Come visitare l'Arena di Verona

Situata nel centro storico della città, l'Arena di Verona è il monumento più famoso della città. Ovviamente non si può prescindere da una visita al suo interno.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Come visitare l'Arena di Verona

Flavio Ciarafoni |© Arena de Verona sin personas

Con oltre venti secoli di storia, l'Arena di Verona riflette tutto il passato e anche il presente della città. Oggi è un vero e proprio simbolo, quindi tra le cose migliori da fare a Verona c'è sicuramente una visita all'Arena Romana.

Per visitare l'Arena romana di Verona bisogna tenere conto di diverse specifiche, come gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti, le modalità di accesso a questo luogo, i servizi di trasporto a disposizione per visitare il posto, tra le altre cose.

Come acquistare i biglietti per l'Arena di Verona

Chi acquista online|© John Schnobrich
Chi acquista online|© John Schnobrich

I biglietti per l'Arena di Verona si possono trovare in due modi. Un modo per entrare nell 'arena è quello di recarsi alla biglietteria per acquistare i biglietti direttamente all'esterno del monumento. Lo svantaggio di acquistare i biglietti in questo modo è che bisogna aspettare in lunghe code finché non è il proprio turno.

Essendo un simbolo della città di Verona, è normale che le code per l'acquisto dei biglietti siano molto lunghe ogni giorno. Ecco perché il modo migliore per acquistare il biglietto d'ingresso è online. Con questo metodo, si risparmiano minuti di coda fuori dal locale. Soprattutto se avete scelto questa attività da fare a Verona con i bambini, è importante evitare il più possibile che si spazientiscano.

Sul sito ufficiale dell'Arena di Verona è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli spettacoli che si tengono sia nell'Arena romana sia nel Teatro Filarmonico. Se state visitando la città e volete assistere a uno spettacolo, questa è la pagina da visitare per acquistare i biglietti.

Se invece volete passeggiare tranquillamente per l'Arena, da soli o con una visita guidata che vi porterà in giro per tutto il luogo spiegandovi ogni dettaglio, allora dovete andare sul sito dei Musei di Verona, il sito ufficiale per acquistare i biglietti per i diversi musei e attrazioni di Verona.

Quanto costano i biglietti per l'Arena di Verona?

1 dollaro di biglietto|© Kenny Eliason
1 dollaro di biglietto|© Kenny Eliason

I biglietti per l'Arena di Verona possono essere acquistati a partire da 2,10 euro a persona, che è il biglietto per i bambini. Naturalmente, i prezzi possono salire in base a diversi fattori. La stagione non è un fattore determinante per i prezzi dei biglietti, quindi potete includere una visita all'Arena tra le cose da fare a Verona in ottobre, giugno o in qualsiasi altro mese dell'anno.

L'ingresso generale, ad esempio, costa circa 16 euro a persona, che comprende il biglietto d'ingresso al museo di circa 11 euro, più il costo dell'utilizzo del servizio online che costa circa 5 euro in più. Consiglio di visitare l'Arena subito dopo aver fatto uno dei migliori tour di Verona, in modo da conoscerla sia all'interno che all'esterno.

A questo prezzo, oltre ad avere l'accesso all'Anfiteatro, ci si assicura il diritto di prenotazione e si paga finalmente un prezzo di prevendita. Inoltre, il vantaggio è che pagando online, non dovrete fare la fila quando arriverete all'Arena al momento della vostra visita.

Una cosa importante da notare è che i biglietti non sono rimborsabili, non sostituibili, non trasferibili e non annullabili. Una volta acquistati, i biglietti devono essere utilizzati, altrimenti dovrete acquistarne di nuovi.

Visita della città di Verona

Quali sono i tipi di biglietti, ci sono biglietti "salta fila"?

Persone fuori dall'Arena di Verona|©Graham S Paton
Persone fuori dall'Arena di Verona|©Graham S Paton

I biglietti sono organizzati in base all'importo da pagare per ogni biglietto. I biglietti online evitano sempre le lunghe code al botteghino, anche se per motivi di sicurezza è necessario fare qualche minuto di coda per accedere alla struttura.

