I migliori tour ed escursioni di un giorno da Reims

La città di Reims ha alcuni dintorni degni di essere conosciuti che fanno parte della principale attrazione turistica di questa località. Vi invito quindi a familiarizzare con le migliori escursioni da questa splendida città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

I migliori tour ed escursioni di un giorno da Reims

Reims | ©Adlan

La maggior parte delle migliori cose da fare nella città di Reims ha a che fare con l'esplorazione della campagna vinicola circostante. Questa città è un'importante destinazione turistica perché è considerata la capitale culturale della regione dello Champagne, dove si produce lo spumante famoso in tutto il mondo.

In questo post vi spiegherò brevemente come funzionano alcune delle migliori escursioni che partono dal centro della città. Inoltre, vi presenterò le principali alternative, in modo che possiate scegliere una di esse comprendendone i vantaggi e le condizioni.

1. Una gita di un giorno allo champagne presso la sede e la cantina di Moët & Chandon

Degustazione durante il tour| ©Eric Flexyourhead
Degustazione durante il tour| ©Eric Flexyourhead

Una delle escursioni più consigliate ai turisti che arrivano nella città di Reims è quella di partecipare a un tour che porta alla sede centrale dove si trovano le principali cantine di Moët & Chandon. Se non avete mai sentito parlare di questo nome, sappiate che è un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda lo champagne di qualità. Pertanto, questo tipo di esperienza turistica è finalizzata a conoscere la storia di questa azienda e il processo di produzione di questa bevanda alcolica.

L'escursione in quanto tale è solitamente riservata a un gruppo limitato di persone, di solito non più di 10 partecipanti. Fin dall'inizio si tratta anche di un evento guidato, in quanto è sempre presente uno specialista della storia dello champagne come bevanda. Oltre alla storia delle aziende che hanno reso questo tipo di vino un riferimento mondiale di qualità.

È sicuramente un'esperienza esclusiva in cui il comfort dei partecipanti è sempre curato e bisogna anche sapere che il servizio turistico comprende la degustazione di circa 10 tipi diversi di champagne che appartengono alla cantina Moët & Chandon.

Inoltre, è consuetudine includere anche un pranzo tradizionale a base di gastronomia tipica della regione. Per questi motivi si tratta di un programma altamente consigliato a chi si trova a visitare la città di Reims per tre giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni costano solitamente circa 250 euro a persona, una cifra comprensibile se si considera che si tratta di un'esperienza di lusso.
  • Durata: la durata approssimativa di un tour di questo tipo è di circa nove ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di un minivan che include tutti i comfort come aria condizionata, Wi-Fi a bordo e sedili reclinabili.
  • Vantaggi di questa opzione: questa alternativa è altamente consigliata ai veri amanti di questa marca di champagne e soprattutto a coloro che desiderano esplorare altri angoli di questa regione vinicola.
  • Svantaggi di questa opzione: non è sicuramente un'esperienza molto economica e, come tale, potrebbe essere inaccessibile per le tasche di alcuni viaggiatori.

Prenota un tour delle cantine Moët & Chandon

2. Un'escursione di un'intera giornata da Reims alla sede di Veuve Clicquot

Cattedrale di Reims| ©GaudiumPress Imágenes
Cattedrale di Reims| ©GaudiumPress Imágenes

Se l'idea di visitare la sede di Moët & Chandon non vi alletta semplicemente perché non è la vostra marca di champagne preferita, sappiate che Veuve Clicquot è la destinazione finale di altri tour altamente raccomandati che partono dalla città di Reims. L'itinerario di questi tour è un po' diverso, poiché di solito è inclusa anche una visita alla cattedrale di Notre Dame de Reims.

La visita alla cantina Veuve Clicquot è sicuramente il momento clou dell'itinerario, ma questo non significa che il pranzo accompagnato da una lezione di degustazione di vini non sia un buon intrattenimento. La visita alla cantina sotterranea dell'azienda comprende anche una degustazione di altri tipi di champagne.

Questo itinerario è quindi molto più adatto a chi non si considera amante di una specifica marca di champagne e preferisce conoscere un po' di più un'altra azienda, anch'essa famosa in tutto il mondo. Il tutto avendo comunque la possibilità di visitare altre cantine a conduzione familiare e di godersi la visita di una splendida località rurale.

Dovete anche sapere che questo tipo di escursione è una delle cose migliori da fare a Reims nel periodo natalizio. Infatti, la cena o il pranzo del servizio turistico sono solitamente orientati a godere di un evento a tema ispirato alle tradizioni natalizie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di escursioni costa solitamente circa 280 euro a persona.
  • Durata: la durata approssimativa è di circa otto ore in totale o poco più, a seconda della stagione e del tempo.
  • Mezzo di trasporto: di solito si tratta di minivan, in quanto sono riservati a gruppi molto limitati di persone.
  • Vantaggi di questa opzione: sicuramente un'opzione più favorevole per chi vuole che il tour si concentri un po' di più sulla bellezza della regione piuttosto che ruotare intorno all'azienda di champagne da visitare.
  • Svantaggi di questa opzione: si tratta comunque di un'esperienza costosa che non è alla portata di tutti i turisti.

