Reims in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Dall'imponente cattedrale alla vivace scena culinaria, la città offre un caleidoscopio di esperienze mozzafiato e qui vi aiuto a ottimizzare il vostro itinerario per un weekend perfetto.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

Reims in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Le strade di Reims | ©Adian

Reims è una città piena di energia e carattere, e tre giorni sono appena sufficienti per scalfire la superficie di tutto ciò che ha da offrire: che siate appassionati di storia o buongustai, e soprattutto amanti dello champagne, qui ce n'è per tutti i gusti. Preparatevi quindi a perdervi nella splendida architettura, nell'accoglienza della gente e nell'atmosfera vivace che rendono Reims un luogo così speciale.

E, mentre passeggiate per le sue strade ed esplorate le sue gemme nascoste, prendetevi un momento per apprezzare il leggendario champagne che scorre nelle sue vene, ricordandoci che la vita è fatta per essere celebrata. Abbracciate lo spirito di Reims e immergetevi nel suo fascino infinito con questo itinerario di 3 giorni che vi permetterà di non perdere nessuna delle migliori cose da fare e vedere a Reims.

Giorno 1: Esplorate la parte settentrionale del centro di Reims

Conoscere Reims| ©Patrick Nouhailler
Conoscere Reims| ©Patrick Nouhailler

Nel cuore della pittoresca regione della Champagne-Ardenne si trova l'affascinante Reims, famosa per i suoi monumenti culturali e architettonici, per la sua straordinaria gastronomia e, naturalmente, per essere la città francese delle consacrazioni e delle bollicine di champagne.

Il primo giorno del vostro tour, vi propongo una passeggiata di 9 tappe nei luoghi emblematici della terra non ufficiale dello champagne. Il percorso copre un raggio di 2,5 km, che potete seguire utilizzando questa mappa. È abbastanza semplice e può essere fatto a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Inoltre, se avete voglia di conoscere ogni luogo nel dettaglio, potete iscrivervi a un tour privato di Reims. Detto questo, iniziamo!

Prenota un tour privato

Il Palazzo Tau

Da non perdere è il Palais de Tau, antica residenza degli arcivescovi di Reims, che oggi ospita il Musée de l'Oeuvre de Notre-Dame ed è sede dei banchetti di commemorazione delle consacrazioni.

Questo imponente edificio è allo stesso tempo storico e di grande impatto visivo. Possiede una collezione unica di oggetti che rivelano il passato della città, tra cui una delle più grandi collezioni di arazzi al mondo, che ne fanno uno dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO nell'area gallica.

La Biblioteca Carnegie di Reims

La Biblioteca Carnegie, finanziata dal filantropo scozzese-americano Andrew Carnegie, è stata costruita in stile Art Déco e vanta un arredamento imponente che evoca l'età d'oro degli Stati Uniti negli anni Venti.

Questa biblioteca pubblica fa parte di un gruppo di circa 2500 biblioteche Carnegie costruite nel XIX e XX secolo. Oltre a essere un luogo di lettura e di studio, la Carnegie Library rappresenta l'eredità di Carnegie e il suo impegno per l'istruzione e l'accesso alle informazioni per tutti.

Prenota una visita privata

La Cattedrale di Reims

La Cattedrale di Notre-Dame de Reims, meglio conosciuta come Cattedrale di Reims o Cattedrale di Notre-Dame, è una delle più belle cattedrali di Francia. Sebbene sia stata spesso messa in ombra dalla sua sorella parigina, vanta un valore storico, in quanto tutti i re francesi sono stati incoronati qui.

L'interno è notevole per l'illuminazione della navata centrale e le squisite vetrate del XIII secolo. La cappella assiale presenta vetrate blu disegnate da Marc Chagall e magnifiche sculture di angeli con le ali spiegate per avvolgere la città.

Visitate la Cattedrale di Notre-Dame, un magnifico edificio costruito nel XIII secolo. È uno dei capolavori più impressionanti dell'architettura gotica del Paese ed è stata ricostruita a tempo di record dopo la devastazione di quasi l'80% della città durante la Prima Guerra Mondiale. È anche una testimonianza dell'abilità e del talento degli artigiani che l'hanno creata, con intricati intagli e vetrate mozzafiato che vi lasceranno senza fiato.

La Place royale

La Place Royale| ©ritsch48
La Place Royale| ©ritsch48

La Place Royale, costruita nel 1757, fu realizzata in onore di Luigi XV, come dimostra il suo monumento centrale realizzato da Jean-Baptiste Pigalle nel 1765. Questa piazza, dall'architettura tipicamente settecentesca, presenta portici e tetti con balaustre orizzontali.

Sullo sfondo, il frontone dell'ex Hôtel des Fermes, oggi sede del consiglio provinciale, rimanda alle attività commerciali di Reims. Il passaggio in questo punto è veloce, ma il monumento vale la pena di essere visitato.

Il criptoportico

Il criptoportico, situato nell'area sacra del foro, è circondato da un portico monumentale semi-sotterraneo. In seguito a studi archeologici sui mattoni di fango ad arco dell'edificio, gli studiosi ritengono che il punto di origine di questo monumento risalga al I secolo d.C..

