10 cose da fare a Pechino a luglio

Luglio è uno dei mesi più caldi dell'estate pechinese e la temperatura può essere torrida, ma è anche il mese dei festival: dategli un'occhiata!

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

12 minuti di lettura

10 cose da fare a Pechino a luglio

Pechino | ©Mr Thinktank

L'estate è alta stagione a Pechino, ma è ancora un periodo ideale per i visitatori che vogliono evitare il freddo estremo dell'inverno pechinese. Luglio, in particolare, è uno dei mesi più caldi e anche uno dei più piovosi, quindi la pioggia è comune, ma è anche il mese dei festival e delle celebrazioni più importanti.

Potrete ammirare le migliori viste sullo skyline dalla Olympic Tower, partecipare al Dance Festival, visitare il parco acquatico Water Cube, ottenere biglietti scontati per i musei della città e godervi il Beer Festival. Scoprite tutti i programmi che caratterizzano questo mese dell'anno.

1. Vivere la celebrazione delle arti di Pechino

Arti di Pechino| ©Karen Roe
Arti di Pechino| ©Karen Roe

Il Beijing International Performing Arts Festival, che si tiene ogni anno a luglio, presenta un'ampia varietà di spettacoli, dall'opera tradizionale cinese al balletto, dal teatro sperimentale alla danza contemporanea. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura e le arti, nonché di favorire lo scambio e la cooperazione culturale internazionale, quindi se siete interessati alle idiosincrasie locali, potrebbe interessarvi.

Si svolge in vari luoghi della città, tra cui teatri, sale da concerto e spazi all'aperto, alcuni vicini a Piazza Tienanmen e alla Città Proibita, quindi è l'ideale dopo aver terminato il tour di Pechino con la Grande Muraglia Cinese, la Città Proibita e Piazza Tienanmen. Gli artisti e i gruppi partecipanti provengono sia dalla Cina che da altri Paesi asiatici, consentendo di conoscere culture e stili artistici diversi. Sono previste anche attività parallele come mostre d'arte, laboratori e conferenze.

L'ingresso a questo festival ha un costo iniziale di circa 5 euro a persona e alcuni spettacoli durano meno di un'ora, quindi è compatibile anche con un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Pechino in 2 giorni.

Prenota un tour di Pechino con la Città Proibita e Piazza Tienanmen

2. Partecipare al Festival della birra di Pechino

Birra di Pechino| ©Mr Thinktank
Birra di Pechino| ©Mr Thinktank

Il Beijing Beer Festival è uno degli eventi non tradizionali più popolari di Pechino e si tiene ogni anno a luglio nel Parco Olimpico. Vi si può gustare un'ampia gamma di birre artigianali locali e internazionali, insieme a una grande varietà di cibo e musica dal vivo.

Durante il festival, il parco si trasforma in una sorta di città della birra, con diversi palchi, bancarelle commerciali e molti food truck che fanno parte dei migliori tour gastronomici di Pechino. L'ingresso è gratuito e include l'accesso a gruppi e musicisti che si esibiscono dal vivo, creando un'atmosfera festosa e vivace.

Questo festival è un'ottima occasione per sperimentare la cultura della birra in Cina, assaggiare birre locali e di tutto il mondo e godersi l'atmosfera della città. È un evento che attira migliaia di visitatori ogni anno ed è popolare sia tra i locali che tra i turisti: non vorrete perdervelo! E se vi è rimasta la voglia di approfondire la cucina locale, prenotate un tour gastronomico in tuk tuk.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

3. Partecipate al Festival internazionale della musica di Pechino

Festival in città| ©chinnian
Festival in città| ©chinnian

Il Festival Internazionale della Musica è un evento annuale che si tiene a luglio a Pechino dal 1998 ed è diventato uno dei più grandi e popolari festival musicali in Cina. Durante le due settimane del festival, la città si trasforma in un palcoscenico di musica dal vivo, con esibizioni di artisti locali e internazionali in vari generi musicali come la classica, l'opera, il jazz, il pop e il rock.

Il festival comprende anche eventi culturali, mostre d'arte, programmi educativi e persino spettacoli di Kung Fu tradizionale. Inoltre, presenta collaborazioni uniche e fusioni di culture e generi musicali diversi eseguite da alcuni dei più importanti artisti del mondo come Lang Lang, Yo-Yo Ma, Joshua Bell e Plácido Domingo.

Se volete godervi un evento itinerante in diverse zone della città, questo festival è un'opportunità unica per godere di musica e cultura in un ambiente vibrante, ed è una celebrazione della musica e della diversità culturale in Cina e nel mondo, oltre che una delle migliori cose da fare di notte a Pechino.

