12 cose da fare a Edimburgo in estate

Visitate Edimburgo in estate? Preparate l'agenda, perché c'è molto da vedere. Ecco cosa non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

12 cose da fare a Edimburgo in estate

Centro storico di Edimburgo | ©cattan2011

Edimburgo è una città il cui fascino non conosce stagioni. Ma ci sono pochi momenti migliori dell'estate per visitarla. Non solo per il bel tempo, ma anche per la straordinaria atmosfera e vita culturale che si respira nella capitale scozzese nei mesi estivi.

Edimburgo è spesso definita la "città dei festival". L'estate è senza dubbio il periodo dell'anno che tiene fede a questo soprannome. La varietà di festival è enorme, quindi non vi annoierete mai. In questo elenco vi mostrerò i più interessanti e vi suggerirò anche una piccola fuga per staccare la spina e allontanarvi per un po' dalla folla. Naturalmente queste sono solo alcune delle cose da vedere e fare a Edimburgo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!

1. Viaggio nel cuore della cultura scozzese: il Royal Edinburgh Military Tattoo

Festival del Royal Military Tattoo| ©Dan McCarthy
Festival del Royal Military Tattoo| ©Dan McCarthy

Se desiderate un'immersione totale nella cultura scozzese, amerete il Royal Edinburgh Military Tattoo. Consiste in un raggruppamento di varie bande militari scozzesi sull'Esplanade del Castello di Edimburgo, per le quali è possibile noleggiare una visita guidata, che mostrano le loro abilità musicali al pubblico.

L'interesse di questo Festival è dovuto soprattutto alla sua posizione. E per la sua massiccia partecipazione: di solito vi prendono parte più di 1.000 persone. Per il resto, è tutto uno sfoggio di folklore musicale: cornamuse, tamburi, pifferi... e, naturalmente, persone che sfilano in costume tradizionale scozzese.

Visitare il Castello di Edimburgo

Se siete affascinati dall'ambientazione del castello in cui si svolge il film, vi consiglio di riservare qualche ora per visitarlo nel dettaglio. Qui trovate tutte le informazioni su come visitare il Castello di Edimburgo. Se volete il massimo della comodità, potete sempre partecipare a uno dei tanti tour che vi portano all'interno del castello e in altri luoghi significativi della città.

Prenota una visita guidata al Castello di Edimburgo

2. Una breve pausa: approfittate del bel tempo per visitare le Highlands

Escursione nelle Highlands| ©Viator
Escursione nelle Highlands| ©Viator

Che ne dite di una gita nelle Highlands? È un luogo ideale per prendere aria fresca, godersi il silenzio della natura e, naturalmente, il bel tempo.

Le Highlands scozzesi sono un'immersione nel paesaggio del Paese: distese verdi, coste selvagge, scogliere frastagliate e splendide viste sul mare e sulle sue isole.

Inoltre, è in questa zona del Paese che si trova il famoso Loch Ness. Non possiamo garantire che vedrete Nessie, perché potrebbe essere in vacanza. Tuttavia, vi promettiamo che potrete trarre il massimo dalla vostra esperienza se darete un'occhiata a questo articolo sui tour delle Highlands e di Loch Ness.

Prenota un tour delle Highlands e di Loch Ness

3. Un viaggio terrificante

Bus fantasma| ©Rubem Porto Jr
Bus fantasma| ©Rubem Porto Jr

Un programma diverso, soprattutto per chi ama le storie spaventose, è il tour del Ghost Bus di Edimburgo, per il quale è possibile prenotare i biglietti in anticipo. Di cosa si tratta? È un tour in cui potrete conoscere le storie di fantasmi più inquietanti della città grazie a una guida turistica.

Un tour di un'ora in cui potrete conoscere in prima persona glieventi più misteriosi che, secondo la leggenda, si sono verificati in luoghi simbolo della città come il Castello di Edimburgo, il Royal Mile e il Grassmarket.

Un altro programma che potrebbe interessarvi è la visita al Cimitero di Edimburgo, per la quale potete acquistare i biglietti qui. Si tratta di un tour a piedi in cui potrete conoscere storie misteriose di streghe, cripte infestate, maledizioni... vi assicuriamo che sarà terribilmente divertente!

