I migliori parchi acquatici di Benidorm

Oltre alle bellissime spiagge e agli alti grattacieli, la turistica e vivace Benidorm ospita una serie di parchi acquatici dove è possibile rinfrescarsi durante l'estate e divertirsi.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

I migliori parchi acquatici di Benidorm

vista de Aqualandia Benidorm |©rgrimesy

Benidorm è una vivace città turistica e una delle destinazioni più popolari per le vacanze estive. Se decidete di trascorrere qualche giorno qui, non vi mancheranno le cose da vedere e da fare, come fare il bagno sulle sue spiagge, partecipare a una serie di attività o godersi la sua vivace vita notturna. Tuttavia, se state cercando un programma divertente per tutta la famiglia, cosa c'è di meglio che trascorrere una giornata in uno dei suoi fantastici parchi acquatici?

Che siate in viaggio a Benidorm con o senza bambini, visitare un parco acquatico è sempre una buona opzione per godersi l'estate e rinfrescarsi nelle giornate più calde. Non importa se volete rilassarvi in piscina o se siete amanti del brivido, Benidorm ne ha per tutti i gusti.

1. Trascorrete una giornata emozionante ad Aqualandia

Aqualandia Benidorm|©Aqualandia Benidorm
Aqualandia Benidorm|©Aqualandia Benidorm

Aqualandia è un parco acquatico situato in un ambiente naturale dove si trovano numerose attrazioni per tutta la famiglia. Nuotare in un'enorme piscina a onde o scivolare a tutta velocità lungo gli scivoli più alti sono solo alcune delle cose che si possono fare. Inoltre, Aqualandia dispone anche di diverse aree per bambini e zone di gioco per i più piccoli.

Una volta entrati nel parco, si può seguire uno dei 3 percorsi proposti, da scegliere in base ai propri gusti.

  • Percorso Family: il più rilassato dei percorsi, pensato per i bambini, le famiglie o semplicemente per chi non ama le emozioni forti.
  • Percorso Amici: è la seconda opzione, in cui si attraversano attrazioni più tranquille e altre più emozionanti.
  • Percorso estremo: pensato per gli amanti dell'adrenalina.

Naturalmente, nel parco si possono trovare anche luoghi di ristoro come caffè, ristoranti e pizzerie. Se invece preferite portare con voi il vostro cibo, potrete gustarlo nell'area picnic e barbecue. Al termine della giornata, potrete fare una doccia negli spogliatoi o acquistare un souvenir nel negozio di souvenir per ricordare questa fantastica giornata.

Informazioni pratiche

  • Dove: Sierra Helada, s/n, 03503 Benidorm, Alicante.
  • Date di apertura: Aqualandia apre le porte ogni anno a giugno e chiude a fine settembre.
  • Orari di apertura: generalmente il parco apre alle 10:00 e chiude tra le 19:00 e le 21:00, a seconda del periodo dell'anno. Si consiglia di consultare il sito ufficiale prima della visita.
  • Come arrivare: ci sono diversi modi per raggiungere questo grande parco acquatico: a piedi, dista poco più di 40 minuti a piedi dal centro di Benidorm; in auto, a soli 10 minuti di macchina dal centro di Benidorm; oppure in autobus, dal centro di Benidorm potete prendere l'autobus L1 che vi lascerà vicino al parco in circa 20 minuti.

Acquista il tuo biglietto per Aqualandia

2. Visita Aqua Natura

Bambini che giocano in piscina|© Cor Dulce
Bambini che giocano in piscina|© Cor Dulce

Aqua Natura è un parco divertimenti acquatico situato accanto allo zoo Terra Natura. Questo parco divertimenti è in funzione dal 2009 ed è l'ideale se vi recate a Benidorm in agosto o nei mesi più caldi, perché qui potrete rinfrescarvi in una delle sue piscine o godervi l'adrenalina scivolando lungo i vertiginosi scivoli che il parco ospita al suo interno.

Tra le sue attrazioni più importanti ci sono la Grande Piscina Centrale, con cascata e area termale; La Cresta, che combina l'idea di uno scivolo con le montagne russe; o l'Aqua Snake, un gigantesco scivolo da cui si può saltare in coppia su un galleggiante. Naturalmente, troverete anche opzioni per i più piccoli nelle aree di intrattenimento per bambini.

