10 cose da fare a Gerusalemme a Natale

Visitare Gerusalemme a Natale è un modo ideale per godersi le feste locali, il cibo tradizionale e la storia di questa festa universale.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Gerusalemme a Natale

Christmas tree in Jerusalem |©ilanakri

Gerusalemme è una delle destinazioni più attraenti se avete intenzione di trascorrere il Natale in Israele. È molto vicina a Betlemme e Nazareth, per cui è possibile completare il puzzle della storia della Natività. Inoltre, le celebrazioni natalizie si fondono con Hannukah, un rituale annuale molto speciale. In città troverete mercatini delle pulci, buon cibo, un'atmosfera festosa e la possibilità di assistere alla messa di mezzanotte.

Anche eventi come l'accensione delle luminarie sono molto particolari e pieni di carisma. Non mancano nemmeno i festival, che aggiungono un tocco di musica, colore e sensazioni alla celebrazione. In questo periodo dell'anno, potete anche approfittare di alcune delle migliori cose da fare a Gerusalemme, perché le attività sono rese ancora più speciali dal calore natalizio. Ecco tutte le cose da non perdere!

1. Vivere la vigilia di Natale e la Messa di mezzanotte tra Gerusalemme e Betlemme

Vigilia di Natale|©philip touitou
Vigilia di Natale|©philip touitou

Il Natale è un momento magico in Oriente, grazie alle tradizioni locali e alle storie legate alla vita di Gesù. Se avete intenzione di trascorrere la vigilia di Natale in Israele, potete approfittare del tour annuale che offre una visita da Gerusalemme a Betlemme e che di solito include una degustazione di shakshuka. Si tratta del piatto tradizionale di Natale, a base di pomodori, spezie e uova cotte a fuoco lento. Questo tipo di esperienza parte da 255 euro e permette di assistere alla messa di mezzanotte, una tradizione cristiana che risale al V secolo e che prevede la commemorazione della nascita di Gesù con riti e canti di lode.

Inoltre, questa esperienza permette di visitare luoghi iconici come:

  • Chiesa del Santo Sepolcro: situata nella Città Vecchia di Gerusalemme, qui si trova la Pietra dell'Unzione dove Gesù fu imbalsamato e il Monte Calvario che è una rappresentazione del monte della crocifissione. La chiesa è sotto la custodia di una famiglia musulmana dal 1192; la cosa migliore è che l'ingresso è gratuito.
  • Monte Oliveto: è noto per essere una collina di preghiera, che compare in diverse parabole della Bibbia. Offre una vista sulla Città Vecchia, sul cimitero ebraico e sulla Cupola d'Oro.
  • Betlemme: se il vostro tour o itinerario prevede una passeggiata a Betlemme, la sera potrete andare a cena vicino alla Piazza della Mangiatoia. Potrete anche passeggiare per le strade decorate e ammirare lo spirito natalizio.

Questo è uno dei migliori tour da Gerusalemme, perché spesso viene combinato con una visita a Betlemme, il luogo in cui nacque Gesù. Può anche includere soste a Gerico e al fiume Giordano. È sicuramente un'esperienza unica, che si può fare solo la vigilia di Natale. È l'ideale se non avete programmi per le vacanze, quindi ricordate di portare con voi il passaporto e di avere un'assicurazione di viaggio valida.

Prenotate un tour a Betlemme, Gerico e il fiume Giordano da Gerusalemme

2. Tour del quartiere cristiano fino alla Torre di Davide

Quartiere cristiano - Museo della Torre di Davide|©Carmen Teira
Quartiere cristiano - Museo della Torre di Davide|©Carmen Teira

Le luci di Natale nel Quartiere Cristiano sono uno spettacolo incredibile che vale la pena di vedere. Questa zona ospita una serie di attività all'aperto, come fiere gastronomiche e mercati delle pulci. Se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme, vi consiglio di approfittare dei concerti natalizi della zona. Di solito si tengono in varie chiese, come la Chiesa di San Salvatore e la sala acustica della Custodia di Terra Santa.

