Le migliori cose da fare a Verona

Nella città del romanticismo, luogo di nascita della famosa storia di Romeo e Giulietta, ci sono molte cose da fare. Vi racconto i programmi più popolari e interessanti.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Verona

Verona con vista a los viñedos |©Sandra Cohen-Rose and Colin Rose

Verona è un luogo speciale con molte cose da vedere. Potete visitare alcuni dei migliori musei della città, ma potete anche salire su un autobus turistico e percorrere tutta questa culla del romanticismo conoscendone gli angoli più interessanti.

Luoghi come la Casa di Giulietta, l'Arena di Verona e il Teatro Filarmonico sono alcune delle tappe da non perdere durante la vostra visita alla città. E se state cercando altri programmi, vi consiglio di fare alcune delle migliori escursioni da Verona ad altri luoghi vicini.

1. Vivete l'amore di Romeo e Giulietta per le strade di Verona

Lucchetti colorati sul muro|©fusky
Lucchetti colorati sul muro|©fusky

Ovviamente, per conoscere e vivere la storia d'amore di Romeo e Giulietta, uno dei luoghi principali da visitare è la casa di Giulietta, dove all'esterno si trova una statua della donna sulla quale, secondo la tradizione italiana, bisogna toccare un seno di Giulietta.

Una volta toccato il seno di Giulietta, si può proseguire verso la casa e salire sul balcone. Sebbene sia chiaro che la storia di Romeo e Giulietta sia solo un racconto shakespeariano, molti credono che sia reale e che Giulietta abbia davvero vissuto in questa casa, motivo per cui ci sono così tanti visitatori e code per entrare. Ma se si va con questa convinzione, si può rimanere un po' delusi, perché si tratta di una proprietà che mantiene viva la leggenda, non della vera casa di Giulietta.

Ma questa storia non è raccontata solo sul balcone di Giulietta, ma anche nella casa di Romeo, dove si potrà imparare qualcosa di più su questa tragica storia d'amore. Per conoscere l'intera storia di Romeo e Giulietta, il modo migliore è sicuramente quello di partecipare a uno dei migliori tour di Verona, uno di quelli che si concentrano sulla storia romantica.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Un tour della città di Verona per conoscere la storia di Romeo e Giulietta può costare circa 60 euro a persona.
  • Orario: Questo tour è di solito programmato al mattino, ma questo è un accordo che dipende dalla guida turistica.
  • Come arrivare: Di solito i tour si svolgono a piedi, quindi dovrete raggiungere il luogo del tour in autonomia.

Visita della città di Verona

2. Vedere l'interno dell'Arena di Verona

L'interno dell'Arena di Verona|©di@nthus
L'interno dell'Arena di Verona|©di@nthus

Una delle prime cose da fare non appena si mette piede in città, anche se si va a Verona per un giorno, è sicuramente visitare e girare uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo, che non è altro che l'Arena di Verona. Prima di visitare questo monumento, vi consiglio di scoprire come visitare l'Arena di Verona, in termini di prezzi dei biglietti, visite guidate e altri dettagli importanti.

Una delle cose più speciali di questo luogo è che ha una qualità di conservazione impressionante, considerando che è stato costruito a partire dal I secolo e che da allora aveva già una capacità di contenere circa 30.000 persone.

Oggi viene utilizzato come uno dei luoghi principali per concerti e persino per festival d'opera, quest'ultimo è una delle cose migliori da fare a Verona di sera, soprattutto se si va in coppia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I prezzi dei biglietti variano a seconda dei visitatori, ma in generale possono costare circa 10 euro senza la visita guidata. Nel caso di concerti all'interno della struttura, i prezzi variano notevolmente.
  • Orari di apertura: gli orari di visita possono variare, ma di solito vanno dalle 9:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica. Il lunedì è generalmente chiuso. Gli orari di chiusura variano anche in base al programma degli eventi e dei concerti dell'Arena.
  • Come arrivare: Uno dei modi migliori per arrivare è l'auto privata. Ma se si viaggia con i mezzi pubblici, si può utilizzare la linea 90 dell'autobus, che costa circa un euro a biglietto.

