Maggiori informazioni su: Come visitare la Cattedrale di Notre Dame di Reims
Esplorare il patrimonio architettonico e storico è una delle cose migliori da fare a Reims. Questa piccola città vanta infatti diversi edifici di grande importanza per la storia della Francia e persino di tutta Europa, il che la rende un luogo che merita di essere visitato durante un viaggio nella regione vinicola della Champagne.
Di seguito ti spiego tutto ciò che devi sapere prima di visitare la Cattedrale di Notre Dame a Reims.
Biglietti e visite alla Cattedrale di Reims
La prima cosa da sapere è che l'accesso alla Cattedrale di Reims è gratuito e, se vuoi visitarla da solo, non è necessario acquistare i biglietti in anticipo. Tuttavia, se desideri visitarla con una visita guidata, è necessario prenotare. Quest'ultima opzione è interessante se desideri approfondire la sua storia.
Se desideri visitare le torri e il campanile, dovrai contattare l'amministrazione del Palais de Tau, poiché gli orari vengono stabiliti su richiesta. La prenotazione deve essere effettuata con 15 giorni di anticipo e deve essere indicato il numero di persone che parteciperanno. Per l'apertura è richiesto un minimo di 10 persone.
La cattedrale di Notre Dame di Reims si trova nel centro della città, in un punto facile da individuare perché è l'edificio più alto di tutta la città. Si trova in rue Cardinal Luçon e, nonostante abbia diversi ingressi, l'entrata principale si trova sulla facciata frontale, in Place du Parvis. È l'attrazione turistica più importante di Reims e, per questo, non può mancare nel programma della tua visita.
Orari della Cattedrale di Notre Dame di Reims
Gli orari della Cattedrale di Reims sono molto ampi. È aperta tutti i giorni della settimana dalle 7:30 del mattino e chiude alle 19:30 nei giorni feriali. La domenica e nei giorni festivi chiude alle 19:15. Tuttavia, l'accesso termina 15 minuti prima dell'orario di chiusura.
Se desiderate visitare le torri e il campanile, dovrete contattare l'amministrazione del Palais de Tau, poiché gli orari vengono stabiliti su richiesta. La richiesta deve essere effettuata con 15 giorni di anticipo e deve essere indicato il numero di persone che parteciperanno. Per l'apertura è necessario un minimo di 10 persone.
Gli orari nei giorni festivi variano a seconda delle messe. Visitare la Cattedrale è una delle cose migliori da fare a Reims durante il periodo natalizio, perché vengono organizzate visite guidate senza necessità di prenotazione e spesso ci sono anche messe speciali.
Quanto tempo occorre per visitare la Cattedrale di Notre Dame di Reims?
Il tempo necessario per visitare la Cattedrale di Reims dipende dall'interesse che hai per l'arte esposta al suo interno e dalla sua complessa struttura. La maggior parte delle persone ritiene che mezz'ora sia più che sufficiente, anche se si osserva nei minimi dettagli. Tuttavia, c'è chi desidera percepire la pace di questo luogo per motivi spirituali o religiosi e, per questo, ritiene di dover trascorrere almeno un'ora al suo interno.
La mia raccomandazione è di prenotare un tour privato di Reims che includa la visita alla cattedrale, poiché una guida esperta vi spiegherà l'importanza di ogni cosa che vedrete.
È consigliabile visitare la Cattedrale di Notre Dame di Reims con i bambini?
In realtà non ci sono limitazioni all'ingresso di bambini di tutte le età alla Cattedrale di Notre-Dame di Reims. Allo stesso modo, devi tenere presente che forse non è l'attività più divertente per i bambini piccoli. Pertanto, è utile sapere che di fronte alla Cattedrale c'è una piazza con altri monumenti altrettanto vicini che potrai ammirare dall'esterno mentre sei con i più piccoli.
Il mio consiglio è di andarci nelle prime ore del mattino o nelle ultime ore del pomeriggio se si viaggia con bambini, perché ci saranno meno visitatori e sarà più comodo.
Un altro modo per rendere più piacevole la visita di una cattedrale quando si viaggia con bambini piccoli è partecipare a un'escursione guidata come il tour privato di Reims.
Come raggiungere la Cattedrale di Notre Dame di Reims dal resto della città?