Inoltre, in questa parte della città si raccontano storie sull'origine del Natale. Mentre si passeggia per i vicoli, si può prendere l'autobus pubblico o un autobus turistico per raggiungere la Torre di David, situata a meno di 7 minuti di distanza. È un piano che vi farà sentire come un abitante del luogo, poiché le strade sono fiancheggiate da bancarelle di cibo di strada e di artigianato.

Potrete anche assistere a spettacoli natalizi serali o partecipare al tour natalizio del Museo della Torre di David, considerato uno dei migliori musei di Gerusalemme. Durante il tour vi spiegheranno perché gli alberi sono decorati, il simbolismo dell'accensione delle luci, il significato di Babbo Natale e la tradizione dei regali. Di notte fa un po'freddo, quindi vi consiglio di vestirvi caldi.

Prenota un tour in autobus di Gerusalemme

3. Cercate le attività natalizie durante lo Shabbat.

persone che si riuniscono di Shabbat|©Ulrike Parnow
persone che si riuniscono di Shabbat|©Ulrike Parnow

Se il vostro viaggio di Natale coincide con lo Shabbat o il Sabbath, o se state pianificando attività per il fine settimana di dicembre, ci sono molte opzioni. Lo Shabbat è un giorno di riposo e di culto, in cui la maggior parte dei negozi è chiusa e i trasporti pubblici non funzionano in modo regolare. Si celebra ogni settimana dal venerdì pomeriggio al sabato sera. Comporta una serie di rituali, come la lettura della Torah (legge ebraica) e l'esecuzione delle preghiere mattutine.

A Natale la città è più affollata, ma lo Shabbat viene rispettato a tutti i costi. I trasporti pubblici sono difficili da trovare, tuttavia i tour in autobus della città sono attivi nei luoghi di interesse non legati ai monumenti ebraici. Si può sfruttare questa opzione per esplorare altre aree locali, senza sprecare il weekend. Per il giorno, potete approfittare di alcune delle migliori cose da fare a Gerusalemme, come:

  • Accogliere il Sabbath al Muro Occidentale, dove vengono eseguiti canti e rituali tradizionali.
  • Apprezzare il cambiamento di routine: non appena le campane suonano, gli ebrei si precipitano a casa, chiudono la maggior parte dei negozi e si riuniscono in famiglia per condividere la tradizionale cena del venerdì. Di solito mangiano il jraime, un piatto di pesce con una salsa di pomodori, aglio, olio d'oliva e spezie.
  • Visitate i quartieri tradizionali, che sono turistici e offrono attività natalizie come bazar, mercatini, concerti, bancarelle di cibo, spettacoli di intrattenimento e visite guidate. I più emblematici sono i quartieri ebraico, musulmano, cristiano e armeno.
  • Partecipate alla cena del Sabbath; alcuni hotel e ostelli offrono spesso questa esperienza.

Prenota un tour di mezza giornata in autobus di Gerusalemme

4. Festeggiare l'Hanukkah a Gerusalemme

candele alla finestra|©Meir Pavlovsky
candele alla finestra|©Meir Pavlovsky

Hanukkah è una celebrazione ebraica di 8 giorni con una serie di tradizioni speciali. Durante questi giorni la città è affollata di turisti e di israeliani provenienti da tutto il Paese. Di solito inizia nei primi giorni di dicembre. Va notato che durante queste festività i prezzi aumentano notevolmente.

Ad Hannukah si trovano anche eventi e attività natalizie, come uno scavo nelle grotte sotterranee dei Maccabei che studia la storia del Natale. Nel quartiere ebraico si tengono anche laboratori e celebrazioni a tema natalizio, quindi assicuratevi di includerli nel vostro itinerario. Potete anche partecipare a un corso di creazione di candele a forma di cacao, cupcake o birra.

Godetevi le attività di Hanukalaim nella Città Vecchia e in Piazza Romana

Nella Città Vecchia l'atmosfera di Hanukkah è unica, con una varietà di attività per tutta la famiglia. Passeggiando per la zona, troverete intrattenimento dal vivo, teatro di strada, mostre culturali, visite guidate e bancarelle di ciambelle tradizionali. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Gerusalemme in questo periodo dell'anno.

