10 cose da fare a Siena di notte

Siena ha la reputazione di essere una città tranquilla, ma ci sono molte cose da fare la sera, dalla degustazione di vini alla musica dal vivo.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Siena di notte

Banca Monte dei Paschi di Siena | ©Sean X Liu

Siena è una città Patrimonio dell'Umanità e vanta un patrimonio architettonico spettacolare, per non parlare delle sue feste e tradizioni. È una città dove la vita è tranquilla, ma quando cala la notte è avvolta da un'atmosfera magica che la rende particolarmente attraente.

Trascorrere qualche ora alla scoperta della città quando il sole è tramontato è una delle cose migliori da fare a Siena. Scoprirete uno dei tramonti più belli che si possano immaginare, tradizioni consolidate come l'aperitivo e una vivace vita notturna che potrete godervi in bar, pub e alcuni locali unici che troverete solo a Siena.

1. Fate una passeggiata per ammirare la città illuminata

Siena di notte| ©Skaja Lee
Siena di notte| ©Skaja Lee

Passeggiare per Siena durante il giorno è un piacere. Ma passeggiare al calar del sole è una delle esperienze più belle che si possano fare in città. Il momento in cui le strade iniziano a svuotarsi è quello in cui si può davvero godere dell'atmosfera medievale che la circonda.

Senza l'incessante andirivieni di persone nel bel mezzo della giornata, si possono scoprire angoli incantevoli che potrebbero essere sfuggiti prima. È anche il momento ideale per scattare le foto migliori del vostro soggiorno in città. Ecco perché il mio consiglio è quello di girovagare senza meta per il centro storico. Anche l'illuminazione di

Siena è stata studiata con cura per essere accogliente e, soprattutto, per non spezzare il sapore medievale della città. L'illuminazione è calda, ricorda quella delle fiaccole. Se non siete troppo stanchi, riservatevi un paio d'ore per immergervi nell'atmosfera.

E se non volete perdervi nulla, potete sempre partecipare a una delle visite guidate di Siena. Non solo scoprirete il fascino della città di notte, ma vi verranno raccontate innumerevoli storie, leggende e aneddoti su Siena e i suoi monumenti.

Prenota una visita guidata a Siena

2. Osservare il più bel tramonto su Siena

Tramonto a Siena| ©saeta2
Tramonto a Siena| ©saeta2

I tramonti in Toscana sono molto speciali. Il colore degli oliveti, delle viti e dei cereali cambia al calar del sole. Così come il colore dei tetti di Siena. Se non volete perdervi una cartolina indimenticabile, dovete solo allontanarvi un po' dal cuore della città. Ci sono diversi luoghi in cui è possibile recarsi.

Orto dei Tolomei

Il primo luogo che consiglio per ammirare il tramonto su Siena è l'Orto dei Tolomei. È un giardino incantevole, anche se non è molto conosciuto. Tuttavia, da esso si gode di una magnifica vista panoramica della città, dominata dalla sagoma del Duomo.

Questo angolo è molto vicino all'Orto Botanico, proprio ai margini del centro storico di Siena. Ma non preoccupatevi della distanza, sono solo 600 metri, dieci minuti a piedi da Piazza del Campo.

Il mio consiglio è che se avete intenzione di visitare Siena in un giorno, dovreste concludere la vostra giornata qui. È il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi. E basta aspettare la sera per concludere al meglio la visita alla città.

Chiesa di Santa Maria dei Servi

Se vi fermate due giorni a Siena, vi consiglio di salire anche in questo luogo per ammirare il tramonto. È un altro dei punti di osservazione privilegiati di Siena. Per arrivarci bisogna seguire un bel sentiero fiancheggiato da cipressi e alla fine si scopre una bella vista sul Duomo e sul Palazzo Publico.

Inoltre, la chiesa di Santa Maria dei Servi è una delle quattro basiliche della città ed è assolutamente da vedere. È anche molto vicina al centro di Siena, con una breve passeggiata di non più di dieci minuti.

3. Iniziate la serata con un aperitivo da Banchi di Sopra

Insegna Banchi do sopra| ©Vanessa Tan
Insegna Banchi do sopra| ©Vanessa Tan

Se è presto per la cena, potete tuffarvi in uno dei locali più suggestivi di Siena e partecipare a un'usanza tipicamente italiana: l'aperitivo. Si consuma la sera, di solito prima di cena, anche se può benissimo sostituire la cena se non si ha molta fame.

I senesi hanno l'abitudine di fare una passeggiata pomeridiana lungo i Banchi di Sopra. Si tratta di una delle arterie principali della città e dove si concentrano alcuni degli edifici più significativi. Ma quando i monumenti e i negozi chiudono, le sue terrazze e i suoi bar si riempiono di gente.

