I 10 migliori musei di Pechino

Pechino è la città più tradizionale e culturalmente ricca della Cina e una visita ai suoi principali musei è d'obbligo. Qui vi dico quali sono i musei da non perdere

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Pechino

Pechino | ©Edgard Aguedo

Molte delle antiche tradizioni cinesi si trovano nel centro storico di Pechino, che comprende la Città Proibita, Piazza Tienanmen, il Parco del Tempio e gli hutong. In questo tour si possono trovare anche interessanti musei che conservano il patrimonio storico della capitale cinese.

Il Museo Nazionale d'Arte, l'esposizione del Tempio di Confucio, i reperti del Museo della Guerra di Resistenza del Popolo Cinese, gli splendidi paesaggi del Museo del Giardino Cinese e il Museo della Capitale, che è uno dei più grandi del Paese e anche uno dei più completi, non dovrebbero mancare nella vostra lista.

1. Museo dell'Antico Palazzo d'Estate

Palazzo d'Estate| ©cattan2011
Palazzo d'Estate| ©cattan2011

Il Museo Yuanmingyuan, conosciuto colloquialmente come Museo del Vecchio Palazzo d'Estate, si trova sul sito del Vecchio Palazzo d'Estate, un complesso di palazzi e giardini distrutto durante la Seconda Guerra dell'Oppio nel 1860. Il museo è stato istituito nel 1988 ed è dedicato alla conservazione della storia e della cultura di questo antico edificio, che faceva parte dei palazzi imperiali.

Se prenotate il tour del Palazzo d'Estate, potete entrare nel museo, che ospita un'ampia collezione di manufatti storici e culturali relativi al complesso del palazzo, che vanno dalla dinastia Qing ai giorni nostri. Le mostre permanenti includono porcellana, giada, bronzo, avorio, legno intagliato e tessuti, oltre a un'ampia selezione di dipinti e calligrafie del passato cinese.

Il museo contiene anche riferimenti ad alcuni palazzi e templi storici della città e persino all'edificio del Mercato della Seta di Pechino, tutti costruiti o modificati nello stile architettonico della dinastia Qing, una delle più prospere della storia del Paese. Intorno al museo si trovano alcuni dei più bei giardini della città ed è anche molto ben collegato grazie alla sua vicinanza al Villaggio Olimpico di Pechino.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 5 euro a persona.
  • Ubicazione: 28 Qinghua, Haidan, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate

2. Museo della guerra di resistenza del popolo cinese

Museo della Resistenza Popolare Cinese| ©Haonan Xu
Museo della Resistenza Popolare Cinese| ©Haonan Xu

Dopo esservi goduti il tour di Pechino, vi consiglio di visitare questo museo che si concentra sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla lotta della Cina contro l'invasione giapponese. Offre una panoramica dettagliata della storia e degli eventi di quel periodo ed è considerato uno dei più importanti musei di storia moderna del Paese.

Il museo è dedicato alla storia della Guerra di Resistenza Popolare Cinese, svoltasi tra il 1937 e il 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. La mostra principale presenta più di 2.000 oggetti, tra cui fotografie, documenti e manufatti storici che mostrano la lotta dei cittadini contro l'invasione giapponese durante la guerra.

È divisa in diverse sezioni, ognuna delle quali si concentra su un tema. La mostra principale comprende la rievocazione di una battaglia, oltre a mostre sulla vita quotidiana durante la guerra e sulla partecipazione di donne e bambini ai combattimenti. Inoltre, vi è una sezione dedicata alla guerra di Corea e alla guerra del Vietnam e una mostra dedicata alla storia delle relazioni sino-giapponesi, che riflette le idiosincrasie cinesi tanto quanto la Città Proibita, il Campanile o la Grande Muraglia cinese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: 9 Fuxing, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30.

Prenota il tour della Grande Muraglia cinese e di Tiananmen

3. Museo del giardino cinese

Museo del Giardino Cinese| ©shankar s
Museo del Giardino Cinese| ©shankar s

Oltre al tour del Giardino del Panda, il Museo del Giardino Cinese, noto anche come Giardino della Famiglia Zhang, è una tappa obbligata. È un museo all'aperto che illustra la storia e l'evoluzione dei giardini del Paese in un'area di 12 ettari, che si può visitare da soli o con l'assistenza di una guida locale.

Presenta un'ampia collezione di giardini classici cinesi che rappresentano diversi stili e periodi storici. È possibile esplorare il museo attraverso un tour che comprende un totale di sei giardini, ciascuno con una varietà di caratteristiche ed elementi di design che riflettono la cultura e l'estetica tradizionale cinese.