Ma forse il pezzo forte del parco è la Scuola delle Sirene, che entusiasma soprattutto i più piccoli. Qui i bambini possono vivere l'emozionante avventura di diventare una sirena per un giorno, iniziando con un trucco, un costume divertente e infine una lezione su come nuotare con una monopinna. Alla fine del corso, potranno farsi fare un book fotografico da fotografi professionisti per non dimenticare mai la giornata.

Informazioni pratiche

  • Dove: Avda. Alcalde Eduardo Zaplana, incrocio con la CV-70, 03502 Benidorm, Alicante.
  • Date di apertura: Aqua Natura è solitamente aperta ogni anno da maggio a ottobre.
  • Orari di apertura: durante i mesi di maggio e ottobre l'orario di apertura è solitamente dalle 11:00 alle 17:30. Da giugno a settembre l'orario di apertura è alle 10:30 e l'orario di chiusura varia tra le 18:30 e le 19:30 a seconda della stagione. Si consiglia inoltre di verificare gli orari di apertura sul sito ufficiale prima della visita, poiché possono variare di anno in anno.
  • Come arrivare: il parco è raggiungibile in auto tramite l'autostrada AP-7, all'uscita 65, oppure tramite la strada N-332. Si può anche arrivare in taxi da Benidorm, dato che la distanza non è lunga e quindi non sarà troppo costoso.

Acquistate il vostro biglietto per Aqua Natura:

3. Godetevi le attrazioni di Terra Mitica

Terra Mitica|©Jeremy Thompson
Terra Mitica|©Jeremy Thompson

Anche se Terra Mitica è considerato un parco a tema piuttosto che un parco acquatico, ha diverse attrazioni acquatiche dove potrete rinfrescarvi e divertirvi. Terra Mitica è ambientato nella storia di diverse civiltà, quindi mentre vi godete le sue divertenti attrazioni, potete osservare l'arena del Colosseo romano, esplorare la Porta di Alessandria o scoprire il maestoso Egitto, oltre a molti altri luoghi emblematici.

Questo parco a tema è stato progettato per il divertimento di bambini e adulti, oltre ad avere attività per tutti i gusti. Tra le sue attrazioni acquatiche più importanti vi sono la Grande Area Termale, il fiume Nilo o le Rapide di Argo, dove vi imbarcherete su un'imbarcazione circolare per sfrecciare lungo il corso del fiume rimbalzando, girando e venendo spruzzati dall'acqua rinfrescante.

Una volta lì, avrete anche l'opportunità di godere di una delle attrazioni preferite dagli adulti, il pool bar, un bar per bevande e rinfreschi a cui potrete accedere senza uscire dall'acqua in un'enorme piscina. E naturalmente, ci sono vari ristoranti e punti di ristoro, negozi di souvenir e caramelle e un'ampia varietà di spettacoli.

Informazioni pratiche

  • Dove: Partida del Moralet, s/n, 03502 Benidorm, Alicante.
  • Date diapertura: generalmente è aperto ogni anno da aprile a ottobre.
  • Orari di apertura: si consiglia di controllare il sito web, poiché sono soggetti a variazioni.
  • Come arrivare: il modo migliore per raggiungere Terra Mitica da Benidorm è in auto, poiché non ci sono linee dirette di autobus e le tariffe dei taxi sarebbero piuttosto costose. Il parco è servito dalle linee N-332, N-340, N-330 e dall'autostrada A-7, che ha un'uscita diretta per Terra Mitica.

Acquista il tuo biglietto per Terra Mitica

4. Circondatevi degli animali più incredibili di Mundomar

Mundomar|©Rab Taylor
Mundomar|©Rab Taylor

Se vi recate a Benidorm per due o più giorni, uno dei programmi che non potete perdere è quello di visitare l'affascinante parco di animali acquatici Mundomar.

Mundomar è un luogo ideale se volete trascorrere del tempo con la vostra famiglia. In questo interessante parco zoologico non solo avrete l'opportunità di incontrare innumerevoli specie di animali, ma potrete anche entrare in contatto con loro svolgendo alcune delle incredibili attività ed esperienze proposte, come nuotare con i leoni marini, fare foto con i delfini o interagire con i simpatici lemuri.

