10 cose da fare a Gerusalemme in inverno

La stagione invernale offre attività culturali, feste tradizionali, degustazioni e i prezzi migliori per godersi la Terra Santa. Preparate i vostri abiti più caldi e partite per un tour di Gerusalemme!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Gerusalemme in inverno

Jerusalen en invierno |©STANISLAO LOFFREDA

L'inverno è un periodo bellissimo a Gerusalemme, poiché coincide con il Natale, l'Hanukkah, il carnevale di Purim e il Capodanno. Le celebrazioni riscaldano l'atmosfera, quindi vi divertirete ad assaggiare i piatti locali e a partecipare agli eventi culturali. La stagione va da dicembre a marzo, con temperature che vanno da 0°C a 14°C. Di solito questi sono i mesi più economici per viaggiare, quindi voli, alloggi e attività sono più accessibili. Inoltre, l'affollamento turistico è notevolmente ridotto, consentendo di apprezzare le attrazioni nel dettaglio.

Anche i festival invernali aggiungono colore alla stagione. Se si prevede di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme, si può passare il fine settimana al Festival di Hamshushalayim o al Winter Noise Festival. Si tratta solitamente di eventi che promuovono le tradizioni della Terra Santa, che mostrano il contrasto tra cristiani, ebrei e musulmani. Le migliori cose da fare in città vi aspettano per partecipare ad attività imperdibili, come il Ramadan e Pesach.

1. Festeggiare la festa di Purim a Gerusalemme

Purim|©Alexander Shmugliakov
Purim|©Alexander Shmugliakov

Purim, o Carnevale ebraico, è una festa pagana che si svolge tra febbraio e marzo. Ogni anno la data esatta viene stabilita in base al 14 di Adar del calendario ebraico. È un giorno molto gioioso, che aggiunge un tocco di colore all'inverno. Risale alla dominazione persiana della Giudea e ci sono diverse attività che aiutano a conoscere la storia completa della celebrazione. È l'ideale se venite a Gerusalemme con bambini, perché ci sono aree dedicate ai bambini.

Vi consiglio di fare una gita all'Adloyada, conosciuta come la parata annuale di Purim. È una festa di strada che si svolge a Holon, una città situata a un'ora da Gerusalemme. È un programma ideale, soprattutto se volete approfittare delle migliori escursioni locali. All'arrivo avrete l'opportunità di vedere i carri a tema e i costumi tradizionali. Nel caso in cui non riusciate a partecipare alla sfilata, una settimana dopo la fine dei festeggiamenti del carnevale si terrà un'esposizione di carri a Holon.

Se preferite rimanere a Gerusalemme, le strade del quartiere ebraico sono animate da attività carnevalesche, per cui è il momento ideale per una visita. È anche probabile che vi imbattiate in persone che indossano i costumi tradizionali, ad esempio le maschere sono una tradizione che simboleggia la paura che gli ebrei provavano nel mostrare la propria identità di fronte alla persecuzione della comunità. Inoltre, ci si può riscaldare con i piatti di Purim come il crepaj, un tipo di pasta ripiena di carne e cipolle.

Prenota un tour del quartiere ebraico ortodosso di Gerusalemme

2. Non perdetevi le feste invernali

persona con sassofono|©Lucas Pezeta
persona con sassofono|©Lucas Pezeta

I festival invernali sono una grande attrazione: sebbene la città sia più tranquilla in questo periodo dell'anno, questi eventi le conferiscono un'atmosfera vivace. Si possono degustare birre tradizionali, passeggiare lungo i sentieri con le luminarie e conoscere meglio la storia e la cultura di Israele.

Inoltre, molti eventi si svolgono durante il Sabbath, che vadal venerdì pomeriggio al sabato sera. Durante queste ore molti negozi, chiese e monumenti sono chiusi, poiché gli ebrei si ritirano per pregare, digiunare e riposare. Se non volete perdere nemmeno un minuto del vostro viaggio, potete approfittare delle feste del fine settimana.

