Le migliori cose da fare a Pechino

La città di Pechino è un luogo assolutamente incredibile, qui vi racconterò tutto ciò che non potete perdere durante la vostra visita alla capitale della Cina.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Pechino

Pechino | ©Helmut Satzinger

Pechino (chiamata anche Beijing) può intimorire un po' noi occidentali, soprattutto perché sembra una città assolutamente sovraccarica. C'è tanto di tutto, tanta gente, tanto rumore, tante luci, tanta tradizione e tanta modernità. Tuttavia, vi assicuro che conoscere la sua cultura millenaria, visitare la Città Proibita, fare un tour della Grande Muraglia Cinese o passeggiare per i suoi incredibili monasteri, vi lascerà innamorati e vorrete tornare.

Se vi state chiedendo quando è il periodo migliore per visitare Pechino, lasciate che vi dica che c'è sempre qualcosa di interessante da scoprire in questa città. Dalla Festa delle Pesche a marzo a importanti feste nazionali come la Festa della Luna a ottobre, Pechino ha tutto per farvi divertire. Unitevi a me in questo tour delle migliori cose da fare a Pechino.

1. Esplorate la Città Proibita

La Città Proibita| ©cattan2011
La Città Proibita| ©cattan2011

Uno dei gioielli di Pechino è sicuramente l'antica Città Proibita. Non potete passare senza visitarla, anche se avete solo 2 giorni a Pechino, è un'esperienza unica. Vedrete quella che è stata la residenza degli imperatori per circa 500 anni, per le dinastie Ming e Qing. Potrete visitare i suoi giardini e cortili, le sue sale e il Museo del Palazzo.

Si prega di notare che i biglietti per la Città Proibita di Pechino devono essere prenotati in anticipo, poiché è una delle principali attrazioni della capitale cinese. Data la sua popolarità, molti tour e visite turistiche la includono. Se prendete un tour in autobus hop-on-hop-off a Pechino, sicuramente farete una sosta vicino a Piazza Tienanmen, uno degli antichi ingressi alla città.

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen

2. Passeggiata sulla Grande Muraglia Cinese

Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach
Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach

Stupefacente sotto ogni punto di vista, la Grande Muraglia Cinese è l'unica struttura costruita dall'uomo che può essere vista dallo spazio. Se vi state chiedendo come raggiungere la Grande Muraglia, non preoccupatevi, la cosa migliore è iscriversi a uno dei migliori tour della Grande Muraglia a Mutianyu da Pechino. Sarete accompagnati da una guida locale esperta, che vi racconterà anche tutti i segreti della sua costruzione, insieme ad antiche leggende che vi lasceranno a bocca aperta.

Se avete intenzione di visitare Pechino in ottobre, tenete presente che questo mese è ideale per camminare sulla Grande Muraglia, perché le sue temperature sono tra le più gradevoli dell'anno in Cina. La Grande Muraglia è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è considerata una delle 7 meraviglie del mondo.

Essendo un po' distante dal centro della città, questo tour è considerato uno dei migliori tour di un giorno da Pechino.

Prenota un tour alla Grande Muraglia e alle Tombe Ming

3. Visita al Tempio dei Lama

Tempio dei Lama| ©Yau Chan Ho
Tempio dei Lama| ©Yau Chan Ho

Un'altra tappa obbligata del vostro viaggio è la visita al Tempio dei Lama. Appena entrati sarete trasportati dall'aroma dell'incenso. Potrete ammirare la classica architettura cinese, le pagode con ornamenti in oro e argento e le immagini di draghi e tigri. È uno dei migliori templi di Pechino, un'esperienza che vi aiuterà a capire molto di più sulla cultura e sul culto.

Questo tempio, uno dei più grandi monasteri buddisti-tibetani del mondo, fu costruito nel 1694 durante la dinastia Qing. Avrete l'opportunità di visitare i suoi maestosi giardini e di innamorarvi dell'arte cinese.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate, del Tempio dei Lama e del Giardino dei Panda

4. Visita al Villaggio Olimpico 2008

Parco Olimpico di Pechino| ©Yanli Guo
Parco Olimpico di Pechino| ©Yanli Guo

Nel 2008 Pechino ha ospitato i Giochi Olimpici. A tale scopo è stato costruito un importante villaggio sportivo, tuttora in piedi. Una visita di un giorno al Villaggio Olimpico di Pechino è sicuramente un'ottima idea. Potrete vedere gli stadi e gli edifici costruiti appositamente per l'evento. Di notte, tutto si illumina e diventa magico.

