Le migliori cose da fare a Siena

Siena è una delle città più importanti della Toscana e si distingue per l'architettura del suo centro storico e la bellezza del suo Duomo. Qui vi racconto tutto quello che potete vedere e fare per scoprire la città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Siena

Siena | ©Emanuele

Siena è una piccola città, ma possiede molte delle principali attrazioni della Toscana, quindi non sorprende che sia una delle principali destinazioni della regione. Con un bellissimo centro storico, coronato dalla Cattedrale di Nostra Signora Assunta, Siena offre interessanti alternative ai visitatori.

Tra le cose da fare e da vedere per scoprire Siena, si può passeggiare in Piazza del Campo, ammirare i panorami aperti e i tramonti dalla Torre del Mangia, fare un tour del vino, girare la Toscana con escursioni di un'intera giornata, vedere le fontane medievali della città e visitare il Museo della Tortura, che è uno dei musei più suggestivi d'Italia.

1. Perdetevi nel centro storico di Siena.

Le strade di Siena| ©vic15
Le strade di Siena| ©vic15

Siena è una città che ha avuto il suo massimo splendore in epoca medievale e per questo è costruita intorno al centro storico. Durante il vostro tour lo visiterete spesso per vedere il Duomo, la Piazza del Campo, la Torre del Mangia e il Palazzo Comunale, ma vi consiglio anche, prima di lasciare la città, di vagare per le intricate vie del centro storico per scoprire lo spirito locale.

Qui troverete osterie dai sapori toscani, tranquille stradine in pietra e molti dei palazzi più belli della città, che magari non ospitano musei o mostre inserite nei circuiti turistici, ma che senza dubbio vi regaleranno alcune delle migliori fotografie del vostro tour di Siena.

Inoltre, passeggiare per il centro storico è una delle cose migliori da fare a Siena di notte, soprattutto quando le piazze sono illuminate artificialmente e i bar e i ristoranti diventano i luoghi più frequentati della città.

Prenota i migliori tour a Siena

2. Visita alla Cattedrale di Nostra Signora Assunta

L'interno della cattedrale| ©Justin Kenneth Rowley
L'interno della cattedrale| ©Justin Kenneth Rowley

La Cattedrale dell'Assunta, con la sua facciata che combina sapientemente gli stili gotico e romanico, è la principale attrazione di Siena. Situata nel cuore del centro storico della città, occupa un enorme complesso che ospita anche musei, ma il Duomo è uno spettacolo di per sé e non solo per la sua architettura, fortemente influenzata da Gian Lorenzo Bernini.

Il pavimento interno della Cattedrale è considerato il più bello del mondo, con una disposizione di piastrelle e mosaici romani disegnata dal Pinturicchio e all'interno della navata centrale il pulpito, gli affreschi e le sculture sono stati progettati da Michelangelo, Raffaello Sanzio, Nicola Pisano e Amico Aspertini.

Nella Cattedrale si può anche assistere alla messa, che viene celebrata tutti i giorni feriali alle 9.30 e nei giorni festivi alle 8.00, 11.00, 12.15 e 18.00 in turni diversi. Questi orari vengono modificati durante l'estate e si può visitare il Duomo fino alle 19.30.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al Duomo e ai musei costa circa 20 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 11 anni.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00. Il programma dei musei viene modificato nei giorni festivi.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo 8, Siena.

Acquista i biglietti per visitare il Duomo di Siena

3. Passeggiata in Piazza del Campo

Piazza del Campo| ©Hervé Simon
Piazza del Campo| ©Hervé Simon

Piazza del Campo è inclusa nei migliori tour di Siena in quanto uno dei luoghi più rappresentativi della città e per la sua fama di piazza più bella del mondo, come la descrisse il filosofo francese Michel de Montaigne nel suo diario di viaggio in Italia.

Questa piazza segna il cuore della città e nel disordine del centro storico colpisce per la sua perfetta pianta concava, composta da 9 parti che simboleggiano le 9 contrade di Siena. Qui si svolge ogni estate, da oltre 500 anni, il Palio, una delle manifestazioni popolari più importanti d'Italia e d'Europa.

Nell'area di Piazza del Campo si trovano alcuni dei migliori ristoranti della città, il che la rende un luogo ideale per fermarsi a pranzo durante la visita della città, oppure potete semplicemente rilassarvi rispettando una tradizione senese, ovvero quella di sedervi a terra nella piazza asciutta e godervi il paesaggio.

