10 cose da fare a Verona di notte

La città di Verona non è solo romantica di giorno, ma lo è ancora di più di notte. Ecco alcune cose fantastiche da fare quando il sole tramonta.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Verona di notte

Verona con luz en la noche |©Francesco Netto

Da una cena romantica nel cuore del centro storico, a tour notturni della città per esplorarne ogni angolo e ammirare alcuni monumenti, fino a godersi l'opera e i bar più popolari della città per bere e mangiare, la verità è che Verona offre molto da fare di notte.

I programmi di vita notturna sono sicuramente tra le cose migliori da vedere e fare a Verona di notte, per non parlare delle foto che si possono scattare in città di notte, che finiscono per essere tra i ricordi più belli e speciali che si hanno della città.

1. Passeggiata in Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe|©Luca Iacobellis
Piazza delle Erbe|©Luca Iacobellis

La Piazza delle Erbe si trova nell'area che oggi è conosciuta come l'antico foro romano. Intorno ad essa si possono vedere diversi edifici costruiti in diversi periodi storici, e si possono anche vedere bancarelle per acquistare souvenir, quindi è un ottimo posto per godersi la vita notturna della città.

La piazza offre diversi locali dove bere uno spritz e accompagnarlo con un buon aperitivo tradizionale. Di notte potrete ammirare la Fontana di Madonna, vero e proprio simbolo della città. Allo stesso tempo potrete vedere La Berlina e scattare molte foto in questo luogo dall'atmosfera notturna.

Il bello di passeggiare in questa piazza di notte è che si entra in una sorta di tunnel temporale che ci riporta direttamente al XV secolo. Rimarrete colpiti dall'illuminazione del luogo, quindi è un buon punto di partenza per uno dei migliori tour di Verona.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: passeggiare per la piazza è gratuito, anche se i prezzi dei cibi e degli spuntini che si possono trovare durante il tour variano.
  • Orario: L'idea è quella di iniziare a passeggiare per la piazza nel tardo pomeriggio e nella prima serata.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere la piazza a piedi, in auto privata o con i mezzi pubblici.

Partecipate a uno dei migliori tour di Verona

2. Scattare foto sul balcone della Casa di Giulietta

Casa di Giulietta|©Vítor Ribeiro
Casa di Giulietta|©Vítor Ribeiro

Una gita al balcone di Giulietta di notte è una delle cose più romantiche da fare in città, quindi dopo aver pagato l'ingresso al museo, potete salire al primo piano per trovare il famoso balcone di Giulietta.

Qui potrete scattare molte foto, anche se dovete sapere che nella stagione estiva ci sono code continue per entrare, ma non così lunghe da impedirvi di inserire questa visita tra le migliori cose da fare e vedere a Verona in estate. Al piano inferiore troverete molte persone in attesa di farsi fotografare con la statua di Giulietta.

Vi piacerà entrare nella casa di Giulietta, soprattutto perché al suo interno potrete vedere molti mobili risalenti al XVI e XVII secolo. Tutto questo si può vedere sia di notte che di giorno, ma la magia di visitare questo luogo di notte, o almeno al tramonto, è che l'atmosfera è molto più romantica, ideale per un piano di coppia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo può variare a seconda del numero di luoghi che si desidera visitare all'interno del complesso. Il biglietto intero costa circa 6 euro, mentre per gruppi di più di quindici persone il costo può scendere a 4,50 euro. Il biglietto cumulativo per il Museo della Tomba di Giulietta e la Casa di Giulietta può arrivare a 7 euro, mentre il biglietto ridotto può costare circa 5 euro. Se si possiede la VeronaCard, l'ingresso è incluso.
  • Orari di apertura: il balcone di Giulietta è aperto il lunedì dalle 13:30 alle 19:30. Tra il martedì e la domenica è possibile visitare la casa dalle 8.30 alle 19.30.
  • Come arrivare: La Casa di Giulietta può essere raggiunta in auto privata, con i mezzi pubblici o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota il bus turistico di Verona

3. Assistere a un'opera all'Arena di Verona

L'interno dell'Arena di Verona per l'Aida|©Webitor
L'interno dell'Arena di Verona per l'Aida|©Webitor

Tra le cose migliori che potete fare la sera in città, è assistere a uno dei popolari concerti che si svolgono nell'anfiteatro della città, che tra l'altro, se non sapete come visitare l'Arena di Verona, vi consiglio, prima di andarci, di conoscere quali sono i prezzi dei biglietti, gli orari, tra le altre informazioni.

