Siena in un giorno: tutto quello che devi sapere

A Siena si respira storia in ogni angolo e ogni angolo nasconde un tesoro artistico. Ecco come sfruttare al meglio una giornata in questa città medievale.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

Siena in un giorno: tutto quello che devi sapere

Siena | ©Alberto Perro

Siena è una città grandiosa sotto ogni punto di vista. Una città dall'atmosfera medievale, dove potrete fare un vero e proprio viaggio nel tempo passeggiando per le sue strade e ammirando i suoi magnifici edifici. Non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

C'è molto da vedere e da godere in questa città, dall'ammirare monumenti con molti secoli di storia alla visita di interessanti musei, dall'assaporare la sua deliziosa gastronomia alla degustazione dei buoni vini della zona. Anche se siete qui solo per un giorno, con un po' di organizzazione non vi perderete le migliori cose da fare a Siena.

1. Iniziate la vostra visita ammirando Piazza del Campo

Piazza del Campo| ©Hervé Simon
Piazza del Campo| ©Hervé Simon

Piazza del Campo è il vero cuore di Siena e quindi il punto di partenza di qualsiasi tour della città. Si tratta di una magnifica piazza medievale, di fatto una delle più grandi al mondo nel suo genere. Vale la pena trascorrervi un po' di tempo per assaporarne tutti i dettagli, perché c'è molto da vedere.

Anche se non è facile vederla dalla strada, noterete sicuramente che la sua forma è unica: imita quella di una conchiglia o di un ventaglio. Ed è divisa in nove parti, che ricordano il Governo dei Nove, il regime politico che governò la Repubblica di Siena tra il 1287 e il 1355.

Prestate ora attenzione agli edifici che la circondano. Il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, la Capella della Piazza e la Fontana Gaia, tra gli altri. Passeggiare per la piazza significa contemplare una lezione di storia vivente, poiché ogni edificio rappresenta una parte importante di ciò che la città è stata.

Vi chiedo ora di fare un piccolo sforzo. Immaginate la piazza addobbata per la corsa dei cavalli che ogni anno contrappone i quartieri di Siena. Il Palio si svolge il 2 luglio e il 16 agosto. Forse non potrete vederlo, ma qui potrete quasi sentire l'emozione. Durante il vostro tour della città, vedrete anche molti richiami a questa tradizione.

Scegliete il vostro itinerario intorno a Siena

2. Visita al Palazzo Pubblico e al Museo Civico

Palazzo Pubblico| ©Anna Azarova
Palazzo Pubblico| ©Anna Azarova

Se c'è un edificio che spicca in Piazza del Campo è il Palazzo Pubblico. Fu completato all'inizio del XIV secolo, ma la sua bellezza e l'altezza della sua torre stupiscono ancora i visitatori.

Ecco una piccola curiosità. Già durante la sua costruzione, l'edificio era così armonioso e bello che le autorità presero una decisione singolare. Obbligarono gli altri edifici della piazza a essere costruiti secondo i loro canoni stilistici, ma vietando loro di competere in altezza e sontuosità con il palazzo.

Questo edificio è stato il centro del potere politico di Siena fin dal momento della sua costruzione, ma oggi non ospita solo il Palazzo Comunale. Una parte delle sue sale è occupata dal Museo Civico, uno dei migliori musei di Siena.

All'interno del museo si possono ammirare sale adornate da meravigliosi affreschi. Tra questi spicca l'Allegoria del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Se vi piace l'arte, non perdetevi una visita al Museo Civico.

Fatti interessanti

  • Orari di apertura del Palazzo Pubblico e del Museo Civico: dalle 10:00 alle 18:00 in inverno e dalle 10:00 alle 19:00 in estate.
  • Prezzo: circa 10 euro per l'ingresso generale. Famiglie, bambini, anziani e disabili hanno diritto a uno sconto.

