Cosa fare vicino a Pompei

Pompei si trova in un'ottima posizione non solo per visitare il suo sito archeologico, ma anche per godere della natura e del paesaggio. Ecco un elenco dei miei luoghi preferiti

Carmen Navarro

Carmen Navarro

4 minuti di lettura

Cosa fare vicino a Pompei

Vedute di Pompei | iStock

A poco più di 20 chilometri dalla Bella Napoli si trova Pompei, la città romana pietrificata sotto la lava del Vesuvio. La sua posizione geografica strategica la rende solo una delle tappe di un itinerario che attraversa questa splendida parte d'Italia.

Se avete già fatto i compiti prenotando la vostra escursione a Pompei e Napoli da Roma e avete tempo per pianificare il proseguimento del tour della zona, prendete nota dei luoghi imperdibili vicino a Pompei e valutate anche la possibilità di prenotare una visita guidata privata di Pompei. Se, invece, preferite passeggiare liberamente, potete prenotare il vostro biglietto per Pompei e andare al vostro ritmo.

1. Scalare il Vesuvio

Scalare il Vesuvio| ©_M_V_
Scalare il Vesuvio| ©_M_V_

È senza dubbio il temuto protagonista della storia di Pompei. Quando eruttò quasi 2.000 anni fa, seppellì la città (e molti dei suoi cittadini). Avete diverse opzioni a seconda che partiate da Napoli o da Roma. Ecco le principali:

Se avete visitato Pompei, potete raggiungere il Vesuvio in autobus per meno di 3 euro. Una volta arrivati, se avete abbastanza tempo ed energia, vi consiglio al 100% di salire sul vulcano. Potrete ammirare il cratere in tutto il suo splendore e godere della migliore vista su Pompei e sull'area circostante.

Se volete approfittare al massimo della vostra visita, non esitate a prenotare un'escursione sul Vesuvio da Pompei o potete anche vivere un'esperienza unica prenotando un'escursione a cavallo sul Vesuvio con trasporto da Pompei.

Prenota un'escursione al Vesuvio da Roma

2. Viaggiare indietro nel tempo a Ercolano

Visita Ercolano| ©Pablo Cabezos
Visita Ercolano| ©Pablo Cabezos

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco insieme a Pompei, Ercolano fu un'altra delle città vittime della lava del Vesuvio. Se volete arrivarci comodamente, avete diverse opzioni da Napoli:

Una volta arrivati, si potranno vedere diversi templi, resti delle terme ..... In generale, si può dire che questa città è ancora meglio conservata di Pompei, poiché ci sono alcuni edifici che sono riusciti a conservare le loro due altezze. Infatti, l'altezza di alcune colonne ancora in piedi è davvero incredibile.

Vedrete anche mosaici e i resti di una città che, ai suoi tempi, ospitava abitanti con un potere d'acquisto ancora maggiore di quelli di Pompei. Completare il viaggio con una visita guidata privata di Pompei è un'ottima opzione, perché è anche meno turistica e la visita è molto autentica. In questo breve documentario avrete un antipasto di ciò che vi aspetta.

Escursione a Ercolano da Napoli.

3. Perdersi a Napoli

Scoprite il fascino di Napoli| ©Tom Podmore
Scoprite il fascino di Napoli| ©Tom Podmore

Napoli è caotica, è il cuore dell'Italia più tradizionale, la culla della gastronomia italiana e dell'amore per la famiglia e la "mamma". La sua vista sul mare, la sua baia eccezionale, il suo clima mite praticamente tutto l'anno e le sue squisite pizze la rendono una delle città più visitate d'Italia. Se vi trovate a Roma, vi consiglio di prenotare un'escursione a Napoli e Pompei o anche una gita di due giorni a Napoli insieme ad altre città come Pompei, Capri e Sorrento e godere di tutto il suo fascino.

E, naturalmente, se siete stati a Pompei in particolare, non esitate a venire a Napoli. Dista poco più di 20 chilometri ed è raggiungibile in treno in circa 40 minuti. Non potete perdere l'occasione.

Una volta arrivati, prenotate un tour di Napoli e visitate tutti i luoghi imperdibili: l'incredibile Piazza del Plebiscito e la famosa Galleria Umberto I. E non esitate a perdervi nelle strade del Quartiere Spagnolo e della zona di Spaccanapoli per scoprire la vera essenza di Napoli.

Prenota un tour di Napoli

4. Vivi qualche giorno di cinema a Capri

Lasciatevi abbagliare da Capri| ©Kim
Lasciatevi abbagliare da Capri| ©Kim

Bagnata dal Mar Tirreno, l'idilliaca Capri è un'isoletta colorata e piena di vita che vi permetterà di vivere al meglio la Bella Vita. La sua famosa grotta azzurra e i Faraglioni non vi permetteranno di mettere via la macchina fotografica neanche per un secondo. Non esitate quindi a prenotare un'escursione. Ecco alcuni suggerimenti:

Una volta arrivati, non potete perdere l'occasione di andare in piazza per un aperitivo sotto gli ultimi raggi di sole della giornata. Vi sentirete come un vero attore o un'attrice del cinema italiano. L'atmosfera lussuosa è assolutamente da film. E durante la giornata, cogliete l'occasione per fare una gita in barca e nuotare nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Un modo ideale per dimenticare il mondo esterno: Capri è un sogno e non vorrete più svegliarvi!

Prenota un'escursione a Capri da Roma

5. Visita la Costiera Amalfitana

Godetevi la splendida vista della Costiera Amalfitana da Praiano| ©Gianfranco Vitolo
Godetevi la splendida vista della Costiera Amalfitana da Praiano| ©Gianfranco Vitolo

Bagnata dal Mar Tirreno e al centro del Golfo di Sorrento, a sud di Napoli, si trova la splendida Costiera Amalfitana. Praiano e Ravello sono solo alcune delle meraviglie che questa costa ha da offrire.

Casette colorate, terrazze sul mare, borghi incantevoli... Una vacanza in Costiera Amalfitana è la quintessenza della vita italiana: qui il tempo si ferma e sembra che tutti siano in vacanza. Aperol in mano, gustare una buona pasta con le vongole e fare un tuffo ogni mattina contemplando le scogliere colorate e piene di gusto.

Se soggiornate a Roma o a Napoli avete diverse opzioni per raggiungerla:

E se vi trovate a Pompei, potete scegliere tra le seguenti escursioni:

Prenota un'escursione in Costiera Amalfitana da Roma