10 cose da fare a Edimburgo a febbraio

La capitale della Scozia è la seconda città più visitata del Regno Unito, e per una buona ragione. Ecco un elenco di tutte le cose da fare a febbraio

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Edimburgo a febbraio

Inverno a Edimburgo | ©Edinburgh

Con il suo famoso castello e le sue stradine acciottolate, la capitale della Scozia è una delle città più visitate dell'isola e sia la città che i suoi dintorni vantano paesaggi mozzafiato.

Se decidete di viaggiare fuori stagione e venire in vacanza durante il mese di febbraio, ci sono molte cose da fare per conoscere meglio Edimburgo. Il freddo di questo mese non rallenta il ritmo: festival, tornei, Capodanno cinese e splendidi paesaggi innevati sono solo alcune delle cose che vi aspettano, cominciamo?

1. Approfittate del buio per fare un tour dei fantasmi

Roan Lavery| ©Solitario paseo por las calles de Edimburgo
Roan Lavery| ©Solitario paseo por las calles de Edimburgo

Edimburgo è senza dubbio una delle città più leggendarie e misteriose del continente. È conosciuta come la città infestata da fantasmi e streghe che si raccontano per le sue strade. Se vi piace tutta questa atmosfera e venite a febbraio, sarete fortunati.

Durante i mesi invernali tende a fare buio molto prima la sera, e alle 18 è completamente buio. L'atmosfera è ideale per partecipare a uno dei tour dei fantasmi e dei misteri di Edimburgo o per prenotare l'Edinburgh Ghost Bus. Potrete conoscere le storie più macabre con un tempo freddo, buio e nuvoloso.

Senza dubbio il tempo migliore per entrare in tutte quelle storie che vi faranno venire la pelle d'oca.

Prenota l'autobus fantasma di Edimburgo

2. Provate una degustazione di whisky per riscaldarvi

Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce
Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce

Non vi prenderò in giro. A febbraio a Edimburgo può fare molto freddo. Tuttavia, gli abitanti del luogo hanno un prodotto che può riscaldarvi rapidamente: il whisky. Originario della Scozia, questo liquore è stato il suo portabandiera per generazioni e, se visitate la capitale a febbraio, dovete sapere che uno dei piani migliori è quello di prenotare una visita guidata a The Scotch Whisky Experience.

Con il freddo, provare diversi assaggi di questi liquori vi riscalderà rapidamente, ma vi permetterà anche di conoscere un po' di più la cultura di questo bellissimo e bucolico paese. Che si tratti di un tour o di una degustazione di whisky, di un tour della birra o di una visita a uno dei pub simbolo del Paese, è un'esperienza che sicuramente vi farà divertire e terrà lontano il freddo.

Prenotate un tour presso The Scotch Whisky Experience

3. Riparatevi dal freddo su un autobus turistico

Autobus turistico di Edimburgo| ©Viator
Autobus turistico di Edimburgo| ©Viator

Edimburgo è una città di cui vi innamorerete e rimarrete impressionati anche solo passeggiando per le sue strade e vedendo la sua spettacolare architettura. Naturalmente, se venite per qualche giorno e siete ben equipaggiati, vorrete essere in grado di entrare in tutte le attrazioni turistiche di Edimburgo.

Tuttavia, se pensate che febbraio sia troppo freddo per camminare all'aperto tutto il giorno, uno dei piani migliori è quello di prenotare un giro turistico in autobus.

Questo tipo di trasporto si adatta facilmente alle condizioni atmosferiche. Mentre in estate il tetto diventa trasformabile per far fronte al caldo, in mesi come febbraio, quando le temperature si aggirano intorno ai 7-8 gradi Celsius, l'autobus viene coperto e diventa un riparo con ampie finestre da cui visitare le principali attrazioni e fermarsi per le foto. Inoltre, questi tour di Edimburgo durano solitamente 24 ore. Le fermate sono libere e con il biglietto si può salire e scendere tutte le volte che si vuole.

Prenotate un posto sull'Edinburgh Sightseeing Bus

4. Approfittate della bassa stagione per avere una buona vista del Castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood
Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood

Se venite a Edimburgo a febbraio, noterete subito che non è un periodo in cui molti turisti vogliono fare una vacanza. Questo, lungi dall'essere un deterrente, è uno dei grandi punti di forza di Edimburgo. Si può sconfiggere il freddo indossando abiti caldi e, risolto questo problema, si può godere di una città praticamente tutta per sé.

Durante la stagione invernale, molti musei e monumenti sono praticamente vuoti e si possono visitare senza code. È un vero piacere poter visitare il Castello di Edimburgo senza la folla e in una stagione che lo rende ancora più spettrale.

Inoltre, molti dei musei del centro sono gratuiti, come il National Museum, quindi non ci sono scuse per una maratona di cultura e storia.

Prenotate una visita guidata al Castello di Edimburgo

5. Fate un'escursione per ammirare il paesaggio invernale

Lo splendido scenario di Loch Ness| ©Dave Conner
Lo splendido scenario di Loch Ness| ©Dave Conner

Se c'è una cosa che la Scozia possiede è un ambiente naturale insuperabile. Le sue vaste brughiere e valli verdi ne hanno fatto un set cinematografico per decenni. Inoltre, da Edimburgo è possibile raggiungere e tornare in giornata.

È possibileprenotare un viaggio nelle Highlands o a Loch Ness, ad esempio, durante tutto l'anno, ma vi assicuro che a febbraio rimarrete a bocca aperta. Vedere i paesaggi innevati con i propri occhi vi farà sentire su un altro pianeta. Alcune destinazioni sono completamente coperte da una coltre di neve che vi trasporterà in una location di Game of Thrones o Outlander

Ci sono numerosi tour che vi porteranno in giro per questi paesaggi spettacolari in un giorno, come il tour delle location di Outlander. Hanno anche una guida locale e un veicolo in grado di attraversare le superfici ghiacciate, portandovi nei posti migliori per farvi innamorare del fascino di questa terra.

Prenota il tuo tour di Loch Ness e delle Highlands

6. Festeggiate un romantico San Valentino

Tramonto di Calton Hill| ©Akulatraxas
Tramonto di Calton Hill| ©Akulatraxas

Non si può dimenticare che febbraio è il mese dell'amore e, come in molte parti del mondo, a Edimburgo si festeggia in grande stile. Se siete venuti a trascorrere qualche giorno di febbraio con il vostro partner in questa splendida città, dovreste approfittarne per fare alcuni dei piani più romantici.

Oltre a comprare fiori e regalare biglietti d'auguri, Edimburgo offre diverse cose da fare per far innamorare il vostro partner:

  • Guardareil tramonto da uno dei suoi punti panoramici: Edimburgo vanta alcune delle architetture più suggestive di tutto il Paese. Molte persone si recano qui solo per poter passeggiare per le sue strade e sentirsi in un'altra epoca. Cosa c'è di più romantico che salire in alto e vedere tutto dall'alto? La città ha due bellissimi punti panoramici, Calton Hill e Arthur's Seat, entrambi facilmente accessibili e che renderanno un appuntamento indimenticabile.
  • Fate una passeggiata intima: i paesaggi e i dintorni di Edimburgo hanno ispirato molti autori a scrivere le loro opere fantastiche e romantiche. La natura verde e frondosa di questa terra è ideale se volete avere un appuntamento speciale con il vostro partner. Ecco perché una delle cose migliori da fare a San Valentino è uscire dalla frenesia della città e fare una passeggiata intima in periferia, in zone come il bellissimo Dr Neil's Garden Park a Duddingston o il sentiero del Water of Leith.
  • Godetevi una cena romantica: non c'è niente di più romantico di una cena in un buon ristorante. Edimburgo offre numerosi locali per l'occasione, e il 14 febbraio è possibile trovare menu speciali per le coppie per rendere la serata perfetta. Uno dei migliori ristoranti della città è The Witchery by The Castle, con un arredamento spettacolare e un'ottima offerta gastronomica. Un altro locale in cui è possibile prenotare è l'Hard Rock Cafe di Edimburgo. È molto vicino a Princess Street.

7. Partecipare al Festival del Cinema di Montagna di Edimburgo

Ingresso del George Square Lecture Theatre.| ©M J Richardson
Ingresso del George Square Lecture Theatre.| ©M J Richardson

Siete appassionati di natura e montagna? Se venite a Edimburgo a febbraio, probabilmente fa troppo freddo per fare un'escursione nella sua splendida campagna. C'è però un'opzione che abbraccia l'arte e la vita all'aria aperta e che vi terrà al riparo per qualche ora: l'Edinburgh Mountain Film Festival.

Ogni anno, nei primi giorni di febbraio, questo festival premia e presenta tutti i film documentari a tema montagna, natura e outdoor. A volte si possono trovare film di finzione e, in altre occasioni, veri e propri documentari sul superamento di sfide e fatiche.