Per quanto riguarda il tipo di biglietti, esistono biglietti d'ingresso ridotti e generali, nonché biglietti speciali per bambini. Ognuno di essi ha prezzi diversi. Questo per visitare l'interno dell'Arena e conoscerne la storia e le caratteristiche. Ora, se si desidera acquistare biglietti per eventi specifici, è possibile farlo anche online e senza code.

In quest'ultimo caso, i prezzi dei biglietti variano a seconda del posto e dei posti scelti per assistere agli spettacoli. Ma anche il prezzo dei biglietti per i diversi spettacoli dipende dal tipo di spettacolo a cui si assiste e dagli artisti che si esibiscono.

I biglietti per l'Arena Romana sono inclusi nei city pass?

Carta Verona|©Richard, enjoy my life!
Carta Verona|©Richard, enjoy my life!

L'Arena di Verona è una delle attrazioni incluse nel city pass VeronaCard. Si tratta della tessera autorizzata dal Ministero del Turismo italiano che consente di visitare la maggior parte delle attrazioni turistiche della città. Il prezzo di questa tessera varia in base a diverse caratteristiche specifiche, come la durata della tessera.

D'altra parte, questa carta include anche diversi luoghi di interesse della città, come monumenti, gallerie d'arte, piazze e altri siti interessanti. Le visite possono essere coordinate in base ai vostri interessi e ai luoghi che sperate di vedere durante la vostra visita della città.

È possibile scegliere due tipi di carte, entrambe comprensive della visita all'Arena di Verona. Una ha una durata di 24 ore e l'altra di 48 ore. Ciò significa che durante le 24 o le 48 ore di durata della tessera, è possibile utilizzarla in tutte le attrazioni della città.

Per quanto riguarda l'Arena Romana, è bene sapere che l'ingresso con la city card non garantisce una visita guidata, ma si ha la possibilità di utilizzare l'audioguida offerta dall'app VeronaCard.

Esistono biglietti che includono una visita guidata e ne vale la pena?

All'interno dell'Arena di Verona|©Elisa
All'interno dell'Arena di Verona|©Elisa

Sul sito ufficiale dove è possibile acquistare i biglietti per l'Arena di Verona, non è possibile accedere alle visite guidate in abbinamento ai biglietti per l'impianto. Il biglietto include solo il diritto di vedere l'interno dell'arena e, a un costo aggiuntivo, di ascoltare un'audioguida che vi racconterà tutto quello che c'è da sapere su questo sito culturale.

L'unico modo per avere una visita guidata all'interno dell'Arena di Verona è quello di prenotare una visita guidata in aggiunta al biglietto d'ingresso precedentemente pagato. Un'altra possibilità è quella di effettuare una visita autogestita con audioguida, per la quale avete tre opzioni, la prima delle quali è quella di richiedere questo servizio al momento dell'acquisto del biglietto online.

La seconda opzione è quella di acquistare la VeronaCard, il city pass che permette di muoversi tra i luoghi più rappresentativi di Verona e spiega, attraverso un'audioguida, i dettagli più interessanti di ognuno di questi luoghi.

La terza opzione è quella di salire sull'autobus turistico della città, che vi porta in giro per i luoghi più belli di Verona, tra cui l'Arena Romana. Durante il tour, avrete a disposizione un'audioguida che vi fornirà informazioni interessanti e pertinenti sull'Arena e sugli altri luoghi della città.

Prenota il bus turistico di Verona

Ci sono biglietti scontati?

Anziano seduto su una panchina|© Huy Phan
Anziano seduto su una panchina|© Huy Phan

Anche i biglietti scontati sono un servizio di cui potete approfittare durante la vostra visita all'Arena di Verona. L'ingresso generale, come è noto, costa circa 16 euro, ma i biglietti ridotti possono costare un po' meno. Questo tipo di biglietto è valido per gli studenti in possesso di una tessera studentesca valida e per le persone di età superiore ai 60 anni.

