Attività in kayak a Benidorm

Preparatevi a godervi Benidorm e i suoi dintorni in un modo diverso: dall'acqua. Avete voglia di un'avventura? A bordo di un kayak scoprirete luoghi dove la natura è rimasta praticamente intatta.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

Attività in kayak a Benidorm

Vista aerea de barco en el mar |©sergio souza

A Benidorm non ci sono solo spiagge e feste. I suoi dintorni nascondono calette tranquille con acque cristalline, grotte, magnifiche scogliere e un fondale marino che farà la gioia di qualsiasi appassionato di snorkeling o immersioni.

Ma molti di questi luoghi sono accessibili solo dal mare. Ecco perché un'escursione in kayak è una delle migliori attività che si possano fare a Benidorm. È anche un'esperienza che vi farà divertire molto se viaggiate con gli amici o la famiglia.

Siete pronti per l'avventura? Non pensateci due volte, a Benidorm ci sono posti che non potete immaginare. Per non avere dubbi, vi spiegherò quali sono le migliori escursioni in kayak. E vi darò anche altre informazioni che potrebbero interessarvi.

Unitevi a me!

1. Kayak, snorkeling e speleologia a Capo San Antonio

Kayak a volo d'uccello per due persone|©Jonathan Lassen
Kayak a volo d'uccello per due persone|©Jonathan Lassen

La costa di Alicante nasconde ecosistemi affascinanti. Situato a pochi chilometri a nord di Benidorm, Capo San Antonio è una riserva naturale protetta per il suo alto valore ecologico. Qui è possibile navigare ai piedi di scogliere alte oltre 150 metri. E se vi immergete nelle sue acque, vedrete praterie di posidonia, coralli e innumerevoli pesci e crostacei.

Tutto ciò la rende una delle cose più emozionanti da fare a Benidorm, ma cosa vedrete e farete in questa avventura? Prendete nota:

  • Farete il giro della parte più bella del promontorio di San Antonio. Nel frattempo, una guida professionista vi spiegherà tutti i segreti di questa caratteristica geografica e della riserva naturale.
  • Visiterete la Cova Tallada, una grotta a livello del mare che fu una cava tra il XII e il XIV secolo: non perdetevi i suoi archi rocciosi e il modo in cui si lavorava per estrarre la pietra. All'interno si trova anche una piscina naturale, uno dei luoghi più sorprendenti della costa di Alicante!
  • Avrete tempo per indossare l'attrezzatura da snorkeling e scoprire l'interessante flora e fauna marina di questa riserva naturale.

2. Escursione in kayak e snorkeling dalle scogliere di Cala Tangó

Kayak in mare|©Rohan Smith
Kayak in mare|©Rohan Smith

Se siete alla ricerca di un po' di emozioni e di avventura, vi consiglio questa esperienza. Cala Tangó, a Jávea, è uno dei luoghi più sorprendenti e unici della Costa Blanca. Non è facile da raggiungere a piedi, quindi il kayak è il modo migliore per godersela.

Ma non è questo che la rende così speciale. Perché dovreste scoprirla? Ecco alcuni buoni motivi:

  • Potretesaltare dalle scogliere. Potrete scaricare tonnellate di adrenalina e, soprattutto, in tutta sicurezza. In questa baia ci sono piccole piattaforme a diverse altezze per saltare senza correre rischi.
  • Quando sarete stanchi di saltare, potrete fare un tuffo rilassante o fare snorkeling nelle sue acque. Sono assolutamente cristalline. Inoltre, la baia è solitamente poco affollata, quindi è una delle migliori attività che si possono programmare a Benidorm in agosto.
  • Anche se si tratta di un'avventura estrema, potrete godere della bellezza del promontorio di San Antonio e delle sue pareti rocciose. Vi sentirete dei veri esploratori!

Se avete voglia di fare questa escursione, e se siete o meno amanti dell'arte, vi consiglio di dare prima un'occhiata a un quadro: "Bambini che fanno il bagno tra le rocce, Jávea", di Joaquín Sorolla. Perché? Perché Cala Tangó è lo scenario che ha ispirato il pittore. Non sarà difficile individuare le rocce su cui sono appoggiati i protagonisti dell'opera.