Se è la prima volta che visitate la città, è meglio raggiungere la Cattedrale di Notre Dame di Reims a piedi. Essendo una città così piccola, potete arrivare dalla stazione ferroviaria in meno di cinque minuti. Infatti, è possibile visitare il centro di Reims a piedi in meno di quattro o cinque ore.
In ogni caso, il tram ha una fermata chiamata Ópera-Cathedrale che può aiutarti ad andare e tornare da questa chiesa nel caso in cui alloggi in un altro quartiere della città. Questo è pratico, sapendo che questo mezzo di trasporto è il più simile a un sistema di trasporto di massa come la metropolitana a Reims.
Devi anche sapere che non è consigliabile arrivare in auto privata, perché non è comodo, anche se il parcheggio CPA Cathedrale ti permette di parcheggiare la tua auto per un paio di euro in un luogo comodo e sicuro. Si trova a meno di 300 metri dalla piazza della Cattedrale, in Rue des Capuchins, all'altezza tra Rue Libergier e Rue Henri Hadart.
Cosa non perdere nella Cattedrale di Notre Dame di Reims
Senza dubbio, la Cattedrale di Reims è una meraviglia del gotico francese e una tappa imperdibile se prenoti un tour privato di Reims. Ecco cosa non puoi perderti:
- L'esterno, con tre portici diversi, è ricco di statue e statuette molto caratteristiche delle cattedrali europee. Infatti, solo la Cattedrale di Chartres ha più figure scolpite all'interno della Francia. Il portico maggiore è una delle principali attrazioni a cui dovresti prestare attenzione. È dedicato alla Vergine Maria e presenta diverse sculture di personaggi del cattolicesimo. L'angelo del sorriso è uno dei più caratteristici.
- Un altro aspetto della facciata sono le torri, che hanno un'altezza di 86 metri e presentano altre scene scolpite nella loro struttura.
- Anche l'interno è un luogo a cui dovresti prestare molta attenzione e si caratterizza per uno stile architettonico piuttosto uniforme, poiché la costruzione non è durata più di due secoli e si è svolta principalmente durante uno di essi, il XIII secolo. Ciò non era comune nella costruzione di queste magnifiche chiese.
- Anche i dintorni della cattedrale sono qualcosa da godersi, poiché la facciata frontale non è l'unica cosa impressionante. Infatti, c'è chi dice che le pareti laterali siano l'aspetto più impressionante della struttura.
Consigli per visitare la Cattedrale di Notre Dame di Reims
Come hai potuto constatare, visitare la Cattedrale di Notre Dame è una delle cose migliori da fare a Reims. Ci sono alcuni consigli che posso darti per goderti al massimo la tua visita, indipendentemente dal fatto che tu viaggi con bambini, in un'escursione organizzata o per conto tuo. Consigli da seguire se vuoi goderti al massimo questa città:
- Andate con calma: la prima cosa che posso dirvi è di andare con calma, perché è aperta 12 ore al giorno e non ci sono limitazioni per quanto riguarda l'ingresso gratuito in base agli orari. Quindi non c'è bisogno di affrettarsi. Infatti, se c'è qualcosa che caratterizza il turismo a Reims è che è molto più tranquillo e moderato rispetto ad altre città con un numero maggiore di visitatori.
- Approfitta per conoscere i dintorni: trattandosi dell'edificio più importante della città, i dintorni sono ricchi di istituzioni di rilievo, tra cui il Palazzo di Giustizia, l'Opera di Reims, il Museo delle Belle Arti, il Palazzo di Tau o la Place Royale con i suoi caffè e gli edifici istituzionali. Inoltre, il quartiere che circonda la Cattedrale è la zona più visitata della città e, per questo motivo, l'offerta commerciale e gastronomica è piuttosto abbondante.
- Evita di coincidere con una messa: se desideri poter parlare con tranquillità e passeggiare senza pressioni lungo tutta la Cattedrale, è preferibile che la tua visita non coincida con la messa. La realtà è che questi eventi religiosi non seguono uno schema di orari specifici durante tutto l'anno e seguirne il programma è piuttosto complesso. Quindi, nel caso in cui ti imbattessi in una messa, è preferibile andare a mangiare o visitare il palazzo vicino per poi tornare a fare il tuo giro secondo i tuoi ritmi.
- Prenota una visita guidata: ogni volta che ne hai l'opportunità, prenota un tour privato di Reims.