Prenota una visita guidata di Siena

3. Salire sulla Torre del Mangia

Torre del Mangia| ©Pom'
Torre del Mangia| ©Pom'

Dovrete alzare molto lo sguardo per vedere la cima, perché questa torre è un vero e proprio grattacielo medievale: è alta ben 88 metri. Se ve lo state chiedendo, sì, è possibile salire in cima, ma dovrete affrontare 400 scalini.

Se siete in forma, vi consiglio di fare lo sforzo di salire. Dalla cima della Torre del Mangia si gode di una vista incredibile non solo su Siena, ma anche su una parte meravigliosa della campagna toscana, con le sue colline piene di viti e olivi.

E una curiosità legata al nome della torre. È stata chiamata così in onore del primo campanaro che ha avuto. Si chiamava Giovanni di Balduccio, ma all'epoca era conosciuto come "Mangiaguadagni". Il motivo? Perché spendeva tutto quello che guadagnava nelle taverne di Siena.

Fatti interessanti

  • Orari di apertura della Torre del Mangia: dalle 10.00 alle 16.00 in inverno e dalle 10.00 alle 19.00 in estate.
  • Prezzo: circa 10 euro per l'ingresso generale. È previsto uno sconto per le famiglie e i bambini sotto gli 11 anni entrano gratis.

4. Raggiungete Palazzo Salimbeni passeggiando per il centro storico

Palazzo Salimbeni| ©aniadudek
Palazzo Salimbeni| ©aniadudek

L'area intorno a Piazza del Campo nasconde una favolosa rete di strade medievali ricche di palazzi. Non importa quale decidiate di seguire, troverete sicuramente un gioiello architettonico. In ogni caso, vi consiglio di cercare Via Bianchi di Sopra e di passeggiare lungo di essa. È una delle vie più essenziali di Siena.

In Bianchi di Sopra vedrete la Croce del Travaglio, punto di incontro di alcune delle principali strade di Siena. Lungo il percorso si incontrano anche palazzi signorili, come Palazzo Tolomei o Palazzo de Gori Pannolini. Se non volete perdervi nulla, potete sempre iscrivervi a una delle visite guidate di Siena.

Da soli o con una guida, dovreste lasciare questa strada per raggiungere Palazzo Salimbeni. Si tratta di un bellissimo edificio gotico che oggi ospita la sede di una delle principali banche italiane. Nella stessa piazza si trovano altri due tesori di Siena: Palazzo Spannocchi e Palazzo Cantucci.

Prenota una visita guidata di Siena

5. Visita la Basilica di San Domenico

Basilica di San Domenico| ©caitlineb
Basilica di San Domenico| ©caitlineb

Se c'è una cosa che sicuramente colpisce della Basilica di San Domenico è la sua grandezza. Consiglio di visitarla non solo per ammirare la sua sobria architettura gotica. È anche per la sua posizione. La chiesa sorge sulla collina di Camporegio, da cui si gode di una splendida vista sulla città e sul Duomo.

Come curiosità, la basilica custodisce alcune reliquie particolarmente apprezzate dai devoti, tra cui la sacra testa di Santa Caterina da Siena. Tra l'altro, a pochi passi di distanza è possibile visitare la casa santuario della santa, da cui si gode di un'altra fantastica vista su Siena.

6. Dove mangiare a Siena

Mangiare la ribollita| ©Jenn Vargas
Mangiare la ribollita| ©Jenn Vargas

A Siena c'è molto da vedere, quindi è fondamentale fare il pieno di energia. La zona intorno a Piazza del Campo e a Via Bianchi di Sopra è quella in cui si trova la maggiore concentrazione di ristoranti. Potrete scegliere tra piccole osterie, osterie o ristoranti eleganti.

Se volete mangiare un boccone veloce, vi consiglio la Salumeria Il Cencio. Si trova in Piazza del Campo e si possono mangiare deliziosi panini. A proposito, non perdetevi la terrazza per vedere la vista sulla piazza, è incredibile.