Vivere il Festival di Hamshushalayim

A dicembre potrete approfittare del Festival di Hamshushalayim, che si estende per quattro fine settimana e inizia all'inizio del mese. In particolare, da giovedì a domenica troverete attività che comprendono:

  • Visite guidate interattive alla cultura e alla storia locale.
  • Escursioni nei migliori musei di Gerusalemme, dove si tengono eventi speciali. Consiglio di visitare il Museo della Torre di Davide e il Museo d'Israele, che offrono visite notturne, mostre d'arte, esposizioni culturali e altro ancora.
  • Spettacoli di musica dal vivo, teatro di strada, concerti all'aperto e altri spettacoli culturali nelle principali enclavi di Gerusalemme.
  • Degustazioni del menu di Hamshushalayim, quando si arriva nei ristoranti più famosi si possono ordinare i piatti tipici del festival e godere di un'esplosione di sapori.
  • Eventi gratuiti fino a tarda notte, quindi assicuratevi di vestirvi bene.

Approfittate delle attività del Winter Noise Festival

Non c'è niente di meglio che godersi quattro fine settimana consecutivi di festa, con eventi invernali divertenti e variegati. Ecco perché dovreste partecipare al Winter Noise Festival o Shaon-horef, un'esperienza arricchente che si svolge ogni anno a febbraio a Gerusalemme. Offre un'atmosfera incredibile, con attività per tutta la famiglia. È notevole per le sue attrazioni gratuite, quindi è un ottimo modo per trascorrere il tempo in città.

Mentre le strade sono più tranquille a dicembre, con l'arrivo di questo festival i quartieri tradizionali mantengono l'energia che caratterizza Gerusalemme. Si può assistere a sorprese e spettacoli all'aperto, presentazioni culturali, visite storiche, eventi artistici, danze tradizionali e negozi di artigianato. Inoltre, potrete esplorare i suoni di Israele che distinguono il Paese da altre località, come l'eco dello shofar, uno strumento ebraico.

Godetevi il Festival Jazz di Gerusalemme

Se vi piace la musica, potete assistere al Jerusalem Jazz Festival. Si tratta di un evento annuale che attira musicisti da tutto il mondo. Potrete visitare gallerie, vedere mostre e assistere a spettacoli dal vivo. Questa esperienza vi metterà in contatto con la musica classica e con le nuove scoperte di artisti emergenti.

È una delle cose migliori da fare a Gerusalemme in questo periodo, perché potrete anche approfittare di laboratori culturali, sorprese annuali e un tour attraverso la storia del jazz in Israele. Presso l'Israel Museum si tengono spettacoli musicali con i migliori musicisti jazz locali e internazionali.

Da non perdere il Festival delle Luci d'Inverno al Giardino Botanico di Gerusalemme.

Un altro festival da non perdere è il tour invernale del Giardino Botanico di Gerusalemme. Si ispira ai festival invernali di giardini iconici come quelli di New York, Berlino, Londra e Vancouver. Per questo motivo, trasforma il mite inverno israeliano in un paese delle meraviglie fatto di neve e luci colorate. Di solito si svolge ogni sera da dicembre a gennaio e offre una passeggiata di quasi un chilometro accompagnata dall'orchestra locale.

Una volta raggiunto il lago, si potranno ammirare gli **spettacoli di luce sull'**acqua. Inoltre, il cibo delizioso accompagna l'esperienza. Ci si può riscaldare con sangria o cioccolata calda e si possono gustare spuntini in alcune fermate segnalate. A volte si fondono con le attività di Hannukah e di Natale, rendendo il tutto ancora più affascinante.

3. Festeggiare il nuovo anno a Gerusalemme

Il bazar della birra|©Tyrone
Il bazar della birra|©Tyrone

Il Capodanno è una festa che coincide con l'inverno in Israele, per cui ci si può divertire molto. La città ospita persone provenienti da molte comunità diverse, quindi ci sono molte attività per tutta la famiglia. A Capodanno le strade sono affollate, quindi si può godere della bella atmosfera, bere qualcosa all'aperto o partecipare alle feste di Capodanno.

Il Bazar della Birra per gli over 23 si tiene solitamente nel centro della città. Inizia la sera e diventa il luogo ideale per degustare birre artigianali, godersi l'intrattenimento dal vivo e assaggiare cibi tipici.

Se invece vi piace festeggiare alla grande, dovete prendere in considerazione la festa di Capodanno latina del First Station Complex. Si tratta di una proposta innovativa fino all'alba con lezioni di salsa, bachata, reggaeton e altro ancora. Non dovrete preoccuparvi del vostro partner di ballo, perché è pieno di persone disposte a condividere la loro cultura.