Prenotate il vostro tour delle cripte e del cimitero infestato

4. Scoprite i suoi laghi e castelli più famosi

Castello di Doune| ©Caitlin Bonnar
Castello di Doune| ©Caitlin Bonnar

E visto che grazie al bel tempo sarete in grado di fare escursioni e gite, vi suggeriamo una gita nelle Highlands scozzesi.

A 50 km dalla capitale, potrete visitare alcuni dei castelli più belli e contemplare le viste spettacolari dalle sue montagne, come il Castello di Doune e il Castello di Inveraray, i suoi loch... che sono stati persino lo scenario di serie famose come Game of Thrones.

Prenotate il vostro tour dei laghi e dei castelli delle Highlands

5. Conoscere le origini del festival di Edimburgo: il Festival Internazionale

Festival internazionale di Edimburgo| ©Nik Watt
Festival internazionale di Edimburgo| ©Nik Watt

Iniziamo con il Festival Internazionale di Edimburgo, la madre di tutti i festival culturali. Inizia la prima settimana di agosto e di solito dura tutto il mese. Durante questi giorni si svolgono spettacoli di ogni genere, con priorità al teatro, al musical, alla danza e all'opera.

Quando ho detto che è la madre di tutti i festival, non lo dicevo tanto per dire. Sebbene sia stato il primo a comparire, innumerevoli festival hanno orbitato intorno ad esso, rendendo Edimburgo una delle città culturalmente più vivaci del mondo.

L'Edinburgh International Festival è ancora incentrato sulla musica classica, la danza e l'opera, anche se tutti i festival che abbelliscono la città durante il mese di agosto sono spesso indicati con lo stesso nome. Tuttavia, non bisogna confonderli.

Si svolge in una moltitudine di teatri e auditorium della città, anche se i più importanti sono i seguenti:

  • Usher Hall: dedicato in particolare ai concerti di musica.
  • Kings Theater: di solito ospita spettacoli d'opera.
  • Royal Lyceum Theater: destinato a ospitare spettacoli teatrali.

Informazioni sui biglietti

Il prezzo dipende da molte variabili. Da un lato, dipende dagli artisti che parteciperanno all'evento. Dall'altro, dipende dalla presenza o meno di un abbonamento al festival. Ciò significa che, a fronte del pagamento di una quota annuale, si ottiene il primo accesso alla prenotazione dei biglietti. Esistono diverse tariffe, che vanno da 60 euro a più di 200 euro.

Se non si dispone di questo tipo di patrocinio, bisogna aspettare che vengano rilasciati i biglietti per il pubblico (di solito in aprile).

Pertanto, se si desidera acquistare un biglietto una tantum, il prezzo dipenderà molto da quello che gli avventori hanno già scelto. Il prezzo, quindi, non è facile da determinare con precisione, anche se si stima che, per un concerto di musica classica, i biglietti possano essere acquistati a partire da 40 euro.

6. Un po' di swing con il Festival Jazz e Blues

Festival del jazz e del blues di Edimburgo| ©David M. Gray
Festival del jazz e del blues di Edimburgo| ©David M. Gray

Tornando ai festival, l'Edinburgh Jazz Festival è un evento musicale consolidato che da oltre 40 anni anima le giornate estive della capitale scozzese. Solitamente si svolge nella seconda metà di luglio, per alcuni giorni in cui si riuniscono alcuni dei più rinomati artisti jazz e blues del mondo.

Ma non è tutto. L'Edinburgh Jazz and Blues Festival si propone anche di presentare i giovani talenti di questi due stili musicali. Potrete quindi assistere a vere e proprie glorie, ma anche ad astri nascenti. Cosa potreste chiedere di più? Potreste dire una buona location. Questo desiderio si può avverare perché, approfittando del bel tempo, sono numerosi i concerti che si svolgono all'aperto nel centro della città.

Alcuni di essi, tuttavia, si svolgono in alcuni dei migliori luoghi di spettacolo, come l'Edinburgh Festival Theatre. Il prezzo dei biglietti varia a seconda dell'artista, anche se si possono trovare biglietti a partire da 15 euro.

7. Qualcosa di più alternativo: Edinburgh Fringe Festival

Fringe Festival| ©Edinburgh
Fringe Festival| ©Edinburgh

Il Fringe Festival di Edimburgo è un evento strettamente legato al Festival Internazionale, anche se si svolge in parallelo. Il suo scopo originario, quando è nato alla fine degli anni '50, era quello di dare voce ad artisti più alternativi rispetto a quelli che facevano parte del Festival Internazionale.