Ci sono altri posti fantastici dove mangiare, come il Mugolone, l'Osteria le Logge, la Taverna di San Giuseppe o Campo Cedro, ma in realtà a Siena si può mangiare molto bene quasi ovunque e a prezzi accessibili.

Cosa provare? I pici, la pasta tipica della zona; gli gnudi, frittelle di spinaci e ricotta di pecora; la ribollita, una sorta di zuppa di verdure e legumi; la chiantina, una carne di vitello di alta qualità; o la carne di cinta senese, una razza di maiale. Se volete saperne di più, potete partecipare a uno dei tour culinari di Siena.

7. Visita al Duomo di Siena

Il Duomo di Siena| ©Discovering the Globe
Il Duomo di Siena| ©Discovering the Globe

Il Duomo di Siena è considerato una delle più belle cattedrali d'Italia e del mondo. Il motivo lo capirete molto prima di arrivarci, ma soprattutto quando ne visiterete l'interno.

La chiesa fu costruita tra il 1215 e il 1263 in stile gotico italiano e il suo esterno è ricoperto di marmo bianco e verde. Ma guardate soprattutto la sua facciata, ricca di dettagli, come il rosone e i mosaici dorati che la decorano.

Ma è quello che vi aspetta all'interno che vi lascerà senza parole. Il pavimento è decorato con scene in marmo colorato, il pulpito e l'altare sono dei veri gioielli. Si possono ammirare anche opere di Donatello e Michelangelo. E poi c'è il gioco di luci che le vetrate creano nelle navate, che vi lascerà senza parole.

E non è tutto. Va menzionata anche la Biblioteca Piccolomini, con una decorazione che ricorda la Cappella Sistina del Vaticano. E se non vi basta, non perdetevi la Puerta del Cielo, una visita ai tetti della cattedrale che vi regalerà le più spettacolari viste panoramiche interne ed esterne.

Fatti interessanti

  • Orari di apertura: dipendono dalla stagione e dal fatto che sia un giorno festivo o il giorno prima di un giorno festivo. Gli orari di apertura possono variare anche tra la cattedrale e la cripta, la Porta del Cielo o la Biblioteca Piccolomini, quindi è consigliabile informarsi in anticipo e acquistare i biglietti.
  • Prezzo: dipende anche dal tipo di visita e dalla stagione. In generale, a partire da 7 euro per la Cattedrale e la Biblioteca Piccolomini. Esiste un biglietto combinato che permette di visitare i tetti e i musei della cattedrale e costa circa 15 euro.

8. Visita al Duomo Nuovo e al Museo dell'Opera

Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti
Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti

Il Duomo è l'esempio vivente del massimo splendore di Siena. Ma non è tutto qui. Alle sue spalle si trova una facciata incompiuta. Doveva essere l'ingresso monumentale del Duomo dopo un ampliamento progettato nel XIV secolo che avrebbe quadruplicato le dimensioni del tempio.

Ma arrivarono la peste, la crisi e alcuni problemi di costruzione e tutto si fermò. Di quel faraonico progetto sono sopravvissuti fino ad oggi la facciata semicompleta e parti di una navata, oggi occupata dal Museo dell'Opera del Duomo.

Se siete interessati all'arte, non esitate a dedicare un po' di tempo alla visita delle sale di questo museo. Durante la visita avrete la possibilità di ammirare un'interessante collezione di opere d'arte, alcune delle quali di artisti del calibro di Giovanni Pisano e Donatello.

Ma nel Duomo Nuovo potete fare ancora di più: salire sul Facciatone, l'imponente facciata mai terminata. Dalla sua terrazza si può ammirare uno dei migliori panorami di Siena. Certo, dovrete salire 200 gradini per raggiungerlo, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Fatti interessanti

  • Orari di apertura: il Museo dell'Opera e il Panorama del Facciatone sono solitamente aperti dalle 10:00 alle 19:00 in estate e dalle 10:00 alle 17:30 in inverno. Tuttavia, gli orari di apertura possono variare nei giorni festivi e alla vigilia delle festività.
  • Prezzo: consiglio di acquistare il pass combinato che consente l'ingresso a tutte le aree del Duomo e il cui prezzo generale è di circa 15 euro. Esistono biglietti a prezzo ridotto per i bambini fino a 11 anni.