3. Salire sull'autobus turistico della città

Autobus turistico rosso|©Chris Sampson
Autobus turistico rosso|©Chris Sampson

L'autobus turistico della città è una delle migliori opzioni se vi recate a Verona nel periodo natalizio, perché potrete vedere l'intera città illuminata, ma è anche un buon modo per vedere l'intera città in qualsiasi momento dell'anno. Il basso costo del biglietto e la visita guidata della città sono in parte ciò che vi piacerà di più di questo tour in autobus.

Si tratta di un trasporto non-stop che permette di salire e scendere tutte le volte che si vuole per la durata del biglietto, che di solito va dalle 24 alle 48 ore. Questa esperienza è una delle cose migliori da fare a Verona con i bambini, perché potete portarli all'ultimo piano e godere di una vista incredibile sulla città.

Inoltre, se volete vivere un'esperienza incredibile durante il vostro giro per la città a bordo di questo bus turistico, vi consiglio di lasciare questa attività da includere tra le cose da fare a Verona in estate, quando il clima è più piacevole per visitare la città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto dell'autobus di Verona può costare circa 25 euro a persona.
  • Orari: l'autobus circola tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L'orario di chiusura può essere ridotto alle 18:00.
  • Come arrivare: Per raggiungere questo luogo è necessario utilizzare un'auto privata o recarsi in questo luogo con i mezzi pubblici.

Prenota l'autobus turistico di Verona

4. Fate un tour della gastronomia veronese

Varietà di pizze in tavola|©Predrag Rakonjac
Varietà di pizze in tavola|©Predrag Rakonjac

Senza dubbio non potrete lasciare questa città italiana senza aver fatto uno dei migliori tour gastronomici di Verona. In questo tipo di esperienze potrete conoscere gran parte della cucina italiana, i suoi piatti tipici, i dolci più squisiti e assaggiare il gusto del cibo urbano della zona.

Mangiare la pizza in uno dei migliori locali della città, assaggiare il pandoro nel periodo natalizio, o anche partecipare a un corso di cucina italiana in cui si insegna a preparare la pasta fresca, il gelato, il tiramisù e altri piatti e dolci tradizionali, è senza dubbio un'esperienza magica e arricchente.

Questo tipo di tour può essere fatto sia di notte che di giorno, tutto dipende dal tipo di attività che si vuole fare, sia che si voglia passeggiare tra i bar e i ristoranti più popolari, sia che si voglia visitare le cucine veronesi per imparare qualcosa di più sull'arte culinaria italiana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questo tipo di tour può costare circa 90 euro a persona.
  • Orari: gli orari di questo tipo di tour sono stabiliti dalla guida turistica e vi verranno comunicati al momento della prenotazione.
  • Come arrivare: I tour gastronomici si svolgono generalmente a piedi, quindi dovrete raggiungere il punto d'incontro con la guida turistica.

Partecipare a un tour gastronomico della città

5. Passeggiata a Castelvecchio

Persone sul ponte|©belettidominguez
Persone sul ponte|©belettidominguez

Visitare Castelvecchio è un'ottima proposta di visita a Verona, soprattutto per la vasta storia e cultura che rappresenta. Oggi ospita un museo con un archivio generale, una fototeca, una sala per mostre temporanee, laboratori artigianali e uffici amministrativi e tecnici.

Questo luogo fu costruito a metà del XIV secolo e si trova molto vicino al centro storico. Una delle cose che vi piacerà di questo luogo è che potrete vedere da vicino questa imponente fortezza militare medievale.

Nel corso dei secoli, questo sito è stato utilizzato per molte cose, quindi è sicuramente un luogo storico ideale da visitare se vi trovate a Verona per tre giorni. Per un certo periodo di tempo fu utilizzato come arsenale dai veneziani, ma funzionò anche come caserma sotto il comando austriaco.

Infine, nel 1944, in piena Seconda Guerra Mondiale, fu teatro del famoso Processo di Verona, in cui furono condannati a morte Galeazzo Ciano e altri fascisti. La visita al castello vi farà conoscere tutta questa storia. Ma avrete anche l'opportunità di vedere Verona dall'alto e di apprezzare il fiume Adige.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto può costare fino a 7 euro a persona senza sconti. Tenendo conto degli sconti, questi biglietti possono costare tra i 4 e i 6 euro.
  • Orari di apertura: generalmente il museo è aperto dalle 13 alle 19. Ma è aperto anche il martedì. Ma è aperto anche il martedì e la domenica dalle 8.30 alle 19.30.
  • Come arrivare: È possibile arrivare qui con un'auto privata. È anche possibile utilizzare il trasporto ferroviario e poi prendere un autobus per raggiungere il museo.

