Maggiori informazioni su: Come andare da Gerusalemme a Masada
Viaggiare da Gerusalemme a Masada è un'esperienza indimenticabile, infatti è una delle cose migliori da fare in città. Si trova a circa un'ora di distanza e racchiude i segreti dell'antico Palazzo di Erode. Un'escursione è un ottimo modo per arrivarci, ma ci sono anche altre alternative come l'auto, l'autobus, il taxi o la bicicletta. In questa destinazione potrete godervi i bagni romani, salire sulla Torre del Curtidor e ammirare il panorama offerto dalla montagna.
Per accedere a questo sito archeologico è necessario acquistare un biglietto d'ingresso che costa circa 8 euro. Inoltre, il modo più comodo per salire in cima a questo monumento è con una funivia, le cui cabine offrono una vista mozzafiato. È anche possibile salire a piedi lungo un sentiero, ma bisogna tenere presente che è molto ripido. Se preferite, potete combinare questa esperienza con delle soste al Mar Morto e alla Riserva Naturale Ein Gedi.
Escursione a Masada e al Mar Morto da Gerusalemme, l'opzione più completa
Preparati a lasciare Gerusalemme per una destinazione storica e affascinante. Ti consiglio di portare acqua, scarpe comode, cappello e protezione solare per goderti al massimo l'esperienza. Di solito viene offerto il trasferimento in un veicolo con aria condizionata, così non dovrai preoccuparti di nulla. Inoltre, questo tipo di escursioni sono accompagnate da una guida esperta, che ti farà conoscere la storia della zona.
Fai attenzione, perché il viaggio in auto si svolge nel deserto della Giudea. Potresti persino passare per il luogo biblico dove si ritiene che abbia avuto luogo la parabola del Buon Samaritano.
Questa gita è disponibile a partire da 94 euro e dura circa 9 ore. In genere potrai:
- Conoscere le rovine dei palazzi di Re Erode. Si trovano nel sito archeologico di Masada, su una montagna a 450 metri sul livello del mare. Qui potrai approfondire la sua storia, che è molto interessante.
- Ammirare panorami mozzafiato dalla cima della montagna. È possibile salire a piedi, anche se le migliori escursioni da Gerusalemme includono solitamente il viaggio in funivia.
- Potrai goderti un bagno curativo nel fango del Mar Morto, vicino all'antica strada di Gerico. Inoltre, grazie alla quantità di sale presente in questo paradiso fluviale, il tuo corpo galleggerà senza sforzo.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 94 euro.
- Durata del viaggio: circa 9 ore.
- Vantaggi: è una visita turistica molto completa, ideale per ammirare il panorama dalla cima di Masada e rilassarsi nelle acque salate del Mar Morto.
- Svantaggi: il bagno nel Mar Morto è sconsigliato alle persone con pelle sensibile.
Escursione a Masada, Ein Gedi e al Mar Morto da Gerusalemme, l'opzione più divertente
Se desideri vivere un'avventura che unisce mare, deserto e montagne, devi prendere in considerazione questa opzione. È una delle migliori escursioni da Gerusalemme, ideale per piccoli gruppi. Il viaggio si svolge solitamente in un minibus dotato di tutti i comfort. Dovrai solo preoccuparti di riposarti, divertirti e imparare.
Questo tipo di esperienze iniziano molto presto, quindi dovrai alzarti presto. In questo modo, potrai dedicare 9 ore a tre luoghi iconici di Israele. Di solito, arriverai a Masada e potrai salire in funivia per esplorare le rovine. Nel frattempo, potrai goderti i panorami che mostrano la bellezza del Mar Morto e, successivamente, probabilmente ti avvicinerai alla Riserva Naturale Ein Gedi, dove troverai un'oasi paradisiaca circondata da aree di trekking.
Si trova molto vicino al Giardino Botanico e alle grotte di Qumran, che vale la pena visitare se hai più tempo a disposizione. Se vuoi tornare a casa completamente rilassato, non c'è niente di meglio che fare un bagno di fango nel Mar Morto. In genere, questo tipo di escursioni partono da 74 euro, ti consiglio di verificare in anticipo se i biglietti per le riserve sono inclusi.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 74 euro.
- Durata del viaggio: circa 9 ore.
- Vantaggi: potrete sfruttare al massimo la giornata visitando Ein Gedi.
- Svantaggi: non consigliato per itinerari brevi.
Come arrivare da Gerusalemme a Masada in autobus, l'opzione più rilassante
Il trasporto pubblico è una buona opzione per esplorare Gerusalemme e i suoi dintorni da soli. Il viaggio dura almeno due ore e di solito è effettuato dalla compagnia di autobus Egged. È possibile prenotare i biglietti in anticipo o acquistarli anche all'ultimo minuto. Questo mezzo di trasporto è la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.