I film sono in inglese, ma se non conoscete l'inglese, non preoccupatevi: la cosa più impressionante è ciò che vedrete sullo schermo. È sicuramente un programma ideale se volete vedere da vicino il bellissimo ambiente naturale della Scozia comodamente seduti in poltrona. Basta controllare le date di ogni anno e acquistare i biglietti per circa 15 euro per il giorno in cui si desidera partecipare. Di solito si tiene ogni anno al George Square Lecture Theatre.

8. Vivete il Festival scozzese dei bucaneve, l'annuncio anticipato della primavera

Festival scozzese dei bucaneve| ©Lili T
Festival scozzese dei bucaneve| ©Lili T

Febbraio è uno dei momenti più attesi in natura per tutti gli scozzesi. In questo mese iniziano a spuntare i primi steli di bucaneve, bellissimi e delicati fiori bianchi che annunciano l'arrivo della primavera, essendo i primi a crescere della stagione.

Se venite a Edimburgo a febbraio, non potete perdervi questo spettacolo naturale facendo una passeggiata nei Giardini Botanici. Durante tutto il mese e parte di marzo, quando c'è il maggior numero di campanule, vengono programmate passeggiate di circa 3 ore intorno al giardino, spiegando le caratteristiche di questo fiore e potendo vedere da vicino le grandi piantagioni.

Inoltre, grazie a una guida specializzata, si potranno scoprire le diverse specie e i punti strategici del luogo dove trovarle. Se volete iscrivervi a questo tipo di spettacolo, potete farlo ogni mattina al costo di circa 10 euro.

9. Concedetevi un pasto confortante

Brodo scozzese| ©Joe katrencik
Brodo scozzese| ©Joe katrencik

La cucina scozzese vanta alcuni dei piatti più sostanziosi e confortanti di tutto l'arcipelago. Sebbene abbia molte sovrapposizioni con la cucina inglese, la Scozia non ama soffrire la fame e lo dimostra nei piatti. La maggior parte delle ricette più famose riguardano la selvaggina, il pesce marinato e tutti i tipi di stufati che tengono caldo.

Non riesco a pensare a un piano migliore per una giornata fredda durante la vostra visita a Edimburgo in febbraio che fare un salto in uno dei pub locali e provare alcuni dei piatti più caratteristici.

Ce n'è per tutti i gusti e le preferenze, ma alcuni di quelli che potrebbero essere più confortanti durante la vostra visita a febbraio sono:

  • Haggis: piatto tradizionale a base di interiora e carne di selvaggina.
  • Brodo scozzese: una zuppa di agnello con verdure di stagione.
  • Partan bree: un gustoso stufato di frutti di mare.
  • Cullen Skink: un potente stufato di pesce affumicato con cipolle e patate.
  • Haddock: piatto a base di nasello.

10. Festeggiare il Capodanno cinese

Capodanno cinese| ©Carlos Barrie
Capodanno cinese| ©Carlos Barrie

Il 1° gennaio Edimburgo celebra l'arrivo del nuovo anno con una festa spettacolare, proprio come tutti gli altri Paesi del continente. Tuttavia, a febbraio c'è un'altra celebrazione a cui potrete assistere se verrete in questo mese: la celebrazione del Capodanno cinese.

L'intera città si veste a festa dalla fine di gennaio alla fine di febbraio per dare il benvenuto al nuovo anno orientale, organizzando numerose attività, parate, mostre ed eventi.

Senza dubbio, uno dei più importanti si svolge nella piazza del castello di Edimburgo, che si veste di rosso per assistere a una delle più grandi parate della festa con draghi, costumi originali e tanta musica. Potrete anche ascoltare la stessa Edinburgh Symphony Orchestra esibirsi dal vivo in compagnia di artisti orientali. Tenete d'occhio la data del Capodanno cinese la prossima volta che vi trovate a Edimburgo a febbraio per godervi questo spettacolo di magia e tradizione.

Meteo di Edimburgo a febbraio

Inverno a Edimburgo| ©Colour Of Your Smile
Inverno a Edimburgo| ©Colour Of Your Smile

Edimburgo ha molte cose da vedere e da fare, ma come avrete capito, data la sua posizione, è una città dove l'inverno colpisce duro. Mentre le temperature estive possono raggiungere i 20 gradi centigradi, in inverno sono solitamente comprese tra i 2 e i 5 gradi centigradi per tutto il giorno. Questo è uno dei motivi per cui molte persone decidono di non viaggiare durante questo mese per visitare la città.

Tuttavia, ogni nuvola ha un lato positivo e, con abiti caldi e calzature impermeabili, si può godere della splendida atmosfera invernale e di una città molto meno affollata rispetto ai mesi più "caldi".

Prenota il bus turistico di Edimburgo