4. Salite sulla collina di Lupin per ammirare la fioritura dei lupini

Vista di un campo di fiori|©Rahel Jaskow
Vista di un campo di fiori|©Rahel Jaskow

Le temperature invernali tendono ad abbassarsi notevolmente, ma questo non impedisce di godere di alcune delle migliori cose da fare a Gerusalemme. In questo periodo dell'anno si può assistere alla fioritura dei lupini, un seme dalle proprietà curative. Preparatevi a questa attività all'aperto, che vi condurrà alla famosa Collina dei Lupini.

La Collina dei lupini è una valle che offre una splendida vista panoramica di Gerusalemme, lontano dal caos e dalla frenesia. I fiori che crescono qui sono per lo più bianchi o di colore viola. Si ammassano per creare una distesa colorata, dove è possibile scattare foto impareggiabili. Assicuratevi di vestirvi caldi per godervi l'esperienza ed esplorare i fiori selvatici a vostro piacimento. Naturalmente, ci sono altre specie da apprezzare, dato che nella regione ci sono circa 2.500 specie di flora autoctona.

5. Assaggiate le delizie gastronomiche di Hannukah e della stagione invernale

Blintzes|©Serene Vannoy
Blintzes|©Serene Vannoy

In inverno è normale sentirsi più affamati perché il corpo cerca di tornare alla sua temperatura normale. Il modo migliore per mantenere l'appetito è fare un tour gastronomico di Gerusalemme. Soprattutto nel mese di dicembre è possibile concedersi il menù di Hanukkah. Si tratta di una celebrazione ebraica annuale che dura otto giorni.

Il quartiere ebraico di Gerusalemme è la zona migliore per assaggiare le delizie di Hannukkah e i piatti tipici di questa comunità. Per questo motivo, vi consiglio di prendere in considerazione una passeggiata tra le sue eleganti strade, dove potrete assaggiare dolci e pane ebraico.

Piatti tipici di Hanukkah

  • Blintzes: una sorta di frittelle, ripiene di crema di ricotta. Naturalmente sono molto gustosi, soprattutto se conditi con il tradizionale sciroppo all'acqua di rose.
  • Ciambelle di Hanukkah: si tratta di una variante della ciambella tradizionale, preparata con un classico ripieno di gelatina.
  • Crocchette di ricotta: quando gli ebrei emigrarono, iniziarono a diffondere le loro usanze in tutto il mondo e a fonderle con altre tradizioni. Ecco l'origine di questo delizioso piatto, che si ispira al formaggio fritto messicano. Viene preparato con diversi formaggi, farina di matzah e pangrattato.
  • Pollo fritto: è un piatto ebraico-italiano che viene accompagnato da una salsa marinata.

Piatti tipici invernali

  • Sajlav: è una bevanda calda piuttosto dolce, che viene venduta solo in inverno. Si tratta di una prelibatezza turca adottata in Israele, a base di latte, riso, cocco, noci e altre spezie.
  • Krembo: un dolce tipico invernale, a base di cioccolato e marshmallow.
  • Zuppa Kubbeh: se dovete affrontare giornate estremamente fredde, potete bagnare il vostro palato con questo piatto iracheno composto da polpette in brodo.

Fate un giro nel quartiere ebraico ortodosso di Gerusalemme

6. Assistete all'accensione di una menorah ogni sera.

Monte Herzl|©Shalva Mamistvalov
Monte Herzl|©Shalva Mamistvalov

Il Museo Herzl è una tappa obbligata in qualsiasi periodo dell'anno, per vedere la replica dell'antica Cittadella e il Mar Morto. Qui si accendono le candele durante l'Hanukkah, in uno speciale rituale che si svolge ogni sera. È un ottimo modo per riscaldarsi e godere delle tradizioni locali.

L'accensione delle candele avviene anche nel quartiere ultraortodosso di Mea Sharim. Le persone si distribuiscono nei vicoli, creando un percorso di luce. Inoltre, questa attività si può trovare anche in altre zone della città, sia in quelle più turistiche che in quelle più riservate. A volte si usa uno shamash, una candela che illumina le altre e che viene passata con cura.