3. Escursione in kayak e snorkeling a Cala Granadella

Kayak sulla riva|©.carleS
Kayak sulla riva|©.carleS

Cala Granadella è un luogo spettacolare per iniziare un'escursione in kayak. Il motivo? Le acque turchesi e cristalline che invitano a immergersi. Inoltre, se si segue la costa, si raggiungono alcuni dei luoghi più belli vicino a Benidorm.

Se volete vivere un'esperienza tranquilla e rilassante, questa è una scelta da fare sicuramente! Inoltre, è una delle cose migliori da fare a Benidorm in ottobre, quando non avete voglia di fare il bagno. Prestate attenzione a tutto ciò che vi aspetta:

  • Scoprirete En Caló, una splendida insenatura tra le scogliere con un'enorme roccia al centro. È accessibile solo via mare e, quando la vedrete, vi ricorderà sicuramente quelle spiagge nascoste tipiche dei paesi esotici. Ma non dimenticate che siete a due passi da Benidorm!
  • Visiterete anche la Cova del Llop Marí, una grotta marina che vi sorprenderà per le sue dimensioni. È anche un luogo ideale per immergersi nelle sue acque e fare snorkeling.
  • Seguendo la costa di Jávea, raggiungerete Cala Ámbolo. Qui potrete ammirare la torre di avvistamento costruita nel XVI secolo per difendersi dagli attacchi dei pirati. Così, oltre a scoprire paesaggi affascinanti, potrete conoscere un po' di più la storia di questa zona.

4. Escursione in kayak alla scoperta delle grotte marine

Kayak in una grotta|©albertggr
Kayak in una grotta|©albertggr

Seguendo la costa di Benidorm verso nord, il litorale diventa ripido. In queste scogliere a picco sul mare si nascondono innumerevoli grotte. Più che paesaggi, sono lezioni di geologia dal vivo. A bordo di un kayak potrete vedere da vicino l'enorme potenza della natura.

Se avete l'animo dell'avventuriero, osate scoprire alcune di queste grotte, non solo per la loro bellezza, ma anche per la variegata fauna che ospitano. Ma se vi consiglio questa avventura, non è solo per questo.

Cos'altro vi aspetta?

  • Potete fare un tuffo nella Laguna Blu. Si tratta di una piccola piscina naturale le cui acque, di un intenso colore turchese, sono perfette per scattare quelle foto che faranno invidia ai vostri social network.
  • Avete voglia di fare speleologia? Perfetto! C'è una tappa molto speciale sul vostro percorso: la Cova del Llop Marí, una delle grotte più spettacolari della costa di Alicante.

5. Kayak e snorkeling nella cala di Portixol

persone che fanno snorkeling|©Dolphin Discovery
persone che fanno snorkeling|©Dolphin Discovery

La cala di Portixol, nella vicina città di Jávea, è uno dei luoghi più fotogenici della costa levantina. Le sue acque cristalline e le casette dei pescatori sulla sua riva creano uno scenario che vi ricorderà sicuramente le isole greche.

Ma questo luogo è molto più di una semplice foto. L'insenatura è perfetta per una piacevole gita in kayak, per un'immersione e per divertirsi circondati dalle scogliere. Vi spiegherò in dettaglio tutto ciò che vi aspetta:

  • A Cala El Pom è possibile fare snorkeling. È accessibile solo via mare. Qui si trovano interessanti strutture marine, un fondale degno di essere ammirato e persino una cascata!
  • Arriverete ai piedi di Cap Negre, una scogliera alta 100 metri. A proposito, se avete tempo dopo l'escursione, salite fino al suo punto panoramico: la vista sulla costa è spettacolare.
  • Conquisterete l'isola di Portixol. Non perdetevi la bellezza delle sue grotte ma, soprattutto, la sua piscina naturale. Con le sue acque cristalline, è perfetta per un tuffo. Avete il coraggio di saltare dalle rocce? Qui potete farlo.

