Reims in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

48 ore sono sufficienti per visitare Reims. Vi invito a scoprire le migliori cose da vedere e da fare in questa città durante una visita di due giorni.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

Reims in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Monumento di Reims | ©Sandra Cohen-Rose

Uno dei vantaggi di visitare le piccole città del nord-est della Francia è che la maggior parte degli edifici storici e delle attrazioni turistiche possono essere visti in un tempo relativamente breve. Un viaggio di due giorni a Reims vi darà la possibilità di vedere la città e i suoi dintorni.

Giorno 1: Esplorare le attrazioni di Reims

Porta di Marte| ©Hélène Baudart
Porta di Marte| ©Hélène Baudart

Il primo giorno di visita alla città di Reims dovrebbe essere dedicato all'esplorazione delle principali attrazioni turistiche della città. Sebbene sia una città piccola, è vero che possiede alcuni edifici molto importanti, tra cui alcuni siti dichiar ati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Per questo motivo, l'elenco dei siti che ho pensato di visitare durante le vostre prime 24 ore a Reims segue un piano logistico che non vi farà perdere tempo e denaro in trasporti inutili, come spesso accade se si va da un capo all'altro senza un senso logico.

Iniziare la giornata alla Porte Mars

La Porte Mars è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città di Reims e, allo stesso tempo, si distingue perché è completamente gratuita. Si tratta di un arco di trionfo romano, il più ampio del suo genere e la più antica costruzione romana a nord delle Alpi ancora in piedi.

Per molti anni è stata la porta d'accesso alla città, e oggi questa menzione d'onore è ancora mantenuta dal fatto che si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria della città. Per questo motivo, sarà il primo luogo che vedrete se arrivate in treno.

Dovete anche tenere presente che questo arco di trionfo fa parte di un parco pubblico che si distingue per la sua bellezza e la sua estensione, e passeggiare prima o dopo aver visitato la Porte Mars è un'idea divertente. È bene sapere che questo sito fa parte delle visite private organizzate da alcune guide della città di Reims.

Prenota una visita privata di Reims

Fare colazione alla Place Royale

La Place Royale si trova a un paio di strade dalla Porte Mars e, durante tutto l'anno, funge da epicentro della vita cittadina nel centro di Reims. È nota per le sue decorazioni natalizie e per la sua offerta gastronomica.

Quindi, se non avete ancora fatto colazione quando arrivate a Reims, vi consiglio di farla in uno dei caffè che si trovano in questa piazza o nelle strade vicine. Soprattutto perché la passeggiata dalla Porte Mars a questo luogo vi farà scoprire la bellezza che caratterizza gli edifici di questa città, che sono un misto di tendenze medievali e modernità postbellica.

Prenota una visita privata di Reims

Visitate la Cattedrale di Notre Dame de Reims e il Palsais du Tau

Cattedrale di Reims| ©GaudiumPress Imágenes
Cattedrale di Reims| ©GaudiumPress Imágenes

Reims è una piccola città e la maggior parte delle attrazioni turistiche sono raggiungibili a piedi. Pertanto, dopo aver fatto colazione nei pressi di Place Royal, si consiglia di recarsi alla Cattedrale di Notre Dame de Reims, il più importante monumento storico della città situato a una strada di distanza dalla famosa piazza.

Per capire come visitare la Cattedrale di Notre Dame de Reims, bisogna sapere che l'ingresso è gratuito e che è aperta dalle 7:30 alle 19:30. Se volete godervi una visita tranquilla, vi consiglio di farlo al di fuori degli orari di massa e vi consiglio di prestare la stessa attenzione agli interni e agli esterni, in quanto si tratta di uno dei più grandi gioielli architettonici del gotico francese.

D'altra parte, proprio accanto alla Cattedrale, si trova il Palais du Tau, l'edificio dove i monarchi francesi si vestivano prima dell'incoronazione che avveniva nella vicina Cattedrale. Per questo motivo, entrambi gli edifici sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La visita a entrambi i siti non richiederà più di due ore, anche se è bene sapere che nel palazzo c'è un museo e che bisogna pagare il biglietto d'ingresso, che costa circa 8 euro.

Prenota un tour privato di Reims

Camminate verso sud fino al campus di Sciences Po

Sebbene Reims sia una città relativamente piccola, è una destinazione universitaria. Ciò è dovuto al fatto che non solo vi si trova l'università locale, ma anche il campus della Facoltà di Sciences Po, una delle più importanti università di scienze politiche del mondo.

Perciò visitare le strutture di questo campus universitario è un'iniziativa consigliabile sia durante un breve viaggio che durante una visita di tre giorni alla città di Reims. Soprattutto perché passeggiare per queste strutture è completamente gratuito e si tratta di una meraviglia architettonica che conserva perfettamente diversi edifici del periodo medievale e post-rinascimentale combinati con edifici moderni.

Bisogna anche tenere presente che questo campus universitario si trova a metà strada rispetto alla tappa successiva del vostro itinerario. Pertanto, si consiglia di raggiungere questo sito attraverso una passeggiata lungo la famosa Rue du Barbâtre, dove troverete anche diverse alternative per mangiare a prezzi molto buoni, cosa logica trattandosi di un quartiere universitario.

Prenota un tour privato di Reims

Raggiungere la Basilica di Saint-Remi

Un'altra importante attrazione turistica della città di Reims è la Basilica di Saint-Remi, che insieme alla Cattedrale e al Palazzo Tau è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Dal 553 conserva le reliquie di San Remigio, vescovo della città che, secondo le credenze cattoliche, convertì Clodoveo, il primo re dei Franchi a unificare il territorio francese così come è concepito oggi.