7. Godetevi la Fiera gastronomica invernale nel Quartiere Cristiano

Quartiere cristiano|©Eugenio Alberdi
Quartiere cristiano|©Eugenio Alberdi

La Città Vecchia è il luogo migliore per sfuggire al freddo, poiché vi si affollano centinaia di abitanti e turisti. Si può passeggiare nel Souk musulmano, che offre un contrasto culturale con suoni, odori, sapori ed esperienze come nessun altro. Se vi piace questo periodo dell'anno così suggestivo, vi divertirete sicuramente alla Fiera del cibo invernale. Si tiene ogni anno nel Quartiere Cristiano e offre bevande calde e degustazioni di prelibatezze locali.

Ci sono anche esposizioni natalizie, vendite di artigianato, teatro di strada, spettacoli di luci e sorprese per i bambini. È un luogo ideale per approfittare dell'atmosfera natalizia, poiché è spesso aperto anche durante lo Shabbat. Nelle chiese locali e nei siti turistici di questo quartiere sono spesso in programma concerti con canti e musiche della stagione.

8. Festeggiare Tu b'Shvat, il nuovo anno degli alberi

Tu b'Shvat|©Masa Israel Journey
Tu b'Shvat|©Masa Israel Journey

Tu b'Shvat è una celebrazione che segna la metà dell'inverno, quando il freddo è più sopportabile e ci sono più attività all'aperto. Si celebra anche la rinascita degli alberi, poiché si ritiene che in questo periodo nascano nuovi abeti. Per quanto possa sembrare strano, è il compleanno degli alberi ed è una data molto rispettata a Gerusalemme. Nello specifico, si svolge il 15 di Shevat nel calendario ebraico, cioè tra gennaio e febbraio.

Alcune attività commemorano anche il nuovo anno della frutta, per cui potreste imbattervi in attività nei mercati locali, come il coloratissimo Mahane Yehuda. Se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme, vi consiglio di visitare le piantagioni locali o di fare una gita nella Terra dei Sette Frutti, meglio conosciuta come la Valle di Guei Ben Inom.

9. Esplora le attività di Ramadan e Pesach

Gerusalemme Ramadan|©Kasia NDS
Gerusalemme Ramadan|©Kasia NDS

Il Ramadan è una celebrazione sacra per i musulmani che si svolge a marzo, proprio alla fine dell'inverno. Ci sono attività in tutto il mondo, ma in Terra Santa si anima con diversi eventi culturali. Di solito i festeggiamenti iniziano ufficialmente con l'avvistamento della luna crescente per rispettare il calendario lunare islamico.

A volte coincidono con altre celebrazioni come la Pasqua ebraica, per cui i quartieri locali si riempiono di interessanti contrasti. Vi consiglio di godervi i canti, le danze tradizionali e le processioni verso il Santo Sepolcro. Potete rivolgere le vostre suppliche inginocchiandovi con la fronte a terra o digiunando. Ricordate soprattutto di mantenere un atteggiamento rispettoso. Inoltre, il digiuno è sconsigliato alle donne in gravidanza, alle persone con gravi problemi di salute, agli anziani e alle donne in fase mestruale.

Pochi giorni dopo ha luogo Pesach, che si caratterizza per la Festa dei Pani Azzimi. È una festa ebraica che celebra la liberazione dall'Egitto. In questo giorno è vietato mangiare cibi lievitati, perché considerati irrispettosi. È la scusa perfetta per provare le tipiche mazzat nei ristoranti locali. Questo vale anche per le bevande contenenti lievito, come la birra.

10. Visitare l'Osservatorio ornitologico di Gerusalemme

Osservatorio ornitologico di Gerusalemme|©RGP AAO
Osservatorio ornitologico di Gerusalemme|©RGP AAO

L'Osservatorio ornitologico di Gerusalemme è un luogo affascinante da visitare tutto l'anno. Tuttavia, da novembre a marzo è il periodo migliore per prenotare una visita. In questi mesi invernali ha luogo la migrazione degli uccelli europei, uno spettacolo della natura da non perdere. I sentieri erano un tempo il posto migliore per avvistare gli uccelli in città, ma la modernizzazione ha reso necessaria la costruzione di un santuario per la loro conservazione.

Inoltre, la bassa stagione offre l'opportunità di approfittare dei migliori tour a Gerusalemme, senza la folla. L'osservatorio è solitamente meno affollato. Durante questa esperienza potrete vedere usignoli trillanti, otarie europee, averle mascherate, bulbulli e altro ancora. A volte può nevicare in questo periodo, ma di solito gli uccelli sono presenti in massa.