4. Lasciatevi abbagliare dal Palazzo d'Estate

Giardino dei panda| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Giardino dei panda| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Quale momento migliore di luglio per prenotare un tour che includa la visita al Palazzo d'Estate, al Tempio dei Lama e al Giardino dei Panda, un'esperienza di circa sette ore in cui scoprirete alcuni dei luoghi più emblematici di Pechino con una guida esperta che vi fornirà tutti i dettagli, le storie e gli aneddoti di queste enclavi.

Durante questo tour vi immergerete anche nella gastronomia cinese e gusterete un pranzo tradizionale cinese. E per vostra comodità, sappiate che i trasferimenti di andata e ritorno dagli hotel del centro sono inclusi.

Inoltre, se portate con voi i vostri bambini, adoreranno osservare i panda che giocano nel Giardino dei Panda, quindi preparate la macchina fotografica per degli scatti fantastici!

Prenota un tour del Palazzo d'Estate

5. Divertitevi al Festival degli aquiloni di Pechino

Festival degli aquiloni| ©Joe Tym
Festival degli aquiloni| ©Joe Tym

Il Festival internazionale degli aquiloni, un evento annuale che si tiene a luglio a Pechino, è uno dei più grandi raduni di aquiloni al mondo e attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo. Per alcuni giorni, cambia lo skyline della Grande Muraglia cinese e riempie il cielo di aquiloni.

Viene organizzato nel Parco Chaoyang e, durante l'evento, si possono vedere migliaia di aquiloni di tutte le forme e dimensioni, da quelli tradizionali cinesi a quelli moderni con disegni creativi, il che lo rende una delle migliori attività da fare con i bambini nella capitale. Oltre all'esibizione degli aquiloni, il festival prevede anche gare di aquiloni , parate e spettacoli di volo acrobatico con aquiloni. Ci sono anche bancarelle di cibo e bevande e attività per bambini.

Questo colorato evento, gratuito, offre un'opportunità unica di sperimentare la cultura e la tradizione cinese attraverso la costruzione di aquiloni. Se vi trovate a Pechino nel mese di luglio, questo è un evento da non perdere.

6. Partecipate al Festival della danza di Pechino

Ballerini a Pechino| ©Ben
Ballerini a Pechino| ©Ben

Se volete partecipare a uno degli eventi tradizionali della capitale cinese, non potete perdervi il Festival della Danza, un evento annuale che si tiene a luglio e che presenta una varietà di stili di danza, dalla classica e contemporanea alle danze etniche e tradizionali.

Questo festival si svolge in vari luoghi della città, tra cui teatri, sale da concerto e spazi all'aperto. Tra le sedi più importanti vi sono la National Opera House of China, il Poly Theatre, il Tianqiao Theatre e il Capital Theatre, che è uno dei luoghi classici di Pechino.

Si noti che i prezzi dei biglietti sono economici e si aggirano intorno ai 75 euro a persona, anche se in alcuni casi si possono trovare biglietti a 15 o 20 euro se si prenota in anticipo. In ogni caso, vi consiglio di non perdere questo evento, che è uno dei principali eventi di Pechino durante l'estate.

7. Godetevi il Festival delle barche drago

Lago di Kunming| ©Kasia Halka
Lago di Kunming| ©Kasia Halka

Il Dragon Boat Festival è un evento tradizionalmente cinese che si tiene ogni anno il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare cinese, che nel calendario gregoriano cade solitamente a luglio. Commemora la morte del poeta e patriota Qu Yuan ed è celebrata in tutto il Paese e in altre parti del mondo con grandi comunità cinesi.

A Pechino, il Dragon Boat Festival si svolge sul lago Kunming, nel parco forestale di Yuyuantan. Durante il festival, squadre di barche drago, decorate con draghi e altri motivi popolari cinesi, si sfidano in una gara sul lago. È possibile arrivarci con la metropolitana, l'autobus o il taxi, oppure con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Pechino.

L'ingresso al parco è generalmente gratuito durante il festival, ma potrebbe essere necessario pagare una quota per partecipare ad alcune attività o attrazioni. Un'altra usanza tipica di questa festa è quella di mangiare zongzi, una torta di riso glutinoso ripiena di diversi ingredienti.

8. Visitare la Grande Muraglia Cinese con un tour organizzato

Grande Muraglia cinese| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Grande Muraglia cinese| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Naturalmente, il programma definitivo, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si viaggia, è il tour della Grande Muraglia Cinese, un'esperienza che dura non meno di otto ore.