Questo edificio, nel corso dei suoi oltre 1.000 anni di storia, si è evoluto da piccola cappella a chiesa di notevoli dimensioni, combinando diversi stili architettonici tra cui il romanico e il gotico. Inoltre, la sua importanza storica è legata a personaggi come Carlo Magno e agli eventi della Rivoluzione francese.

È aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 11.00 alle 18.30. Nei fine settimana, invece, l'orario di visita è prolungato fino alle 19.00. La basilica funge da museo e quindi il prezzo approssimativo del biglietto d'ingresso è di circa 3 euro a persona.

Prenota una visita privata di Reims

Concludete la giornata con una passeggiata nel Parc de Champagne

Quando avrete finito di girare per le strade e gli edifici storici del centro e del sud di Reims, potrete approfittare della vicinanza di uno dei parchi urbani più belli della città per rilassarvi e aspettare il tramonto. Sto parlando del Parc de Champagne, un luogo ideale dove passeggiare, godersi la caduta delle foglie in autunno o il bel tempo nelle serate e notti estive.

L'accesso è gratuito e il parco è molto sicuro. Gli spazi verdi pubblici abbondano in questa parte di Reims e se non vi interessa camminare fino al Parc de Champagne, potete attraversare il ponte delle chiuse numero 10 per raggiungere direttamente la Coulée Verte, un altro parco pubblico che si estende lungo le rive del fiume ed è molto più vicino alla Basilica di Saint-Remi.

A seconda del luogo in cui alloggiate, potete scegliere dove cenare, anche se il mio consiglio è quello di raggiungere a piedi il Pont de Venise se alloggiate in centro. Avrete l'imbarazzo della scelta tra cibo francese, africano, marocchino e algerino.

Prenota un tour privato di Reims

Giorno 2: Lasciatevi stupire dalla bellezza della regione

Fontaine de la Solidarité| ©Tourisme Champagne
Fontaine de la Solidarité| ©Tourisme Champagne

L'altro punto di forza della città di Reims è la sua posizione privilegiata all'interno della regione dello Champagne. Questa parte della Francia è conosciuta in tutto il mondo per essere il luogo di produzione di questo tipo di spumante di qualità indiscutibile, che ha reso questa zona del Paese patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Per questo il secondo giorno l'ho organizzato in modo che possiate esplorare la bellezza della campagna circostante. Ci sono due alternative e un piano di intrattenimento urbano.

Fare shopping e fare colazione intorno alla Fontaine de la Solidarité

I dintorni di questa piccola piazza nel centro di Reims sono noti per il fatto che vi si trovano la maggior parte degli esercizi commerciali. Inoltre, in questo perimetro di quattro o cinque strade si trovano diversi ristoranti. Pertanto, passeggiare in questa zona all'ora di colazione è un buon modo per iniziare la seconda giornata. Soprattutto se siete interessati a fare un salto in uno o due negozi per fare un po' di shopping prima di continuare il vostro itinerario.

Questa è una delle zone più consigliate da visitare durante il mese di dicembre ed è sicuramente una delle cose migliori da fare a Reims durante il Natale, poiché è una zona orientata allo shopping e al consumo e molti negozi sono decorati con luci e addobbi.

Prenota un tour privato di Reims

Partecipare a un tour dei campi di produzione dello champagne

La prima alternativa se state pensando di partecipare a uno dei migliori tour di un giorno da Reims è un tour in minibus che vi porta attraverso diverse cantine appartenenti a famiglie di produttori di champagne. Questa alternativa è altamente raccomandata per il fatto che potrete conoscere le tradizioni culturali legate al mondo del vino direttamente dai suoi protagonisti.

Si tratta di un'attività molto completa in cui sarete accompagnati da una guida. Potrete anche fare diverse degustazioni nelle varie cantine. In effetti, è comune prenotare il tour nella regione di Epernay, la capitale della produzione di champagne in questa regione. Per quanto riguarda la durata del tour, bisogna sapere che dura quattro ore e mezza. Un modo eccellente per esplorare la maggior parte di questa regione senza preoccuparsi di spese aggiuntive e in tutta tranquillità.

  • Prezzo: un tour di questo tipo costa solitamente circa 124 euro a persona.

Prenota un tour della regione di Epernay

Optare per un tour in bicicletta

Cantina di Reims| ©Jaime
Cantina di Reims| ©Jaime

Se prenotate un tour dello champagne in bicicletta elettrica, potrete godervi la regione vinicola della Champagne in modo un po' più attivo. Potrete godere di cinque degustazioni di cantine a conduzione familiare insieme a un tipico pranzo francese.

Di questi tour dovete sapere che una parte è combinata in minibus, mentre il tour completo dura sette ore e comprende visite a ristoranti, cantine e campi di vendemmia. Si tratta di un'attività disponibile per tutta la famiglia, anche se è importante che la persona sia di altezza e peso adeguati per pedalare su una bicicletta elettrica.

  • Prezzo: il prezzo medio per questo tipo di tour è di circa 188 euro a persona.

Prenota un tour dello champagne in bicicletta elettrica

Rientro nel centro di Reims per una cena d'addio.

Dopo aver goduto della visita guidata e delle migliori cose da vedere e fare a Reims durante queste 48 ore, concludete il vostro viaggio nel centro della città con una cena d'addio prima di continuare il vostro viaggio verso altre regioni della Francia o di tornare a casa. Ci sono un'infinità di ristoranti dove potreste andare per gustare il meglio della variegata offerta gastronomica. Ecco due esempi:

  • Le Tablier de Reims si distingue come un'alternativa consigliabile perché il suo menu è incentrato sulla cucina tradizionale francese.
  • Anche il Bistró des Anges è un'ottima opzione, soprattutto per la sua vicinanza alla Piazza della Cattedrale.

Prenota un tour privato di Reims