6. Sfidare la leggenda dei Giardini Giusti

Giardino Giusti|©Christopher West
Giardino Giusti|©Christopher West

Il Giardino Giusti è un giardino considerato una vera e propria gemma nascosta all'interno della città. È un luogo molto romantico, speciale e soprattutto senza tempo, che permette di apprezzare splendidi panorami di Verona. Vicinissimo al centro storico di Verona, è un luogo di comunione con la natura che ispira a entrare in meditazione.

Per struttura e storia, il Giardino Giusti è un esempio vivente degli spazi verdi dell'Italia del XVI secolo. All'interno del complesso si possono ammirare numerose collezioni floreali, un viale di cipressi, resti romani, grotte acustiche, statue mitologiche e rinascimentali.

Ma c'è anche un labirinto di siepi con una bellissima leggenda, secondo la quale se una coppia riesce a trovare l'uscita e a non perdersi all'interno, è un presagio che il loro amore durerà per sempre. Quindi è sicuramente un buon posto da visitare con il vostro partner se vi trovate a Verona per due giorni o meno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso a questi giardini può costare circa 10 euro a persona.
  • Orario di apertura: Generalmente l'orario di apertura di questo luogo è dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, anche se può variare in base alle date o alle festività.
  • Come arrivare: Per raggiungere questo luogo è necessario utilizzare un'auto privata o i mezzi pubblici.

7. Visitare la chiesa di San Zenón

SANTO ZENO, VERONA|©Víctor Riverola i Morera
SANTO ZENO, VERONA|©Víctor Riverola i Morera

Questo è uno dei templi ecclesiastici più importanti di Verona, oltre a essere uno dei più famosi e visitati ogni anno. Durante la visita alla chiesa di San Zeno potrete ammirare le imponenti caratteristiche architettoniche di questo luogo.

All'interno si trovano la statua di San Procolo e la statua marmorea di San Zeno, la cui storia risale al XII secolo. La cripta è stata restaurata nel 1938 e le visite all'interno sono ora gratuite.

La chiesa di San Zeno è una tappa obbligata per chi visita Verona in ottobre o in qualsiasi altro periodo dell'anno, perché permette di conoscere la storia culturale e religiosa di questa città italiana.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: È possibile visitare questa chiesa a un prezzo approssimativo di 14 euro a persona.
  • Orario: Per visitare la basilica è necessario recarsi tra le 9.30 e le 17.00.
  • Come arrivare: Si può arrivare a piedi, in auto privata, in taxi o con i mezzi pubblici.

8. Entrando nella chiesa più grande di Verona, la Chiesa di Sant'Anastasia

Chiesa di sant'Anastasia.|©de mitri antonio
Chiesa di sant'Anastasia.|©de mitri antonio

È uno dei luoghi più interessanti da visitare a Verona, un luogo religioso costruito grazie al contributo della famiglia Della Scala. Questa famiglia fu presente nel governo di Verona dalla fine del XIII secolo fino quasi alla fine del XIV secolo.

Per quanto riguarda l'architettura e la disposizione interna, la basilica presenta tre grandi navate sostenute da enormi colonne di marmo rosso di Verona. All'interno della chiesa si trovano cinque cappelle, oltre allo spazio che fungeva da oratorio del convento, la Cappella Giusti.

Dalla sua costruzione a oggi, questo monumento dedicato alla vergine Anastasia, martire nel IV secolo, è considerato la chiesa più grande di tutta Verona. Una visita a questo luogo è un'attività da includere nella lista delle migliori cose da vedere a Verona a giugno e in qualsiasi momento dell'anno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso a questo luogo è sempre gratuito, ad eccezione delle visite guidate alle varie chiese del complesso che possono avere prezzi diversi, da 3 a 8 euro a persona. Non è espressamente necessario prenotare l'ingresso.
  • Orario di apertura: L'orario di visita dal lunedì al venerdì è dalle 10:00 alle 18:00, mentre il sabato e la domenica l'orario di apertura può variare leggermente.
  • Come arrivare: È possibile raggiungerlo a piedi se ci si trova nei pressi di questo luogo. Si può anche viaggiare con un'auto privata o a noleggio. Si può arrivare anche con i mezzi pubblici, treno, autobus o taxi.

