Maggiori informazioni su: Tour di degustazione di vini e cantine a Siena
Siena appartiene alla regione Toscana, famosa per i suoi vini deliziosi e le sue bellezze storiche. Tra le cose migliori da fare a Siena, un tour del vino è un ottimo modo per conoscere la regione e assaporare alcuni dei più rinomati vini italiani. Ci sono opzioni per tutti i gusti, dai tour a piedi a quelli in Vespa e a cavallo, che vi porteranno attraverso i vigneti e le cantine.
I loro vini rossi sono eleganti e complessi, e con questi tipi di tour potrete assaggiare alcune delle loro migliori varietà, oltre a conoscere meglio il processo di produzione. È vero che quando ci sono così tante opzioni può essere difficile sapere da dove cominciare, ecco perché ho selezionato i tour enologici più straordinari di Siena. Continuate a leggere, non ve ne pentirete.
1. Godetevi un tour del vino con degustazione a Siena
Fate un tour rilassante in un vigneto biologico in Toscana, a soli 2 km dal centro storico di Siena. Imparerete a conoscere il processo di produzione del vino, le uve e il loro ciclo agronomico. È un'esperienza unica, potrete assistere a tutte le fasi, dal vigneto al bicchiere.
Questo è senza dubbio uno dei migliori tour di Siena. Vi permetterà di conoscere nel dettaglio uno degli aspetti più caratteristici della regione, i cui vini sono famosi in tutto il mondo. In seguito, potrete godere di una degustazione di 4 diverse varietà di vino, tutte tipiche della Toscana.
Oltre alla degustazione dei vini in cantina, è incluso un pranzo leggero con prodotti locali di stagione, dove non mancherà il delizioso olio extravergine di oliva di Siena. Un tour imperdibile per gli amanti del gusto.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 76 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: il trasporto al luogo dell'evento non è incluso.
- Vantaggi di questa opzione: la degustazione di 4 varietà di vini biologici della regione e un pranzo leggero sono inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: non include il prelievo e il ritorno in hotel.
2. Partecipate a questo tour in Vespa di Siena con pranzo in un'azienda vinicola del Chianti
Vivete un'avventura diversa. Salite su un classico scooter italiano Vespa e percorrete le strade della Toscana, godendovi il pranzo e la degustazione di vini in un'azienda vinicola locale. Mentre ci sono molti tour enologici a Siena e dintorni, questo ha la particolarità di poter guidare da soli attraverso i verdi paesaggi italiani e seguire la vostra guida in un'esperienza completa.
Naturalmente, se non avete voglia di guidare, la vostra guida può accompagnarvi. Conoscerete la regione nel modo più tipicamente italiano e potrete ammirare la Valle del Chianti e Monteriggioni, con i suoi castelli medievali. Poi vi fermerete per il pranzo e una degustazione di vini di produzione locale. Considerato uno dei 10 migliori tour gastronomici di Siena, questa esperienza non è seconda a nessuno.
Una cosa da notare è che questo tour include una guida che parla inglese, quindi se non parlate italiano, non preoccupatevi, non vi perderete nulla.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 126 euro a persona.
- Durata: circa 7 ore e 30 minuti in totale.
- Mezzo di trasporto: girerete Siena a bordo di una classica Vespa italiana.
- Vantaggi di questa opzione: potrete guidare un classico scooter Vespa italiano e assaggiare la migliore gastronomia locale.
- Svantaggi di questa opzione: il tour non include il prelievo e la riconsegna dell'hotel.
3. Cena tra i vigneti di Siena
In questo tour avrete la possibilità di gustare un'autentica cena italiana in un ambiente incomparabile. Sarete accompagnati in un comodo minivan in una tenuta in Toscana, più precisamente nella regione della Valle del Chianti. Lì conoscerete i vigneti e le cantine in cui si produce uno dei vini più famosi al mondo.
Dopo una passeggiata tra gli splendidi sentieri e le piantagioni, e mentre il sole tramonta, gusterete una deliziosa cena tradizionale italiana. Assaggerete piatti a base di prodotti freschi di stagione, abbinati ai più deliziosi vini toscani. Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Siena di sera.
