Cosa vedere e fare a Dublino a maggio

State programmando il vostro viaggio a Dublino a maggio? Spero che abbiate dato un'occhiata a tutte le attività speciali che ci sono da fare.
Cosa vedere e fare a Dublino a maggio

    Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Dublino a maggio

    Durante tutto l'anno, Dublino offre molte cose da vedere e da fare, ma se siete interessati in particolare a ciò che è speciale a maggio, siete nel posto giusto.

    Ho dato un'occhiata agli eventi che si terranno solo questo mese, in modo che possiate prendere nota di quelli che vi piacciono di più e unirvi ai Dublinesi nei loro festeggiamenti. Preparatevi a tanta musica, ma anche a programmi più tranquilli all'aria aperta. Quando dite che ci andate?

    1. Fate un tour letterario di Dublino al Festival Internazionale della Letteratura

    Festival internazionale della letteratura a Dublino| ©DublinTown
    Festival internazionale della letteratura a Dublino| ©DublinTown

    Con la Trinity University (una delle migliori al mondo) come emblema e la città natale di scrittori come Oscar Wilde e Bran Stoker, non sorprende che Dublino ospiti ogni maggio un Festival Internazionale della Letteratura.

    L'idea è quella di portare i libri per le strade, con conferenze e mostre, oltre a tour alla scoperta delle storie nascoste in città. C'è anche un premio annuale per l'opera migliore, ma c'è molto di più. Una delle attività che più mi interessano sono le visite guidate della città.

    Ogni anno sono organizzate in modo diverso, ma come potete immaginare, tutto ruota intorno alla letteratura. Il mio consiglio è di iscriversi a una di queste per conoscere Dublino in modo diverso, magari mentre visitate le librerie più antiche o una guida vi racconta storie di fantasmi. E se non avete più spazio, potete sempre partecipare a una visita guidata di Dublino per conoscere la città.

    Informazioni utili:

    • Dove: in diversi luoghi culturali della città.
    • Quando: metà maggio
    • Prezzo: circa 4 euro a biglietto
    • Dove acquistare i biglietti: sul sito web del festival è possibile prenotare e consultare i biglietti per ogni attività.

    Prenota un tour di Dublino

    2. Fate un giro in campagna durante la stagione del pascolo.

    Visitare una fattoria| ©Alex Abboud
    Visitare una fattoria| ©Alex Abboud

    Dublino è una grande città, ma l'area circostante è molto rurale. L'allevamento del bestiame è quindi un settore vitale e prezioso, poiché il terreno montuoso dell'Irlanda occidentale rappresenta una sfida.

    Nel mese di maggio i pastori rimettono al pascolo le pecore, quindi è un buon momento per conoscere questo mondo. È anche il mese in cui nascono i nuovi agnelli. Se volete vivere questo ambiente rurale, vedere gli agnelli appena nati e capire il lavoro dei pastori, visitate una delle fattorie che di solito si trovano a sud di Dublino.

    Tuttavia, questa non è l'unica opzione per conoscere l'ambiente naturale intorno a Dublino: potete anche prenotare un viaggio a Wicklow, Glendalough e Kilkenny, per esempio, e avere un maggiore contatto con il mondo rurale.

    Informazioni utili:

    • Dove: fattorie nelle zone rurali di Dublino.
    • Quando: durante tutto il mese di maggio
    • Prezzo della visita alla fattoria: circa 50 sterline
    • Prezzo del tour: a partire da 36 euro
    • Dove acquistare i biglietti: online, se possibile in anticipo

    Prenota un tour a Wicklow, Glendalough e Kilkenny

    3. Approfittate delle giornate più lunghe per una gita di un giorno

    Tramonto a Malahide| ©Miguel Mendez
    Tramonto a Malahide| ©Miguel Mendez

    L'arrivo di maggio a Dublino porta quasi 16 ore di luce al giorno. Naturalmente possiamo godercele in città, ma vi invito a sfruttarle al massimo facendo una gita di un giorno da Dublino. Avrete abbastanza tempo (e sole) per visitare diversi luoghi, che in questo periodo dell'anno sono ancora più belli grazie alla primavera e al bel tempo.

    Non vi prenderò in giro, ci sono molti luoghi che potreste visitare durante il vostro soggiorno a Dublino. Per me è difficile scegliere, ma ho fatto una selezione.

