Come raggiungere la Grande Muraglia Cinese

Ci sono diverse sezioni della Grande Muraglia cinese aperte al pubblico, quindi potete scegliere di visitare quella che vi piace di più, oppure le più popolari, che sono Badaling e Mutianyu.

Andressa García

Andressa García

7 minuti di lettura

Come raggiungere la Grande Muraglia Cinese

Grande Muraglia cinese | ©William Christen

La Grande Muraglia cinese è uno dei monumenti più imponenti e iconici costruiti dal popolo cinese. È così grande che, sia che la si veda di persona sia che la si veda in foto, susciterà sempre un senso di soggezione, per cui è normale voler sapere come raggiungere questo luogo.

Alcune delle sezioni più popolari da visitare sono Badaling e Mutianyu, le più vicine a Pechino. Jinshanling, Jiankou e Simatai si trovano in zone diverse del Paese. Ma a prescindere dalla scelta, è chiaro che visitare la Grande Muraglia Cinese è una delle cose migliori da fare e vedere a Pechino.

1. Visita guidata alla Grande Muraglia cinese da Pechino

Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach
Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach

La visita guidata alla Grande Muraglia Cinese è sicuramente il modo migliore per viaggiare da Pechino. Di solito questo tipo di esperienza comprende il trasporto dalla città alla sezione della muraglia che si intende visitare. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa opzione è che il prezzo di solito include l'ingresso alla sezione della muraglia e una guida che fornisce informazioni sulla storia e l'architettura del luogo.

A seconda dell'itinerario, potrete fare una passeggiata sul muro ed eventualmente una visita alla sezione Mutianyu del muro, che è una delle sezioni più famose e popolari tra i turisti. Qui, infatti, si potranno ammirare viste panoramiche mozzafiato sull'incredibile scenario naturale. La visita guidata a questa sezione della muraglia comprende solitamente il trasporto diretto dalla città.

Durante il viaggio avrete l'opportunità di vedere e scattare molte foto della vista panoramica della vicina foresta dall'alto. Poiché in questo tipo di esperienza sarete sempre accompagnati da una guida, potrete aspettarvi che questa vi mostri e vi racconti le torri di guardia ristrutturate che proteggevano la città imperiale dagli invasori. Quasi come regola generale, in questo tipo di tour potrete ridiscendere al punto di partenza, dalla Muraglia Cinese, nello scivolo, che è già catalogato come un'attrazione leggendaria.

Senza dubbio questa è un'esperienza arricchente che vi consiglio di fare se viaggiate a Pechino per cinque giorni o meno, soprattutto se non siete mai stati in Cina e volete iniziare a conoscere una delle icone più rappresentative di questa cultura asiatica, che non è altro che la Grande Muraglia Cinese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di tour costa solitamente circa 60 euro a persona.
  • Durata: di norma, queste esperienze durano circa 3 ore, anche se tutto può variare a seconda delle attività programmate.
  • Mezzo di trasporto: questo tipo di tour si svolge quasi sempre in minibus o in auto private dotate di tutti i comfort.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour guidato da un professionista che vi porterà a vedere la Grande Muraglia Cinese. Generalmente questo tipo di tour si svolge a bordo di un autobus dotato di tutti i comfort. Durante il tour vi verrà quasi sempre offerto del cibo locale.
  • Consigliato se... Non avete mai visitato la Grande Muraglia cinese e non volete perdervi nessun dettaglio del tour.

Prenota un tour della Grande Muraglia e delle Tombe Ming

2. Noleggiate un servizio di trasporto privato

Grande Muraglia di Mutianyu| ©Fabio Achilli
Grande Muraglia di Mutianyu| ©Fabio Achilli

La seconda opzione più popolare per visitare la Grande Muraglia cinese è quella di noleggiare un servizio di trasporto privato. Si tratta di un'ottima opzione se siete alla ricerca di comfort e flessibilità durante la vostra visita. In genere, questo tipo di servizio comprende il trasporto diretto dal vostro hotel o alloggio a Pechino alla sezione della muraglia che desiderate visitare. La cosa migliore è che l'autista può consigliarvi le sezioni da visitare.

A volte, questo servizio privato vi offre la possibilità di avere una guida turistica che vi fornisca informazioni sulla muraglia e sulla sua storia. Questa è l'opzione migliore se vi recate a Pechino per un breve periodo e volete esplorare la città nella sua interezza, includendo una buona ma veloce visita alla famosa Grande Muraglia Cinese. Potete scegliere questa opzione per visitare l'iconico monumento subito dopo aver effettuato il trasferimento dall'aeroporto a Pechino.

Quando si effettua un viaggio di questo tipo, bisogna tenere presente che tutte le spese sono a proprio carico. Il trasporto privato deve solo venirvi a prendere all'hotel o all'alloggio e riportarvi indietro una volta che avete visto ed esplorato l'intera sezione della muraglia che siete andati a visitare.

Nelle sezioni di Mutianyu, Badaling e altre della Grande Muraglia, non solo potete godervi una passeggiata divertente e storica, ma anche ammirare le viste mozzafiato dalla muraglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il trasporto privato senza guida turistica costa solitamente circa 96-100 euro a persona.
  • Durata: per completare questo tour sono necessarie dalle 5 alle 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: il trasporto avviene sempre in auto privata, autobus o minivan privato e con tutti i comfort.
  • Vantaggi di questa opzione: il trasporto privato da e per l'hotel o l'alloggio è incluso. Inoltre, sarete accompagnati da un autista esperto.
  • Consigliato se... si viaggia in città con poco tempo a disposizione ma non si vuole perdere una breve visita alla Grande Muraglia Cinese per apprezzare quest'opera di architettura antica.