Questa è un'esperienza diversa, in quanto i tour del vino si svolgono solitamente durante il giorno. Potrete degustare alcune varietà di vino Chianti e godere di un'atmosfera eccezionale sotto le stelle. Inoltre, la vostra guida vi racconterà in inglese tutto ciò che c'è da sapere sulla Toscana e sui suoi deliziosi vini.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 89 euro a persona.
- Durata: circa 5 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati in un comodo minivan.
- Vantaggi di questa opzione: è l'unico wine tour notturno da Siena, un'esperienza unica ai margini dei vigneti.
- Svantaggi di questa opzione: alcuni luoghi all'interno delle cantine non sono accessibili alle sedie a rotelle.
4. Partecipate a un corso di degustazione e provate alcuni vini classici toscani
Immergetevi nel mondo del vino toscano, imparate tutto quello che c'è da sapere per gustare al meglio uno dei vini più rinomati al mondo. La Toscana è famosa per essere una regione con secoli di storia alle spalle, castelli medievali, strade di pietra e paesaggi da sogno. Ma senza dubbio, una delle principali attrazioni e uno dei motivi per cui riceve così tanti visitatori ogni anno, è il suo vino.
In questa scuola, situata nel centro di Siena, imparerete i segreti della degustazione di un buon vino, cosa tenere in considerazione, la sua consistenza, il suo corpo, il suo colore. Mettetevi nelle mani di professionisti e diventate esperti di vini toscani.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: la scuola si trova nel centro di Siena, il trasporto non è incluso.
- Vantaggi di questa opzione: si possono imparare i segreti di una buona degustazione di vini e assaggiare diverse varietà locali.
- Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi pasti o rinfreschi.
5. Passeggiate per Siena e godetevi un pasto e il vino Chianti
Questa opzione vi porterà nel centro storico di Siena con una guida locale. Imparerete tutti i segreti e le storie di questo luogo straordinario, passeggiando per Piazza del Campo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Vedrete tutto il fascino dei suoi monumenti e assaggerete il meglio della gastronomia toscana, accompagnata da un vino Chianti.
Questo tour non è la tipica escursione, in quanto si propone di portarvi in quei luoghi e punti di ritrovo della gente del posto, dove assaggerete il formaggio pecorino, il prosciutto toscano, la tradizionale finocchiona e il pane artigianale, per finire con dei deliziosi Ricciarelli, i dolci tipici di Siena.
Se vi trovate a Siena solo per pochi giorni, questo tour è l'ideale per avere un assaggio dei sapori e della storia locale. Sicuramente uno dei migliori tour da fare a Siena in 2 giorni, non ve ne pentirete.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 49 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: tour a piedi nel centro di Siena.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere i luoghi frequentati dalla gente del posto e assaggiare i sapori più tradizionali della regione insieme al delizioso vino Chianti.
- Svantaggi di questa opzione: non sono incluse le visite ai vigneti o alle cantine locali.
6. Degustazione di vini in una grotta medievale nel centro di Siena
Cosa c'è di meglio di una degustazione di vini toscani in un luogo ricco di storia. Questa esperienza vi porterà nel cuore nascosto di Siena, attraverso i suoi tunnel sotterranei, in una grotta di pietra situata nelle immediate vicinanze del Duomo di Siena, risalente nientemeno che all'anno 600.
Il tour inizia dalla Basilica Cateriniana di San Domenico, da cui si gode di un'ottima vista sulla città. Accanto ad essa, visiterete la Piazza San Domenico, per poi scendere attraverso passaggi in pietra fino al luogo di degustazione. Qui avrete l'opportunità di degustare alcune delle più rinomate varietà di vini locali, come il Chianti Classico, il Super Tuscans e il Brunello di Montalcino.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 55 euro a persona.
- Durata: circa 1 ora e 15 minuti in totale.
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: avrete l'opportunità di degustare i vini toscani in un luogo ricco di storia.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a persone con problemi di mobilità o in sedia a rotelle.