Questo ha fatto sì che il Fringe Festival sia oggi uno dei migliori forum per le nuove tendenze nel mondo delle arti dello spettacolo. I generi e i tipi di spettacoli sono molto vari, pur mantenendo sempre quel tocco di indipendenza. Ecco cosa troverete:

  • Teatro drammatico e comico
  • Spettacoli musicali
  • Spettacoli
  • Teatro mimico
  • Teatro sperimentale
  • Spettacoli di circo
  • Spettacoli per bambini
  • Statue viventi
  • Artisti di strada

Gli spettacoli sono performance di strada, quindi può essere un ottimo modo per conoscere Edimburgo se si viaggia nel mese di agosto, quando si svolge questo evento. Per quanto riguarda il prezzo, si paga quello che si vuole direttamente all'artista - esattamente come con un artista di strada!

È sicuramente un ottimo piano se si viaggia in Scozia in famiglia. Inoltre, se volete un programma perfetto per i bambini a Edimburgo, non perdetevi i tour di Harry Potter a Edimburgo o i tour di Misteri e Leggende a Edimburgo.

Prenota un tour di Harry Potter a Edimburgo

8. Visitare le mostre del Festival dell'Arte di Edimburgo

Festival delle Arti di Edimburgo| ©The Fruitmarket Gallery
Festival delle Arti di Edimburgo| ©The Fruitmarket Gallery

Un altro festival d'eccezione: l'Edinburgh Arts Festival. Si svolge alla fine di luglio e di solito si protrae fino alla fine di agosto. È il più grande evento del genere in Scozia e presenta sia artisti rinomati che talenti emergenti. Di solito ci sono circa 40 mostre, tutte legate all'arte contemporanea e astratta.

Si svolge in varie gallerie, musei e spazi urbani di Edimburgo, tra cui:

Prezzi dei biglietti

Il prezzo del biglietto dipende da dove si vuole andare. Per darvi un'idea, i biglietti per il National Museum of Modern Art, una delle sedi principali di questo festival, possono essere acquistati a partire da 10 euro.

9. Un piano culturale: la Fiera del Libro di Edimburgo

Fiera del libro di Edimburgo| ©Viator
Fiera del libro di Edimburgo| ©Viator

La Fiera del Libro di Edimburgo è un altro dei festival più famosi della capitale scozzese. Di solito si svolge nella seconda metà di agosto. I numeri di questa fiera sono quasi incredibili. Nei circa 15 giorni di durata si svolgono centinaia di eventi. Per non parlare delle visite degli autori, che si contano a decine.

I punti di forza di questo evento sono anche i libri offerti. Se vi piace perdervi tra scaffali e montagne di libri, questo sarà il vostro paradiso. Inoltre, ci sono anche workshop e conferenze (altamente raccomandati se si parla correntemente l'inglese).

E se siete amanti della letteratura, tenete gli occhi aperti, perché questo festival è visitato da alcuni dei migliori autori del momento. Infatti, Murakami, Vargas Llosa, Paul Auster... e molti, molti altri ci sono già stati!

Il tutto si svolge in Charlotte Square, una delle attrazioni della città, patrimonio dell'umanità. Per quanto riguarda i prezzi, dovrete pagare per i workshop, le conferenze e la possibilità di farvi autografare un libro dal vostro autore preferito. Tuttavia, i prezzi sono generalmente accessibili: è possibile ottenere il pass a partire da 4 euro.

10. L'Edinburgh International Film Festival è un grande festival cinematografico

Festival internazionale del cinema| ©MV
Festival internazionale del cinema| ©MV

Il Festival internazionale del cinema di Edimburgo, che si svolge dal 1947, è considerato il più antico festival cinematografico ininterrotto. Si svolge a partire dalla seconda metà del mese e dura circa 8 o 9 giorni.

Durante questi giorni si svolgono proiezioni di film, documentari, animazione e cinema sperimentale. Sono previsti anche la partecipazione di professionisti della settima arte, nonché workshop e conferenze.

La maggior parte delle proiezioni si svolge alla Filmhouse di Edimburgo, anche se l'inaugurazione si tiene al Festival Theater. I biglietti sono disponibili a partire da 9 euro e da 4 euro per i minori di 25 anni.