Il Villaggio Olimpico di Pechino si trova nel quartiere Chaoyang della città. Durante la visita guidata del Villaggio Olimpico si possono ammirare attrazioni come lo Stadio Nazionale, noto come Nido d'Uccello per la sua curiosa forma, il Tempio Beiding Niangniang e il Centro Acquatico Nazionale. Questo tour è perfetto se si prevede di visitarePechino a settembre, poiché le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi Celsius alla fine dell'estate.

5. Visita agli orsi panda dello zoo di Pechino

Panda dello zoo| ©Michael McDonough
Panda dello zoo| ©Michael McDonough

Se c'è una cosa che rappresenta la Cina, è l'immagine del panda. Scoprite tutto il fascino di queste curiose creature pelose allo Zoo di Pechino. Naturalmente, potrete vedere anche gli altri animali caratteristici della Cina, come le tigri bianche e le scimmie dorate, e scattare tutte le foto che volete. Questa è una delle 10 cose migliori da fare a Pechino in estate, perché le temperature gradevoli vi permetteranno di godervi l'aria aperta, a contatto con gli animali più adorabili.

Lo zoo di Pechino è davvero enorme, e ha diverse attrazioni e luoghi dove pranzare, per cui potrete trascorrere mezza giornata a vostro piacimento. Consiglio di prenotare i biglietti per lo zoo di Pechino in anticipo, perché tutti vogliono vedere i panda.

6. Visitate i mercati tradizionali e fate un tour gastronomico

I ravioli del signor Shi| ©Garrett Ziegler
I ravioli del signor Shi| ©Garrett Ziegler

Il cibo è sempre un ottimo modo per entrare in contatto con una città. Nel caso della capitale cinese, lasciate che ve lo dica, è un'esperienza davvero unica. Iscrivetevi a uno dei migliori tour gastronomici di Pechino e provate alcuni dei piatti più tradizionali della cucina cinese, andate nei mercati, dove potrete assaggiare prodotti freschi e deliziosi spuntini.

Se avete il coraggio, potete anche provare i loro curiosi dolci con gli insetti. Per questo vi consiglio di visitare il mercato di Donghuamen, dove potrete acquistare spiedini caramellati di cicale, cavallette, ragni, scarafaggi, scorpioni e cento altri insetti che, vi assicurano, sono deliziosi... Se avete intenzione di visitare Pechino in 7 giorni, un tour gastronomico è qualcosa di imperdibile.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

7. Visitate i famosi vicoli di Pechino (Hutong) in un tuk tuk

Gli hutong di Pechino| ©JapanVisitor
Gli hutong di Pechino| ©JapanVisitor

Osate perdervi nei vicoli della città vecchia a bordo di un pittoresco tuk tuk. Vi consiglio di partecipare a uno dei tanti tour attraverso gli hutong di Pechino: la vostra guida vi racconterà tutto su questi pittoreschi vicoli costruiti durante le dinastie Ming, Qing e Yuan. Imparerete a conoscere il passato della città e assaggerete alcuni dei cibi di strada più famosi di Pechino.

Questa esperienza fonde cibo, storia, cultura e intrattenimento, ed è per questo che, secondo me, è uno dei migliori tour di Pechino. Anche se avete intenzione di visitare Pechino in un solo giorno, questo tour è perfetto, perché è il modo migliore per entrare in contatto con il luogo e la sua gente.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

8. Visitare l'enorme mercato della seta di Pechino

Mercato della seta| ©Wendy Stirba
Mercato della seta| ©Wendy Stirba

Un'altra tappa obbligata nella capitale cinese è una passeggiata nel Mercato della Seta. Si tratta di un edificio a più livelli dove si trovano costumi tradizionali, kimono, gioielli e molto altro. La contrattazione è generalmente incoraggiata, quindi non esitate a contrattare il prezzo.

Ci sono molte cose da fare nel Mercato della Seta di Pechino, dove si può sperimentare l'autentico commercio cinese e acquistare regali e souvenir, come ventagli e lampade di carta di riso. Un luogo pieno di fascino e autenticità. Preparatevi, però, perché tende a essere molto affollato.

9. Assistere a un autentico spettacolo di kung fu

Spettacolo di kung fu| ©Mihai Petrisor
Spettacolo di kung fu| ©Mihai Petrisor

Pechino è sinonimo di arti marziali: chi non ha mai visto un film sulle origini del kung fu? Se passate per la capitale della Cina, non potete perdervi un autentico spettacolo di kung fu. È un'esperienza diversa, piena di colori, abilità e adrenalina.

Se avete intenzione di visitare Pechino in 6 giorni, questo è uno di quegli spettacoli che passano inosservati, turistici, ma altamente consigliati. È perfetto anche per i bambini. Adoreranno guardare i maestri di kung fu che si esibiscono in acrobazie e simulazioni di combattimenti.