All'interno dell'Arena di Verona potrete godere del talento dell'orchestra sinfonica, ma anche deliziarvi con il talento di alcuni dei più rinomati artisti lirici. Assistere a questo tipo di spettacoli è un'esperienza da non perdere quando si visita Verona, soprattutto perché l'emozione di assistere a questo spettacolo sarà fortissima, anche se non si è amanti della lirica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I biglietti sono disponibili a partire da 21 euro per i posti più lontani e fino a 200 euro per quelli più vicini.
  • Orario: Gli spettacoli iniziano generalmente intorno alle 21:00, mentre la stagione lirica va solitamente da giugno ad agosto.
  • Come arrivare: Per raggiungere l'Arena di Verona è possibile utilizzare l'autobus pubblico che costa circa uno o due euro a persona.

Prenota il tuo biglietto per l'Arena di Verona

4. Cenare romanticamente sulle rive dell'Adige

Verona - Fiume Adige|©Carlos Alm
Verona - Fiume Adige|©Carlos Alm

Questo è sicuramente un programma da non perdere se andate a Verona in coppia. Si tratta di una cena romantica per gustare il menu di uno dei ristoranti situati sulle rive dell'Adige.

Lungo tutto il fiume ci sono diversi ristoranti che hanno un' ampia offerta gastronomica, così da poter scegliere cosa mangiare per cena. Se volete gustare la cucina veronese a qualsiasi ora del giorno, non necessariamente di sera, vi consiglio di fare uno dei migliori tour gastronomici di Verona.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo della cena dipende dal menu di ciascuno dei ristoranti sulle rive dell'Adige.
  • Orari di apertura: è possibile vivere questa esperienza a partire dalle 18:00. Molti dei ristoranti sulle rive dell'Adige sono aperti fino a tardi.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere l'Adige a piedi, in auto privata o con i mezzi pubblici.

Un tour gastronomico a Verona

5. Visitare Castel San Pietro di notte

Castel San Pietro di notte|©Andrea Martini
Castel San Pietro di notte|©Andrea Martini

Una delle visite più incredibili che potete fare di notte è quella a Castel San Pietro, un luogo panoramico che vi consiglio assolutamente di visitare, soprattutto al tramonto per ammirare il tramonto. Con una passeggiata divertente e una splendida vista, questa è una di quelle attività a Verona che si possono fare con i bambini.

La piazza del castello è il luogo ideale per ammirare alcuni dei migliori panorami della città. Di notte si possono vedere le luci di Verona e all'imbrunire si può ammirare il tramonto. È possibile raggiungere il castello con la funicolare, che costa circa due euro. Lo svantaggio di questo mezzo è che si può salire fino alle 18:00.

È anche possibile salire le scale a piedi. Lo svantaggio di questo modo di salire è che dovrete essere in buona forma per evitare di stancarvi. Ma si può anche salire in auto fino al Castel. Al piano superiore si trova un ristorante con terrazza dove è possibile gustare un drink e cenare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la funicolare può costare fino a 2 euro a persona. Non dovrete pagare nulla per godervi il panorama in cima al luogo.
  • Orari di apertura: Aperto fino a tarda sera, c'è anche un ristorante al piano superiore dove si può cenare e bere qualcosa.
  • Come arrivare: Per raggiungere il Castel si può prendere la funicolare, ma si può anche arrivare a piedi o in auto.

6. Passeggiate lungo Calle Mazzini dopo il tramonto

Via Mazzini|©Julia
Via Mazzini|©Julia

Passeggiare lungo questa bellissima via dello shopping a Verona è una delle cose più divertenti da fare di notte. Vi piaceranno i tanti negozi aperti fino a tardi. Soprattutto, è un luogo ideale per fare acquisti in negozi originali e passeggiare tra i tanti turisti e la gente del posto.

Via Mazzini va dall'Arena a Piazza delle Erbe, quindi, oltre a essere un luogo ideale per fare shopping e godersi la vita notturna, è un ottimo punto di partenza per scoprire altre zone vicine e altrettanto interessanti della città. Non potete perdere l'occasione di concedervi una passeggiata serale lungo questa strada.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare per visitare questo luogo, ma dovrete pagare per gli acquisti che farete in ogni negozio.
  • Orario di apertura: Se volete potete andarci di giorno, ma vi consiglio di andarci di sera, in modo da poter visitare i negozi e godervi i diversi luoghi.
  • Come arrivare: Questa strada si trova tra l'Arena di Verona e Piazza delle Erbe, quindi si può raggiungere a piedi da entrambi i luoghi.

7. Ammirare il Ponte di Pietra al chiaro di luna

Ponte di Pietra a Verona|© Lisa Boonaerts
Ponte di Pietra a Verona|© Lisa Boonaerts

È chiaro che il Ponte Pietra è uno dei luoghi più antichi e interessanti della città, da visitare anche se si va a Verona in 1 giorno. Inoltre, è un'icona della città perché proviene dalla Verona romana. Tuttavia, visitarlo di notte è un piano ideale se si vuole vedere come il sole tramonta sullo skyline veronese.

