Verona in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Verona è una delle destinazioni turistiche più interessanti del nord Italia e quattro giorni sono più che sufficienti per vedere gran parte della città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Verona in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Arena de Verona |©Glauco Santos

La città di Verona è situata in una posizione strategica in Italia. Si trova a metà strada tra i paesaggi che caratterizzano il Veneto e la campagna dell'Emilia-Romagna. Per questo motivo, molte delle migliori cose da fare e da vedere a Verona prevedono un giro turistico della città e dei suoi splendidi dintorni.

Per comodità, ho compilato una serie di programmi e attività che vi terranno occupati in un viaggio di quattro giorni. Avrete così tutto il tempo di esplorare la città a vostro piacimento e di avventurarvi in alcune interessanti destinazioni nelle vicinanze.

Giorno 1: Conoscere le meraviglie di Verona

Centro storico|©Hotel Roxy Plaza Soave (Verona)
Centro storico|©Hotel Roxy Plaza Soave (Verona)

Il primo giorno del vostro viaggio a Verona sarà sempre un giorno molto speciale. È la prima occasione per esplorare questa famosa città sui meandri dell'Adige.

La città è una delle meraviglie turistiche d'Italia e in tutta la sua lunghezza si può notare come ci siano zone ben precise della città che si distinguono dalle altre per la loro architettura e per la loro offerta commerciale.

Quindi, per il primo giorno della vostra visita a Verona, mi sono occupato di trovare dei programmi che vi permetteranno di esplorare la città in modo veloce, pratico e divertente.

Visita a piedi del centro di Verona

Il centro di Verona è un'area piuttosto interessante, in quanto è in qualche modo diviso in due sezioni. La prima è la Città Antica ed è la zona più antica di tutta la città. La seconda è la Cittadella, altrettanto turistica e urbana, ma caratterizzata da edifici un po' più moderni.

In questo contesto, quindi, una visita a piedi del centro è un'ottima idea e un investimento molto appropriato di tempo e denaro. Se si tratta di una visita guidata, è probabile che l'attività inizi intorno alle 10 del mattino e l'ideale sarebbe scegliere un'alternativa disponibile per piccoli gruppi di persone.

Per quanto riguarda l'accompagnamento, è bene sapere che si tratta sempre di una guida specializzata nella storia della città. L'attività dura di solito circa due ore in totale e questo significa che alla fine della mattinata sarete in grado di partecipare ad altri programmi turistici. Senza dubbio, questo tipo di tour è uno dei migliori a Verona.

Prenota una visita guidata a Verona

In seguito potreste recarvi all'Arena di Verona

Proprio nel cuore del centro di Verona, tra i confini della Città Antica e della Cittadella, si trova l'Arena di Verona.

Per molti è l'attrazione turistica più importante di tutta la città ed è un anfiteatro romano ottimamente conservato, progettato per avere una capienza di 20.000 persone. Durante l'estate questo sito ospita il festival dell'opera della città e nel corso dell'anno possono aver luogo altri eventi speciali.

Esattamente per questo motivo è un'ottima idea se decidete di visitare questo sito come seconda attività turistica nel primo giorno della vostra visita a Verona. L'ideale sarebbe anche pagare una delle visite guidate, perché in questo modo si possono scoprire tutti i dettagli interessanti legati a questo patrimonio dell'umanità.

Allo stesso tempo, i dintorni di questo sito sono pieni di autentici ristoranti italiani. Per questo motivo, sedersi per un caffè e una pausa per cercare informazioni sulla visita all'Arena di Verona è una delle cose migliori che possiate fare prima della vostra visita per informarvi, ricaricarvi e affrontare il resto della giornata.

Partecipare a un corso di gelateria

Il gelato, detto anche ghiacciolo, è uno dei grandi tesori gastronomici italiani e, nello specifico, la città di Verona è una delle più eccellenti per quanto riguarda la creazione di questo particolare dessert.

Per questo motivo, un corso pratico per imparare a preparare il gelato artigianale secondo i parametri italiani può essere un'ottima attività di intrattenimento per il primo giorno di visita. Soprattutto perché può essere una fuga dal caldo e un'ottima esperienza di apprendimento da portare a casa.

Questo tipo di programmi si svolge solitamente nel pomeriggio e può quindi essere la terza attività dell'itinerario. In genere la lezione dura due ore e comprende il pagamento del cuoco professionista che vi istruirà su questa tecnica, oltre al pagamento del ricettario e di tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del gelato.

Quindi questo piano può essere una delle migliori cose da fare a Verona durante l'estate, perché è un'attività al chiuso, con aria condizionata, che può occupare la parte più calda della vostra giornata.