L'esposizione comprende anche manufatti storici e opere d'arte legate alla cultura cinese. Inoltre, i visitatori possono partecipare a laboratori e attività interattive per conoscere meglio la cultura e la storia dei giardini cinesi. È una delle cose migliori da fare a Pechino a marzo o durante i mesi primaverili.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 7 euro a persona.
  • Ubicazione: 25 Xiangshan Nan, Haidan, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Prenota il tour del Giardino dei Panda

4. Museo della Capitale

Museo della Capitale| ©JoeInBC
Museo della Capitale| ©JoeInBC

Dopo aver prenotato il vostro tour di Pechino, vi invito ad approfondire la storia di Pechino al Museo della Capitale, un'esposizione dedicata a preservare la storia e la cultura della città dalla sua fondazione ai giorni nostri, nonché il suo rapporto con il governo nazionale e le altre città vicine. Ospitato in un edificio storico costruito durante la dinastia Qing, che un tempo era la sede della Corte Suprema di Giustizia di Pechino, non solo potrete sperimentare uno dei più bei musei di Pechino, ma anche l'architettura incontaminata del passato imperiale della Cina.

Il museo è diviso in diverse sezioni, ognuna delle quali presenta aspetti diversi della storia e della cultura di Pechino. Le mostre permanenti comprendono antiche mappe della città, manufatti della dinastia Ming, arte e artigianato tradizionale della regione e un'ampia varietà di fotografie e documenti storici che ritraggono la vita quotidiana del passato.

Oltre alle esposizioni permanenti, il museo propone anche mostre temporanee che affrontano temi specifici della storia e della cultura di Pechino, come la cultura del tè, l'architettura tradizionale e le abitudini dei cittadini, soprattutto in tempo di guerra o di conflitto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: 20 Dazhalan Xijie, Xicheng, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Prenota un tour di Pechino

5. Tempio di Confucio a Pechino

Tempio di Confucio| ©David Stanley
Tempio di Confucio| ©David Stanley

Il Museo del Tempio di Confucio a Pechino si trova sul sito dell'antico Tempio di Confucio a Guozijian e fu costruito nel 1302 durante la dinastia Yuan. È stato utilizzato come centro educativo fino all'inizio del XX secolo ed è un esempio di architettura cinese antica e parte del patrimonio storico, per cui è spesso incluso nei migliori tour di Pechino.

Questo museo ospita un'ampia collezione di manufatti legati alla vita e all'eredità di Confucio, tra cui reliquie storiche, stele, dipinti e sculture. Inoltre, ospita una serie di mostre tematiche che mostrano l'influenza di Confucio sulla cultura, il pensiero e la filosofia cinese.

Il museo è diviso in diverse sezioni, come la Sala della Letteratura, la Sala della Musica, la Sala della Danza e la Sala delle Belle Arti. C'è anche una sala dedicata agli esami imperiali, che sono stati per secoli parte integrante del sistema educativo cinese e riflettono gli elevati standard promossi dal Paese nella formazione dei bambini. Se volete visitare uno dei templi più belli di Pechino, questo museo è l'ideale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 5 euro a persona.
  • Ubicazione: 13 Guozijian, Dongcheng, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00.

6. Museo di storia naturale di Pechino

Museo di storia naturale di Pechino| ©Leon Zhang
Museo di storia naturale di Pechino| ©Leon Zhang

È uno dei principali musei di scienze naturali della Cina. Si trova nel quartiere di Xicheng, vicino all'Università di Pechino e al Palazzo d'Estate, ed è quindi ideale da visitare anche se si prevede un breve soggiorno a Pechino.

Il Museo di Storia Naturale è stato fondato nel 1951 e si è ampliato nel corso degli anni fino a comprendere più di 200.000 esemplari nella sua collezione, che comprende fauna, flora, geologia, paleontologia e antropologia. Il museo è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali presenta esposizioni a tema in diverse aree delle scienze naturali.

Particolarmente suggestiva è la sezione faunistica del museo, con un'ampia varietà di animali imbalsamati, da uccelli e mammiferi a rettili e pesci. Molto interessante è anche la sezione paleontologica, con fossili e resti di dinosauri risalenti a milioni di anni fa, che tracciano la storia del pianeta Terra dalle sue origini. Vi sono anche una serie di mostre interattive e multimediali che rendono la visita più interessante per i visitatori, soprattutto per i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 5 euro a persona.
  • Ubicazione: 126 Tianqiao, Xicheng, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

7. Museo nazionale d'arte della Cina

All'interno del Museo Nazionale d'Arte della Cina| ©Tim Hulsen
All'interno del Museo Nazionale d'Arte della Cina| ©Tim Hulsen

Se volete visitare una delle mostre d'arte più importanti della Cina, non potete perdervi il Museo Nazionale d'Arte, fondato nel 1963 come parte della ricostruzione storica dell'eredità culturale del Paese durante il maoismo, per cui ha avuto un'influenza non solo artistica, ma anche politica nel corso della sua storia.

Il museo ospita un'ampia collezione di oltre 100.000 opere d'arte cinese moderna e contemporanea, datate dal XX secolo ai giorni nostri. La collezione comprende dipinti, sculture, stampe, fotografie e altri tipi di realizzazioni artistiche realizzate non solo da artisti urbani, ma anche da contadini. Tra le opere più importanti vi sono:

  • Una replica esatta della scultura Il pensatore di Auguste Rodin, esposta all'ingresso del museo.
  • Il capolavoro delle Quattro stagioni dell'artista Xu Beihong, che raffigura quattro diverse scene di vita in Cina durante l'anno.