Prenota un tour del vino a Reims

3. Un tour in bicicletta attraverso la campagna della Champagne con pranzo e degustazione di vini.

Conoscere un vigneto| ©gjegan
Conoscere un vigneto| ©gjegan

Se siete interessati a visitare la campagna intorno alla città di Reims in modo un po' meno convenzionale, allora dovreste optare per un tour guidato su una bicicletta elettrica.

È chiaro che si tratta di un'alternativa favorevole a chi è abituato a percorrere parecchi chilometri in bicicletta, ma è senza dubbio un modo molto consigliato per entrare in contatto diretto con la natura e per intrattenersi durante la visita alla regione dello Champagne, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Il punto d'incontro è sempre nel centro di Reims e da lì si parte per un viaggio in autobus attraverso i boschi vicino alla città per raggiungere il villaggio di Epernay. Da qui inizia il tour in bicicletta: il piccolo gruppo di partecipanti si dirige verso uno dei villaggi per vedere da vicino i vigneti dove si produce lo champagne.

Il tour in bicicletta elettrica comprende anche la visita ad alcune cantine a conduzione familiare e una sosta per il pranzo in un ristorante tradizionale francese. Anche la chiesa dove è sepolto Dom Pérignon fa parte dell'itinerario del tour. Nel complesso si tratta di un tour molto più vario e interessante. Soprattutto per chi preferisce godersi il paesaggio stando a diretto contatto con esso.

Sia le degustazioni di vino che il pranzo sono solitamente inclusi nel prezzo dell'esperienza, insieme all'accompagnamento della guida locale che di solito parla inglese. Proprio come il resto delle escursioni. Si tratta quindi di un modo eccellente per accelerare la vostra esplorazione turistica in una visita di due giorni a Reims, dove è essenziale sperimentare in prima persona la bellezza che caratterizza questa parte rurale del Paese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: un'escursione in bicicletta elettrica con le caratteristiche sopra descritte costa di solito circa 175 euro a persona.
  • Durata: la durata approssimativa di questo tipo di escursione è di sette o otto ore in totale, e bisogna tenere presente che si pedalerà per circa 3 ore durante questo periodo.
  • Mezzo di trasporto: il trasferimento da Reims a Épernay avviene solitamente in minibus, mentre il resto dell'esperienza si svolge su una bicicletta elettrica di ultima generazione.
  • Vantaggi di questa opzione: è sicuramente l'alternativa migliore per chi vuole aggiungere un po' di esercizio fisico all'esperienza di visitare la campagna della regione dello Champagne.
  • Svantaggi di questa opzione: è un'esperienza disponibile solo per chi è in grado di pedalare per 3 ore.

Prenota il tour dello champagne in bicicletta elettrica

4. Un tour del campo di battaglia di Verdun con guida e biglietti d'ingresso inclusi

Campo di battaglia di Verdun| ©Jochen Hertweck
Campo di battaglia di Verdun| ©Jochen Hertweck

Nei pressi di Reims si è svolta una delle battaglie più lunghe e letali della storia moderna. Si tratta della Battaglia di Verdun, un conflitto ininterrotto tra Francia e Germania che si svolse nell'arco di 303 giorni durante la Prima Guerra Mondiale.

Oggi il campo in cui si trovavano le trincee è diventato una meta turistica per far capire come venivano combattute queste battaglie. Ci sono anche diversi monumenti che commemorano questo evento in cui morirono così tante persone.

Quindi questo sito è senza dubbio una delle migliori cose da fare nella città di Reims e fa parte delle sue principali attrazioni storiche. Il prezzo dell'escursione comprende il trasporto privato e l'ingresso al campo e ai due monumenti commemorativi esistenti. È previsto anche il pagamento della guida che è a disposizione affinché il gruppo non perda nessun dettaglio importante sulla storia di questo evento.

In ogni caso, si tratta di un'escursione che non occupa tutta la giornata e, pertanto, è possibile integrarla se si è interessati a visitare la cattedrale di Notre Dame de Reims, che è una chiesa molto importante, nota per essere stata il centro di incoronazione dei re francesi per diversi secoli. Quindi, se completate queste due attività nello stesso giorno, otterrete molte informazioni su una delle regioni più importanti del nord-est della Francia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di escursioni costa di solito circa 380 euro a persona, anche se i giovani sotto i 17 anni pagano tariffe più vantaggiose.
  • Durata: un tour di questo tipo dura in genere sei ore in totale, di cui una buona parte è dedicata al viaggio da Reims al campo di battaglia.
  • Mezzo di trasporto: il più delle volte è un minibus perché si tratta di un'escursione riservata a un gruppo limitato di persone dello stesso gruppo familiare.
  • Vantaggi di questa opzione: questa attività è una delle più interessanti per chi è interessato alla storia della Prima Guerra Mondiale e per chi vuole vedere un'attrazione un po' diversa dal mondo della produzione dello champagne.
  • Svantaggi di questa opzione: è il tour più costoso di tutti, anche senza pranzo e degustazione di vini.