Concludete con un tour notturno della storia oscura di Verona

Alcune persone, quando organizzano un viaggio, hanno bisogno anche di programmi notturni perché vogliono sfruttare al massimo ogni minuto e ogni secondo che hanno a disposizione nella loro nuova destinazione turistica. Per questo motivo, per il primo giorno della vostra visita a Verona vi consiglio di partecipare a un tour notturno incentrato sulla storia più oscura e complicata del passato di questa città.

In sostanza, si tratta di un tour a piedi che si svolge in alcune delle zone più importanti della città, ma in ognuna di esse l'obiettivo della guida locale sarà quello di raccontare gli eventi più potenti e sconvolgenti dei secoli di antichità che questa città possiede.

Questa è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Verona di notte, soprattutto perché è un approccio molto divertente a questo tipo di tour e allo stesso tempo è un modo per familiarizzare con le zone più attraenti che la vita notturna di questa comunità italiana ha da offrire.

Giorno 2: Continuare a vivere il meglio di Verona

Tour in bicicletta delle Mura Rosa|©Peter Bartlett ARPS EFIAP/b CPAGB BPE3*
Tour in bicicletta delle Mura Rosa|©Peter Bartlett ARPS EFIAP/b CPAGB BPE3*

Il secondo giorno della vostra visita a Verona è l'occasione perfetta per esplorare ulteriormente la città, la sua cultura e la sua identità.

Per questo motivo, le attività che ho preparato per voi continuano a svolgersi nel centro storico e in alcuni dei migliori quartieri dell'area circostante.

Iniziate la giornata con un tour in bicicletta di Verona

I tour in bicicletta sono di solito un'ottima alternativa turistica, in quanto rappresentano un buon modo per integrare l'esercizio fisico nella visita della città. Nel caso di Verona, si tratta di un'ottima soluzione perché si esce dal cuore della città e si attraversano alcune delle aree verdi circostanti, nonché i quartieri privilegiati ricchi di palazzi di oltre 200, 300 e persino 400 anni.

Questo programma dura in genere circa tre ore in totale e quando si noleggia questo tipo di tour si paga una tariffa che comprende una guida locale autorizzata, oltre alla bicicletta e al casco di sicurezza necessari per pedalare.

Se questo piano non vi piace, ma cercate comunque un modo per fare una bella visita mattutina della città il secondo giorno, allora potete prendere uno dei migliori autobus turistici di Verona.

Entrambi i modi di girare la città sono molto comodi perché di solito hanno un punto d'incontro nel centro della città e dopo circa due ore permettono di accelerare l'esplorazione che richiederebbe diversi giorni con un tradizionale tour a piedi.

Prenota un tour in bicicletta di Verona

Continuate il pomeriggio con una lezione di cucina italiana

Dopo aver fatto colazione con un buon caffè italiano e dopo aver partecipato sia a un tour in bicicletta che a un giro sugli autobus turistici di Verona, l'idea di partecipare a un corso di cucina italiana è appropriata. Verona è una delle città più importanti per quanto riguarda la gastronomia di questo Paese. Non è cosa da poco, sapendo che il mondo culinario italiano è uno dei più importanti al mondo.

Questi tipi di corsi sono di solito un po' costosi, visto che il prezzo approssimativo è di circa 100 euro a persona. Tuttavia, si tratta di un'attività che occupa solo circa tre ore e mezza del vostro pomeriggio ed è limitata a un gruppo molto ristretto di persone, il che significa che avrete l'opportunità di imparare a preparare almeno cinque ricette italiane gustando un buon accompagnamento di vini locali.

L'esperienza è sempre istruita da uno dei migliori chef regionali. Se l'idea non vi alletta, potete comunque partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Verona. Questi vi porteranno in alcuni dei migliori ristoranti della zona turistica della città e saranno una buona occasione per esplorare l'autentica cucina veronese.

Concludete la giornata con un'escursione a Sirmione e al Lago di Garda

Un ottimo modo per concludere il vostro secondo giorno a Verona sarebbe una breve gita al Lago di Garda. Si tratta di una delle mete turistiche più importanti di tutto il nord Italia e l'attività in sé è una visita guidata che parte dal centro di Verona e dura in genere circa quattro ore in totale.

L'attività si concentra sulla navigazione nelle acque di questo famoso lago, oltre alla possibilità di visitare uno dei borghi più belli della zona, Sirmione. È un'ottima occasione per godere dello scenario naturale che circonda questa città ed è senza dubbio una delle migliori escursioni da Verona in qualsiasi periodo dell'anno.

L'escursione è di solito limitata a un gruppo ristretto di persone e la guida solitamente conduce il tour sia in italiano che in inglese. La possibilità di vedere una parte delle Grotte di Catullo è un altro aspetto interessante di questo programma, che permette anche di rientrare presto in città in modo da riposare in albergo e ricaricare le batterie per il giorno successivo.