7. Degustazione di vini e prodotti tipici toscani su una terrazza panoramica
Visitate il bellissimo vigneto e cantina di San Giorgio a Lapi, dove potrete sedervi su una splendida terrazza panoramica situata a soli 6 km dal centro di Siena, più precisamente al confine tra il Chianti Colli Senesi e il Chianti Classico. Da lì potrete ammirare la Chiesa di San Giorgino e il gelso bianco, mentre degustate 3 bicchieri del delizioso vino prodotto dall'azienda.
In modo piacevole e rilassato, i proprietari del locale vi racconteranno tutto sulla coltivazione e la produzione sia del vino che dell'olio extravergine di oliva. Potrete anche gustare un brunch con prodotti locali in un contesto naturale assolutamente maestoso.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 25 euro a persona.
- Durata: circa 1 ora e 30 minuti in totale.
- Mezzo di trasporto: non include il prelievo e il ritorno in hotel.
- Vantaggi di questa opzione: la vista dalla terrazza panoramica è davvero incredibile e il brunch comprende salumi tipici toscani.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento al vigneto non è incluso.
8. Partecipate a un tour a cavallo con degustazione di vini senesi
Scoprite il fascino della Toscana in un modo completamente diverso. In questo tour vedrete i filari di vigneti e oliveti intorno a Siena in sella a un bellissimo cavallo. La vostra guida vi porterà a esplorare i campi e le colline di una delle regioni più belle d'Italia.
Visiterete la cantina e conoscerete il processo di vinificazione, dalla vite all'imbottigliamento. In seguito visiterete un'azienda agricola biologica, dove potrete gustare un autentico pranzo toscano e una degustazione dei loro migliori vini, oltre che dell'olio extravergine d'oliva.
Un ottimo modo per entrare in sintonia con la natura e conoscere meglio la Toscana e i suoi straordinari vini.
Dettagli di interesse
- Prezzo: da 280 euro a persona.
- Durata: circa 5 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si va a cavallo.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vivere il contatto con la natura in modo diverso, cavalcare attraverso la Toscana vi permetterà di apprezzare molto meglio il paesaggio.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a persone con mobilità ridotta.
9. Esperienza di escursione autogestita e degustazione di vini a Siena
Passeggiate per le affascinanti strade medievali di Siena e terminate con una degustazione dei più straordinari vini toscani in una cantina locale. Il tour è autoguidato, ovvero riceverete sul vostro cellulare tutte le indicazioni per una passeggiata attraverso il meglio di Siena.
A volte, questo tipo di tour vi permette di andare al vostro ritmo e di non avere a che fare con altri viaggiatori. Attraverserete gli angoli più interessanti della città fino a raggiungere la cantina, dove vi aspetta un'esclusiva degustazione di vini toscani e un pranzo tipico toscano. Si tratta di un'azienda vinicola a conduzione familiare, per cui vi sentirete come a casa vostra.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 102 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si visita la città a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: si può gestire il proprio ritmo.
- Svantaggi di questa opzione: non avendo una guida che vi accompagna nella visita, non potete fare domande o ascoltare la storia del luogo.
Come prenotare un tour del vino a Siena
Come dico sempre, il modo migliore per prenotare un tour è online, in modo da poter vedere cosa pensano le altre persone del tour. Inoltre, potete pagare online comodamente dal vostro cellulare o computer.
Durata di un tour del vino a Siena
La durata varia da poco più di 1 ora a 8 ore. Dipende sempre dal tipo di tour che preferite. Non dimenticate che se viaggiate con bambini piccoli un tour troppo lungo è sconsigliato.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour?
Questo tipo di tour si concentra su esperienze intorno al mondo del vino toscano, si può scegliere tra degustazioni e passeggiate in città e nei dintorni, fino a pasti tradizionali autentici con degustazione di diverse varietà di vini locali.
Consigli per un tour del vino a Siena
Se il tour scelto non prevede cibo, è consigliabile non farlo a stomaco vuoto, perché potrebbe darvi la nausea o un po' di vertigini.
Quanto costa un tour del vino a Siena?
I prezzi sono molto ampi e vanno da 25 a 280 euro a persona, ma in generale la maggior parte si aggira intorno ai 60 euro.
Perché è consigliabile fare un tour del vino a Siena?
Perché è una delle principali attrazioni della recessione toscana e un modo perfetto per entrare in contatto con la storia del luogo.