    Scogliere di Moher

    Se vi trovate a Dublino, una visita alle Cliffs of Moher è d'obbligo. In totale sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un'altezza di oltre 200 metri, quindi se soffrite di vertigini state lontani dal bordo.

    In ogni caso, vi godrete una bella passeggiata nell'area, che ospita molte specie di uccelli.

    Durante il tour avrete anche accesso al Visitor Centre, dove potrete saperne di più sulla formazione rocciosa delle scogliere e sulla fauna che le abita. Se volete una vista ancora migliore, dovete salire sulla O'Brien Tower, il punto più alto che offre un'incredibile vista panoramica.

    Kilkenny

    Uno dei migliori castelli di Dublino si trova a Kilkenny, una piccola città a poco più di un'ora dalla capitale. Se avete voglia di girovagare per le strade medievali, siete nel posto giusto: qui troverete il Medieval Mile, un centro storico unico e ben conservato.

    Sebbene Kilkenny abbia oggi elementi più moderni, mestieri tradizionali come l'oreficeria e la ceramica sono ancora di grande valore, quindi prenotate un viaggio a Kilkenny.

    Malahide e Howth

    Se vi piace il mare, dovete andare da Dublino a Malahide. Questa piccola città è una meta di vacanza per gli irlandesi, ma il bello di andarci a maggio è che non è così affollata e si può passeggiare lungo le spiagge in tutta tranquillità.

    Il bello di Malahide è che si può estendere il viaggio anche a Howth, anch'esso molto vicino a Dublino e grazioso villaggio di pescatori. La cosa migliore da fare quando si è lì è fare un'escursione lungo le scogliere (da cui si possono scattare bellissime foto) e poi ricaricarsi con un bel piatto di frutti di mare.

    Prenota un'escursione da Dublino

    4. Conoscere la Dublino nascosta

    Dublino di notte| ©William Murphy
    Dublino di notte| ©William Murphy

    Quando in Irlanda arriva maggio, le notti non sono così buie e non sono così fredde. Perché questo dovrebbe interessarvi? Perché fare un tour notturno di Dublino sarà molto più piacevole e il freddo non vi impedirà di ascoltare storie di fantasmi, assassini e club satanici.

    Pensavate che Dublino fosse solo fascino? Lo è, ma quando cala la notte non c'è niente di meglio che conoscere il suo lato più oscuro. Dopo tutto, anche queste leggende, reali o meno, fanno parte della cultura della città. Il vantaggio di andare con una guida è che vi spiegherà tutto e, essendo in gruppo, potreste avere meno paura!

    Un'altra esperienza molto simile è il tour di Dublino in autobus fantasma, in questo caso si va al coperto ed è ottimo in caso di pioggia quando non si vuole rimandare l'attività per mancanza di tempo o quando non si ha voglia di aspettare un tempo migliore.

    Informazioni utili:

    • Dove: Centro storico di Dublino
    • Quando: per tutto il mese di maggio
    • Prezzo: tra 15 e 36 euro
    • Dove acquistare i biglietti: possono essere prenotati online

    Prenota un tour dei fantasmi di Dublino

    5. Completate un tour a piedi a Wicklow

    Escursioni a Howth| ©Mariela S
    Escursioni a Howth| ©Mariela S

    Se c'è una cosa che avete voglia di fare a maggio, quando è arrivata la primavera, è l'escursionismo. In questo caso, ho un consiglio: visitare Wicklow da Dublino. Questa zona è natura allo stato puro e merita un viaggio, soprattutto per passeggiare tra le sue foreste e i suoi laghi, che a maggio sono pieni di colori e di luce.

    Wicklow è una contea a sud di Dublino (a circa 25 chilometri di distanza) e il suo riconoscimento deriva dal Parco Nazionale, il più grande dei sei in Irlanda. Come ci si aspetterebbe, ci sono numerosi sentieri escursionistici, ma ce ne sono tre che spiccano su tutti gli altri e sono perfetti per una giornata qui.

    • Devil's Glen: questo percorso di 5 chilometri è abbastanza semplice. Se volete addentrarvi nella foresta per circa due ore, questa è l'opzione migliore.
    • Great Sugarloaf: per avere una buona vista di Wicklow senza dover scalare una grande montagna, consiglio questa passeggiata. Il punto più alto supera i 500 metri, quindi è abbastanza accessibile.
    • Hollywood - Glendalough: siete camminatori esperti in cerca di una sfida? Prendete nota di questo percorso, perché i suoi 26 chilometri non sono sempre facili, ma ne vale la pena.