9. Ingresso al Battistero di San Giovanni Battista

Battistero di San Giovanni| ©Dan
Battistero di San Giovanni| ©Dan

È un altro dei tesori gotici che si trovano accanto alla cattedrale. Il battistero si trova proprio alle sue spalle e il suo interno nasconde numerose gemme artistiche, tra cui i magnifici affreschi che decorano la volta e le tre navate. Non hanno nulla da invidiare a quelli di altri edifici storici della città.

Ma prestate particolare attenzione al fonte battesimale al centro. È un vero gioiello in bronzo e marmo. Grandi artisti, tra cui Ghiberti e Donatello, hanno lavorato alla sua progettazione e realizzazione. Gli orari di visita del battistero sono gli stessi della cattedrale.

10. Scopri l'Ospedale Santa Maria della Scala

Ospedale Santa Maria della Scala| ©Elliott Brown
Ospedale Santa Maria della Scala| ©Elliott Brown

Nella stessa piazza dove sorge il Duomo si trova un altro edificio che vi consiglio di visitare se avete tempo. L'Ospedale di Santa Maria della Scala ha funzionato fin dal XII secolo e fino a non molto tempo fa come ospedale, centro di accoglienza per i pellegrini e ospizio. Oggi è un magnifico museo che merita una visita.

Lungo il percorso si possono ammirare sale magnificamente decorate con affreschi del XV secolo. Ma l'edificio ospita anche il Museo Archeologico Nazionale e il Tesoro di Santa Maria La Scala, una collezione di reliquiari, gioielli e miniature tra gli altri oggetti dell'antica Costantinopoli.

Un'ultima nota. Sicuramente avrete notato la Fontana di Gaia in Piazza del Campo. Non è l'originale. L'autentico insieme scultoreo si trova in questo museo.

Fatti interessanti

  • Orari di apertura: l'ospedale apre alle 10 del mattino, ma l'orario di chiusura dipende dalla stagione e dal giorno della settimana. Il giovedì di solito chiude alle 22.00.
  • Prezzo: l'ingresso generale costa circa 7 euro e quello ridotto circa 4 euro. Sono previsti sconti per le famiglie e per i bambini di età inferiore agli 11 anni, mentre per i bambini piccoli e i disabili l'ingresso è gratuito.

11. Stand di fronte a Palazzo Chigi Saracini

Palazzo Chigi Saracini| ©Radu Iscovici
Palazzo Chigi Saracini| ©Radu Iscovici

A metà strada tra Piazza del Campo e il Duomo si trova uno degli edifici più singolari di Siena. Si trova in una strada stretta e ha una particolarità che non vi farà passare inosservati: la sua facciata curva, con un primo piano in pietra e un secondo in mattoni pieno di finestre a sesto acuto.

Oggi questo palazzo, costruito nel XII secolo, ospita una rinomata istituzione musicale di Siena, l'Accademia Musicale Chigiana. È visitabile solo con visite guidate che permettono di scoprire, tra gli altri tesori, un'interessante galleria di dipinti e una sala da concerto in stile rococò.

12. Concludete la giornata con una cena molto speciale

Terrazza e tramonto| ©travelwayoflife
Terrazza e tramonto| ©travelwayoflife

Per concludere la visita, non c'è niente di meglio che sedersi tranquillamente su una delle tante terrazze allestite in Piazza del Campo, tempo permettendo. È una delle cose migliori da fare a Siena la sera.

Se non è troppo tardi, vi consiglio un aperitivo tradizionale. Potete ordinare un bicchiere di chianti, il vino locale, e accompagnarlo con un tagliere di formaggi e salumi. Il gusto e l'aroma del cibo e delle bevande, insieme all'immagine della piazza illuminata, vi regaleranno i migliori ricordi di Siena.