Le tariffe sono fisse e variano tra i 5 e i 7 euro, quindi è molto difficile che ti freghino. Non dovrai nemmeno contrattare il prezzo migliore, né alzarti presto perché ci sono molte corse ogni due ore. L'unico inconveniente di questa opzione è che ci sono pochissimi autobus durante il Sabbath, ovvero dal venerdì pomeriggio al sabato sera.
Per pagare gli autobus, ti consiglio di prenotare online o di acquistare la carta di trasporto Rav-Kav, un sistema che ti permette di acquistare biglietti per treni, autobus e metropolitane in diverse città israeliane. Quando sali, dovrai solo avvicinare la carta a un lettore sull'autobus per pagare comodamente il viaggio. Puoi anche scegliere un abbonamento settimanale per non avere pensieri. Generalmente, sono in vendita nelle stazioni della metropolitana e degli autobus. Inoltre, con la tua carta di debito o di credito, puoi anche iscriverti alle app di trasporto come HopOn e l'app elettronica della carta RavKavOnline. Sono disponibili su Apple Store e Play Store, sull'autobus devi solo scansionare il codice QR.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 5 euro.
- Durata del viaggio: circa due ore.
- Vantaggi: partenze ogni due ore.
- Svantaggi: non funziona molto bene durante il Sabbath.
Come arrivare da Gerusalemme a Masada in auto, un'alternativa che offre maggiore libertà
Il vantaggio principale di visitare Masada da soli è che avrete la libertà di rimanere tutto il tempo che volete. Inoltre, potrete organizzare un itinerario personalizzato con soste fuori dal comune. Ci vorrà circa un'ora per arrivare a destinazione, prendendo la Carretera 1 e Al Bahr Al Mayet. Lungo il percorso attraverserete il deserto e avrete anche la possibilità di fermarvi a Ein Gedi.
Tieni presente che si tratta di strade desertiche, quindi troverai posti di frontiera solo ogni pochi chilometri. Da un certo punto in poi inizierai a goderti paesaggi magici, quindi ne vale la pena. Ti consiglio di partire presto per avere abbastanza tempo a Masada. Ci sono diverse compagnie con cui puoi noleggiare auto a Gerusalemme, come Europcar o Goldcar. Le norme di guida nel paese sono molto diverse da quelle a cui si è abituati altrove.
Per approfittare di questo viaggio potete visitare la fortezza o avventurarvi in nuove esperienze, come i bagni romani vicino alla Porta dell'Acqua. Potete anche salire sulla Torre del Curtidor, dove venivano lavorati i tessuti degli abiti di Erode. C'è persino una piccola parte del palazzo che è stata conservata nel tempo.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 24 euro al giorno.
- Durata del percorso: circa un'ora.
- Vantaggi: godrete di maggiore libertà, potrete tornare quando volete e organizzare l'itinerario a vostro piacimento.
- Svantaggi: le regole di guida sono molto diverse.
Come arrivare da Gerusalemme a Masada in bicicletta, l'opzione meno consigliata
Viaggiare da Gerusalemme a Masada in bicicletta è un'esperienza unica. Si tratta di un percorso impegnativo di sette ore, durante il quale è consigliabile fare delle soste. Anche se non è consigliabile per tutti, gli amanti dell'avventura adorano questo tipo di esperienze. Inoltre, le montagne di Masada si prestano anche alla pratica del biking o alla combinazione con l'escursionismo.
Alcune compagnie consentono di viaggiare con la propria bicicletta, ma è anche possibile noleggiarla in hotel o presso compagnie come Sovoo Bike Rental. Un'altra alternativa è quella di approfittare dei migliori tour di Gerusalemme, per fare un tour sportivo guidato da persone del posto che conoscono bene la zona.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 20 euro. Tieni presente che il prezzo delle mountain bike parte da 30 euro.
- Durata del percorso: circa 7 ore.
- Vantaggi: è l'ideale per mettere alla prova il proprio fisico e godersi l'adrenalina al massimo.
- Svantaggi: quando arriverai a Masada sarai molto stanco, inoltre è un viaggio impegnativo. Probabilmente non avrai nemmeno voglia di dare un'occhiata ai monumenti. Naturalmente, tutto dipende dalla tua forma fisica, questa attività è consigliata solo ai ciclisti professionisti.
Come arrivare da Gerusalemme a Masada in taxi, l'opzione più costosa
L'opzione più costosa è viaggiare in taxi, il prezzo al chilometro è di quasi 1 euro. Inoltre, vengono addebitati circa 20 euro all'ora quando l'autista deve aspettare. Ciò significa che il viaggio costa a partire da 50 euro, considerando solo il costo di andata. In generale, ti consiglio di assicurarti che il tassametro sia acceso, per evitare spiacevoli sorprese. Tieni presente che durante il Sabbath i prezzi aumentano e spesso è l'unica opzione disponibile per approfittare delle cose migliori da fare a Gerusalemme.