Il museo presenta anche mostre temporanee e attività culturali durante tutto l'anno, il che lo rende un luogo ideale da visitare con i bambini. Per quanto riguarda l'edificio in sé, si tratta di un'attrazione a sé stante, con un design moderno ed elegante che combina elementi tradizionali e contemporanei dell'architettura cinese. Sebbene sia un po' lontano dal centro di Pechino, è possibile raggiungerlo con l'autobus hop-on-hop-off.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: 1 Wusi Dajie, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

8. Museo dell'aviazione cinese

Museo dell'aviazione cinese| ©Grant Robinson
Museo dell'aviazione cinese| ©Grant Robinson

Il Museo dell'Aviazione Cinese è uno dei musei più eclettici di Pechino, con una collezione di oltre 200 velivoli, tra cui aerei militari, elicotteri e razzi, datati dagli anni Dieci a oggi, ma anche esposizioni di armi e altri oggetti militari.

L'esposizione del museo è suddivisa in diverse sezioni, ciascuna dedicata a un periodo specifico della storia dell'aviazione. Tra i punti salienti vi sono gli aerei da combattimento della Seconda Guerra Mondiale, come il famoso caccia giapponese Zero, e gli aerei militari cinesi, come il caccia Chengdu J-7 e il caccia di quinta generazione J-20, una potenza del suo tempo.

Il museo ha anche una sezione dedicata alla storia del trasporto aereo civile in Cina, che comprende aerei commerciali e mostre sui primi voli e piloti cinesi e sull'influenza che l'aviazione ha avuto nell'unire un Paese che fino agli anni '70 era essenzialmente rurale. Inoltre, il museo dispone di simulatori di volo e di altre attrezzature interattive che consentono di provare la sensazione di pilotare un aereo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: 15 Airport Avenue, Chaoyang, Pechino.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00.

9. Museo dell'Accademia Centrale di Belle Arti della Cina

All'interno del Museo dell'Accademia Centrale di Belle Arti della Cina| ©Evan Chakroff
All'interno del Museo dell'Accademia Centrale di Belle Arti della Cina| ©Evan Chakroff

Il Museo dell'Accademia Centrale di Belle Arti, fondato nel 1986, è una delle istituzioni artistiche più importanti della Cina e vanta una collezione di oltre 13.000 opere d'arte, tra cui dipinti, sculture, calligrafie e arte moderna. La maggior parte delle opere sono di artisti cinesi, anche se non mancano opere di artisti internazionali.

Inoltre, l'edificio a quattro piani del museo è un perfetto esempio di architettura moderna cinese, con una facciata in vetro e acciaio. All'interno si trovano gallerie d'arte, ma anche una biblioteca, una sala conferenze e un centro congressi dove, se vi recate a Pechino durante l'estate, potrete scoprire alcuni dei migliori laboratori interattivi.

Il museo ha ospitato anche numerose mostre d'arte, sia nazionali che internazionali, e ospita alcune delle più importanti collezioni d'arte cinesi, tra cui la collezione di calligrafia di Wang Xizhi e la collezione di opere di Qi Baishi, un rinomato artista asiatico.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso costa circa 4 euro a persona.
  • Ubicazione: 8 Huajiadi Nan, Chaoyang, Pechino.
  • Orario: dalle 9.00 alle 17.00 tutti i giorni.

10. Museo d'arte contemporanea Ullens

Interno del Museo d'arte contemporanea Ullens| ©Matthew Stinson
Interno del Museo d'arte contemporanea Ullens| ©Matthew Stinson

L'Ullens Museum of Contemporary Art è il più occidentale dei musei d'arte di Pechino, non solo per lo stile delle esposizioni e l'architettura dell'edificio, ma anche per la disposizione delle mostre, che sono organizzate come al MoMA di New York o al Museo Reina Sofia di Madrid, in diverse sale tematiche che mescolano mostre temporanee e permanenti.

Questo museo è stato fondato dai collezionisti belgi Guy e Myriam Ullens nel 2007 ed è una delle cose migliori da fare a Pechino. Ospitato in un edificio che in passato era una fabbrica militare dell'epoca della Guerra Fredda, le sue mostre coprono un'ampia gamma di discipline, dalla pittura e scultura al cinema, alla fotografia e all'installazione. Ha presentato mostre di alcuni dei principali artisti contemporanei del mondo, tra cui Ai Weiwei, Xu Bing e Cai Guo-Qiang.

Oltre alle mostre, il museo organizza anche programmi educativi per studenti e visitatori di tutte le età. I programmi comprendono laboratori, visite guidate, conferenze e presentazioni. L'edificio ospita una biblioteca d'arte, che contiene un'ampia varietà di pubblicazioni relative all'arte contemporanea.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 12 euro a persona.
  • Ubicazione: 798 Art District, 4 Jiuxianqiao, Chaoyang, Pechino.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.