4. Salire in cima alla Torre del Mangia

Torre del Mangia| ©Pom'
Torre del Mangia| ©Pom'

Vicino alla famosa Piazza del Campo si può visitare la Torre del Mangia, un campanile e orologio alto 88 metri che ha il privilegio di essere uno dei punti più alti del centro storico. Inoltre, questa torre mantiene vive alcune leggende di Siena, come il suono intonato delle sue campane che si sente in ogni edizione del tradizionale Palio.

Il nome dell'edificio, che in inglese significa "torre del mangiatore", si riferisce al suo primo custode, Giovanni di Duccio, che era famoso per spendere tutti i suoi guadagni in pasti serviti in ristoranti e bar locali. Da qui la reputazione di Siena come una delle città più gastronomiche della Toscana.

Dalla cima della Torre del Mangia si può accedere a una delle migliori viste aperte sulla città, soprattutto durante l'estate, e se la si visita nel tardo pomeriggio si può anche godere di uno dei migliori tramonti di Siena.

Si noti inoltre che l'intera passeggiata dalla base alla cima, compresa la discesa, dura meno di un'ora, quindi è compatibile con una breve visita alla città, poiché non vi porterà via molto tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e da fare per scoprire Siena in 1 giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso per visitare la cima della torre ha un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
  • Orari: è possibile visitarla tutti i giorni dalle 10 alle 19.
  • Ubicazione: Piazza del Campo 1, Siena.

5. Fare un tour del vino fuori Siena

Degustazione di vini nel Chianti| ©a dash of zest
Degustazione di vini nel Chianti| ©a dash of zest

Siena è una città ideale come base per visitare i migliori vigneti della Toscana, poiché il turismo del vino è una delle principali attrazioni della regione. In questi tour gastronomici di mezza giornata o di un'intera giornata potrete fare degustazioni di vino, assaporare il cibo toscano e anche vedere alcuni dei luoghi più belli intorno a Siena.

Se scegliete un tour nei vigneti del Chianti, di Montalcino, di Pienza o di Montepulciano, potrete scoprire le varietà di vino locali e anche i migliori paesaggi della Toscana. Durante il tour potrete assaggiare il Chianti, uno dei più famosi vini rossi italiani, o il Brunello di Montalcino, uno dei vini più pregiati d'Italia.

Tenete presente che un tour del vino a Siena vi porterà via quasi tutta la giornata, quindi se avete in programma una visita breve, potrebbe andare contro i vostri piani di vedere altre parti della città. In questo caso, potete visitare alcune cantine del centro storico e fare qualche degustazione nelle cantine del centro, senza dovervi spostare in periferia.

Prenota i migliori tour del vino a Siena

6. Vedere le fontane medievali di Siena

Fontebranda| ©Ethan Gruber
Fontebranda| ©Ethan Gruber

Siena è una città molto eclettica, quindi oltre ai templi religiosi, alle maestose torri e alle piazze dal diametro perfetto, si possono trovare bellissime fontane medievali, che sono antichi capolavori architettonici utilizzati in passato per far defluire l'acqua dalla campagna alla città.

È possibile visitare queste fontane nel centro storico di Siena e anche nelle aree verdi vicino alle mura cittadine e in tutti i casi ci si trova di fronte a gallerie artificiali che permettevano alla città di accedere a un flusso d'acqua permanente, anche quando non c'erano fiumi circostanti o altre risorse fluviali nella zona.

La più nota di queste fontane è Fontebranda, che non solo abbaglia per il suo design, ma è anche famosa perché fu nominata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Inoltre, la zona vicina ha dato i natali a Santa Caterina da Siena, patrona d'Italia e religiosamente conosciuta come la Santa di Fontebranda.

Le fontane si trovano anche sulle cime fortificate del Monastero e nel centro storico, dove si trovano la fontana del Casato e la fontana del Mercato, che in passato era utilizzata come lavatoio pubblico. In tutti i casi potrete anche scoprire il passato medievale di Siena come potenza italiana.

7. Visita al Museo dell'Opera Metropolitana

Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti
Museo dell'Opera| ©Antonio Cinotti

Il Museo dell'Opera Metropolitana ospita le opere della Cattedrale di Siena e si trova all'interno del complesso del Duomo, ma è un'attrazione separata e distinta dall'edificio religioso: potreste anche scegliere di visitare solo uno dei due durante il vostro tour, anche se vi consiglio di visitarli entrambi per trarre il massimo dalla vostra visita alla città.

