i pediluvi e il noleggio di sedie a sdraio e ombrelloni. Vi consiglio di godervi la spiaggia in modo diverso e di praticare qualche sport acquatico. Ad esempio, a Benidorm ci sono molte attività di kayak.

Altre spiagge di Benidorm

Oltre alle spiagge già citate, Benidorm offre anche altri paradisi naturali dove prendere il sole e fare un tuffo. Dato che avete a disposizione solo un giorno in città, probabilmente non avrete abbastanza tempo per vedere queste altre spiagge. Tuttavia, è vero che sono meno affollate delle spiagge di Poniente e Levante, quindi potreste preferirle.

Una delle mie preferite è la cala di Mal Pas, che si trova di fronte all'isola di Benidorm e offre una splendida vista sull'isola. Sotto l'isola si trova la Riserva Marina di La Llosa, uno dei luoghi migliori per le immersioni subacquee a Benidorm. La spiaggia di Mal Pas ha ottenuto la Bandiera Blu ed è lunga complessivamente 120 metri.

Oltre alla cala di Mal Pas, si può optare anche per la cala di Tio Ximo, situata sulla costa nord del comune. È il luogo ideale per chi vuole fuggire dai turisti e godersi un pomeriggio tranquillo. È ideale anche per lo snorkeling.

Visitare Villajoyosa

Villajoyosa in lontananza|©Pablo Arias López
Villajoyosa in lontananza|©Pablo Arias López

Dopo aver trascorso un po' di tempo in spiaggia, è il momento di prendere l'auto per visitare la città di Villajoyosa. Questa città si trova a meno di 20 minuti di auto da Benidorm ed è una delle più belle della provincia di Alicante.

La città ha molte cose da vedere, ma vi dirò le più importanti, visto che avete poco tempo a disposizione. Vi consiglio di andare alle case sospese, una delle costruzioni più caratteristiche del comune.

Sotto le case stesse, vedrete una passeggiata lungo il fiume, che termina sulla costa della città. In seguito, vi consiglio di salire al centro storico, dove potrete osservare il carattere marinaro di Villajoyosa. Vedrete anche antichi resti dell'Età del Bronzo e dell'Impero Romano. Passeggiando per le strade del centro storico, si potranno vedere mura medievali e rovine romane.

Cena nel porto di Villajoyosa

Cibo cotto su un piatto di ceramica bianca|©BP
Cibo cotto su un piatto di ceramica bianca|©BP

Per concludere in bellezza la vostra giornata a Benidorm, vi suggerisco una cena speciale in uno dei migliori ristoranti di Villajoyosa. Il ristorante Hogar del Pescador si trova nel Club Nautico e offre una splendida vista sul porto di Villajoyosa. Il suo menù è specializzato in pesce e frutti di mare e i suoi piatti sono preparati con prodotti a km 0.

Tra le specialità di questo ristorante ci sono il fideuá, lo stufato di aragosta, la casseruola di pesce e frutti di mare o il suquet di pollo e rana pescatrice. Il locale dispone anche di un'ampia carta dei vini. Per concludere la cena, provate uno dei dessert dell'Hogar del Pescador, come il Rocherr Gold o la torrija caramellata.

Se non è troppo tardi e avete un po' di tempo in più, vi consiglio di fare una passeggiata intorno al porto di Villajoyosa. Accanto ad esso si trova il lungomare, che conduce al centro della città.

Come potete vedere, ci sono molte cose da fare a Benidorm durante una giornata. La città offre una gamma molto ampia di attività, al di là del suo noto ruolo di luogo di festa estivo: si possono trovare dai programmi con i bambini a Benidorm ai programmi a Benidorm a dicembre, gennaio o in qualsiasi altro mese dell'anno. È chiaro che, qualunque sia l'occasione, Benidorm avrà sempre qualcosa di perfetto per voi.