Escursione al Lago di Garda da Verona

Giorno 3: Conoscere il mondo del vino di Verona

Bicchiere di vino rosso e bianco|©simone
Bicchiere di vino rosso e bianco|©simone

Per il terzo giorno del vostro viaggio è opportuno che vi concentriate a vivere tutte quelle esperienze che vi mancano per poter dire di conoscere Verona in tutto il suo splendore. Le attività che ho pensato per voi in questa giornata servono a questo scopo.

Fate un tour incentrato sugli angoli di Romeo e Giulietta

La città di Verona è l'ambientazione della mitica opera letteraria di William Shakespeare, Romeo e Giulietta. Le vicende di questa storia si svolgono nella cosiddetta Città Antica. Per questo motivo, esiste la possibilità di visitare la zona con un approccio che vi porti specificamente agli angoli che sono serviti da ispirazione per uno dei romanzi più noti del mondo occidentale.

In questo contesto, un tour che vi porti alla casa di Giulietta o al balcone che è storicamente considerato l'ambientazione di una delle parti di questa storia è un'idea eccellente.

Dovete sapere che questo programma è una delle migliori cose da fare a Verona in ottobre per il semplice fatto che il numero di partecipanti diminuisce notevolmente rispetto all'estate, il che significa che potete goderne a vostro piacimento.

Partecipare a un tour di Romeo e Giulietta

Partecipare alla visita guidata di Villa Mosconi Bertani

A un paio di chilometri a nord-ovest di Verona si trova Villa Mosconi Bertani. Dimora storica della famiglia Bertani, è un luogo che ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita del vino amarone, prodotto in questa regione vinicola italiana.

La proprietà è oggi un'importante meta turistica per un'azienda che vanta secoli di storia nella produzione di questa bevanda. Per molti specialisti, infatti, è una delle più grandi meraviglie architettoniche e naturali nei dintorni di questa città.

Per questo motivo, è un'ottima idea se decidete di visitare questa zona, perché potrete partecipare a una visita guidata che include una degustazione di vini e l'accesso gratuito a tutte le strutture della Villa. Dovete sapere che questa è una delle cose migliori da fare a Verona a Natale, sapendo che questo luogo in particolare mantiene un'atmosfera festiva molto particolare e interessante.

Provate un tour del vino a Verona

Vivere un tour notturno della poesia al chiaro di luna a Verona

Quando tornerete a Verona, molto probabilmente avrete ancora abbastanza energia per esplorare la città. Un tour notturno della poesia è un ottimo modo per conoscere il lato più sensibile e letterario della città al chiaro di luna e delle stelle.

È un'attività che di solito dura circa un'ora e mezza ed è un ottimo programma per chi è interessato a capire l'essenza culturale di una città che ha ispirato una delle opere letterarie più importanti della cultura occidentale.

Questo tipo di visita si svolge solitamente nel centro storico della città, ma si concentra su luoghi che di solito vengono trascurati in altri tipi di itinerari.

Giorno 4: Uscire un po' dalla città per esplorare le montagne

Vista sulle Dolomiti|©Martí Vicente
Vista sulle Dolomiti|©Martí Vicente

Per il quarto giorno di visita a Verona, ci sono ancora meraviglie da vedere. Per questo ho pensato di trovare un'ultima attività che possa essere adatta a tutta la famiglia e che vi dia un'idea in più della bellezza che caratterizza questo angolo d'Italia.

Escursione privata sulle Dolomiti da Verona

LeDolomiti sono una catena montuosa situata a nord della regione Veneto, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta di uno dei paesaggi naturali più interessanti del Paese e, pertanto, un ottimo modo per concludere la visita a Verona è quello di fare un'escursione privata da Verona a questa splendida meta turistica.

L'esperienza in quanto tale comprende solitamente l'accompagnamento di una guida professionista, un biglietto per una funicolare situata all'interno di questo parco naturale e la possibilità di pranzare in una delle fermate lungo il percorso.

Non si tratta affatto di un'esperienza economica, poiché è pensata per gruppi molto piccoli di persone. In effetti, è una delle cose migliori da fare a Verona con i bambini perché si svolge in veicoli privati che offrono la privacy necessaria per far sentire a proprio agio i bambini più piccoli.

Festeggiamenti in stile locale sulla via del ritorno in città

Il modo migliore per concludere il viaggio , se avete tempo e ancora un po' di energia, è fare festa. A tale scopo, è consigliabile recarsi in uno dei bar situati nella Cittadella, in quanto si tratta di locali dall'atmosfera incredibile, situati in uno dei quartieri più vivaci dell'intera città.