Come arrivare a Betlemme da Gerusalemme

Betlemme offre un collegamento diretto con la storia della nascita di Gesù. Si può raggiungere facilmente da Gerusalemme in autobus, auto, bicicletta o taxi: ecco tutte le opzioni per sfruttare al meglio questo breve viaggio!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Come arrivare a Betlemme da Gerusalemme

Visitantes en Belén |©Rubén Hoya

Betlemme è una città storica che nella Bibbia riporta la nascita di Gesù, il che la rende una meta imperdibile durante il vostro soggiorno in Israele. Si trova a circa 30 minuti da Gerusalemme, ma tutto dipende dal vostro mezzo di trasporto. Ci sono molti modi per raggiungerla dalla Terra Santa, il migliore dei quali è l'autobus dalla Stazione Est. È possibile intraprendere questa avventura anche in auto, taxi o bicicletta, con alcune sfide da considerare.

Ad esempio, non è consentito l'ingresso in città di auto o taxi, quindi dovrete scendere al checkpoint e completare il tratto a piedi. Tuttavia, ci sono tassisti e autobus che possono effettuare il collegamento, ma dovrete fare un trasferimento. Se non volete preoccuparvi di questi dettagli, potete anche optare per i migliori tour da Gerusalemme. In questo modo, potrete approfittare di un itinerario completo ed evitare il fastidio dei trasferimenti.

1. Escursione da Gerusalemme a Betlemme, il modo migliore per raggiungerla

Vista dei taxi gialli|©Javier Gallego
Vista dei taxi gialli|©Javier Gallego

Un viaggio a Betlemme è un'esperienza da non perdere, soprattutto se si vuole esplorare l'area della Terra Santa. Il modo migliore per completare questa avventura senza stress è scegliere i migliori tour da Gerusalemme a Betlemme. Questi vi permetteranno di vivere un'esperienza arricchente, a bordo di un comodo veicolo che vi porterà a destinazione in circa trenta minuti. In questo modo, potrete visitare destinazioni storiche, che sono raffigurate nella Bibbia, come:

  • Chiesa della Natività: è uno dei templi cristiani più antichi del mondo, ed è anche un'enclave storica poiché si ritiene che qui sia nato Gesù.
  • Monastero di San Giorgio: uno dei monasteri più importanti della Terra Santa, risalente al periodo del Secondo Tempio.

Inoltre, è probabile che facciate delle brevi soste a Gerico. Ad esempio, il Monte delle Tentazioni, dove si ritiene che il diavolo abbia tentato Gesù di abbandonare Dio. Si tratta di un sito sacro e iconico che si può salire con una funivia. In alternativa, sul fiume Giordano si può approfittare di un'affascinante sosta nel luogo in cui Gesù fu battezzato.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 66 euro. Inoltre, se decidete di fermarvi al Monte delle Tentazioni a Gerico, il costo della funivia è di circa 8 euro, mentre il biglietto d'ingresso alla Città Vecchia di Gerico è di circa 3 euro.
  • Durata del viaggio: 8-11 ore.
  • Vantaggi: può includere i trasferimenti in un veicolo confortevole e dotato di aria condizionata.
  • Svantaggi: di solito non include l'ingresso alla Città Vecchia di Gerico, né il costo della funivia. Alcuni tour passano solo per il Monastero di San Giorgio, ma non avrete il tempo di visitarlo: chiedete in anticipo al vostro tour operator.

Prenotate un tour per Betlemme, Gerico e il fiume Giordano da Gerusalemme

2. Come arrivare da Gerusalemme a Betlemme in autobus - un'alternativa pratica

autobus nel traffico|©Rahel Jaskow
autobus nel traffico|©Rahel Jaskow

Il modo migliore per raggiungere Betlemme da Gerusalemme è l'autobus, un mezzo di trasporto a tariffa fissa. Gli autobus partono generalmente dalla Stazione Est e le tariffe partono da 1 euro. Il viaggio dura circa 25-45 minuti, a seconda del numero di controlli di sicurezza lungo il percorso. Vi consiglio di partire presto, in modo da avere tutto il tempo necessario per girare la città.