Oltre a scattare foto sul ponte di pietra durante il momento del tramonto, dovete sapere che questo ponte è carico di storia e che è stato distrutto molte volte. L'ultima volta, infatti, fu nell'aprile del 1945, quando il ponte fu fatto saltare in aria dai tedeschi, lasciando solo la prima arcata sulla destra. Nel 1959 il ponte fu riaperto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per questo progetto.
  • Orario: il tour del ponte di pietra è ideale da fare quando il sole inizia a calare, per vedere il tramonto.
  • Come arrivare: Per raggiungere il ponte di pietra, si può andare in auto privata o a piedi, perché è molto vicino ad alcuni dei luoghi più turistici della città.

8. Curiosate tra i bar e assaggiate la squisita cucina veronese

Verona in tavola|©OneTwoTrip Travel Expert
Verona in tavola|©OneTwoTrip Travel Expert

Continuando con i programmi gastronomici da fare la sera a Verona, un'altra cosa che potete fare è dare un'occhiata ad alcuni dei migliori bar della città. Prima di avventurarvi nella vita notturna della città, dovete sapere che Verona ha una vita notturna molto matura, a differenza di città vicine come Venezia, che ha una vita notturna un po' più elettrizzante.

Verona, invece, offre bar per la degustazione di vini, fiere annuali del vino che sono considerate le più grandi d'Italia, e si possono trovare anche diverse offerte di musica dal vivo nei bar e nei locali notturni, ma questo avviene solitamente durante i fine settimana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i prezzi per godersi la vita notturna nelle discoteche dipendono molto da ogni locale e dal suo menu. In genere l'ingresso alle discoteche è gratuito, e ciò che si deve pagare è la consumazione all'interno.
  • Orari di apertura: Generalmente la vita notturna nei bar e nelle discoteche di Verona inizia intorno alle 22:30 e a mezzanotte è già affollata.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere ogni locale a piedi o con un'auto privata. È anche possibile fare un tour notturno, che di solito viene fatto a piedi o con un autobus privato.

9. Assistere a uno degli spettacoli del Teatro Filarmonico.

TEATRO FILARMONICO|©Moris Dallini
TEATRO FILARMONICO|©Moris Dallini

Il Teatro Filarmonico è un luogo ideale per godersi la musica in tutti i sensi. Si può andare a vedere alcuni dei grandi spettacoli che sono molto popolari a Verona. È un teatro grande, ma offre la possibilità di sentirsi molto vicini all'artista che si esibisce sul palco.

Una cosa da sapere è che prima di andare a un concerto al Teatro Filarmonico è necessario prenotare con largo anticipo. Sarete colpiti dai palchi lussuosi e dall'opulenza che permea l'intero luogo. Questo è uno di quei luoghi da visitare sia di giorno che di notte.

Naturalmente gli eventi e gli spettacoli del teatro si svolgono di sera, ed è per questo che una delle cose migliori da fare quando il sole tramonta è godersi gli spettacoli che questo luogo offre. Ma prima di andare a goderne, vi consiglio di controllare il programma disponibile.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il biglietto per questo tipo di spettacoli può costare a partire da 40 euro a persona, a seconda del tipo di spettacolo che viene presentato nel momento in cui si vuole andare.
  • Orari di apertura: Gli spettacoli possono iniziare a partire dalle 19:00.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere il Teatro Filarmonico a piedi, in auto privata, in taxi o con i mezzi pubblici.

10. Salite a vedere la città dalla Torre dei Lamberti quando il sole tramonta

Torre alta a Verona|©Pablo Cabezos
Torre alta a Verona|©Pablo Cabezos

Uno dei posti migliori per vedere Verona in tutto il suo splendore di notte è la Torre dei Lamberti, alta circa 84 metri. Si trova in Piazza delle Erbe ed è classificata come una delle torri più alte di Verona.

L'ingresso al Palazzo della Ragione costa circa sei euro e poi si può salire in cima attraverso la scalinata; naturalmente c'è anche la possibilità di prendere l'ascensore. La ricompensa per la salita è una vista meravigliosa, una grande atmosfera di notte e un tempo incredibile in qualsiasi periodo dell'anno.

Fate attenzione all'orario di apertura al pubblico, anche se avete tempo di salire fino alle 20:00 circa. È uno di quei luoghi da visitare in città, anche se si visita Verona in 2 giorni o meno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alla torre può costare circa sei euro.
  • Orario: È possibile salire sulla torre dal tramonto fino alle 20:00 circa.
  • Come arrivare: Per raggiungere la torre, è necessario arrivare prima in Piazza delle Erbe.