Prenota il tour di Outlander da Edimburgo

11. Multiculturalismo e musica con l'Edinburgh Mela

Persone all'Edinburgh Mela,| ©Edinburgh Mel
Persone all'Edinburgh Mela,| ©Edinburgh Mel

Alla fine di agosto si svolge l'Edinburgh Mela, un festival ideale per chi ama la musica mondiale e la diversità culturale. "Mela" in sanscrito significa "benvenuto" ed è proprio questo che offre il festival: un benvenuto alla musica e alla danza di diverse culture del mondo.

Si tratta di spettacoli all'aperto, ma ci sono anche attività parallele come un mercato multiculturale e un festival della moda. La sede di questi eventi è il Leith Links, uno dei principali luoghi all'aperto della città.

Se vi recate a Edimburgo alla fine di agosto, quando l'atmosfera dei festival comincia a scemare, potrebbe essere un'ottima idea partecipare a questo colorato evento. I biglietti sono disponibili a partire da 3 euro.

12. Salutare l'estate con il Royal Highland Festival

Al Royal Highland Centre| ©Des Colhoun
Al Royal Highland Centre| ©Des Colhoun

Il Royal Highland Festival è il modo perfetto per dare il via all'estate. Si svolge alla fine di giugno, sempre dopo il 21. È una celebrazione di tre giorni della Scozia rurale, un'immersione nello stile di vita tradizionale del Paese, soprattutto attraverso l'agricoltura e l'allevamento.

È un festival che attira migliaia di persone ogni anno. Riunisce una vasta gamma di attività. Dalle gare di bestiame ai mercati dell'artigianato. Il tutto allietato da musica folk dal vivo. Si tiene presso il Royal Highland Centre, situato nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Edimburgo. I biglietti partono da 25 euro.

Che tempo fa a Edimburgo in estate?

Estate a Edimburgo| ©cattan2011
Estate a Edimburgo| ©cattan2011

Il periodo dell'anno migliore per il clima è senza dubbio l'estate. Tra giugno e settembre il clima a Edimburgo è piacevole senza essere caldo. Infatti, le temperature massime oscillano solitamente tra i 18 e i 19 gradi centigradi, mentre le minime si aggirano intorno agli 8 o 9 gradi centigradi.

Tuttavia, a causa del particolare clima oceanico di Edimburgo, non bisogna pensare direttamente che estate, come in Spagna, significhi tempo sereno. Infatti, anche in estate è più probabile che il cielo sia nuvoloso che soleggiato. Solo a metà luglio il rapporto tra cielo nuvoloso e soleggiato è pari al 50%.

Cosa mettere in valigia

Bagagli| ©Vlada Karpovich
Bagagli| ©Vlada Karpovich

È consigliabile risparmiare spazio in valigia per mettere in valigia qualche indumento caldo nel caso in cui il tempo non sia favorevole. Le estati a Edimburgo possono essere anche nuvolose e le temperature possono scendere fino a 8 o 9 gradi Celsius. Quindi non fa mai male mettere in valigia delle maniche lunghe, per ogni evenienza.

Quanto è affollata Edimburgo in estate?

Le strade di Edimburgo| ©cattan2011
Le strade di Edimburgo| ©cattan2011

Sì, in effetti l'estate è il periodo di maggiore affluenza turistica in città. Il turismo è generalmente costante durante tutto l'anno (Edimburgo non è stagionale), ma si registra un leggero picco soprattutto a metà luglio. Ciò è dovuto in gran parte all'intensa vita culturale della città in estate, soprattutto attraverso i suoi numerosi festival.

Prezzi di Edimburgo in estate

Soldi europei| ©Pixabay
Soldi europei| ©Pixabay

L'estate è il periodo più turistico di Edimburgo. Molte persone si riversano nella capitale scozzese per godersi i suoi festival, che costituiscono un'importante attrazione turistica. Di conseguenza, i prezzi aumentano, soprattutto per i biglietti e gli alloggi. Per dare un'idea, il costo medio di un volo Madrid-Edimburgo può essere acquistato a partire da 80 euro e superare facilmente i 200 euro.

Per quanto riguarda l'alloggio, una notte per due adulti durante il mese di luglio è disponibile a partire da 150 euro. Da questa cifra si può arrivare a 250 euro per un hotel a tre stelle.