La maggior parte delle attività sono gratuite, per cui vale la pena di visitarle. Si può approfittare di uno spettacolo culturale, come l'Hasmonean Experience. Si tratta di un evento in Piazza Romana pieno di sfide, giochi ed enigmi, campionati e viste mozzafiato. La cosa più interessante è camminare su una trave e vedere la realizzazione di pendagli asmonei. Si noti che per arrivare dalla Città Vecchia alla piazza si può camminare per circa 7 minuti.

Prenota un tour del quartiere ebraico ortodosso di Gerusalemme

5. Cogliete l'occasione per fare acquisti al mercatino di Natale

Mercato di Al-Qattanin|©Teodor-Ion
Mercato di Al-Qattanin|©Teodor-Ion

I mercatini di Natale sono un'occasione imperdibile, che offre suoni, odori, costumi e sensazioni contrastanti. A Gerusalemme ci sono diverse opzioni, dove si possono acquistare regali, fare un'esperienza gastronomica, apprezzare l'artigianato e vedere da vicino lo stile di vita locale. Sono anche una delle cose migliori da fare in inverno in città, perché la buona atmosfera vi terrà al caldo.

Alcuni dei mercati che vi consiglio di visitare sono:

  • Mercato Machaneh Yehudah: è uno dei mercati all'aperto più importanti del Paese, dove potrete stimolare i vostri sensi con una varietà di attrazioni. Si svolge in Jaffa Street, dove troverete un'atmosfera vivace con bancarelle di diverse opzioni. La maggior parte delle persone acquista spezie, noci, dolci iracheni, prelibatezze turche e altro ancora.
  • Mercatino di Natale del Quartiere Cristiano: si tiene vicino alla Porta Nuova e offre una piacevole atmosfera di festa. Di solito arriva in città a metà mese ed è disponibile fino alla vigilia di Natale. Potrete assistere a concerti, bancarelle di cibo, negozi di artigianato, mostre creative e altro ancora.
  • Mercato di Al-Qattanin: è il mercato più antico della città, si stima infatti che sia stato costruito nel 1336.

6. Assistete all'accensione dell'albero di Natale di Gerusalemme

Illuminazione dell'albero|©KURDISTAN🌟 كوردستان
Illuminazione dell'albero|©KURDISTAN🌟 كوردستان

L'accensione dell'albero di Natale in Terra Santa è un momento molto speciale. Si svolge a metà dicembre, di solito vicino alla Porta Nuova. Per celebrare questo momento, viene organizzata una festa che inizia con il conto alla rovescia per l'accensione. Inoltre, possono esserci spettacoli dal vivo, fuochi d'artificio e parate nell'area circostante.

Sebbene ogni anno ci sia un grande albero, vengono accesi anche alberi più piccoli in tutta la città. Inoltre, è possibile fare un viaggio da Gerusalemme a Betlemme per vedere l'albero locale e le attività natalizie. I primi giorni del mese segnano anche l'inizio della stagione dell'Avvento, con tradizioni affascinanti. È infatti in questo periodo che vengono benedetti i doni e gli alberi presso il Custode di Terra Santa.

7. Partecipate alla cerimonia di accensione delle candele al Muro Occidentale

persone vicino al Muro Occidentale|©Normann
persone vicino al Muro Occidentale|©Normann

Il Muro Occidentale è un luogo sacro, dove vengono eseguiti rituali tradizionali in momenti diversi. Se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme, potete cogliere l'occasione di sperimentare una delle più belle attività cristiano-ebraiche del Natale israeliano. Si tratta dell'accensione delle candele del candelabro di Hanukkah, che dà il via alle celebrazioni di Hanukkah.

Le candele simboleggiano il miracolo dell'olio, poiché si dice che dopo la vittoria della ribellione dei Maccabei, l'olio era sufficiente per accendere il candelabro o la menorah per un solo giorno. Inaspettatamente, si moltiplicò per 8 giorni e diede loro il tempo di produrne altro. Pertanto, le candele vengono accese per otto giorni continui. Si tratta di una celebrazione sacra, in cui bisogna mantenere un atteggiamento rispettoso. Il muro è solitamente più affollato del solito perché si tratta di un'attività gratuita, quindi è possibile assistere alla tradizione anche in altre località meno turistiche.

