Verona in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza
Verona è famosa per la romantica storia di Romeo e Giulietta, ma ha così tanto da offrire che 3 giorni potrebbero non essere sufficienti per conoscerla, anche se con un itinerario organizzato e un ritmo intenso sarete in grado di visitare molte delle attrazioni principali.
Se di Roma si dice che non basta una vita per conoscerla, lo stesso si potrebbe dire di Verona, perché la città che ha ispirato William Shakespeare per ambientare una delle storie d'amore più famose di tutti i tempi, ha molte altre attrazioni da offrire oltre al popolare balcone della Casa di Giulietta.
Di seguito, potete scoprire le migliori cose da vedere e da fare a Verona per conoscere la città in 3 giorni:
Giorno 1: Visitare la Casa di Giulietta, passeggiare in Piazza delle Erbe, pranzare nel centro storico, raggiungere la cima della Torre dei Lamberti, visitare il Duomo e assistere a uno spettacolo all'Arena di Verona
Le principali attrazioni di Verona si trovano nel centro storico, quindi per il primo giorno suggerisco di fare un giro nella parte vecchia della città, dove spiccano la Casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, la Torre dei Lamberti, che offre la migliore vista sulla città, e l'Arena.
Visita alla Casa di Giulietta
L'attrazione principale di Verona è la Casa Museo di Giulietta, un palazzo medievale costruito nel centro della città che fu la dimora della famiglia Capuleti, uno dei personaggi principali di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Il suo balcone, che è il più famoso al mondo, è l'ambientazione di una delle scene più memorabili dell'opera e del dialogo più famoso Romeo e Giulietta. Oggi è il luogo più visitato di Verona e tutti i turisti cercano di farsi fotografare accanto al balcone.
La Casa di Giulietta si trova nel centro storico ed è spesso inclusa nei migliori tour di Verona, che passano anche dalla Casa di Romeo, che si trova a poche strade di distanza ma non è aperta al pubblico.
- Prezzo: l'ingresso generale al museo costa circa 6 euro a persona.
- Dove... Piazzetta Navona, Verona.
- Come arrivare... Autobus 31, 32, 33 e 95 e autobus turistici hop-on-hop-off della città.
Passeggiate in Piazza delle Erbe e pranzate nel centro storico
Vicino alla Casa di Giulietta, a 4 strade di distanza, si trova Piazza delle Erbe, uno degli spazi pubblici più famosi della città. Se avete intenzione di visitare Verona durante il periodo natalizio, potrete vedere il gigantesco albero di Natale che viene allestito ogni anno e potrete visitare alcuni dei migliori ristoranti e bar del luogo.
Se non riuscite a fare un tour gastronomico a Verona per mancanza di tempo, potete almeno visitare alcuni dei luoghi inclusi in questi tour, come il Ristorante Maffei, noto per la sua pasta, Billy Paletta o l'Osteria del Bugiardo. Lì potrete pranzare prima di continuare il vostro tour.
Se siete anche amanti del gelato, nella zona di Piazza delle Erbe vi imbatterete in due delle gelaterie più famose di Verona, la Gelateria Impero e Amorino.
Salire in cima alla Torre dei Lamberti
La Torre dei Lamberti, una torre civile medievale alta 84 metri, era considerata uno degli edifici più alti della città e oggi funge da punto di osservazione, essendo uno dei luoghi dove contemplare lo skyline della città.
Questa costruzione, che funge anche da torre dell'orologio, colpisce per la complessità dei materiali e dell'architettura. Sulla sua sommità si trovano anche due campane, una che segnala i fuochi della città e le ore del giorno e l'altra che chiama la popolazione a prendere le armi per difendersi dagli invasori.
Visitando la torre si può ammirare un'ampia vista panoramica della città che comprende il fiume Adige, il Castello di San Pietro, il centro storico, l'Arena e il Duomo. Se si visita Verona in estate, si può vedere anche la catena montuosa delle Alpi.
- Prezzo... Il biglietto di accesso al belvedere costa circa 6 euro a persona.
- Dove... Via della Costa 1, Verona.
- Come arrivare... Si può raggiungere con le linee di autobus 11, 13 e 52 o con l'autobus turistico hop-on-hop-off della città.
Visitare il Duomo di Verona
A cinque vie di distanza dalla Torre dei Lamberti si trova il Duomo di Verona, raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti, con l'autobus della linea 70 o con il bus turistico hop-on-hop-off della città.
Questo Duomo si distingue per la semplicità della sua struttura romanica e per il tetto a capanna, cosa insolita negli edifici religiosi. All'interno si possono scoprire affreschi e sculture del Rinascimento e l'altare costruito con le rovine delle due chiese precedenti che occupavano il sito e che furono demolite da un terremoto.