6. Escursione intorno alla baia di Benidorm

Persone sulla spiaggia|©amamolina
Persone sulla spiaggia|©amamolina

Sapevate che in città ci sono 26 edifici alti più di 100 metri, o che tre di essi superano i 150 metri? Ma potrete ammirare lo skyline unico di Benidorm solo allontanandovi di qualche centinaio di metri dalla costa.

Se fate il giro della baia in kayak vedrete molto di più, ad esempio la sua isola o la famosa spiaggia di Levante. E se vi rimane un po' di forza, vi consiglio di seguire la costa verso nord per raggiungere la Riserva Naturale di Serra Gelada. Cosa vedrete lì? Scogliere alte più di 300 metri, grotte e la piccola isola di Mitjana, che nasconde fondali rocciosi ricchi di vita.

7. Escursione all'isola di Benidorm

Isola di Benidorm|©Carlos Sánchez
Isola di Benidorm|©Carlos Sánchez

Quest'isola sorge a poco più di 73 metri sul livello del mare. È probabilmente uno dei luoghi più iconici di Benidorm. Ma forse non sapete che ha un incredibile valore ecologico. Qui nidificano innumerevoli uccelli e la ricchezza dei suoi fondali ne fa un luogo ideale per le immersioni.

Ma come arrivarci? Un buon modo è il kayak. Si potrebbe pensare che quest'isola sia molto lontana, ma in realtà non è così. Dista poco più di tre chilometri dalla costa, ovvero circa tre quarti d'ora di navigazione.

E una curiosità: ci sono molte leggende che parlano della sua origine. Alcuni dicono che fu il cavallo del re Giacomo I il Conquistatore a rompere una montagna con un colpo. Altri attribuiscono il merito al monte dell'apostolo San Giacomo. Altri ancora alla spada di Carlo Magno o a esseri mitologici. Potete provare a scoprire il mistero una volta arrivati sul posto.

8. Noleggiate un kayak e fate una gita per conto vostro

Persona in mare in kayak|©Sasha Prasastika
Persona in mare in kayak|©Sasha Prasastika

Questa è un'altra possibilità interessante, perché vi permette di navigare liberamente. Sarete voi a decidere dove portare il kayak e dove fare una pausa. Non ci sono limiti di tempo. Volete ammirare il tramonto? Un'opzione è quella di fare una gita in barca per ammirare il tramonto, ma potete farlo anche da un kayak.

Questa libertà è il grande vantaggio di noleggiare la barca da soli. Tuttavia, vi consiglio questa avventura solo se avete una certa esperienza, se siete in buona forma fisica e se vi siete precedentemente informati sui luoghi che volete raggiungere in kayak. E, se possibile, non viaggiate da soli.

Nonostante i vantaggi di questa opzione, non dimenticate che in un'escursione guidata avrete sempre il supporto di un professionista. Non solo vi porteranno nei luoghi più spettacolari della costa, ma vi forniranno anche molte informazioni e assistenza se ne avrete bisogno.

Cosa vi serve per sfruttare al meglio un'escursione in kayak?

Kayak di gruppo|©Hui Huang
Kayak di gruppo|©Hui Huang

La cosa più importante è che abbiate voglia di divertirvi e fare sport. Le escursioni durano circa due ore e mezza, ma non preoccupatevi, i percorsi non sono troppo impegnativi. Sarete in grado di farli senza troppe difficoltà, anche se non praticate sport regolarmente.

Naturalmente, è necessario saper nuotare. Naturalmente non è necessario essere un atleta olimpico, basta sapersi difendere bene in acqua. In ogni caso, se optate per un'escursione guidata, sarete accompagnati da una guida esperta. Inoltre, è obbligatorio indossare un giubbotto di salvataggio, che vi verrà dato prima di iniziare l'attività, perché la sicurezza è fondamentale.