Prenotate il trasferimento in autobus alla Grande Muraglia

3. Salite a bordo dell'autobus del trasporto pubblico

Grande Muraglia di Jinshanling| ©Laurel F
Grande Muraglia di Jinshanling| ©Laurel F

Il trasporto pubblico è una delle opzioni più economiche per raggiungere la Grande Muraglia cinese. Ci sono diverse sezioni della Grande Muraglia cinese che vi piacerà visitare. In questo caso, vi suggerisco di visitare le sezioni di Mutianyu e Jinshanling.

Come arrivare a Mutianyu

Per usufruire di questo sistema, dovrete recarvi direttamente alla stazione della metropolitana di Dongzhimen e, una volta lì, utilizzare le linee 2 e 13 della metropolitana di Pechino. Una volta usciti dalla metropolitana, dovrete trovare la stazione degli autobus e salire sull'autobus 916 Express per raggiungere Mutianyu, una delle sezioni meglio conservate della Grande Muraglia cinese.

La rotonda di Mutianyu sarà il luogo in cui dovrete scendere e poi salire su un autobus che vi porterà direttamente all'ingresso della Grande Muraglia.

Come arrivare a Jinshanling

Se invece volete visitare la sezione di Jinshanling da Pechino, dovrete salire su un autobus giornaliero, che parte alle 8:00 del mattino e torna verso le 15:00.

A questo punto vi consiglio di arrivare molto presto per accaparrarvi un posto a sedere, perché è l'unico autobus che parte ogni giorno, quindi si riempie molto facilmente e velocemente. Una volta arrivati a Jinshanling, un minibus gratuito vi porterà a uno degli ingressi della Grande Muraglia. Vi consiglio di scendere al primo ingresso per godervi il tratto più lungo della muraglia.

Uno dei vantaggi migliori di questo viaggio in autobus è che, una volta raggiunta una qualsiasi sezione della Grande Muraglia, avrete la possibilità di unirvi a uno dei migliori tour in bicicletta di Pechino e dintorni, che vi permetterà di percorrere la muraglia in modo più confortevole.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: dovrete pagare circa 9 euro a persona per salire sull'autobus del trasporto pubblico che vi porterà alla Grande Muraglia Cinese.
  • Durata: il viaggio in autobus può durare fino a un'ora tra la città di Pechino e la Grande Muraglia Cinese. L'autobus parte alle 8:00 circa e ritorna alle 15:00 circa.
  • Mezzo di trasporto: l'intero viaggio si svolge in autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: è senza dubbio l'opzione più economica per visitare la Grande Muraglia cinese.
  • Consigliata se... viaggiate con un budget limitato e volete un'esperienza più avventurosa nel vostro viaggio zaino in spalla.

4. Utilizzo dell'autobus turistico di Beijing Hub of Tour Dispatch

Autobus turistico| ©zoesfolks
Autobus turistico| ©zoesfolks

Infine, un'altra opzione per visitare la Grande Muraglia Cinese è quella di prendere il servizio di autobus turistico Beijing Hub of Tour Dispatch. Si tratta di un'ottima opzione se volete visitare la Grande Muraglia cinese ma non sapete come fare. Con questa opzione avrete un sistema di trasporto garantito, con un sistema GPS integrato in tempo reale che vi permetterà di sapere dove siete e quanto tempo manca per arrivare alla fermata successiva.

La cosa migliore è che mentre viaggiate sull'autobus turistico, potrete utilizzare il sistema audio in diverse lingue che avrete a disposizione a bordo, per conoscere informazioni dettagliate sulla storia e sui dettagli della Grande Muraglia. Inoltre, questo autobus turistico di Pechino vi permette di scegliere tra numerose fermate e percorsi per personalizzare il vostro itinerario.

Dovete sapere che l'autobus turistico che vi porta alla Grande Muraglia Cinese può portarvi anche in altri luoghi interessanti della città di Pechino e dei suoi dintorni, perché si tratta di un percorso appositamente studiato per i turisti che vengono con tutta la voglia di conoscere i luoghi più incredibili e interessanti della città.

Inoltre, qualunque sia l'itinerario scelto, avrete la possibilità di scendere a diverse fermate per esplorare i punti salienti della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: dovrete pagare circa 12 euro per salire sull'autobus turistico della città e ammirare non solo la Grande Muraglia Cinese, ma anche altre attrazioni molto popolari a Pechino.
  • Durata: gli orari dell'autobus turistico variano in base a molti fattori, soprattutto in base alla stagione dell'anno, ma in generale è possibile salire su questo autobus tra le 08:00 e le 18:00. È possibile usufruire di questo servizio anche tra le 09:00 e le 19:00, tutti i giorni.
  • Mezzo di trasporto: questo percorso è in autobus.
  • Vantaggi di questa opzione: il prezzo del biglietto dell'autobus include tariffe ridotte per l'ingresso alle attrazioni turistiche che richiedono un biglietto d'ingresso. Il prezzo si riferisce a un biglietto di andata e ritorno, che comprende anche una guida turistica. Su alcuni itinerari è incluso anche il pranzo. Le persone di età superiore ai 60 anni e i bambini di altezza inferiore a 1,2 metri possono entrare in alcuni siti turistici con biglietti preferenziali o addirittura gratuitamente.
  • Consigliato se... vi recate a Pechino con l'intenzione di vedere molto di più della sola Grande Muraglia cinese.

Come potete vedere, la verità è che non è molto difficile raggiungere la Grande Muraglia cinese da Pechino, quello che è certo è che ognuno dei modi per raggiungere questo sito, sarà adattato a voi, in base al piano o all'itinerario che avete stipulato per il vostro viaggio.

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen