10 cose da fare a Pechino a marzo

Marzo segna l'inizio della primavera a Pechino ed è uno dei periodi migliori per visitare la città, in quanto offre un clima più caldo e meno turisti. Ecco le migliori cose da fare durante il terzo mese dell'anno.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Pechino a marzo

Monumento di Pechino | ©phudd23

La primavera è uno dei periodi migliori per visitare Pechino. Non solo potrete sfuggire alle temperature estreme dell'inverno e al caldo umido e soffocante dell'estate, ma troverete anche molte cose interessanti da fare, tra cui i festival e i giardini colorati della città.

Tra le migliori cose da fare e da vedere a Pechino a marzo, c'è la possibilità di scattare alcune delle più belle fotografie del vostro viaggio dal Ponte Marco Polo, di assistere a un concerto al Teatro dell'Opera della capitale durante l'apertura della stagione, di passeggiare per i sentieri dell'Antico Palazzo d'Estate e di approfittare degli sconti al Mercato della Seta.

1. Partecipate al Festival delle Lanterne

Festival delle Lanterne di Yuanxiao| ©Rene Mensen
Festival delle Lanterne di Yuanxiao| ©Rene Mensen

La Festa delle Lanterne di Yuanxiao, o Festa delle Lanterne, è un evento tipico del calendario lunare cinese e si tiene ogni anno il 15 marzo. Si tratta di una festa importante in Cina e in particolare a Pechino, poiché la città si riempie di lanterne colorate e la gente mangia gnocchi di riso glutinoso chiamati yuanxiao come parte dei festeggiamenti. Se visitate la capitale a marzo potete partecipare a questa tradizione.

Inoltre, durante questa festa Pechino si illumina di lanterne a forma di animali, piante e personaggi della mitologia cinese, che vengono appese nei parchi, nelle strade e negli edifici. Gli abitanti del luogo si divertono con giochi tradizionali come il lancio di monete in aria o l'indovinello, oltre che con il cibo tradizionale. Uno degli epicentri della festa è la Città Proibita.

Un'altra importante tradizione della Festa delle Lanterne è la sfilata di draghi e leoni, che spesso include spettacolari esibizioni di acrobazie e danze tradizionali. Sono frequenti anche le gare di lancio delle lanterne e gli spettacoli pirotecnici.

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen

2. Assistere all'apertura della stagione dell'Opera di Pechino

Teatro dell'Opera di Pechino| ©Jorge Láscar
Teatro dell'Opera di Pechino| ©Jorge Láscar

La stagione dell'Opera di Pechino è uno degli eventi culturali più importanti della capitale cinese e si apre ogni anno a marzo, con un'esibizione dell'orchestra locale.

Il Teatro dell'Opera di Pechino è noto per la sua architettura unica e per l'imponente palcoscenico, che lo rendono uno dei luoghi più straordinari per assistere all'opera tradizionale cinese, che nei suoi concerti si esibisce in opere di ogni genere, da quelle classiche a quelle moderne. Se avete intenzione di visitare la capitale a marzo, potete assistere a questi spettacoli.

I concerti di opera tradizionale cinese di solito includono anche danze classiche e una messa in scena di costumi e decorazioni colorate, per cui è considerato uno stile a sé stante che è stato tramandato di generazione in generazione per oltre 200 anni ed è consigliato durante i migliori tour di Pechino perché è un'attività tradizionale della città.

Se volete immergervi nella cultura e nella storia della Cina, soprattutto se avete intenzione di viaggiare a marzo, visitare il Teatro dell'Opera locale è un'ottima occasione per godere di una delle migliori cose da fare durante la notte.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti per gli spettacoli partono da circa 18 euro a persona.
  • Ubicazione: 2 West Chang'an, Dongcheng, Pechino.
  • Orari di apertura: gli spettacoli iniziano a partire dalle 20.00.

3. Godetevi il Festival Internazionale del Cinema di Pechino

Festival del cinema| ©Qingxu huang
Festival del cinema| ©Qingxu huang

Marzo è considerato uno dei periodi migliori per visitare Pechino, e non solo per il clima piacevole della città, ma anche perché è possibile assistere a uno dei più importanti eventi globali nella capitale cinese, il Beijing International Film Festival.

Questo festival si tiene a Pechino ogni anno dal 2011 ed è un appuntamento imperdibile per registi e star di tutto il mondo, nonché uno degli eventi più rappresentativi dell'Asia. L'obiettivo è promuovere l'industria cinematografica locale e aumentare l'interazione culturale tra la Cina e gli altri Paesi. Il festival proietta film di diversi generi e Paesi, tra cui lungometraggi, documentari e film d'animazione.

Oltre alle proiezioni, il festival prevede anche una serie di eventi e attività culturali, come tavole rotonde, seminari, workshop e cerimonie di premiazione. Il festival ha diverse sezioni, tra cui il Concorso Tiantan, la sezione Cinema asiatico, la sezione Documentari, la sezione Nuovi talenti e la sezione Film stellari.

Questo evento attira un gran numero di celebrità e personalità del cinema, rendendolo un importante luogo di incontro per i professionisti dell'industria dello spettacolo. È anche un'opportunità per i registi internazionali di conoscere meglio la cultura cinese e il suo mercato cinematografico in continua crescita.

Il festival si svolge solitamente nella seconda metà di marzo e può prolungarsi fino all'inizio di aprile.

4. Visitare la Grande Muraglia Cinese con un clima mite e pochi turisti

Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach
Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach

Se avete intenzione di visitare la Grande Muraglia cinese a Pechino, marzo è un periodo eccellente per farlo. Innanzitutto, il clima è abbastanza piacevole. Anche se di notte può fare freddo, durante il giorno le temperature raggiungono solitamente i 15°C, il che rende confortevole camminare ed esplorare la Grande Muraglia. Marzo è anche un mese secco a Pechino, quindi avrete maggiori possibilità di evitare le piogge.

Marzo è anche un periodo relativamente tranquillo per visitare la Grande Muraglia. A differenza dei mesi estivi, che tendono ad essere affollati di turisti, all 'inizio della primavera troverete meno folla e sarete in grado di fare un tour più tranquillo e di ottenere alcune delle migliori fotografie.

Infine, marzo è anche il momento ideale per ammirare il paesaggio naturale che circonda questo monumento storico. In questo periodo dell'anno i campi di peschi e ciliegi in fiore iniziano a fiorire, creando un'atmosfera colorata e verdeggiante.

Prenotate un trasferimento in autobus per la Grande Muraglia

5. Ammirate i ciliegi in fiore nel Parco Jingshan

Parco Jingshan| ©vincentraal
Parco Jingshan| ©vincentraal

Il sakura, ovvero il fiore di ciliegio, è uno dei simboli distintivi dei Paesi asiatici. È particolarmente famoso in Giappone, ma anche in Cina ha un rapporto diretto con la cultura locale e a Pechino il Parco Jingshan è il luogo ideale per scoprire i ciliegi in fiore a marzo.

Durante la primavera, i ciliegi del parco si ricoprono di fiori bianchi e rosa, creando un'atmosfera unica. Il periodo migliore per godere di questo spettacolo è la fine di marzo, ma la data esatta può variare a seconda delle condizioni meteorologiche.

Oltre ai ciliegi in fiore, il parco di Jingshan offre diversi luoghi di interesse, come la Collina del Carbone, che offre una vista panoramica sulla Città Proibita e sul centro di Pechino, evidenziato dagli hutong. In cima alla collina si trova anche una pagoda di 9 piani, un luogo popolare per scattare foto e godersi il panorama.

6. Passeggiata lungo i sentieri fioriti del Parco del Tempio

Sentieri del Parco del Tempio| ©Dan Kamminga
Sentieri del Parco del Tempio| ©Dan Kamminga

Il Parco del Tempio, situato nel centro di Pechino, è famoso per i suoi splendidi sentieri fioriti a marzo. Ogni anno, con l'arrivo della primavera, il parco si trasforma in uno spettacolo di fiori colorati, che attira visitatori da tutto il mondo ed è spesso incluso nei migliori tour della città.

Nel parco si trovano peonie, crisantemi e tulipani che, all'inizio della primavera, sono in piena fioritura e ricoprono i sentieri con un tappeto di colori vivaci, magico per i visitatori. Se avete intenzione di visitare Pechino a marzo, potete visitare i giardini per scattare foto e godervi l'atmosfera rilassata e tranquilla.

