Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Reims a Natale
Le migliori cose da fare a Reims hanno a che fare con l'esplorazione dei suoi edifici storici e dei suoi vigneti. Ma nel periodo natalizio le cose cambiano un po', perché si apre la possibilità di godere di un'ampia gamma di tradizioni che hanno a che fare con questa festa speciale.
Ecco le migliori cose da fare a Reims nel periodo natalizio, in modo che possiate pianificare una visita adatta alle vostre aspettative e ai vostri interessi.
1. Andare al famoso mercatino di Natale di Reims
L'attività natalizia più famosa di Reims è il suo mercatino di Natale, con fino a 1.000 commercianti diversi e 150 capanne di legno, che attira ogni anno centinaia di visitatori da Parigi e da altre città del nord della Francia.
L'atmosfera è accompagnata da cantanti, spettacoli di luci, jazz band, maghi e ogni tipo di intrattenimento di strada. In questo mercatino di Natale c'è anche una sezione gastronomica e una ruota panoramica con cabine riscaldate per godersi il panorama in tutta comodità.
Lo champagne abbonda in ogni angolo della città e diversi produttori artigianali offrono degustazioni gratuite o a pagamento presso le loro bancarelle.
Informazioni utili
- Data: aperto dall'inizio alla fine di dicembre, si anima nei pomeriggi e nelle sere.
- Suggerimento: a Natale, i mercatini possono essere inclusi nell'itinerario quando si prenota un tour privato di Reim.
2. Andare a Épernay per vedere gli Habits de Lumière
Épernay è una città situata a un paio di chilometri a sud di Reims, nota per essere la capitale indiscussa della produzione di champagne. Infatti, è possibile prenotare il tour dello champagne di Épernay e Hautvillers per conoscere a fondo questo mondo.
Ma nel secondo fine settimana di dicembre, Épernay si riempie di installazioni artistiche, suoni e luci con vari spettacoli di teatro di strada, musica e degustazioni di champagne. Tutto questo fa parte dei festeggiamenti natalizi noti come Habits de Lumière.
La domenica, giorno di chiusura, si svolge anche una sfilata di prestigiose auto del secolo scorso, che negli anni è diventata uno degli eventi più rappresentativi di questo festival natalizio. Se visitate Reims per 2 o più giorni, approfittate delle Habits de Lumière.
3. Assistere alla messa di Natale nella Cattedrale di Notre Dame de Reims
La Cattedrale di Notre Dame de Reims è l'attrazione turistica più visitata della città durante tutto l'anno, e in particolare nel periodo natalizio, perché offre messe speciali che hanno a che fare con l 'origine di questa festività cattolica. Tanto che è spesso inclusa nell'itinerario quando si prenota una visita guidata di Reims.
Il 24 e il 25 dicembre vengono organizzate messe pomeridiane e serali per commemorare la nascita di Gesù Cristo. Allo stesso tempo, offrono ulteriori riflessioni sulla fede cattolica nel XXI secolo e sulla spiritualità di questa religione.
Ma le messe di Natale non si svolgono solo nella data ufficiale di questa celebrazione. Per tutto il mese di dicembre vengono organizzati questi eventi religiosi, che possono essere molto divertenti e interessanti anche per i non credenti.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso alla Cattedrale e la partecipazione alla messa sono completamente gratuiti.
- Raccomandazione: è importante che sappiate come visitare la Cattedrale di Notre Dame de Reims al momento della vostra visita, per godere della sua importanza storica e del suo ruolo nelle tradizioni cristiane del Natale.
4. Visitate le cantine Moët & Chandon e iscrivetevi a una degustazione di vini
A Natale, alcune delle principali aziende produttrici di champagne organizzano spesso degustazioni speciali nello spirito della stagione. Ciò significa che di solito vengono offerti tipi di champagne molto specifici con l'accompagnamento di musica dal vivo e persino di decorazioni natalizie.
Se, oltre a questo, vi interessa l'idea di conoscere un po' il processo di creazione dello champagne, nonché la storia dei principali marchi che sono diventati un punto di riferimento a livello mondiale, vi consiglio di prenotare una visita alle cantine Moët & Chandon e Taittinger di Reims.
È una delle migliori escursioni da Reims e la cosa migliore è che sarete accompagnati da una guida, in un piccolo gruppo e potrete essere prelevati direttamente dal vostro hotel. Oltre a conoscere questi due grandi produttori, il tour include la degustazione di champagne e la visita a cantine a conduzione familiare.
5. Vedere le mostre spaziali al Palais du Tau
Un'altra importante attrazione turistica della città di Reims è il famoso Palais du Tau. Questo sito si trova proprio accanto alla cattedrale ed era la residenza dove i monarchi francesi si vestivano prima di andare alla cerimonia di incoronazione.