Nonostante sia particolarmente noto per i suoi animali acquatici, è possibile incontrare anche alcune specie terrestri, come mammiferi, uccelli e rettili. E se questo non bastasse, potrete godervi gli spettacoli e le esibizioni offerte da questo parco molto completo, oltre a disporre di ristoranti, chioschi e aree picnic dove poter pranzare o fare una pausa.

Informazioni pratiche

  • Dove: Calle Sierra Helada, s/n, 03503 Benidorm, Alicante.
  • Date di apertura: Mundomar è aperto da aprile al 1° novembre. Tuttavia, nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre il parco non è aperto tutti i giorni, quindi è consigliabile controllare il calendario sul sito ufficiale.
  • Orari di apertura: di solito alle 10:00 e chiude tra le 18:00 e le 19:00, a seconda del periodo dell'anno.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere il parco in auto, treno o autobus. Come informazione aggiuntiva, se acquistate il biglietto per Mundomar presso le stazioni TRAM-FGV, avrete un biglietto di andata e ritorno gratuito in treno, autobus o tram.

5. Soggiorno presso l'originale Magic Robin Hood

<figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1677192241/post_images/Benidorm/40735270263_cd4d59b1eb_k_Cropped.jpg|caption=Robin Hood & Little John|©Charles "The Disney Geniu">Robin Hood & Little John</figcaption></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Il <a href="link|text=Magic Robin Hood|url=https://www.magicrobinhood.com/">Magic Robin Hood</a> si trova a pochi chilometri da Benidorm e, a differenza dei precedenti, non è solo un <strong>parco divertimenti acquatico</strong>, ma uno straordinario <strong>resort vacanze</strong> dove è possibile trovare una <strong>grande varietà di attività</strong> da svolgere, oltre a essere il luogo ideale per trascorrere qualche fantastica giornata in famiglia.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Questo luogo emozionante è anche il <strong>primo resort con atmosfera medievale</strong> in Europa. E quale miglior progetto da realizzare con i più piccoli se non quello di vivere una magnifica esperienza in un lussuoso parco vacanze dedicato al pittoresco personaggio di <strong>Robin Hood</strong>?<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>Oltre a soggiornare in divertenti <strong>cabine a tema</strong> dotate di ogni comfort, potrete usufruire delle sue strutture, come i <strong>ristoranti</strong>, i <strong>bar a tema</strong>, le <strong>sale giochi</strong> dotate delle più moderne tecnologie e, naturalmente, il suo emozionante <strong>parco acquatico</strong>. All'interno del parco troverete, tra le tante altre fonti di divertimento, enormi piscine e alti <strong>scivoli d'acqua</strong>.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> <h3 data-number="">Informazioni pratiche</h3> <ul> <li><strong>Dove si trova</strong>: Camino Viejo de Altea, s/n - 03581 El Albir.</li> <li><strong>Date di apertura</strong>: aperto tutto l'anno. Tuttavia, il parco acquatico potrebbe non essere aperto al pubblico durante i mesi invernali, quindi è consigliabile controllare sul sito ufficiale prima di prenotare.</li> <li><strong>Orari</strong>: Magic Robin Hood è aperto 24 ore su 24.</li> <li><strong>Come arrivare</strong>: il modo migliore per raggiungere Magic Robin Hood da Benidorm è <strong>in auto</strong>, poiché non esiste un servizio di autobus diretto per il resort. Tuttavia, se non si dispone di un veicolo proprio, è possibile prendere un autobus fino a <strong>El Albir</strong>, nel comune di <strong>Alfaz del Pi</strong>, e da lì prendere un taxi o un altro autobus per il parco.</li> </ul><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> <h2 data-number="">Qual è il momento migliore per andare in un parco acquatico a Benidorm? </h2><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><figure><figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1677192558/post_images/Benidorm/2458012770_727214df51_b_Cropped.jpg|caption=Niagara Aqualandia Benidorm|©Aqualandia Benidorm">Niagara Aqualandia Benidorm</figcaption></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>Come già detto, i parchi acquatici <strong>chiudono i battenti per l'inverno</strong>, quindi se <a href="link|text=viaggio a Benidorm da ottobre in poi|element=sc-319-3985">si viaggia a Benidorm da ottobre in poi</a>, purtroppo non si può godere di questo piano di divertimento. <span data-type="non-translate-span" translate="no">Per quanto riguarda il tempo in questi mesi, Benidorm gode di un clima <strong>mediterraneo</strong>, con <strong>Agosto che è il mese più caldo</strong> con una temperatura media di circa 31ºC. L'<strong>alta stagione</strong> a Benidorm è durante i mesi di luglio e agosto, quindi la <strong>stagione turistica</strong> è al suo apice.