Vi si trovano anche alcuni dei più bei templi di Pechino e antiche pagode che testimoniano la ricca storia della Cina. L'atmosfera tranquilla del parco è ideale anche per fare una pausa tra un'escursione e l'altra e allontanarsi dalla frenesia della città.

La bellezza naturale del paesaggio, unita alla sua ricca storia e cultura, ne fanno un luogo unico da includere nel vostro itinerario di viaggio.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate, del Tempio dei Lama e del Giardino dei Panda

7. Catturate le migliori foto del vostro viaggio dal Ponte Marco Polo

Ponte Marco Polo| ©Ken Marshall
Ponte Marco Polo| ©Ken Marshall

Chiamato così in onore di uno dei viaggiatori preferiti, il Ponte Marco Polo è uno dei più lunghi del mondo e offre una vista mozzafiato sul fiume Yangtze e sulla città di Wuhan. A marzo, con il cielo sereno e il tempo asciutto, è possibile visitarlo per scattare alcune delle foto più belle del viaggio.

Dal ponte si può godere di una vista panoramica e, se si ha con sé la macchina fotografica , si può catturare la bellezza dello skyline. Inoltre, lungo la passerella ci sono numerosi punti di osservazione che offrono diverse prospettive.

Tra i luoghi più popolari per scattare foto c'è il centro visitatori, da cui si può godere di una vista a 360° della città e del fiume, il tutto da questo ponte alla periferia di Pechino che fa parte della storia cinese tanto quanto Piazza Tienanmen o la Città Proibita.

La torre principale del ponte offre anche un ponte di osservazione da cui si può godere di una vista ancora più elevata. Durante la visita a marzo potrete anche evitare le grandi folle e prendervi il tempo necessario per catturare i momenti migliori.

8. Scoprite i fiori di pesco del Tempio dei Lama

Tempio dei Lama| ©xiquinhosilva
Tempio dei Lama| ©xiquinhosilva

Nel mese di marzo, il Tempio dei Lama di Pechino offre un bellissimo spettacolo naturale durante la fioritura del pesco, che si evidenzia con fiori rosa che creano un paesaggio magico e colorato che potrete scoprire durante una passeggiata.

La fioritura del pesco è un evento molto popolare tra gli abitanti del luogo e i turisti, e attira ogni anno moltissime persone. Oltre a godere dello scenario naturale, i visitatori possono partecipare alle cerimonie e alle attività religiose del tempio, come la combustione dell'incenso e la preghiera.

Vengono allestite anche bancarelle di cibo tipico, spesso incluse nei migliori tour gastronomici di Pechino.

Durante questa esperienza, oltre a godere della bellezza della natura, si può anche imparare qualcosa di più sulla cultura e sulle tradizioni buddiste in questo importante luogo di culto.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate, del Tempio dei Lama e del Giardino dei Panda

9. Sconti di chiusura stagionale al Mercato della Seta

Mercato della seta| ©Wendy Stirba
Mercato della seta| ©Wendy Stirba

Il Mercato della Seta di Pechino, uno dei mercati della seta più famosi della Cina, è un luogo dove i visitatori possono trovare prodotti di seta, vestiti, gioielli, orologi, oggetti di artigianato e molti altri articoli. Questo mercato si trova nel quartiere centrale degli affari della città ed è un'attrazione popolare sia per i turisti che per gli abitanti del luogo.

La chiusura stagionale del Mercato della Seta di Pechino avviene a marzo e durante questo periodo i venditori offrono grandi sconti sui loro prodotti. Si tratta di una grande opportunità per gli acquirenti di fare incredibili affari, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento e la seta.

Gli sconti offerti durante la chiusura stagionale vanno dal 30% al 70% di sconto su prodotti di varia qualità. Inoltre, i venditori sono disposti a negoziare i prezzi, quindi è sempre consigliabile fare un'offerta più bassa e cercare di contrattare per ottenere un prezzo ancora più vantaggioso.

Ogni marzo offre una grande opportunità di ottenere grandi sconti al Mercato della Seta, quindi se avete in programma di visitare Pechino durante il terzo mese dell'anno, non perdete un'occasione unica per fare grandi affari su alcuni dei migliori prodotti cinesi.