Se siete accompagnati dai vostri genitori o da altri cittadini anziani, potete pagare per loro un biglietto ridotto di circa 13,25 euro ciascuno. Non sono previsti biglietti ridotti per gli altri visitatori, ma solo per le persone di età superiore ai 60 anni e per gli studenti con una tessera valida.

Nel caso dei bambini, i biglietti variano notevolmente di prezzo, per cui sono considerati biglietti speciali. Nel caso dei biglietti per anziani e studenti, questi prezzi vengono mantenuti anche se si desidera una visita guidata, purché con audioguida.

È necessario ricordare che se si acquistano biglietti per anziani, è necessario che al momento dell'arrivo all'Anfiteatro questi mostrino un documento d'identità che riporti la data di nascita e l'età, altrimenti non potranno entrare nel sito anche se in possesso di biglietti.

Esistono biglietti speciali per i bambini?

bambini in gioco|©MI PHAM
bambini in gioco|©MI PHAM

Naturalmente i bambini hanno biglietti speciali per l'Arena di Verona. Tanto per cominciare, i bambini fino a 7 anni possono entrare gratuitamente, a patto che si procurino il biglietto presso la biglietteria dell'Arena.

Tuttavia, se volete acquistare online i biglietti per i bambini fino a 7 anni, potete farlo, ma dovrete pagare un prezzo medio di 1 euro a biglietto, come commissione per il servizio web. In ogni caso, l'acquisto in questo modo è vantaggioso perché dà la possibilità di prenotare in anticipo ed evitare le code.

D'altra parte, questi biglietti speciali per bambini sono disponibili sia per la visita autonoma che per la visita guidata del sito. I bambini di età superiore ai 7 anni e fino ai 14 anni hanno la possibilità di pagare un biglietto d'ingresso ridotto, purché siano accompagnati da un adulto.

In altre parole, se un bambino o un adolescente tra gli 8 e i 14 anni visita il museo, dovrà pagare l'ingresso intero. Ma se si va con bambini di queste età, si può pagare l'ingresso ridotto, pari a circa 2,10 euro a testa.

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?

Persona che usa il telefono|© DocuSign
Persona che usa il telefono|© DocuSign

È chiaro a questo punto che acquistare i biglietti online è più vantaggioso che acquistarli alla biglietteria, soprattutto perché in questo modo si evitano le code all'ingresso del locale. È vantaggioso prenotare quando si visita l'Arena romana, soprattutto se si visita Verona in un solo giorno e si ha poco tempo per visitare la città.

Prenotando i biglietti, si ha la certezza di conservare il proprio posto nel tour e si può anche risparmiare un po' di denaro, perché in biglietteria i biglietti possono costare un po' di più rispetto a quelli online.

Nel caso dei biglietti per bambini, potete anche acquistarli online invece di aspettare di arrivare alla biglietteria per ottenerli. I biglietti online possono anche essere acquistati con largo anticipo, cosa che non è possibile fare con i biglietti al botteghino.

Orari di apertura dell'Arena di Verona

Fuori dall'Arena di Verona|©luigi valbusa
Fuori dall'Arena di Verona|©luigi valbusa

L'Arena di Verona è aperta tutto il giorno tutti i giorni. Il monumento apre tutti i giorni alle 8:30, mentre la chiusura è alle 19:30. Quando la sera c'è qualche evento speciale all'Arena, l'orario di visita è ridotto alle 16:30.

Il lunedì è aperto dalle 13:30 alle 19:30. L'orario di apertura può essere ridotto alle 16:30 anche in caso di spettacoli in Arena durante la serata. Gli orari di apertura serale dipendono in genere dagli spettacoli specifici che vengono presentati.