Cos'altro vi serve? Molto poco, in realtà:

  • Costume da bagno, abbigliamento e calzature impermeabili e un asciugamano, soprattutto se si intende approfittare dell'escursione per fare snorkeling o un tuffo.
  • Uncappello, occhiali da sole e una buona crema solare per evitare che il sole e la brezza colpiscano la vostra pelle.
  • Potete portare con voi dell'acqua per mantenervi idratati o uno spuntino, anche se di solito sono inclusi nel tour.

Altri aspetti importanti

uomini che corrono sulla spiaggia|©Kindel Media
uomini che corrono sulla spiaggia|©Kindel Media

Ci sono alcuni altri aspetti da considerare prima di prenotare il vostro viaggio in kayak, perché non tutte le esperienze sono uguali:

  • Ladurata può essere leggermente diversa, ma non inferiore alle due ore e mezza. Non dimenticate di sfruttare al massimo il vostro soggiorno e di godervi i migliori piani per godervi Benidorm.
  • Normalmente è possibile scegliere tra due orari, mattina e pomeriggio.
  • L'età minima richiesta può variare a seconda del tipo di esperienza. Di solito è necessario avere più di 10 anni, anche se per le escursioni più impegnative il limite può essere alzato a 16 anni.
  • Anche i prezzi dipendono dall'esperienza scelta. In linea di massima, variano da 40 euro a 70 euro.

Come prenotare

Persona subacquea|©Pixabay
Persona subacquea|©Pixabay

È molto semplice. La prima cosa da fare è scegliere l'escursione in kayak che più vi piacerebbe fare. Ricordate che esistono diversi itinerari e che alcune attività prevedono la possibilità di fare snorkeling o speleologia. Ma non tutte.

In secondo luogo, bisogna segnare il giorno e l'ora scelti e quante persone parteciperanno all'escursione. Se c'è disponibilità, basta inserire i propri dati personali e prenotare. È importante non dimenticare di stampare la prenotazione su carta o, almeno, di avere l'e-mail di conferma sul cellulare. Dovrete presentarla all'inizio dell'attività.

Tenete inoltre presente che queste esperienze, come altre come il banana boat a Benidorm, richiedono un numero minimo di partecipanti. Se questo numero minimo non viene raggiunto per il giorno e l'ora scelti, l'attività verrà sospesa. Ma attenzione! Non significa che dobbiate rinunciare, potrebbero sempre esserci posti disponibili in un altro momento.

E cosa succede se l'attività viene cancellata a causa del maltempo? Non preoccupatevi, vi verrà restituito il denaro o potrete cambiare la data senza problemi. Inoltre, potrete ottenere un rimborso se non potrete partecipare alla gita con un preavviso di almeno 24 ore.

Se non avete voglia di pagaiare, ci sono delle alternative!

Barca in mare|©Pablo Arias López
Barca in mare|©Pablo Arias López

Qualsiasi avventura in kayak vi permetterà di guardare Benidorm con occhi nuovi. Ma è possibile che non possiate o non abbiate voglia di pagaiare per qualche ora. Non perdete l'occasione di vedere la silhouette della città dal mare o di godere della bellezza della costa circostante.

Un'alternativa è quella di fare una delle gite in barca da Benidorm. Potrete vedere la baia, la spiaggia di Levante o l'isola. Se state cercando un programma per godervi Benidorm con i bambini, scegliete una barca con vista sottomarina. I più piccoli ameranno vedere il fondo del mare e un'infinità di animali che nuotano quasi accanto a loro.

Ma non solo, perché anche da terra è possibile ammirare i paesaggi della Costa Blanca, le sue scogliere e alcune delle sue grotte. La cosa migliore è che queste gite alla costa e alle grotte da Benidorm vi portano anche a scoprire le bellissime città vicine.

E, se avete ancora voglia di saperne di più, ricordate che siete in una città che è sinonimo di divertimento. Ci sono infinite possibilità di godersi Benidorm in tre giorni, due o anche solo in uno.

Si tratta di una mini-vacanza o di una lunga pausa? Allora un ultimo consiglio: riservate un giorno per fare una delleescursioni giornaliere da Benidorm. A pochi passi dalla città ci sono luoghi meravigliosi come Calpe, Altea o le sorgenti di Algar. Scopriteli!