Il Duomo di Verona è aperto tutti i giorni e la domenica è possibile assistere alle cerimonie religiose.
- Prezzo... L'ingresso al Duomo è gratuito.
- Dove... Piazza Vescovado, Verona.
- Come arrivare... Si può arrivare con l'autobus della linea 70 o con il bus turistico hop on hop off della città.
Passeggiare per l'Arena di Verona e assistere a uno spettacolo
L'Arena di Verona è uno dei più importanti anfiteatri romani d'Italia e con i suoi 2000 anni di età sarebbe la principale attrazione della città se non fosse per la Casa di Giulietta. Qui si tengono ogni anno concerti musicali e il Festival di Verona, una serie di spettacoli d'opera che si svolgono ogni anno tra giugno e agosto.
È possibile visitare l'Arena di Verona da soli o in gruppo con una visita guidata. Con il biglietto d'ingresso potrete vedere l'interno dell'Arena, conoscere la sua storia e anche i numerosi usi che ne sono stati fatti nel corso degli anni.
La visita complessiva dell'Arena durerà circa 1 ora e mezza, quindi avrete tutto il tempo per visitare anche Piazza Bra, che si trova all'uscita dell'anfiteatro ed è una delle piazze più frequentate della città e un punto di incontro per i tour di Verona.
Se volete, e visto che è già scesa la sera, potete scegliere di vedere uno spettacolo all'Arena di Verona, disponibile tutto l'anno, e dopo cena nei ristoranti della città vecchia.
- Prezzo... I biglietti per assistere all'interno dell'Arena hanno un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
- Dove... Piazza Bra 1, Verona.
- Come arrivare... Si può arrivare con le linee di autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 52 o con il bus urbano hop on hop off.
Giorno 2: Visitare Castelvecchio, fare una foto al Ponte di Pietra, visitare il Teatro Romano e il Museo Archeologico e ammirare il tramonto dal Castello di San Pietro
Per il secondo giorno, dopo aver visitato i siti principali il primo giorno, suggerisco una visita alla periferia del centro storico, per visitare Castelvecchio, il pittoresco Ponte di Pietra dove si possono scattare alcune delle migliori foto della città e il Teatro Romano con il suo museo, prima di salire in cima al Castello di San Pietro per osservare il tramonto.
Visita a Castelvecchio e al museo più famoso di Verona
Il museo più famoso della città è Castelvecchio, che si caratterizza per le sue 20 esposizioni, che presentano alcune delle opere d'arte più importanti del Paese, e si distingue anche per l'architettura dell'edificio.
Il museo possiede anche due campane veronesi del XIV secolo, affreschi provenienti dalle residenze reali, dipinti del Medioevo e del Rinascimento e il maggior numero di opere veneziane del XV secolo. Vi si trovano anche alcune delle principali sculture della città, rimosse dalle piazze durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il museo può essere visitato con visite guidate o per conto proprio e, se avete intenzione di visitare Verona durante l'estate, potete anche partecipare alle mostre serali.
- Prezzo... L'ingresso al museo costa circa 6 euro a persona.
- Dove... Corso Castelvecchio 2, Verona.
- Come arrivare... Autobus 91, 92, 93, 94 e 95 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
Scattare una foto sul Ponte di Pietra
Da Castelvecchio si raggiunge il Ponte di Pietra con la linea 70 e lì si possono scattare alcune delle foto più belle della città sull'unico ponte romano ancora esistente in città e utilizzato fin dall'antichità per attraversare il fiume Adige.
Il Ponte di Pietra non è solo il ponte più antico della città, ma anche una delle caratteristiche principali dello skyline veronese, che si distingue per le sue costruzioni medievali e l'influenza romana nei suoi edifici principali. Inoltre, per la sua strana architettura, è uno dei preferiti dai bambini, quindi visitarlo è un piano ideale se avete intenzione di visitare Verona con i bambini.
L'importanza del Ponte di Pietra era centrale in passato, in quanto collegava la parte vecchia della città con il Castello di San Pietro, che coronava la resistenza della città contro gli invasori.
- Prezzo... La visita al ponte è gratuita.
- Dove... Ponte di Pietra, Verona.
- Come arrivare... È possibile raggiungerlo con l'autobus della linea 70 o con il bus turistico hop-on-hop-off della città.
Visita al Teatro Romano e al Museo Archeologico
Attraversando il Ponte di Pietra troverete il Teatro Romano, che con i suoi 2000 anni è il più antico teatro della città ed è ancora in funzione! Oggi il teatro è il palcoscenico di concerti e spettacoli e ospita anche il Museo Archeologico.
Questo museo comprende più di 600 opere esposte all'interno e altre 200 all'esterno e vi si trovano iscrizioni, sculture, mosaici, bronzi, vasi, stele e altari funerari, urne etrusche e iscrizioni greche.