Quanto tempo occorre per visitare l'Arena di Verona?

ragazza che visita l'Arena di Verona|©g.noir
ragazza che visita l'Arena di Verona|©g.noir

Per visitare l'Arena di Verona è necessaria almeno un'ora, anche se il tempo è determinato dal tipo di visita che si effettua, cioè se si va da soli con un'audioguida, si può impiegare un po' meno tempo per visitare l'intero luogo.

Se si va insieme a una guida turistica che vi mostrerà i dintorni, è probabile che ci voglia un po' più di un'ora. Ci vuole tempo per percorrere l'intero luogo, dalla grotta al palco, e durante questi minuti avrete l'opportunità di scattare diverse foto dell'intera struttura.

Se siete sull'autobus turistico della città e vi capita di scendere all'Arena di Verona per vedere l'impianto dall'interno, una cosa da tenere a mente è il tempo di attesa per ogni autobus a ciascuna delle fermate. D'altra parte, se vi recate all'Arena di Verona con dei bambini, la visita potrebbe durare anche di più, a seconda del tipo di visita che avete programmato per farli divertire.

Il momento migliore per visitare l'Arena di Verona

Arena di verona poco affollata|©Andrea Bertucci
Arena di verona poco affollata|©Andrea Bertucci

Il miglior consiglio che posso darvi per visitare l'Arena di Verona è di andare la mattina presto. So che è un po' difficile alzarsi presto, ma vale la pena alzarsi alle prime luci dell'alba per entrare nel primo gruppo di visitatori dell'Arena di Verona. Il luogo è sicuramente molto più piacevole quando lo si vede senza tante persone intorno.

Inoltre, un altro vantaggio di vedere il monumento nelle ore mattutine è che il tempo sarà molto più bello e avrete la possibilità di scattare foto molto più chiare e colorate, senza tanta folla durante la visita.

Per quanto riguarda i periodi dell'anno, si può sicuramente includere l'Arena di Verona tra i migliori luoghi da visitare a Verona in estate, perché le temperature sono molto più gradevoli e si può godere degli spettacoli che si svolgono nell'Arena, come l'acclamato Opera festival.

Come raggiungere l'Arena di Verona?

Piazza Brà, Verona|©Bernard Blanc
Piazza Brà, Verona|©Bernard Blanc

L'Arena di Verona si trova esattamente in Piazza Bra, e si può raggiungere a piedi se si sta facendo un tour della città, oppure con un'auto privata o a noleggio. Un altro modo per raggiungere l'Anfiteatro è con i mezzi pubblici.

Tra tutti i modi per raggiungere l'Arena romana, uno dei più economici è l'autobus turistico della città. Si tratta di un sistema di fermate gratuite che include l'Arena di Verona.

Un altro modo per raggiungere l'Arena di Verona è quello di partecipare a una visita guidata in autobus o in auto privata, tenendo presente che la maggior parte delle visite private nel centro storico della città si svolgono a piedi e che è necessario raggiungere il punto di incontro da soli.

Consigli per visitare l'Arena di Verona

persone in Piazza Bra|©luigi valbusa
persone in Piazza Bra|©luigi valbusa
  • Indossate scarpe comode per visitare l'intero complesso, poiché dovrete camminare fino all'interno del complesso per avere una visione più ampia di tutto ciò che l'Arena di Verona ha da mostrarvi.
  • Acquistate i biglietti online e con largo anticipo: in questo modo vi assicurerete la visita ed eviterete le lunghe code all'ingresso del complesso, dove ogni anno migliaia di turisti desiderano visitare questo luogo.
  • Se andate durante la stagione estiva, assicuratevi di assistere a uno degli spettacoli dell'Arena di Verona, perché è un'esperienza di altro livello e categoria.
  • Se andate con bambini o anziani, approfittate dei biglietti scontati e dei biglietti gratuiti offerti dalla struttura.
  • Chiedete l'audioguida per avere molte più informazioni sul luogo che state visitando.
  • Acquistate la city card, che vi permette di visitare a prezzo ridotto non solo l'Arena di Verona, ma anche molti altri luoghi interessanti della città.