    Fatti interessanti:

    • Dove: Wicklow
    • Quando: per tutto il mese di maggio
    • Prezzo: circa 30 euro
    • Dove acquistare i biglietti: È possibile prenotare e acquistare i biglietti online.

    Prenota un tour a Wicklow da Dublino

    6. Vieni a ballare al Dublin Dance Festival

    Ballerini professionisti| ©Lucas
    Ballerini professionisti| ©Lucas

    Vi piace ballare? Godetevi il Dublin Dance Festival se vi recate nella capitale dell'Irlanda durante il mese di maggio. Ogni anno questo festival riunisce ballerini da tutto il mondo, ma soprattutto dal Paese.

    Per quasi due settimane, vari artisti si esibiscono sui palchi della città o nelle strade. La cosa migliore è che di solito c'è un incontro immersivo, in modo che chiunque possa partecipare ed esplorare attraverso la danza.

    Si può vedere la street dance, il flamenco, le danze tradizionali... L'obiettivo di questo evento è quello di unire le persone attraverso la danza. Il mio consiglio è di dare un'occhiata al programma dell'anno e di prendere nota degli spettacoli a cui vorreste andare.

    Informazioni utili:

    • Dove: al Projects Arts Centre
    • Quando: le ultime due settimane di maggio
    • Prezzo: circa 5€-25€, a seconda dello spettacolo.
    • Dove acquistare i biglietti: sul sito ufficiale

    7. Segui il ritmo della techno al Life Festival

    Al Life Festival| ©DamianC
    Al Life Festival| ©DamianC

    Che suono ha Dublino? Un sacco di cose, ma a maggio il Life Festival è tutto dedicato alla musica elettronica. La line-up cambia ogni anno, ma presenta sempre i DJ internazionali più in voga, dando però spazio anche ai talenti locali ed emergenti.

    La sua fama lo ha reso il più grande festival techno del Paese: ve lo perdete? È chiaro che il Life Festival non è per tutti, ma se vi piacciono i ritmi elettronici, vi piacerà. Ci sono anche conferenze, workshop, spettacoli di magia e giocoleria e, in generale, c'è un'atmosfera molto positiva.

    Fatti interessanti:

    • Dove: alla periferia di Dublino.
    • Quando: l'ultimo fine settimana di maggio
    • Prezzo: circa 150 euro
    • Dove acquistare i biglietti: tramite il sito web del festival

    8. Partecipare alla Mayfest

    Dal 30 aprile al 1° maggio, Dublino e tutta l'Irlanda celebrano il Primo Maggio, una festa di danze e raccolta di fiori che risale a prima del cristianesimo.

    La cosa più curiosa è che gli alberi vengono decorati con gusci d'uovo e fiori come simbolo di vita, e spesso vengono accesi falò di notte. I falò vengono accesi anche di notte.

    Se vi trovate a Dublino il giorno prima di maggio e la prima notte di maggio, vale sicuramente la pena di visitarla.

    9. Correte per Dublino nella Calcutta Run

    Corsa di Calcutta| ©Alan Rowlette
    Corsa di Calcutta| ©Alan Rowlette

    Se siete corridori, probabilmente viaggiate sempre con le vostre scarpe da corsa. Durante il vostro viaggio a Dublino a maggio, vi torneranno utili per partecipare alla Calcutta Run. Oltre alla soddisfazione personale di completare un'altra corsa di 5 o 10 chilometri, sosterrete una nuova causa, in quanto di natura benefica.

    Quando la Calcutta Run è stata organizzata per la prima volta nel 1999 aveva già riscosso un certo successo, ma oggi migliaia di atleti vi partecipano, raccogliendo più di 300.000 euro. Se volete partecipare, potete iscrivervi sul sito web.

    Se la corsa non fa per voi, potete sempre partecipare facendo una donazione e sostenendo i corridori che tagliano il traguardo a Blackhall Place (Phoenix Park). Di solito ci sono tendoni con stand gastronomici, aree picnic e attività per i più piccoli, quindi se viaggiate a Dublino con bambini, può essere un buon piano.

    Informazioni utili:

    • Dove: nel Phoenix Park
    • Quando: l'ultimo fine settimana di maggio
    • Prezzo: circa 10 sterline (a seconda della donazione)
    • Dove acquistare i biglietti: dal sito web della gara una volta aperto il periodo di registrazione (circa un paio di mesi prima).