Banchi di Sopra e dintorni sono un buon posto per gustare quell'aperitivo che è sinonimo di incontro e socializzazione. Ma ce ne sono molti altri, da Piazza del Campo a via San Pietro. È infatti nel centro storico che si trova il maggior numero di intrattenimenti e dove si può gustare questo spuntino fino a tarda sera.

Cosa si può assaggiare? La cosa tipica da ordinare è un bicchiere di vino locale o uno spritz, che è un cocktail a base di vino bianco e acqua minerale frizzante o tonica. In entrambi i casi avrete accesso a un buffet di tapas a base di salumi e insaccati, ma anche insalate e persino pasta.

4. Assaggiate i sapori della Toscana in Piazza del Campo

Piazza del Campo di notte| ©Allie_Caulfield
Piazza del Campo di notte| ©Allie_Caulfield

L'epicentro della vita notturna di Siena è la sempre vivace e affollata Piazza del Campo. Un'idea perfetta è quella di ricaricare le batterie per la notte in uno dei suoi ristoranti. Potrete riposare e, allo stesso tempo, gustare l'ottima gastronomia toscana.

Se il tempo è buono, vi consiglio di sedervi su una delle terrazze allestite nella piazza per immergervi in una delle più belle cartoline notturne di Siena. Se il tempo non è buono, potete sempre cercare un locale di charme, non sarà difficile trovarne uno.

Nella piazza stessa o nelle strade circostanti troverete di tutto, dalle piccole osterie ai ristoranti più tranquilli. Se volete mangiare un boccone veloce, Il Cencio offre alcuni dei migliori panini di Siena. E non perdetevi la vista dalla sua terrazza, con Piazza del Campo ai vostri piedi.

Se avete voglia di una cena più sostanziosa, tutti i ristoranti del centro storico offrono ottimi piatti di carne. Da provare anche gli gnudi, una sorta di polpetta a base di spinaci e ricotta di pecora. Insieme ai pici, un tipo di pasta tipica di Siena, questi sono alcuni dei piatti che di solito sono inclusi nei tour gastronomici di Siena.

5. Assaggiate i vini locali intorno al Duomo

Il Duomo di Siena di notte| ©Vegansoldier
Il Duomo di Siena di notte| ©Vegansoldier

Se siete tra coloro che apprezzano un buon vino o avete voglia di conoscere tutti i dettagli dei ricchi vini toscani, vi consiglio di fare una passeggiata nella zona del Duomo al tramonto. Questa zona di Siena è lo scenario di alcuni tour enoturistici senesi. Il motivo è che qui si concentra un buon numero di enoteche.

Qui si può prendere un aperitivo tipico o anche accompagnare una cena leggera con uno dei vini della Valle del Chianti. Alcune di queste enoteche organizzano anche degustazioni. È un'ottima idea se volete addentrarvi nella tradizione vinicola della Toscana e vivere una serata diversa a Siena.

Una delle enoteche più rinomate è I Terzi. Qui si ha la possibilità di degustare vini Chianti di straordinaria qualità. È anche possibile visitare la cantina. E non c'è bisogno di affrettarsi, la cantina è aperta dalle 11:00 all'01:00. L'enoteca Tirabusciò o Trefilari, tra gli altri.

6. Immergetevi nella vita notturna più giovane di Siena

Pub a Siena| ©Stefano
Pub a Siena| ©Stefano

Siena è una città universitaria, quindi è garantita una buona atmosfera fino alle prime ore del mattino. Se preferite non uscire dal centro storico, nella zona intorno a Piazza del Campo ci sono diversi locali dove divertirsi fino a tarda notte.

L'offerta di vita notturna è molto ampia. In città si possono trovare sia locali tradizionali dove bere un drink in tutta tranquillità, sia locali dall'aria più sofisticata dove ascoltare ritmi rock e indie. Cocktail bar, Irish bar, beer bar e, naturalmente, discoteche compongono la vita notturna senese.

E ci sono locali che sono dei veri e propri classici della città, come Al Cambio o il Caffè del Corso, molto frequentati dai giovani. Il Bar Porrione, il Robert the Bruce, il Lirica Italiana o il 115 Bar sono altri locali dove è possibile bere qualcosa e ascoltare buona musica. Alcuni di essi non chiudono fino alle due del mattino.

Se preferite andare in discoteca, dovrete lasciare il centro della città. I più noti sono il Figaroe Club, il SottoSopra Club e, soprattutto, il Vanilla Disco Club, anche se quest'ultimo è piuttosto lontano da Siena.