Include i trasferimenti da e per la sezione di Badaling e le sacre Tombe Ming, il cimitero degli antichi imperatori, dove vedrete tre delle tombe con una guida locale che vi racconterà le storie, le curiosità e gli aneddoti di entrambi i siti.

Per finire, gusterete un delizioso pranzo a base di piatti tradizionali cinesi ed esplorerete la fabbrica di giada di Longdi.

Prenota un tour della Grande Muraglia Cinese

9. Rifugiatevi dal caldo nei centri commerciali

Piazza Orientale| ©chinaretail
Piazza Orientale| ©chinaretail

Luglio può essere estremamente caldo a Pechino e un'opzione alternativa per rifugiarsi dal caldo è quella di visitare i centri commerciali della città, molti dei quali sono situati in luoghi iconici, consentendo ai visitatori di immergersi nell'atmosfera vibrante di Pechino e di fare una pausa tra ogni attrazione.

Tra i centri commerciali più grandi e popolari della città ci sono l'Oriental Plaza Shopping Centre o lo Yansha Shopping Centre, entrambi con punti vendita al dettaglio, ma anche cinema, ristoranti, spa e saloni di bellezza, per cui, se lo si desidera, è possibile trascorrervi un intero pomeriggio. Nell'area urbana di Pechino è possibile visitare anche il Mercato della Seta.

I centri commerciali della città sono un ottimo posto per ripararsi dal caldo di luglio, ma offrono anche molto di più della semplice aria condizionata. Quindi, se visitate Pechino in estate, sentitevi liberi di esplorare questi luoghi godendovi l'atmosfera fresca e tutti i servizi che hanno da offrire.

10. Biglietti scontati per i musei della città

Museo della Capitale| ©Gary Todd
Museo della Capitale| ©Gary Todd

Durante la vostra visita a luglio potrete visitare i migliori musei di Pechino ed è il mese ideale per farlo con un budget limitato, poiché durante l'estate la maggior parte delle mostre offre biglietti scontati o giorni in cui è possibile entrare gratuitamente, come il lunedì.

Altre alternative per ottenere biglietti economici sono l'acquisto in anticipo online, l'utilizzo di coupon di sconto, che molti fornitori di servizi turistici offrono quando si prenotano altre escursioni, o la scelta di un tour guidato che includa la visita ai principali musei della città.

Tenete presente che durante la calda estate, la visita a un museo non è solo un'opzione economica grazie agli sconti disponibili, ma anche un buon modo per godere di un ambiente fresco lontano dalle temperature soffocanti delle attrazioni all'aperto della città.

11. Ottenere le migliori vedute della città dalla Torre Olimpica

Torre Olimpica| ©edward stojakovic
Torre Olimpica| ©edward stojakovic

La Torre Olimpica di Pechino è stata costruita per i Giochi Olimpici del 2008 e, con i suoi 258 metri di altezza, è una delle strutture simbolo della città. Da qui si gode di una vista spettacolare della città e dei suoi dintorni e, sebbene possa essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, il mese di luglio è particolarmente consigliato per ammirare lo skyline di Pechino in una giornata limpida.

A luglio la città di Pechino ha un clima caldo, il che significa che la vista dalla torre è particolarmente chiara e nitida. I visitatori possono godere di una vista panoramica della città, compresi i grattacieli del distretto finanziario, gli storici hutong e il maestoso Palazzo d'Estate. È anche il momento ideale per osservare il tramonto dall'osservatorio principale della torre e scoprire il momento esatto in cui il sole sprofonda lentamente dietro le montagne che circondano la città e il Villaggio Olimpico.

Sempre nel mese di luglio, il Parco Olimpico ospita l'Olympic Beer Festival, per cui è possibile gustare un'ampia varietà di birre artigianali, cibo locale e intrattenimento dal vivo ammirando la vista dalla torre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso all'osservatorio della torre costa circa 10 euro a persona.
  • Ubicazione: Villaggio Olimpico, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.00.

12. Assaggiate la cucina locale con un tour in tuk tuk

Cucina femminile| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Cucina femminile| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Un altro suggerimento ideale per una serata estiva a luglio è quello di prenotare un tour gastronomico di Pechino in tuk tuk, dove potrete esplorare gli hutong, i tradizionali vicoli della città vecchia, gustando piatti e sapori diversi nelle bancarelle e nei ristoranti della zona.

Inoltre, non dovrete scervellarvi su dove mangiare, perché sarete accompagnati da una guida esperta che vi condurrà nei migliori angoli della cucina locale per assaggiare i piatti più gustosi e le birre artigianali che vi piaceranno.

Conoscete i sapori locali dei piatti tradizionali, come i noodles e i wraps, e conquistate il vostro palato con un'attività molto originale.

