Come visitare il Vesuvio da Pompei

È senza dubbio il responsabile dei 4 milioni di persone che visitano Pompei ogni anno e il protagonista dello skyline della città. Il Vesuvio è un gioiello della natura che merita una visita. Vi spiego come.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

7 minuti di lettura

Come visitare il Vesuvio da Pompei

Vista del Vesuvio dal mare | ©Vincenzo De Simone

Il Vesuvio è un vulcano attivo alto 1280 metri che sorveglia la città di Pompei, al centro del Golfo di Napoli, in Campania. Quasi 2000 anni fa eruttò e la sua lava seppellì, tra le altre, le città di Pompei ed Ercolano.

Sebbene il sito archeologico sia una mecca di pellegrinaggio per milioni di visitatori ogni anno, il Vesuvio merita una visita. È abbastanza facile e accessibile arrivare in cima al Vesuvio per vedere il cratere del vulcano e ottenere le migliori viste della regione. Siete già convinti? Continuate a leggere!

Il modo migliore per scalare il Vesuvio: un'escursione da Pompei

La strada per salire sul Vesuvio| ©Peter Visser
La strada per salire sul Vesuvio| ©Peter Visser

Uno dei motivi che vi porterà in questa zona è senza dubbio la visita al sito archeologico di Pompei, la città romana dove la vita si fermò quella mattina dell'agosto 1979 quando il Vesuvio eruttò. Oggi è possibile passeggiare per le sue strade acciottolate, vedere i suoi templi, i teatri, le terme, gli anfiteatri e persino alcune delle taverne dell'epoca che sono rimaste pietrificate da allora.

Vesuvio sorveglia Pompei poiché si trova a 25 chilometri da essa. È possibile arrivarci con i mezzi pubblici, un autobus che costa circa 3,50 €, oppure noleggiare un'auto. Ma il modo più comodo per arrivarci è prendere un'escursione organizzata a Pompei da Roma o un'escursione a Pompei da Napoli che includa una tappa al Vesuvio nel suo itinerario. In questo modo non dovrete preoccuparvi di nulla: una guida vi accompagnerà in ogni momento della visita e l'autobus privato che vi porterà da e per la città vi condurrà in cima al vulcano.

C'è così tanta richiesta di visitare la zona che molte escursioni includono diversi servizi e uno di questi è la salita al vulcano. Informatevi in anticipo sull'itinerario e optate per una delle opzioni complete che vi portano sul cratere del vulcano dopo la visita al sito archeologico.

Prenota un'escursione a Pompei da Roma

Tour del Vesuvio e di Pompei da Roma

Il Vesuvio|©Francisco Javier Montoya González
Il Vesuvio|©Francisco Javier Montoya González

Se siete in viaggio verso la Città Eterna e avete un buco nel vostro itinerario, vi consiglio di fare una gita a Pompei e al Vesuvio. Uno dei luoghi più ricchi al mondo in termini di storia, archeologia e cultura. Una città ricoperta dalle ceneri dell'eruzione del vulcano del 79, che rimane oggi perfettamente conservata.

Visitate il sito archeologico, passeggiate per le sue strade e poi salite in autobus fino al mitico Vesuvio, protagonista di questa storia che ha lasciato pietrificata nel tempo, una piccola parte dell'Impero Romano.

Avrete il trasferimento andata e ritorno, i biglietti per il Parco Nazionale del Vesuvio, per il sito archeologico di Pompei e la compagnia di una guida esperta, tutto incluso.

Prenota un tour a Pompei da Roma

Escursione al Vesuvio e Pompei da Napoli

Vista del Vesuvio dalle rovine di Pompei.|©Diego Rodríguez
Vista del Vesuvio dalle rovine di Pompei.|©Diego Rodríguez

Se invece avete intenzione di visitare Napoli, allora è più facile prenotare un'escursione a Pompei e al Vesuvio da lì.

Un'attività che dura circa 7 ore e che vi porterà direttamente nella città sepolta dalle ceneri a causa dell'eruzione del vulcano nel 79. Sarete sempre accompagnati da una guida professionista che vi insegnerà fatti interessanti e curiosità di quell'Antica Roma così piena di vita e di attività.

Visiterete l'intera area archeologica e poi potrete salire in cima al Vesuvio, per godervi le viste panoramiche e la pace che trasmettono le praterie italiane, prima del vostro ritorno nella metropoli napoletana.

Prenota un'escursione a Pompei da Napoli

Come raggiungere il Vesuvio per conto proprio

Vista del Vesuvio| ©_M_V_
Vista del Vesuvio| ©_M_V_

Se decidete di raggiungere Pompei e visitarla da soli, non preoccupatevi perché la cima del vulcano è ancora accessibile per chi viaggia da solo. Tra il sito archeologico e il vulcano ci sono solo circa 20 chilometri e non ci vorrà più di mezz'ora per arrivarci. Ci sono tre opzioni principali, ognuna delle quali presenta vantaggi particolari e, naturalmente, un prezzo diverso.

Da Pompei al Vesuvio in auto

Se avete raggiunto Pompei con la vostra auto o con un'auto a noleggio, il modo più pratico è utilizzarla anche per raggiungere il vulcano. La strada è ben segnalata e il percorso è praticamente rettilineo, si procede parallelamente al mare seguendo la direzione di Ercolano.

Si arriva al parco nazionale e ai piedi del vulcano, dove ci sono alcune curve che permettono di risalire una parte della strada e di limitare il tempo di percorrenza a piedi. Ecco un link a Google Maps per verificare l'itinerario proposto e le condizioni del traffico al momento della partenza.