All'interno si trova un museo che espone i gioielli e gli abiti indossati dai re francesi durante la loro ascesa al trono. Ma la cosa più bella è che, durante il periodo natalizio, il museo offre solitamente mostre speciali per conoscere le tradizioni dei monarchi. Ciò significa che potrete vedere i gioielli o gli abiti indossati durante i banchetti della vigilia di Natale.
Poiché questo museo si trova proprio accanto alla principale attrazione turistica e nel cuore del centro storico della città, potete includerlo nel vostro tour quando prenotate un tour privato di Reims e vederlo senza problemi se visitate Reims in 3 giorni o meno.
6. Godetevi un concerto al Teatro dell'Opera di Reims
L'Opéra de Reims organizza concerti speciali alla fine dell'anno e per il 25 dicembre. L'ora esatta e il tema di questi concerti cambiano ogni anno, poiché è possibile che si tratti di un evento lirico o di un concerto organizzato dall'orchestra sinfonica locale.
In ogni caso, l'idea di assistere a un evento in una sala teatrale così speciale è un'esperienza unica nella vita per molti turisti, soprattutto in un momento così divertente e speciale come il Natale.
Da notare che questi concerti natalizi si tengono quasi sempre nei fine settimana, perché è più comodo sia per i turisti che per gli abitanti del luogo che lavorano durante la settimana.
7. Shopping alle Galeries Lafayette Reims
Per molti il Natale è anche sinonimo di consumi e shopping. Per questo, il centro storico di Reims offre diverse aree commerciali che possono essere utili per acquistare regali per i propri cari o qualche souvenir.
Uno dei luoghi più consigliati sono le Galeries Lafayette, famosi grandi magazzini francesi, dove è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, dai vestiti e gli oggetti convenzionali alle griffe.
Inoltre, a Natale, sia l'interno che l'esterno di questo negozio sono solitamente pieni di decorazioni natalizie, quindi può essere un'attività turistica anche se non si intende acquistare nulla. Se siete preoccupati per i prezzi, sappiate che anche se è un negozio con la reputazione di essere costoso, troverete piccoli o grandi oggetti adatti al vostro budget.
8. Andare a vedere una partita dello Stade de Reims
La squadra di calcio locale di Reims gioca in Ligue 1 e si chiama Stade de Reims. Durante il mese di dicembre e nel periodo natalizio si tengono di solito partite allo stadio Auguste Delanue, in quanto queste date fanno parte del calendario delle competizioni del campionato di calcio francese.
Se vi considerate appassionati di calcio, questo posto è assolutamente da vedere. È anche vicino a uno dei parchi urbani più belli della città, quindi può essere un'ottima alternativa di intrattenimento per i più piccoli se viaggiate con la famiglia.
La data esatta di queste partite dipende dall'andamento della Ligue 1 al momento del vostro viaggio, ma è probabile che ci siano almeno due o addirittura tre partite di questa squadra durante il mese di dicembre nella vostra città.
9. Non partite senza aver assaggiato un'autentica cena di Natale
La gastronomia francese si caratterizza per essere piuttosto particolare. Per questo motivo, non dovreste perdere l'occasione di conoscere come sono i pasti natalizi in questo paese, e la vostra visita alla città di Reims a dicembre e durante il periodo natalizio è un'occasione perfetta a questo scopo.
La maggior parte dei ristoranti gastronomici nel periodo natalizio offre piatti rappresentativi della festività come l'anatra fuagras, il boudin blanc e il tacchino arrosto.
Per quanto riguarda i dolci, dovete sapere che la bûche de Noel è una torta a forma di tronco con cioccolato e ripieno di crema. Il mio consiglio è di provarla, perché molti la descrivono come un piatto delizioso.
10. Cogliete l'occasione per fare un breve viaggio a Parigi
Reims è molto vicina a Parigi, a circa 90 minuti di distanza. Ecco perché molti parigini visitano Reims quando vogliono fuggire in campagna. Nel vostro caso, potreste fare un viaggio nella direzione opposta per godervi le attrazioni natalizie che la capitale francese ha da offrire:
- Le strade decorate con le luci tipiche di questa stagione.
- Le sue aree commerciali per fare gli acquisti natalizi con una gamma di prodotti molto più varia.
- I parchi con le decorazioni e le luci tipiche del Natale.
- LaTorre Eiffel e i suoi dintorni diventano l'epicentro dello spirito natalizio in una delle più grandi città del mondo.
Se il vostro viaggio nella città di Reims è abbastanza lungo da farvi prendere in considerazione la possibilità di visitare altre parti del nord della Francia, allora dovreste prendervi uno o due giorni per visitare la capitale.