In questo museo si trovano le sculture che furono rimosse dalla Cattedrale durante i lavori di ristrutturazione, come la Vergine con il Bambino, che si ritiene sia stata realizzata da Donatello. Nel patrimonio pittorico, che raggiunge le 500 opere, la Maestà, di Duccio, è un'impressionante pala d'altare bifronte.

Se volete visitare questa attrazione, che è uno dei migliori musei di Siena, potete scegliere di acquistare il biglietto intero che vi permetterà di entrare in tutti i musei del complesso e anche nel Duomo per circa 20 euro oppure acquistare il biglietto per i musei, che ha un costo iniziale di circa 13 euro.

Dettagli utili

  • Prezzo: l'ingresso ai musei del complesso parte da circa 13 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini fino a 11 anni.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00. Il programma dei musei viene modificato nei giorni festivi.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo 8, Siena.

Prenota i biglietti per i migliori musei di Siena,

8. Escursione di un'intera giornata in Toscana

Toscana di notte| ©Alex Berger
Toscana di notte| ©Alex Berger

Se state programmando un viaggio di più giorni a Siena e volete vedere qualcosa di più delle principali attrazioni della città e del centro storico, potete sfruttare al meglio il vostro viaggio visitando anche alcuni dei migliori paesaggi della Toscana. A tal fine, potete optare per un'escursione di un'intera giornata e visitare alcuni dei principali siti della periferia, come San Gimignano, Volterra e Monteriggioni.

In questi tour si possono fare escursioni, passeggiate al tramonto sulle colline toscane, ammirare i paesaggi aspri e anche gustare la cucina locale, nota per il pecorino e il vino rosso. Una gita di un giorno da Siena vi permetterà anche di conoscere il cuore della Toscana e le strade rurali di una delle regioni più belle del mondo.

Queste escursioni di un'intera giornata in Toscana si svolgono solitamente in autobus, ma a seconda delle attività che desiderate svolgere, potete optare per gite in Vespa tra i vicoli dei borghi medievali o per tour in auto d'epoca lungo le fiorite strade regionali.

Prenota un tour di un'intera giornata in Toscana da Siena

9. Scoprire l'Oratorio di San Bernardino

Oratorio di San Bernardino| ©Marleen Roelofs
Oratorio di San Bernardino| ©Marleen Roelofs

L'Oratorio di San Bernardino è una basilica minore di Siena che, pur non avendo una grande influenza come edificio religioso della città, ospita alcune delle più belle opere d'arte dei musei diocesani. Nelle sue piccole sale si trovano affreschi e dipinti di artisti senesi come il Sodoma, Domenica Beccafumi, Girolamo del Pacchia e Sano di Pietro.

Inoltre, l'Oratorio è ancora un luogo di culto e la sua vicinanza alla Basilica di San Francesco lo rende uno dei siti più visitati dal turismo religioso senese, che comprende il Duomo e i musei adiacenti, ma anche la Basilica di Santa Maria Assunta a San Gimignano, il complesso di Sant'Agostino e l'Abbazia benedettina di Sant'Antimo.

Se si vuole visitare il museo si può acquistare il biglietto separatamente presso la biglietteria dell'Oratorio oppure se si acquista il biglietto per visitare il Duomo di Siena e i musei del complesso, si possono visitare anche le mostre di San Bernardino senza costi aggiuntivi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al Museo dell'Oratorio costa circa 9 euro. I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: di solito è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30.
  • Ubicazione: Piazza San Francesco 9, Siena.

10. Visita il Museo della Tortura di Siena

Museo della Tortura| ©shelly
Museo della Tortura| ©shelly

Il Museo della Tortura presenta una delle esposizioni più suggestive non solo di Siena, ma di tutta Italia. Qui è possibile fare un viaggio attraverso la lunga storia dei tormenti e degli elementi utilizzati per estorcere confessioni e infliggere punizioni dall'antichità ai giorni nostri, passando per l'Inquisizione e le guerre contemporanee.

La rastrelliera, il tornio, la sedia a chiodi, le stanze di compensazione e le seghe degli inquisitori medievali sono alcuni degli elementi dell'esposizione, che potrete visitare da soli o con l'assistenza di una guida locale esperta, che vi racconterà le ragioni dell'ubicazione di questo museo a Siena e le influenze che la città ha avuto sulla storia della tortura.

La visita complessiva del museo dura circa 2 ore, quindi potete combinarla con una breve visita della città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per conoscere rapidamente Siena in 2 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al museo costa circa 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Orari di apertura: di solito è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Ubicazione: Chiasso del Bargello 6, Siena.