Il parcheggio si trova a circa 1.000 metri di altitudine, quindi dovrete percorrere solo l'ultimo tratto di salita (non preoccupatevi, è breve ma l'ascesa è piuttosto ripida) e arriverete finalmente in cima al cratere. Il parcheggio costa 6 euro.

Da Pompei al Vesuvio in taxi

Un modo rapido e comodo per spostarsi tra il sito archeologico di Pompei e il Vesuvio è prendere un taxi. Se viaggiate in un gruppo di 3 o 4 persone, prendete seriamente in considerazione questa opzione, perché potrebbe essere economicamente vantaggioso prendere un taxi.

Non dovrebbe essere difficile trovare un taxi fuori dal Parco Archeologico di Pompei, ma se siete più tranquilli, potete sempre cercare un servizio taxi online e ordinarlo via web o per telefono. Alcune compagnie di taxi consigliate nella zona sono RTLA Partenope Srl e Cooperativa taxi Vulcano A RL. Potete provare a contattarle chiamando questo numero per prenotare in anticipo +39 081 542 3101.

Il prezzo è di circa 25-30 € a tratta e non ci vorrà più di mezz'ora per arrivare. Il tassista vi lascerà al parcheggio a 1000 metri di altitudine, dove inizia il tratto a piedi.

Da Pompei al Vesuvio in autobus

L'opzione più economica e popolare per i visitatori di Pompei è quella di arrivare con i mezzi pubblici, l'autobus che porta dal sito archeologico al vulcano. Si tratta di un servizio pubblico con partenze frequenti che collega le due attrazioni e all'arrivo al vulcano, come per i taxi e le auto, sarete lasciati a 1.000 metri di altitudine per poter fare l'ultimo tratto a piedi.

Il viaggio dura poco più di mezz'ora, il biglietto costa 2,70 euro a persona e dura circa 50 minuti. È possibile consultare le fermate, le informazioni generali e gli orari sul sito dell 'EAV.

Prenota la tua visita a Pompei

Quanto costa salire sul Vesuvio

Cratere del Vesuvio| ©Piotr Rokita
Cratere del Vesuvio| ©Piotr Rokita

A seconda di come si sceglie di arrivare, la visita richiederà un budget diverso. In generale, l'ingresso al parco nazionale costa 10 euro a persona e può essere acquistato online sul sito italiano di biglietteria Vivaticket.

Anche il parcheggio è a pagamento ed è possibile prenotarlo online in anticipo: tenete presente che una volta arrivati lassù non ci sarà copertura, quindi tutto ciò che potete portare con voi prenotato in anticipo renderà la vostra visita più facile. Potete farlo attraverso il sito ufficiale di Parksuvio. A seconda del tipo di veicolo, il prezzo varia da 3 a 6 euro (ad esempio, un veicolo standard per 5 passeggeri costa 3 euro, un mini-van o un furgone 6 euro).

Come si svolge la salita al Vesuvio

La strada per il Vesuvio| ©Kārlis Dambrāns
La strada per il Vesuvio| ©Kārlis Dambrāns

Come già accennato, la salita fino a 1000 metri può essere effettuata in autobus, taxi o auto, per cui è necessario percorrere solo l'ultimo tratto a piedi. Tuttavia, il livello di difficoltà dell'ascesa è medio, poiché c'è un dislivello di circa 140 metri che le gambe noteranno man mano che si procede lungo il percorso.

Cosa si vede dalla cima

In una giornata limpida (che fortunatamente in questa parte d'Italia è la maggior parte dei giorni dell'anno), avrete una magnifica vista sul Golfo di Napoli. Ai vostri piedi ci saranno alcune delle città e dei villaggi che circondano il Parco Nazionale del Vesuvio, come Ercolano, ma avrete anche una vista a volo d'uccello del Mediterraneo e delle isole al largo di Napoli, come Procida, Ischia e Capri.

Quanto tempo ci vuole per scalare il Vesuvio?

Calcolate che tra l'arrivo, la salita, le foto mentre vi godete il panorama dalla cima e la discesa, avrete bisogno di quasi mezza giornata o mezzo pomeriggio. Controllate gli orari di apertura e chiusura del parco nazionale per assicurarvi di avere abbastanza tempo per effettuare la scalata a vostro piacimento.

Prenota la tua visita a Pompei

Consigli per la scalata del Vesuvio

Attenzione alle condizioni meteorologiche| ©pushypenguin
Attenzione alle condizioni meteorologiche| ©pushypenguin

Salire sul Vesuvio è un'esperienza unica, ma vi consiglio di seguire questi consigli per far sì che l'esperienza si svolga senza problemi:

  • Essere consapevoli delleprevisioni del tempo: in inverno, la temperatura in cima al vulcano è molto più bassa di quella che si percepisce all'inizio della scalata. Preparatevi con diversi strati di indumenti caldi e una giacca impermeabile o antivento. In estate, se la temperatura è troppo alta, il parco stesso può chiudere nelle ore centrali o sconsigliare la salita per evitare problemi di salute.
  • Sebbene il tratto a piedi sia relativamente breve e la difficoltà del percorso sia media, la salita è sconsigliata alle persone con problemi cardiovascolari.
  • Indossate scarpe comode per poter affrontare la camminata (se avete visitato il sito archeologico di Pompei in sandali, vi consiglio di portare nello zaino scarpe sportive o da trekking per cambiare).
  • Prenotate in anticipo: taxi, parcheggio e biglietti d'ingresso al parco nazionale - prima prenotate, meglio è.
  • Portate nello zainoacqua e qualche snack per recuperare le forze in cima.
  • Calcolate il tempo necessario per salire e scendere eassicuratevi che non faccia buio quando siete in cima. Gli orari di apertura sono adattati alle stagioni invernali ed estive, quindi verificate prima di partire.

Prenota un'escursione sul Vesuvio