8. Assaggiate i piatti tradizionali di Natale e Hannukah.

Hummus|©Scott Stadum
Hummus|©Scott Stadum

Le feste sono il momento migliore per mangiare cibi deliziosi. Sia a Hannukah che a Natale, i locali preparano piatti colorati che vi faranno conoscere la cultura attraverso il palato. Cibi fritti, pesce e stufati sono i protagonisti delle tavole di Gerusalemme.

Piatti tipici di Hanukkah

  • Cibi fritti: churros kosher, empanadas, ma soprattutto le tipiche sufganiot o ciambelle di Hanukkah. Si tratta di una variante ripiena di frutta e gelatina, anche se si possono trovare anche ripieni di crema di caffè, cioccolato, crema pasticcera e altri gusti deliziosi.
  • Pollo Levivot: un misto di pollo fritto e frittelle, immerso in aglio, limone, peperoni africani, olio d'oliva e spezie.
  • Pezzeti fritti: una sorta di pastella di verdure fritte, considerata una ricetta ebraico-italiana.

Piatti tipici di Natale

  • Hummus: una crema di ceci da provare assolutamente durante il vostro soggiorno in Israele. Si consuma tutto l'anno, ma non può mancare sulla tavola di Natale.
  • Ciambelle: simili a quelle di Hannukah, ma disponibili per tutto il mese di dicembre. I posti migliori per assaggiarle sono solitamente Roladin e Holy Moses.
  • Shakshuka: un classico pasto mediorientale a base di pomodori, spezie e uova cotte a bassa temperatura.

9. Godetevi le feste di dicembre

Giardino botanico di Gerusalemme|©Shalva Mamistvalov
Giardino botanico di Gerusalemme|©Shalva Mamistvalov

Hannukah si fonde con il Natale, offrendo incredibiliopzioni di intrattenimento. Le feste locali sono un'attrazione da non perdere, in quanto sono alcune delle cose migliori da fare in città. Alla fine di dicembre, poco prima della vigilia di Natale, potrete assistere al Festival di Hanukkah a Ein Yael. Qui si possono fare candele di cera, cuocere la pita, preparare l'olio, preparare la tisana, assistere a spettacoli tradizionali e molto altro. È l'ideale se si va con i bambini, con prezzi d'ingresso a partire da 9 euro.

Il Festival delle Luci d'Inverno si tiene ogni anno all'Orto Botanico di Gerusalemme. Si distingue per gli spettacoli di luce e le attività per i bambini. Anche questo festival costa circa 9 euro. Se volete vivere un altro festival, potete partecipare al Kakadu Art Festival, dove sono esposte opere d'arte, per lo più in legno. Ci sono anche opere natalizie, ideali per un souvenir di Israele. Il biglietto d'ingresso parte da 13 euro.

10. Percorrete il Sentiero della Natività e scoprite la storia del Natale

persone che scalano una montagna|©Hillel Steinberg
persone che scalano una montagna|©Hillel Steinberg

Se avete intenzione di trascorrere un paio di giorni a Natale, dovete assolutamente percorrere il Sentiero della Natività. Non solo offre panorami straordinari, ma è anche una destinazione fuori dai sentieri battuti. Secondo le leggende locali, Maria e Giuseppe dovettero percorrere questo sentiero per arrivare a Betlemme. Di solito non è molto affollato, quindi potrete vivere un'esperienza privata e arricchente.

Naturalmente, questo programma è ideale per fare escursioni e approfittare delle attività all'aperto che la Terra Santa ha da offrire. Vi consiglio di prenderlo in considerazione se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Gerusalemme. E se il vostro progetto è di rimanere ad esplorare il Medio Oriente per alcuni mesi, ricordate che legalmente potete rimanere solo per 90 giorni. Ma non preoccupatevi, se trascorrerete questo tempo, potrete comunque unirvi agli armeni per continuare a festeggiare il Natale a gennaio e scoprire di più sulla storia di questo periodo speciale.

Inoltre, alcune persone scelgono di trascorrere il Capodanno a Gerusalemme, poiché i suoi eventi riflettono la diversità culturale e religiosa. Tuttavia, Israele celebra anche il Capodanno ebraico a settembre. È noto come Rosh Hashanah e riunisce religione, antiche tradizioni, cultura e buon cibo.