I taxi sono facilmente riconoscibili, poiché sono bianchi con un'insegna blu. Un'altra informazione importante è che visitare Masada come merita richiede almeno 9 ore e questo è il tempo che il tuo tassista dovrà aspettare per te. Puoi anche pagare e cercare un altro taxi per il ritorno, anche se nella zona è più difficile trovare il servizio. Puoi provare a negoziare un taxi dall'hotel con l'orario di prelievo o chiedere che vengano a prenderti a una certa ora.
Se sei un tipo avventuroso e ti piace conoscere altre culture, potresti provare lo sherut. Si tratta di un mezzo di trasporto che unisce il meglio di un taxi e di un autobus, ha circa 10 posti a sedere ed è un servizio condiviso. Basta fermarlo per strada e salire se ci sono posti disponibili. Si distingue per il suo caratteristico colore giallo. Potrai risparmiare notevolmente, poiché è economico come un autobus, ma con meno persone a bordo. L'unico inconveniente è che è più comune a Tel Aviv.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 50 euro per una corsa di sola andata, il chilometro in Israele costa 1 euro.
- Durata del tragitto: circa un'ora.
- Vantaggi: puoi approfittare dei consigli del tassista, inoltre è l'unico modo per spostarsi durante il Sabbath.
- Svantaggi: è molto costoso e i prezzi sono più instabili, in generale si consiglia di chiedere al tassista di accendere il tassametro all'inizio della corsa.
Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Gerusalemme a Masada
- Escursione a Masada e al Mar Morto da Gerusalemme
- Durata: almeno nove ore per visitare tutti i luoghi
- Prezzo: a partire da 94 €.
- In evidenza: può includere la guida turistica e la scoperta della storia della fortezza di Erode.
- Escursione a Masada, Ein Gedi e al Mar Morto da Gerusalemme
- Durata: circa 9 ore
- Prezzo: a partire da 74 €
- In evidenza: più completo, ottieni il massimo dal tuo itinerario
- Auto a noleggio
- Durata: circa un'ora
- Prezzo: a partire da 24 € al giorno per il noleggio dell'auto, esclusi i costi del carburante
- In evidenza: godrai di maggiore libertà, così potrai visitare i luoghi che preferisci
- Autobus
- Durata: circa un'ora, ti consiglio di dedicare almeno otto ore al tour a Masada
- Prezzo: a partire da 5 €
- Da non perdere: piuttosto economico. Ricordati di acquistare una carta di trasporto, comprarla online o scaricare le app di pagamento locali
- Bicicletta
- Durata: almeno 7 ore
- Prezzo: a partire da 20 €
- Caratteristiche: ideale per i ciclisti. Sconsigliato se desideri un viaggio comodo e rilassante.
- Taxi
- Durata: almeno un'ora
- Prezzo: a partire da 50 €, solo il costo della corsa
- In evidenza: un'opzione più comoda, ma più costosa
Consigli per il viaggio tra Gerusalemme e Masada
- Per fare il bagno nel Mar Morto e goderti al massimo l'esperienza, evita di immergere la testa nell'acqua. Non bere acqua e non fare il bagno se hai ferite, pelle sensibile o se ti sei depilato nei giorni precedenti. Non rimanere troppo a lungo in acqua e, una volta uscito, fai una doccia con acqua dolce per evitare il bruciore.
- Dalle stazioni degli autobus puoi prendere le linee che collegano entrambe le destinazioni, generalmente la linea 444 e la linea 486.
- Se hai intenzione di pernottare, ci sono hotel confortevoli nei dintorni.
- Tieni presente che la fortezza di Masada ha tre ingressi. L'ingresso est si trova lungo il Sentiero del Serpente, piuttosto ripido. Puoi anche salire dall 'ingresso occidentale, noto come la Rampa Romana. Naturalmente, c'è chi preferisce salire in funivia, che è più comoda e veloce.
- Se hai intenzione di trascorrere più di 3 giorni a Gerusalemme, dovresti prendere in considerazione questa gita. Ma se viaggi durante il fine settimana, tieni presente che il Sabbath paralizza alcune zone ebraiche e ritarda i sistemi di trasporto interno ed esterno, compresi quelli diretti a Masada.
- Per viaggiare in Israele è necessaria un'assicurazione medica, soprattutto considerando che Masada si trova su una montagna dove si praticano attività estreme all'aria aperta.
- Se è la tua prima volta in Israele, scegli una guida professionale che possa rendere la visita più piacevole.
- Assicurati di portare scarpe comode, acqua o bevande idratanti, abiti traspiranti e protezione solare, soprattutto se vai in estate.
- Da marzo a ottobre si svolge lo spettacolo di luci e suoni nella fortezza, ti consiglio di approfittarne per goderti le tradizioni locali.
- La fortezza è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.