10. Fate un tour in bicicletta dei punti salienti di Pechino

In bicicletta a Pechino| ©YOMELAN
In bicicletta a Pechino| ©YOMELAN

Girare in bicicletta per una città è un ottimo modo per entrare in contatto con il ritmo del luogo. Ancora meglio se vi unite a uno dei migliori tour in bicicletta di Pechino, dove potrete imparare a conoscere ogni sito visitato dalla vostra guida locale esperta. Vedrete le principali attrazioni della capitale, luoghi come la Città Proibita, la Grande Muraglia o i monasteri dei lama.

Tra tutti i luoghi che visiterete in questo tour, uno dei più imperdibili è Piazza Tienanmen. È una delle piazze più importanti della Cina, in quanto era una delle antiche porte della Città Proibita e il luogo in cui si trova il mausoleo di Mao Tse Tung.

Consigli per visitare Pechino

Le strade di Pechino| ©Pierre Metivier
Le strade di Pechino| ©Pierre Metivier

Ecco alcuni consigli pratici che potrebbero esservi utili durante la vostra visita a Pechino.

Imparare il cinese

La città può essere un po' complessa se non si parla cinese, quindi vi consiglio di imparare alcune parole di base per essere in grado di capire la minima indicazione. Ecco un elenco delle espressioni più comuni e pratiche che possono aiutarvi a Pechino:

  • Grazie: xie xie
  • Prego: bu iang xie
  • Ciao: Ni jao
  • Arrivederci: Zai jian
  • Buongiorno: Zao shang jao
  • Buona sera: Wan an
  • Mi dispiace...: re wen
  • Mi dispiace: dui bu ki
  • Aiuto: Jiu ming
  • Il conto: Mai dan
  • Quanto costa: Ze ge duo shao kián?
  • Non capisco: Bú tài míng bai
  • Può ripetere, per favore: King zai shuo yi bian?

Attenzione ai trasporti pubblici

I trasporti pubblici, per quanto sicuri, possono essere un po' difficili da capire per noi occidentali, quindi vi consiglio, se avete intenzione di rimanere solo 4 giorni a Pechino, di spostarvi in taxi o a piedi. E quando partite, vi consiglio di noleggiare uno dei trasferimenti dall'aeroporto a Pechino. In questo modo avrete la garanzia di arrivare in tempo per il vostro volo.

Prendetevi il tempo per visitare uno dei tanti musei

Anche se non sono inclusi nell'elenco, vi consiglio di visitare alcuni dei migliori musei di Pechino. Tra questi, uno dei più importanti è il Museo Nazionale della Cina, dove potrete ammirare l'arte cinese al suo meglio. Si tratta sicuramente di una delle 10 cose da fare a Pechino in inverno, in quanto è possibile trovare riparo anche all'interno.

Vita notturna a Sanlitun

Una delle zone più vivaci della vita notturna di Pechino è senza dubbio Sanlitun. Cogliete l'occasione per bere qualcosa e provare il cibo di strada locale in questo quartiere pieno di bar e ristoranti. Questa è una delle 10 cose da fare a Pechino di notte, perché non si tratta solo di visitare monasteri e conoscere la storia della città. Se avete solo 3 giorni a Pechino, non perdetevi Sanlitun.

Godetevi la città in ogni stagione

Pechino ha molto da offrire, ma ci sono cose che si possono apprezzare solo in determinati periodi dell'anno. Ad esempio, a marzo, a Pechino fioriscono i ciliegi, soprattutto nel Parco Yuyuantan e nel Parco del Tempio della Grande Nuvola Bianca. Questo è un periodo popolare per godere della bellezza dei fiori e scattare foto.

Sempre a marzo è possibile partecipare al Festival delle Lanterne del Tempio di Yonghe. Si tiene ogni anno presso il Tempio di Yonghe Gong ed è un festival colorato con l'esposizione di enormi lanterne e varie attività culturali. Questi sono solo alcuni dei punti salienti del mese di marzo a Pechino.

Durante il mese di luglio a Pechino si può assistere al Duanwu Festival. Conosciuto anche come Festival delle barche drago, durante questo evento tradizionale cinese, gli abitanti del luogo partecipano a gare di barche drago e mangiano zongzi, un tipo di snack fatto di riso ripieno di carne, uova e altri ingredienti. Se avete intenzione di visitare Pechino in 5 giorni e il vostro viaggio si svolge a luglio, questa è un'ottima occasione per entrare in contatto con le tradizioni locali.