9. Vedere le Arche Scaligere e Porta Borsari

Archi Scaligeri|©Ruben Holthuijsen
Archi Scaligeri|©Ruben Holthuijsen

Le Arche Scaligere sono considerate uno dei monumenti più famosi che rappresentano l'influenza dell'arte gotica in città. Dalla fine del XVI secolo questo monumento cominciò a presentare seri problemi di conservazione, per cui fu sottoposto a un restauro completo nella zona del petto del mastino verso la fine del Settecento.

Poi, intorno al 1839, è stato sottoposto a un piano di restauro generale. Visitando queste arcate potrete vedere e conoscere l'attività edilizia all'epoca degli Scaligeri. Imparerete anche come la grazia della costruzione fosse riservata alle chiese e agli altri templi, e non al resto della gente comune.

D'altra parte, un altro monumento da non perdere è la Porta Borsari, una grande porta romana, che in epoca imperiale fungeva da ingresso principale alla città. Inizialmente questo luogo era chiamato Porta Lovia, perché era molto vicino al Tempio di Giove.

In seguito, nel Medioevo fu chiamata Porta San Zero, fino a quando non le fu dato il nome con cui è conosciuta oggi, ovvero Porta Borsari. Qui potrete scattare molte belle foto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita di entrambi i monumenti da soli è gratuita, ma se si include la visita a questi luoghi in un tour della città, può costare tra i 30 e i 60 euro a persona.
  • Orari di apertura: la Porta Borsari è aperta 24 ore su 24, mentre le Arche Scaligere sono visitabili tra le 10:00 e le 13:00. E poi tra le 15:00 e le 18:00.
  • Come arrivare: Il modo migliore per raggiungere e visitare entrambi i siti è a piedi. Si può arrivare anche con un'auto privata, un taxi, i mezzi pubblici o qualsiasi altro mezzo di trasporto, tenendo presente che si dovrà camminare un po' per raggiungere questi monumenti.

10. Escursione al Lago di Garda e a Sirmione

Lago di Garda Bardolino|©Stefano Picchioni
Lago di Garda Bardolino|©Stefano Picchioni

Per raggiungere il Lago di Garda non ci vorrà più di mezz'ora di macchina da Verona. È una delle esperienze che consiglio in un viaggio a Verona di 4 o più giorni. È una bella escursione, divertente da fare con i bambini e ottima da fare in coppia, con gli amici o con la famiglia.

Il Lago di Garda è una sorgente glaciale ai piedi delle Alpi ed è circondato da molti pittoreschi borghi medievali. Si possono anche scoprire diverse piccole e calde spiagge dove è possibile nuotare e passeggiare lungo la riva. Il paesaggio è degno di migliaia di fotografie.

Un'attività che vi consiglio quando visitate questo luogo è una gita in barca sul lago che vi porterà a Sirmione, una piccola città con un famoso castello bianco. Una cosa curiosa di questo luogo è che si trova proprio all'interno del lago, il che lo rende un posto davvero particolare e originale.

All'interno della città di Sirmione potrete passeggiare per ogni sua strada e, se farete un'esperienza guidata con un abitante del luogo, molto probabilmente potrete conoscere diverse curiosità storiche della città. Sirmione è anche un luogo ideale per lo shopping e per assaggiare alcune delle prelibatezze della cucina italiana per cui Sirmione e Verona sono famose.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'escursione al Lago di Garda può costare circa 90 euro a persona, se si include la visita alla città di Sirmione. Se si procede da soli, il costo può essere notevolmente inferiore.
  • Orari: se si tratta di un'esperienza guidata, gli orari sono stabiliti dalla guida turistica, anche se questo tipo di escursioni si svolgono generalmente al mattino.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere il Lago di Garda con un'auto privata o con i mezzi pubblici. Se però si partecipa a una visita guidata, il trasporto avverrà in autobus dotato di tutti i comfort. Una volta giunti sulla sponda, il trasferimento verso la città di Sirmione avviene in battello.