Prenotate un tour gastronomico di Pechino in tuk tuk

13. Visitare il parco acquatico Water Cube del Villaggio Olimpico

Parco acquatico di notte| ©Nick Richards
Parco acquatico di notte| ©Nick Richards

Se avete intenzione di visitare Pechino con i bambini o volete vivere un'esperienza estiva diversa in città, potete visitare il parco acquatico Water Cube del Villaggio Olimpico, costruito nell'ambito dei Giochi Olimpici del 2008 e dotato di una serie di attrazioni acquatiche come scivoli, fiumi pigri, piscine a onde e aree gioco per i più piccoli.

Il parco acquatico è noto per la sua particolare architettura, che comprende una facciata di bolle acriliche traslucide che copre la maggior parte dell'edificio. La facciata assomiglia a una bolla d'acqua gigante e dà il nome al sito. All'esterno dell'edificio si trovano anche piscine e un'area relax con panchine e ombrelloni per rilassarsi.

L'ingresso costa circa 30 euro a persona per gli adulti, ma i prezzi possono aumentare durante i fine settimana o i giorni festivi. Inoltre, il parco offre sconti per bambini, anziani e gruppi numerosi. I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria del parco. Si noti che in alcuni casi può essere incluso nei migliori tour di Pechino, per cui si possono ottenere prezzi migliori.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al parco acquatico costa circa 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni.
  • Ubicazione: Water Cube, Villaggio Olimpico, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00.

Temperature a Pechino nel mese di luglio

Pechino a luglio| ©Brad McCarthy
Pechino a luglio| ©Brad McCarthy

Nel mese di luglio la capitale cinese offre un clima caldo e umido con temperature medie di 31°C, con minime di 20°C e massime di 35°C - una temperatura ben lontana da quella che si può trovare se si visita nei mesi autunnali, che è uno dei periodi migliori per evitare il caldo soffocante.

Tenete presente che l'umidità può far sembrare il clima più caldo e appiccicoso di quanto non facciano pensare le temperature reali e questo può portare a qualche acquazzone, quindi portate sempre con voi un abbigliamento adeguato, un impermeabile e un ombrello.

Prenotazione di un tour di Pechino con la Grande Muraglia cinese

L'affollamento turistico di Pechino a luglio

Città Proibita| ©Seba Della y Sole Bossio
Città Proibita| ©Seba Della y Sole Bossio

Luglio fa parte dell'alta stagione di Pechino, poiché coincide con l'estate cinese e con le vacanze scolastiche. Ciò significa che troverete un grande afflusso di turisti locali e stranieri che visitano la città.

I principali siti turistici di Pechino, come la Città Proibita, la Grande Muraglia Cinese e i templi più famosi della città, tendono a essere piuttosto affollati a luglio, con lunghe code per l'ingresso e folle di persone nei luoghi di interesse, quindi sappiate che potreste subire ritardi alle biglietterie.

Per evitare lunghe attese, vi consiglio di prenotare l'alloggio e le visite turistiche in anticipo per evitare la folla.

Prenotare un tour gastronomico di Pechino

Prezzi a Pechino in luglio

Palazzo d'Estate| ©cattan2011
Palazzo d'Estate| ©cattan2011

Luglio è considerato uno dei mesi di alta stagione, il che significa che alcuni prezzi possono essere più alti rispetto ad altri periodi dell'anno, soprattutto per l'alloggio e il cibo. Nonostante ciò, è un mese ideale per godersi le migliori cose da vedere e da fare a Pechino.

I prezzi delle attrazioni possono variare in base alla popolarità e alla domanda, ma di solito sono più alti per le attività più popolari come la Città Proibita e la Grande Muraglia Cinese. Tuttavia, molte attrazioni, come i musei, offrono sconti a studenti e anziani.

I prezzi dei trasporti pubblici, come gli autobus e la metropolitana, rimangono stabili durante tutto l'anno, anche se è bene notare che luglio è un periodo economico per visitare Pechino.

Prenota un tour di Pechino con il Palazzo d'Estate

Cosa mettere in valigia quando si visita Pechino a luglio

Bagagli| ©Ezequiel Garrido
Bagagli| ©Ezequiel Garrido

Luglio è uno dei mesi più caldi dell'anno a Pechino, ma è anche un periodo umido e piovoso in città, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti articoli:

  • Maglietta leggera.
  • Costume da bagno.
  • Pantaloni freschi.
  • Scarpe comode.
  • Occhiali da sole.
  • Protezione solare.
  • Ombrello.
  • Mackintosh.
  • Giacca leggera.

Prenota un tour della Grande Muraglia