Gli autobus 21 e 231 hanno gli orari più vari, la maggior parte dei quali va direttamente a destinazione. Gli autobus hanno generalmente una frequenza oraria e sono gestiti da South Buses. La frequenza può variare durante il sabato, poiché nei fine settimana in Israele è molto importante rispettare i giorni di riposo, quindi il trasporto pubblico è meno attivo. La stazione di Betlemme si trova a 8 minuti di autobus dal centro, ma si può anche prendere un taxi o andare a piedi.

Per gli spostamenti in autobus consiglio di portare con sé un bagaglio leggero, poiché si tratta di un viaggio breve in cui ci si deve solo divertire. In questo modo, potrete passeggiare per le bellissime strade di Betlemme e visitare la grotta di Gesù. È possibile acquistare il biglietto dell'autobus da Gerusalemme online, anche se è meglio utilizzare la carta Ravkav, una carta elettronica ricaricabile da strisciare attraverso lettori intelligenti quando si sale sull'autobus. In alternativa, è possibile registrarsi alle app di trasporto come HopOn e RavKavOnline, che consentono di scansionare il codice QR sull'autobus e pagare senza problemi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 1 euro.
  • Durata del viaggio: tra 25 e 45 minuti. Si noti che alcuni autobus vanno direttamente al centro di Betlemme, ma aggirano il checkpoint e il tempo di percorrenza è più lungo. Altri si fermano al checkpoint, dove controllano i documenti.
  • Vantaggi: ci sono percorsi diversi ogni ora, quindi non dovete preoccuparvi se avete dimenticato di prenotare in anticipo. Inoltre, è possibile pagare con diversi sistemi, comodi e sicuri.
  • Svantaggi: i trasporti pubblici possono subire ritardi o avere meno opzioni di orario durante il sabato o i giorni festivi.

3. Andare da Gerusalemme a Betlemme in auto, l'opzione meno consigliata

auto vs. treno|©StateofIsrael
auto vs. treno|©StateofIsrael

Se siete avventurosi e volete esplorare le strade di Betlemme da soli, potete noleggiare un'auto per spostarvi in tutta comodità. Potrete scegliere le vostre fermate e destinazioni, nonché attraversare altre città. Tuttavia, questa opzione presenta un grosso inconveniente: si può guidare solo fino al checkpoint. Al posto di controllo di frontiera dovrete parcheggiare e poi prendere un taxi o un autobus. Per questo motivo, è più conveniente viaggiare in autobus.

Al posto di blocco, i soldati israeliani di solito chiedono i vostri documenti e vi sottopongono a un controllo metallico. Come controindicazione, alcune compagnie automobilistiche non permettono di viaggiare al di fuori di Gerusalemme e l'assicurazione non copre i danni. È consigliabile verificare in anticipo se vale la pena di viaggiare in auto. All'interno della città è possibile spostarsi a piedi, poiché è piuttosto piccola.

Per arrivare a Betlemme, percorrete la via HaPalmach in direzione nord-est, verso la via HaNasi. Vi consiglio di attivare il GPS, che vi indicherà la strada passo dopo passo e le vie meno trafficate. La maggior parte del percorso si svolge lungo Hebron Rd, i cui paesaggi desertici non vi lasceranno indifferenti. Nel complesso, consiglio questo viaggio se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme.

Informazioni utili per i viaggiatori

  • Prezzo: a partire da 24 euro al giorno, per auto a noleggio. Il costo del carburante non è incluso.
  • Tempo di percorrenza: circa mezz'ora.
  • Vantaggi: si può cogliere l'occasione per visitare altre città e costruire l'itinerario a proprio piacimento. Inoltre, si può tornare a Gerusalemme quando si vuole, senza dipendere dall'autobus o da un gruppo.
  • Svantaggi: le auto non sono ammesse al confine con Betlemme, quindi dovrete scendere ai controlli di sicurezza e camminare o prendere un taxi.