10. Godetevi il cibo della primavera!

I ravioli| ©Ewan Munro
I ravioli| ©Ewan Munro

A Pechino, il cibo primaverile è molto popolare a marzo. Si possono assaggiare piatti come l'involtino primavera con cipolla, il riso glutinoso con fagioli rossi e i ravioli all'uovo. La capitale cinese è nota per la qualità del suo cibo, quindi non perdete l'occasione di provare alcuni dei piatti locali durante la vostra visita.

Tra i piatti primaverili più popolari di Pechino ci sono gli involtini primavera, ripieni di verdure fresche e serviti con una salsa. È anche comune mangiare la zuppa di verdure primaverili, preparata con verdure fresche di stagione.

L'anatra laccata, che può essere gustata tutto l'anno, è particolarmente popolare in primavera, sebbene sia possibile trovarla anche se si visita Pechino in inverno, ed è uno dei classici della cucina della capitale. È anche considerato un piatto celebrativo servito in occasioni speciali.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

Temperature di Pechino a marzo

Pechino a marzo| ©Cory M. Grenier
Pechino a marzo| ©Cory M. Grenier

A marzo, la temperatura a Pechino migliora sostanzialmente dopo il freddo invernale. La minima è di 2°C e la massima di 16°C, anche se le temperature medie di 14°C sono comuni. In generale, consiglio di mettere in valigia abiti caldi per affrontare le giornate più fresche, ma almeno eviterete la pioggia.

Verso la fine di marzo il clima diventa più caldo e piacevole, il che lo rende un periodo ideale per praticare attività all'aperto ed esplorare la città prima dell'arrivo dei turisti estivi.

La folla turistica di Pechino a marzo

Palazzo| ©Álvaro Verdoy
Palazzo| ©Álvaro Verdoy

Marzo fa parte della bassa stagione di Pechino, quindi l'afflusso di turisti è minore rispetto all'estate, anche se verso la fine del mese la primavera inizia ad attirare i visitatori perché il clima diventa più piacevole ed è un buon momento per esplorare i siti all'aperto come il Palazzo d'Estate e il Tempio del Cielo.

Inoltre, marzo è il mese del Festival dei Fiori di Pesco, un evento annuale che attira molti visitatori in città per ammirare gli splendidi alberi in fiore e partecipare alle attività legate al festival. È anche un'ottima occasione per godersi alcuni dei migliori tour in bicicletta di Pechino.

In generale, sebbene l'affollamento turistico di marzo a Pechino non sia così elevato come in altri mesi, è comunque una buona idea prenotare in anticipo e pianificare un itinerario per evitare la folla e sfruttare al meglio il tempo trascorso in città.

Prezzi a Pechino a marzo

Città Proibita| ©Seba Della y Sole Bossio
Città Proibita| ©Seba Della y Sole Bossio

Marzo è considerato uno dei mesi di bassa stagione a Pechino, il che significa che i prezzi per i turisti possono essere più bassi rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, i prezzi possono variare a seconda di vari fattori e marzo è un mese molto dinamico.

I prezzi degli alloggi, dei pasti e dei trasporti a Pechino durante il mese di marzo sono convenienti perché c'è meno richiesta da parte dei turisti. Inoltre, alcuni hotel e ristoranti possono offrire promozioni speciali. Tuttavia, vale la pena notare che alcuni siti turistici, come la Città Proibita e la Grande Muraglia Cinese, mantengono gli stessi prezzi di ingresso durante tutto l'anno.

Inoltre, durante la Settimana d'Oro cinese, che di solito si svolge all'inizio di marzo, i prezzi dei biglietti per i trasporti e gli alloggi possono aumentare a causa del gran numero di turisti che visitano la città, soprattutto dal mercato interno, ma a parte questo è un periodo economico per visitare la capitale cinese.

Cosa mettere in valigia per visitare Pechino a marzo

Bagagli| ©Ezequiel Garrido
Bagagli| ©Ezequiel Garrido

Il clima a Pechino a marzo è secco ma un po' freddo, soprattutto nei primi giorni del mese, quindi vi consiglio di preparare la valigia con i seguenti articoli:

  • Cappotto invernale
  • Sciarpa di lana
  • Guanti caldi
  • Cappello di lana
  • Stivali o scarpe comode e calde
  • Abbigliamento termico
  • Pantaloni spessi
  • Maglioni o giacche di lana
  • Calze di lana
  • Maglietta termica