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Tenendo conto di questi dati, il periodo migliore per visitare un parco acquatico a Benidorm sarebbe durante i mesi di <strong>maggio, giugno o inizio settembre</strong>, poiché il clima sarà abbastanza caldo per godersi le attrazioni acquatiche e non sarà ancora l'alta stagione turistica, che potrebbe causare disagi durante la visita del parco, come lunghe code per salire sulle giostre. <span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><h2 data-number="">Consigli per andare in un parco acquatico a Benidorm</h2><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><figure><figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1677192726/post_images/Benidorm/2457172609_541b532d8e_b_1_Cropped.jpg|caption=Black-Hole Aqualandia Benidorm|©Aqualandia Benidorm">Black-Hole Aqualandia Benidorm</figcaption></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span>Proseguendo, condividerò con voi una serie di consigli affinché durante la vostra visita a un parco acquatico siate <strong>correttamente preparati</strong> e possiate godervi al meglio l'esperienza.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span></span><h3 data-number="">Acquistare il biglietto in anticipo</h3> Come accennato nell'articolo, i parchi acquatici aprono solo durante i mesi più caldi, che coincidono con l'<strong>alta stagione</strong> per i turisti. Per questo motivo, è consigliabile <strong>acquistare il biglietto in anticipo</strong>, per evitare il rischio di trovare <strong>nessun biglietto disponibile</strong> o che il prezzo sia più alto del solito.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span></span><h3 data-number="">Vestirsi in modo appropriato per l'occasione</h3> Il clima a Benidorm durante i mesi di apertura dei parchi acquatici è solitamente caldo, anche se se il vostro viaggio è a maggio o a settembre può fare più fresco con l'avvicinarsi del tramonto, Quindi, se volete godervi la <a href="link|text=vita notturna a Benidorm|element=sc-319-3960">vita notturna a Benidorm</a>, sarebbe consigliabile portare una giacca leggera. <span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Comunque, l'abbigliamento consigliato per visitare un parco acquatico a Benidorm è <strong>fresco ed estivo</strong>. E naturalmente non si può dimenticare la cosa più importante, l'<strong>indumento da bagno</strong>. Per quanto riguarda le calzature, non dimenticate di portare con voi <strong>sandali o infradito</strong> che possano bagnarsi, perché vi serviranno per entrare in alcune strutture. <span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> <h3 data-number="">Portare vestiti di ricambio</h3> In un parco acquatico non è difficile che i vestiti si bagnino e a volte il costume non si asciuga completamente. Per questo motivo vi consiglio di <strong>portarvi dei vestiti di ricambio</strong> in modo da potervi cambiare nei bagni o negli spogliatoi prima di lasciare il parco ed evitare l'inconveniente di dover tornare a casa con i vestiti bagnati.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span></span><h3 data-number="">Portate con voi crema solare e occhiali da sole </h3>Se vi recate a Benidorm durante la stagione più calda è molto probabile che sarete accompagnati nel vostro viaggio da un sole radioso, quindi <strong>portare una protezione solare è essenziale</strong> per questa attività. Inoltre, essendo immersi nell'acqua, l'esposizione al sole sarà più pericolosa, quindi dovrete prendervi cura della vostra pelle il più possibile. <span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>La protezione solare deve essere adatta al vostro tipo di pelle e al tempo in cui sarete esposti al sole e gli occhiali da sole devono avere una protezione <strong>UV</strong> e si raccomanda che siano anche polarizzati.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>.