Sebbene non se ne conosca l'esatta funzione, varie teorie suggeriscono che potesse essere utilizzato come luogo di incontro, di dibattito, di passeggio o come mercato coperto in collegamento con le botteghe vicine. Ciò che si sa è che il suo ingresso indica un uso diverso rispetto all'architettura circostante e che la sua altezza di oltre 5 metri la rende una struttura imponente, degna di essere inserita nei ricordi del vostro viaggio a Reims.

Prenota una visita privata

Il museo-albergo Le Vergeur

La storia del Musée-Hôtel Le Vergeur risale al XIII secolo, quando nel Foro si tenevano i mercati. I resti del foro gallo-romano sono ancora oggi visibili. I due livelli di cantine a volta dell'hotel indicano che un tempo era utilizzato per il commercio del vino fermo di Champagne.

Nel 1895, il conte Werlé, presidente della Maison Veuve Clicquot-Ponsardin, cedette la proprietà a uno dei suoi soci che restaurò la grande sala gotica. L'Hotel le Vergeur prese quindi il nome di Maison Champagne Couvert. In seguito divenne la casa del fotografo Hugues Krafft e oggi ospita una ricca collezione d'arte nel suo museo.

L'Hôtel de ville di Reims

Hôtel de Ville, Reims| ©Ian
Hôtel de Ville, Reims| ©Ian

Un'altra tappa fotografica, questa volta all'Hôtel de ville di Reims. È un luogo che unisce storia, cultura e bellezza architettonica. Dalla sua costruzione nel 1499, questo maestoso edificio è stato sede delle istituzioni comunali e rimane un importante simbolo della città.

Con il suo design quadrato e le sue ali simmetriche, questo hotel racchiude un cortile centrale, dove si trova la statua di René de Saint-Marceaux, che rappresenta la vite e la schiuma dello champagne.

Il quartiere Boulingrin

È ora di pranzo e sulla strada per la prossima tappa si passa per il grazioso e trendy quartiere Boulingrin, luogo di art déco, arte di strada e fughe gastronomiche.

Qui si possono assaggiare specialità come il formaggio a crosta arancione prodotto a Langres o il cremoso Chaource, simile al popolare Camembert, in uno dei suoi negozi gourmet. Inoltre, la salumeria Bruno Herbin, annoverata tra le migliori del Paese, offre il miglior prosciutto di Reims della regione, grazie alla sua combinazione segreta di erbe provenzali. E non dimentichiamo la varietà di ristoranti nei dintorni. Prendetevi il vostro tempo e fate il pieno di energia.

La Porta di Marte

La Porte de Mars di Reims è un imponente monumento storico che merita una visita. Con una larghezza di 30 metri e un'altezza di oltre 12 metri, la porta è rimasta quasi intatta nonostante la sua storia risalga al II secolo. I suoi quattro archi rappresentano i quattro ingressi alla città di Durocortorum, l'antico nome di Reims.

Inoltre, l'interno degli archi è splendidamente decorato e presenta una figura di lupa che allatta i due fondatori di Roma, Romolo e Remo. Intorno al parco in cui si trova, ci sono altri luoghi di interesse come la Fontana delle Hautes Promenades.

È il luogo perfetto per concludere il pomeriggio e, soprattutto, c'è anche una buona offerta di terrazze e bar dove andare a cena e gustare un buon champagne.

Giorno 2: Cantine e vigneti a Epernay e Hautvillers

Vigneto a Epernay| ©gasdub
Vigneto a Epernay| ©gasdub

Il secondo giorno del vostro viaggio vi propongo una delle migliori escursioni giornaliere da Reims per visitare i vigneti di Epernay e Hautvillers.

In questo caso le tappe variano a seconda degli operatori, ma hanno spesso alcuni punti in comune: durano tra le 7-8 ore, coprono i vigneti più famosi della zona, offrono un servizio con pranzo e trasferimenti inclusi e, naturalmente, potrete degustare lo champagne, viva lo champagne! I punti salienti di ogni villaggio sono:

Epernay

Ufficialmente conosciuta come la capitale dello champagne grazie all'abbondanza di Maison di Champagne e alla sua invidiabile posizione a sud della Montagne de Reims, o Parco Naturale Regionale di Reims, la prima tappa è Epernay, dove l'aroma delle uve Chardonnay e Pinot Nero permea l'atmosfera.

Epernay è una delle tre città principali della Champagne, nella parte orientale della Francia. La passeggiata inizia sull'Avenue de Champagne, che prende il nome dalle cantine dei famosi marchi di champagne come: Pol Roger, Boizel, Perrier Jouët e, naturalmente, Moët & Chandon. Questa è la zona in cui degusterete lo champagne.

Oltre alle cantine, al sentiero dei vigneti e alle soste nei cosiddetti terroir dello champagne, lungo il percorso troverete anche diversi monumenti dedicati al prezioso liquido, nonché il monaco che ha rivoluzionato l'industria dello champagne nel XVII secolo, Dom Perignon, di cui conoscerete la storia.