    10. Celebrate la diversità al Festival internazionale del teatro gay di Dublino

    Discorso al Festival del teatro gay di Dublino| ©Senator Katherine Zappone
    Discorso al Festival del teatro gay di Dublino| ©Senator Katherine Zappone

    Nelle prime due settimane di maggio si svolge a Dublino un festival molto speciale, il Dublin Gay Theatre Festival. È in corso dal 2004 e vi partecipano drammaturghi o, in generale, persone LGTBIQ+ che hanno storie da raccontare attraverso il teatro.

    Nei suoi quasi 20 anni di esistenza, è diventato un punto di riferimento mondiale che mira a rendere visibile il contributo del collettivo alle arti. Ha iniziato a essere organizzato per commemorare il 150° anniversario della nascita di Oscar Wilde, il famoso scrittore dublinese condannato per la sua omosessualità.

    Da allora si è concentrato sulla creazione di nuove opportunità e sul rendere visibile il contributo al teatro di questo e di altri autori.

    Fatti interessanti:

    • Dove: varie sedi nel centro di Dublino.
    • Quando: prime due settimane di maggio
    • Prezzo: circa 25 euro a biglietto
    • Dove acquistare i biglietti: sul sito web del festival

    Meteo di Dublino a maggio

    Parco della Fenice| ©Alain Rouiller
    Parco della Fenice| ©Alain Rouiller

    Anche se non esiste una previsione esatta che non sbaglia mai, maggio a Dublino è generalmente un mese con temperature molto gradevoli. Le massime superano i 13ºC (a volte raggiungono i 16ºC) e le minime non scendono mai sotto i 9ºC, nemmeno di notte. Per quanto riguarda la pioggia, aspettatevi che arrivi in un giorno del vostro viaggio e sconvolga i vostri piani.

    Tuttavia, anche in caso di pioggia, l'aspetto positivo di un viaggio a maggio è che troverete molte più ore di luce rispetto a un viaggio a Dublino nei mesi invernali. In totale, ci sono più di 16 ore per godersi la città e soprattutto i suoi spazi e parchi all'aperto, dato che le temperature sono sufficientemente calde.

    Cosa mettere in valigia per Dublino se viaggiate a maggio

    Preparare le valigie| ©Surface
    Preparare le valigie| ©Surface

    Naturalmente non esiste una lista di valigie perfetta per tutti, ma vorrei darvi alcuni consigli per il vostro viaggio a Dublino se viaggiate a maggio:

    • Mettete in valigia qualcosa che vi protegga da un'eventuale pioggia (cappello, ombrello, mackintosh...).
    • Portate anche delle calzature comode e impermeabili che non siano d'intralcio.
    • Un altro consiglio è quello di optare per gli strati. A maggio le temperature sono una via di mezzo: né troppo calde per indossare i pantaloncini né troppo fredde per indossare un cappotto pesante. La soluzione? Mettete in valigia una giacca calda ma non troppo pesante, maglioni e magliette, in modo da poter aggiungere o togliere vestiti a seconda delle necessità.

    A quali programmi vi iscriverete? Non dimenticate di raccontarmeli al vostro ritorno.

    Recensioni da parte di altri viaggiatori

    4.6
    · 4103 Recensioni
  • A
    A. P.
    5
    (0 Recensioni)
    Escursione favolosa. Tutto perfetto e Giuliano è stato gentilissimo e disponibile
  • E
    E. M.
    5
    (0 Recensioni)
    Esperienza piacevole e indimenticabile, il nostro autista/guida Davide è stato bravissimo a darci indicazioni utili non solo riguardo l'escursione sulla scogliera ma anche su Dublino e dintorni. Consigliatissimo!
  • F
    F. C.
    5
    (0 Recensioni)
    E' un lungo viaggio da fare in giornata, però ne vale assolutamente la pena.
  • D
    D. R.
    5
    (0 Recensioni)
    Guida molto simpatica che vi intratterrà per l’intero viaggio, nella prima tappa (Glendalough) avrete abbastanza tempo per visitare entrambi i laghi, quello più lontano è anche il più carino. Il consiglio è di pranzare a Kilkenny, la seconda tappa, nel ristorante che vi suggerirà la guida, la cucina è ottima e il costo è basso.
  • C
    C. V.
    5
    (0 Recensioni)
    Davvero una bella escursione con la guida Giuseppe davvero bravo a commentare il tutto.Ne vale la pena di farla.