Come prenotare un tour da Reims?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Ci sono diverse opzioni a vostra disposizione se volete prenotare uno di questi tour di Reims. La migliore di tutte è l'acquisto online del servizio. In questo modo, infatti, potrete pagare con carta di credito e avrete la possibilità di cancellare gratuitamente l'esperienza con un preavviso sufficiente. Inoltre, potrete anche scoprire cosa ne pensano le altre persone che hanno partecipato al tour.

Potreste accedere a questo tipo di tour anche visitando una delle agenzie turistiche situate nel centro della città di Reims. Il problema di questa idea è che non c'è garanzia di trovare la possibilità di partecipare a queste esperienze nel momento esatto della vostra visita. Soprattutto se il vostro viaggio avviene durante l'alta stagione turistica.

Prenotate un'escursione alle cantine Moët & Chandon e Taittinger

Durata delle escursioni da Reims

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

La durata media di tutte le escursioni da Reims varia solitamente tra le sei e le otto ore. Questo è logico, dato che molte delle zone vinicole non sono così vicine al centro della città.

Questo mentre si includono nell'itinerario degustazioni e pranzi, eventi che richiedono molto tempo, oltre al tempo necessario per spostarsi da un luogo all'altro.

In ogni caso, è bene sapere che queste durate sono estremamente favorevoli per la logistica della maggior parte dei viaggi. Soprattutto perché la città di Reims non ha molte attrazioni turistiche al di fuori dei siti visitati in questi tour. È quindi logico e consigliabile concentrare gran parte del viaggio sulla visita della regione naturale in cui si trova Reims.

Consigli per un'escursione da Reims

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Ci sono diversi consigli che posso darvi per godervi le vostre escursioni da Reims, ma il migliore di tutti ha a che fare con il vostro abbigliamento. È essenziale che indossiate abiti adatti al clima del periodo in cui vi recate. La verità è che durante l'estate l'umidità è notevolmente elevata, mentre nel resto dell'anno pioggia, vento e freddo possono essere una realtà quotidiana.

Prenota un'escursione alle cantine Moët & Chandon e Taittinger

Perché consigliamo un viaggio da Reims?

Fontaine de la Solidarité| ©Tourisme Champagne
Fontaine de la Solidarité| ©Tourisme Champagne

Queste escursioni sono consigliate perché le cantine e i campi vinicoli sono il vero motivo per cui la città di Reims è una delle principali destinazioni turistiche.

La cattedrale e altri due edifici sono Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, ma la città stessa si distingue come capitale onoraria della regione dello Champagne. Ha una denominazione d'origine che significa che questo nome può essere usato solo per il vino spumante di questa parte della Francia.

Quindi, se trascorrete 48 o 72 ore nella regione, è importante che approfittiate del vostro tempo per visitare i luoghi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, tra cui le cantine delle grandi aziende e delle piccole famiglie che si dedicano alla produzione di champagne, di qualità indiscutibile.

Lo stesso vale per l'escursione che vi porterà sul campo di battaglia di Verdun. Per molti anni, questo sito è stato uno dei principali centri di commemorazione delle disgrazie della Prima Guerra Mondiale.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma?

Conoscere Reims| ©Patrick Nouhailler
Conoscere Reims| ©Patrick Nouhailler

Una visita guidata è sicuramente un'opzione migliore rispetto alla visita della regione da soli, poiché il prezzo include il trasferimento e l'accesso alle cantine che visiterete. Inoltre, è incluso l'accompagnamento di una guida, in modo da non tornare a casa con importanti dubbi sui luoghi visitati.

Quindi, se si fa un paragone, l'esperienza permette di risparmiare, perché la verità è che tra quello che costerebbe noleggiare un'auto e quello che si spenderebbe in carburante per andare da un posto all'altro, gran parte del budget è già andato. Inoltre, per la visita guidata del luogo si dovrebbero pagare ulteriori biglietti d'ingresso.

Inoltre, il semplice fatto di doversi preoccupare solo di divertirsi e di non doversi preoccupare di alcun dettaglio logistico rende il prezzo di una visita guidata consigliabile a chi vuole godersi appieno la propria vacanza.

Prenota una visita alle cantine Moët & Chandon e Taittinger