Prenota il tour dello champagne di Épernay e Hautvillers

Hautvillers

Hautvillers è l'antica capitale della regione dello Champagne e una tappa obbligata per chi vuole saperne di più su questa famosa bevanda. Qui potrete scoprire gran parte della storia della tradizione dello champagne intorno alla Basilica di Saint-Sindulphe, dove si trova l'Abbazia di Hautvillers e dove riposano le spoglie del maestro di cantina Dom Pérignon.

Ci sono anche una serie di siti iconici e vigneti a conduzione familiare come lo Champagne Joseph Desruets.

Prenota il tour dello Champagne di Épernay e Hautvillers

Giorno 3: esplorate le cantine della parte meridionale di Reims e il suo polmone naturale

Parco dello Champagne| ©jeremy.wanderscheid
Parco dello Champagne| ©jeremy.wanderscheid

Con così tante cose da vedere e sperimentare in un solo giorno, non c'è da stupirsi che Reims sia spesso definita la "Città dei Re". Dopo aver trascorso una giornata all'insegna dell'enoturismo, ci sono ancora altri monumenti ed emblemi della città da vedere, questa volta in direzione sud. Per salutare Reims, vi propongo una passeggiata attraverso 5 luoghi imperdibili di Reims.

Come sempre, ecco una mappa con i 3,4 chilometri del percorso della giornata.

Parco dello Champagne

Il Parco dello Champagne è un polmone naturale di Reims che gli abitanti del luogo chiamano la loro preziosa oasi di tranquillità.

Situato nel cuore della regione vinicola dello Champagne, si estende su una superficie di 8 ettari con numerosi sentieri per passeggiate tra i vigneti, aree picnic, un bellissimo giardino botanico, un lago, monumenti e persino un parco per cani. È un luogo perfetto per godere delle bellezze naturali della regione.

Cantina Vranken Pommery

Champagne Vranken è un'azienda vinicola a conduzione familiare situata nell'iconica Villa Demoiselle, un'area della città che è essa stessa un capolavoro di Art Déco e Art Nouveau.

L'azienda offre visite guidate alle sue cantine sotterranee, dove è possibile conoscere i segreti della produzione dello champagne e degustarlo. Un'esperienza unica per gli amanti dell'emblema gallico in una splendida cornice storica.

Prenotate la vostra visita alla cantina Vranken Pommery

Grotta Taittinger

LaCave Taittinger è un'altra cantina che vale la pena visitare perché è molto più di una cantina di champagne, è una destinazione da sogno che unisce storia, tradizione e arte. La visita guidata alle sue impressionanti cantine sotterranee è un'esperienza che trasporta i visitatori in un altro tempo e in un altro luogo fin dal XVIII secolo, quando aprì le porte come centro visitatori.

Tuttavia, la storia di queste cantine risale al IV secolo per l'estrazione del gesso. 900 anni dopo, divennero le cantine dell'abbazia di Saint-Nicaise e successivamente vennero create cantine, cripte e volte per conservare i vini di champagne commercializzati dai monaci benedettini. L'atmosfera magica è completata dalla degustazione dei loro champagne più pregiati e la bellezza della città di Reims fa da sfondo.

Prenota il tour dello champagne in bicicletta elettrica

Passando da Veuve Clicquot Ponsardin

Veuve Clicquot Ponsardin| ©Nan Palmero
Veuve Clicquot Ponsardin| ©Nan Palmero

Una visita a Veuve Clicquot Ponsardin è un'esperienza indimenticabile nel mondo dello champagne. Questa cantina, con oltre 200 anni di storia, offre visite guidate alle sue cantine sotterranee, dove è possibile scoprire il processo di produzione dello champagne e la sua eredità storica.

La degustazione dei loro champagne più esclusivi, tra cui il famoso Yellow Label, è il momento clou della visita. Inoltre, il loro impegno per la sostenibilità e l'innovazione è esemplare. Una tappa obbligata quando si visita la capitale mondiale dello champagne.

Parco della Butte Saint-Nicaise

Prima di dirigersi verso la prossima tappa, ci si può fermare per il pranzo, anche se, a dire il vero, le degustazioni delle cantine includono spesso piatti di gastronomia, in particolare il famoso prosciutto di Reims e il famoso formaggio a crosta d'arancia, quindi probabilmente avrete voglia di qualcosa di leggero.

Ci sono opzioni come il ristorante Le Jardin con piatti per tutti i gusti. Cogliete l'occasione per assaggiare i famosi "Biscuits Roses", prima di entrare nel Parc de la Buttle Saint-Nicaise, un tesoro storico e naturale che offre una vista spettacolare di Reims e dei suoi vigneti. Scoprite la ricca storia di questa fortificazione medievale.

La sua storia è intimamente legata al motto della città "Dio in guardia". Il primo giorno del vostro itinerario di 3 giorni avete visitato il forte settentrionale, "La Porte de Mars", ora salutate la città con il punto meridionale dei 4 monumenti che compongono la cintura dei forti di Reims dal 1870, il Parc de la Butte Saint-Nicaise.

Prenotate un'escursione alle cantine Moët & Chandon e Taittinger