4. Andare da Gerusalemme a Betlemme in bicicletta è un'opzione valida.

In bicicletta per strada|©JeffTsai
In bicicletta per strada|©JeffTsai

I ciclisti amano le nuove avventure, quindi potrebbero trovare interessante la strada tra Betlemme e Gerusalemme. Il percorso è breve e piacevole e rappresenta una fuga perfetta. Si noti che non è consigliato in estate o in condizioni meteorologiche estreme. I chilometri che separano le due città sono quasi 10, quindi portate con voi abiti freschi, scarpe comode e acqua in abbondanza. Lungo il percorso è necessario rispettare la segnaletica e gli avvisi, per un viaggio più piacevole.

Il noleggio di biciclette a Gerusalemme costa circa 20 euro, ed è necessario ottenere un permesso per viaggiare fuori città. Alcuni turisti preferiscono portare con sé la propria bicicletta e alcune compagnie aeree, come Iberia, permettono di portare le biciclette a bordo dei loro voli. Al confine con Betlemme potrebbe non essere consentito l'ingresso con la bicicletta, anche se, non trattandosi di un'auto, è probabile che passi senza problemi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 20 euro al giorno, per noleggio bici. Assicuratevi di avere un'assicurazione in caso di danni.
  • Tempo di percorrenza**:** circa quaranta minuti.
  • Vantaggi: si possono ammirare i paesaggi desertici della strada tra Betlemme e Gerusalemme.
  • Svantaggi: sconsigliato alle persone con problemi di salute o con poca esperienza.

5. Andare da Gerusalemme a Betlemme in taxi - un'opzione più lussuosa

Taxi per strada|©Exothermic
Taxi per strada|©Exothermic

Se non volete prendere l'autobus e preferite viaggiare in tutta comodità, potete prendere un taxi dal centro città. Potete anche farvi venire a prendere dal vostro hotel. Si tratta di un'opzione lussuosa, un po' più costosa ma con tutti i comfort e le strutture necessarie. Il prezzo al chilometro è di 1 euro, tra Betlemme e Gerusalemme sono 10 chilometri, quindi il costo finale non è così alto come quello del viaggio da Gerusalemme a Masada in taxi.

Prima di partire, assicuratevi che il tassametro sia acceso. Quando arriverete a destinazione, dovrete scendere al checkpoint, ma sul lato di Betlemme ci sono molti tassisti disposti a portarvi in città per facilitarvi il viaggio. Alcuni tassisti sono autorizzati ad attraversare il confine, un vantaggio di cui dovreste approfittare. Se devono aspettarvi, la tariffa oraria è di almeno 20 euro. Un altro fatto importante è che durante il sabato e nei giorni festivi il servizio è solitamente più costoso.

Al ritorno, potete camminare fino all'ingresso per prendere un taxi, oppure prenderne uno in centro fino al punto di confine e trasferirvi su un altro taxi. Potete anche tornare in autobus, se volete combinare il viaggio per provare entrambe le esperienze. Nel complesso, se volete godervi almeno 3 giorni a Gerusalemme, vi consiglio di scegliere questa opzione, perché è comoda e veloce.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo al chilometro è di 1 euro, il viaggio di sola andata può costare a partire da 10 euro. In generale, vi consiglio di riservare tra i 40 e i 50 euro per i trasferimenti, in caso di emergenza. Non dimenticate di controllare che il tassametro sia acceso, per evitare un sovrapprezzo.
  • Durata del viaggio**:** circa 25 minuti.
  • Vantaggi: è un'opzione comoda e sicura, i tassisti sono solitamente cordiali e offrono itinerari o suggerimenti ai turisti. Inoltre, lungo la strada ci sono diversi posti di blocco.
  • Svantaggi: se il tassista non è autorizzato a entrare a Betlemme, bisogna scendere al posto di blocco e prendere un altro taxi o andare a piedi.

Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Gerusalemme a Betlemme

Betlemme|©Rubén Hoya
Betlemme|©Rubén Hoya

Dopo aver valutato tutte le opzioni, il modo più comodo e senza problemi per andare da Gerusalemme a Betlemme è l'autobus. Potete scegliere tra un collegamento diretto o una fermata veloce al checkpoint di Betlemme. Tenete presente che l'alternativa migliore dipende dal vostro budget, dall'itinerario e dalle vostre esigenze. Se volete velocità e indipendenza, potete scegliere tra un taxi o un'auto, senza dimenticare che è difficile arrivare direttamente in città.

Se siete ciclisti avventurosi, potete scegliere di fare un giro in bicicletta. Un'escursione è un altro modo per conoscere Betlemme, oltre a passare per Gerico e il luogo del battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Inoltre, per questa esperienza si consiglia di dedicare almeno 3 giorni a Gerusalemme.

  • Tour da Gerusalemme a Betlemme
  • Durata: tra le 8 e le 11 ore.
  • Prezzo: a partire da 66 euro.
  • Punti di forza: di solito include una visita a Gerico e al fiume Giordano, ma alcuni biglietti d'ingresso potrebbero non essere inclusi.
  • Noleggio auto
  • Durata: circa un'ora
  • Prezzo: a partire da £24 per auto a noleggio al giorno, esclusi i costi del carburante.
  • Punto di forza: potrete godere di una maggiore libertà, ma dovrete lasciare l'auto al checkpoint di Betlemme. Alcune compagnie non autorizzano gli spostamenti al di fuori di Gerusalemme, quindi controllate in anticipo e assicuratevi che l'auto sia assicurata in caso di danni.
  • Autobus
  • Durata: tra 25 e 45 minuti
  • Prezzo: a partire da 1 euro
  • Punti di forza: abbastanza economico, ricordatevi di acquistare una tessera per gli autobus o di scaricare le app per gli autobus. Inoltre, tenete presente che il sabato ci sono meno autobus.
  • Bicicletta
  • Durata: almeno 40 minuti
  • Prezzo: a partire da 20 €
  • Highlights: Ideale per i ciclisti, vi consiglio di portare la vostra bicicletta e di verificare i permessi per pedalare da Gerusalemme a Betlemme.
  • Taxi
  • Durata: almeno 25 minuti.
  • Prezzo: il prezzo al chilometro è di 1 euro, la corsa di sola andata può costare da 10 euro.
  • Da non sottovalutare: è un'opzione più lussuosa, ma più costosa. Alcuni tassisti sono autorizzati a entrare a Betlemme, altri no, quindi dovrete scendere al posto di blocco.

Consigli per il viaggio tra Gerusalemme e Betlemme

Le strade di Betlemme|©Potiferus
Le strade di Betlemme|©Potiferus
  • Se siete da soli, oltre ai luoghi santi, cogliete l'occasione per visitare il labirinto di strade storiche.
  • Indossate abiti comodi e mantenetevi idratati, soprattutto se avete intenzione di fare un tour.
  • I migliori tour da Gerusalemme offrono una varietà di opzioni, in modo da poter conoscere la Terra Santa. In genere, non dovrete preoccuparvi del trasporto e avrete a disposizione una guida che vi fornirà informazioni pertinenti a ogni tappa.
  • Rispettate la cultura e le norme locali per una visita piacevole. Nei monumenti sacri, ricordate di fare silenzio, di mantenere un atteggiamento rispettoso e di coprirvi il capo. Inoltre, in alcuni luoghi come le sinagoghe e le moschee si devono indossare cappelli o turbanti, mentre nelle chiese si devono togliere.
  • Esistono anche dei servizi di trasporto per i turisti, chiedete al vostro hotel se sono disponibili.
  • Se siete alla ricerca di cose da fare a Gerusalemme a Natale, potete approfittare di un rapido viaggio nella terra della nascita di Gesù. Qui ci sono tour e attività magiche che non sono seconde a nessuno, anche se non vi consiglio di viaggiare proprio il 24 o il 25 dicembre.
  • Se avete intenzione di visitare Gerico, sappiate che c'è una funivia per arrivare in cima. I tour partono molto presto al mattino.
  • Un'altra esperienza da non perdere è una gita da Gerusalemme a Masada, per esplorare il sito storico dove Erode costruì la sua fortezza.