7. Scoprite i misteri e le leggende di Siena

Notte dei fantasmi a Siena| ©pbr42
Notte dei fantasmi a Siena| ©pbr42

Siena ha le sue leggende e le sue storie piene di mistero. La notte è un momento perfetto per cercare di scoprirle. Alcune sono davvero curiose. Ecco alcuni indizi. Cercate la Via della Diana, tra Piazza del Campo e il Duomo. Nella pace e nella tranquillità della notte, sentite qualcosa di speciale?

Le leggende dicono che Diana sia un fiume sotterraneo che attraversa la città. Non è stato trovato, ma c'è chi sostiene di averlo sentito. Non l'hanno sentito nemmeno gli ommicioli e i fuggisioli, le piccole duci che vivono nel sottosuolo di Siena e non sopportano la luce del sole. Fate attenzione, magari sarete fortunati e ne vedrete uno emergere dalla sua tana.

Un'altra idea è quella di passeggiare per la città alla ricerca di statue o rappresentazioni della Lupa Capitolina, quella che allattò Romolo e Remo. Quando il trambusto delle strade si attenua, è più facile trovarle. Guardate soprattutto le sommità delle colonne antiche e su alcuni pavimenti.

Vi starete chiedendo perché a Siena ci sono immagini tipicamente romane. Questa è un'altra delle leggende della città che vale la pena conoscere. Secondo questa, Siena fu fondata dai figli di Remo: Senio e Ascanio, da cui le raffigurazioni.

8. Fate uno spuntino notturno in una gelateria o in una sala da tè

Pasticceria Nannini| ©Hubert Lenartowicz
Pasticceria Nannini| ©Hubert Lenartowicz

Se alla fine della giornata il vostro corpo ha voglia di qualcosa di dolce, il mio consiglio è di andare alla Pasticceria Nannini, che è un'istituzione a Siena ed è aperta fino a tarda notte. I suoi dolci sono deliziosi, perfetti per accompagnare un autentico caffè italiano, se vi piace questa bevanda. Ma se c'è una cosa da non perdere è il loro gelato.

Se il tempo non è buono e preferite qualcosa di caldo, a Siena c'è un locale davvero particolare: la Sala da tè. Entrarvi è come fare un salto indietro nel tempo, perché si tratta di una sala da tè all'interno di un magnifico edificio del XV secolo. E non chiude fino alle prime ore del mattino.

Gli archi in pietra, i soffitti a volta e i mobili antichi creano un'atmosfera accogliente, ideale per concludere la giornata in un ambiente rilassato e intimo. Naturalmente, è possibile scegliere tra oltre cento tipi di tè. Ma non preoccupatevi se non siete amanti del tè: potrete anche degustare vini e cocktail locali.

9. Godetevi la migliore musica dal vivo

Serata jazz| ©Arianna Gionchetta
Serata jazz| ©Arianna Gionchetta

Per gli amanti della musica, Siena può essere una vera scoperta. In città ci sono innumerevoli locali notturni dove è possibile ascoltare spettacoli di musica dal vivo di ogni genere. Uno dei locali più alternativi è la Corte Dei Miracoli, un'associazione culturale senza scopo di lucro.

Se preferite il jazz, Un Tubo è un locale che organizza sessioni e concerti ogni settimana. Si possono anche degustare i deliziosi vini locali. Anche Cacio y Pere è un buon posto per trascorrere una piacevole serata musicale, ma in questo caso si possono trovare altri stili, dall'hip hop al rock.

Non si tratta solo di stili moderni e contemporanei. Siamo in Italia, quindi Siena è anche un buon posto per ascoltare la musica classica. Sia il Teatro dei Rinnovati che il Teatro dei Rozzi offrono un interessante programma di opera e balletto classico.

10. Cenate tra i vigneti della Toscana

Toscana di notte| ©Alex Berger
Toscana di notte| ©Alex Berger

La Valle del Chianti è uno dei grandi tesori della Toscana e Siena è il punto di partenza per scoprirla. Il Chianti è sinonimo di campi sterminati di vigneti. E dalle uve raccolte qui si ricava uno dei vini più famosi d'Italia, quello che porta il nome della valle.

Una delle cose più interessanti da fare a Siena è allontanarsi per un po' dalla città per ammirare il tramonto sulle colline punteggiate di vigneti. È spettacolare. E il tocco finale perfetto è partecipare a una degustazione di vini o, ancora meglio, cenare in una delle cantine della zona che si affacciano su questi paesaggi indimenticabili.

Ci sono diverse cantine che aprono per mostrare ai visitatori tutti i segreti della produzione del vino. È quindi un'ottima occasione per immergersi nella tradizione vinicola del territorio senese. Ed è anche un'ottima occasione per godersi un momento romantico, se si visita la città in coppia.