Se siete appassionati di storia, apprezzerete il teatro e le mostre che vi daranno un'idea di come si viveva in città in epoca romana. Senza dubbio, il museo archeologico è uno dei migliori musei di Verona.
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 euro a persona.
- Dove... Regaste Redentore 2, Verona.
- Come arrivare... con le linee di autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 90 e con gli autobus turistici hop on-hop off della città.
Osservare il tramonto sulla città da Castel San Pietro
In cima alla collina adiacente al Teatro Romano si trova il Castello di San Pietro, che è il punto più alto dell'area metropolitana di Verona e il luogo ideale per godere di una vista panoramica della città al tramonto dal belvedere. Per arrivarci si possono utilizzare le scale o la funicolare di San Pietro.
Dal belvedere di San Pietro si possono scoprire le case colorate sulle rive dell'Adige, le trame e i materiali del Ponte di Pietra e le strette vie del centro storico di Verona, che ospita le principali attrazioni della città.
Per vedere il tramonto dal belvedere dovrete salire durante l'ultimo turno, per questo vi consiglio di visitare Castel San Pietro verso la fine del tour del secondo giorno.
- Prezzo... L'ingresso al castello e al belvedere ha un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
- Dove... Castel San Pietro, Verona.
- Come arrivare... Si può arrivare con le linee 21, 22, 23, 24 e 61 o con gli autobus turistici Verona hop on-hop off.
3° giorno: escursione al Lago di Garda, visita alle terme di Sirmione e saluti alla città con una passeggiata lungo le rive dell'Adige e una cena in un ristorante di Via Mazzini.
L'ultimo giorno della vostra visita, vi suggerisco una gita nella periferia di Verona per scoprire il famoso Lago di Garda, le terme di Sirmione e la fresca brezza sulle rive dell'Adige.
Una gita al Lago di Garda
Il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia e offre alcuni dei migliori paesaggi in qualsiasi periodo dell'anno al di fuori di Verona. Se pensate di visitare Verona nel periodo natalizio, vivrete un'esperienza magica nei mercatini delle pulci, mentre a giugno potrete godere del clima migliore sul lago.
A Garda potrete fare gite in acqua, visitare le terme, visitare gli stabilimenti termali e scoprire i borghi lacustri, tra cui Sirmione, Salò e Torri del Benaco.
Visitare il Lago di Garda è una delle migliori attività che si possono fare da Verona e anche un'alternativa diversa per allontanarsi dagli antichi edifici e dall'architettura medievale di Verona durante il vostro tour intensivo di 3 giorni.
- Prezzo... L'ingresso al settore del lago è gratuito.
- Dove... Lago di Garda, Verona.
- Come arrivare... con gli autobus privati Flixbus.
Godetevi le terme di Sirmione
Una delle cittadine più belle del Garda è Sirmione, ma è anche il posto migliore per godersi le acque termali in un complesso che si affaccia sul lago. Nel centro termale della città troverete lettini per le bolle, vasche idromassaggio e piscine di acqua dolce.
A differenza di altre località termali della zona, Sirmione offre un ambiente naturale in riva al lago con una delle migliori viste aperte sul Garda e anche servizi medici, motivo per cui per molto tempo Sirmione è stata considerata una clinica per il recupero del corpo.
Potete visitare Sirmione per mezza giornata durante il vostro tour del Lago di Garda o farne una gita di un'intera giornata, anche se in questo caso saranno sufficienti un paio d'ore di relax prima di tornare in città per chiudere il vostro viaggio a Verona.
- Prezzo... L'ingresso al complesso termale di Sirmione costa circa 68 euro per un biglietto giornaliero.
- Dove... Piazza Don A. Piatti 1, Sirmione.
- Come arrivare... Si può arrivare con il servizio di autobus privato Flixbus.
Passeggiate lungo le rive dell'Adige e cenate in un ristorante di Via Mazzini
Per salutare Verona vi consiglio una passeggiata lungo le rive dell'Adige per rinfrescarvi con la brezza del fiume, che vi aiuterà a sconfiggere il caldo, soprattutto se avete intenzione di visitare la città in estate. Se lo fate in inverno, un cappotto sarà sufficiente a tenervi al caldo.
Inoltre, se avete ancora voglia di camminare per la città , potete optare per una passeggiata nella parte vecchia della città o andare direttamente in Via Mazzini per cenare in alcuni dei migliori ristoranti. Vi consiglio di scegliere Le Vecete o Il Bacaro dell'Arena, ma troverete sicuramente molti posti interessanti.
Potete salutare la città in un bar o in una caffetteria per provare il caffè locale e i deliziosi dolci.