Pechino in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Sette giorni a Pechino vi permetteranno di visitare luoghi impressionanti come il Palazzo d'Estate, la Città Proibita, la Grande Muraglia Cinese e molti altri.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Pechino in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Conoscere Bejing | ©Rajitha Ranasinghe

Una visita di sette giorni a Pechino è un ottimo modo per scoprire le migliori cose da vedere e da fare a Pechino. Nel complesso, Pechino è una città ricca di meraviglie, sia conosciute che sconosciute, che offrono un'esperienza unica ed emozionante a chiunque la visiti.

Giorno 1: Palazzo d'Estate e Parco Olimpico

Parco Olimpico di Pechino| ©Yanli Guo
Parco Olimpico di Pechino| ©Yanli Guo

Questo itinerario di un giorno a Pechino inizia con una visita al Palazzo d'Estate. Per il pranzo, vi consiglio di provare alcuni deliziosi piatti locali in una bancarella di street food. In seguito, fate una sosta al Parco Olimpico e, per concludere la giornata, potrete cenare in un ristorante specializzato nella famosa anatra alla pechinese.

Visita al Palazzo d'Estate

Dopo una ricca colazione, è il momento di fare una gita al Palazzo d'Estate. È consigliabile prenotare una visita guidata del Palazzo d'Estate per avere un'idea più precisa della storia e della cultura cinese. Si tratta di un antico giardino imperiale situato a circa 15 chilometri a nord-ovest del centro di Pechino.

Durante il tour sarete accompagnati da una guida esperta che vi darà tutte le informazioni su ognuno di questi luoghi speciali, anche se se volete visitarlo da soli e senza la compagnia di una guida esperta, potete anche farlo. Ma senza dubbio questo è uno dei migliori tour di Pechino.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate, del Tempio dei Lama e del Giardino dei Panda

Andate al Parco Olimpico e allo Stadio del Nido d'Uccello

Dopo esservi lasciati alle spalle il Palazzo d'Estate, verso le 11:00, vi piacerà andare a vedere il Parco Olimpico, un'area sportiva costruita per le Olimpiadi di Pechino del 2008.

Il suo stadio principale è lo Stadio Nazionale, noto anche come Nido d'Uccello perché il suo design architettonico unico è molto simile a un nido d'uccello.

Questo stadio è considerato uno degli stadi più impressionanti del mondo ed è stato protagonista di numerosi programmi televisivi e film.

  • Durata: si consiglia di fermarsi non meno di 2 ore.

Pranzo e tour in bicicletta della città moderna

Dopo aver trascorso poco più di due ore a visitare il Parco Olimpico di Pechino, vorrete sicuramente vedere altre parti della città. Per questo motivo, vi consiglio di iscrivervi a un bel tour in bicicletta della città, dove avrete la possibilità di vedere gli aspetti migliori della Pechino moderna e della sua vita frenetica.

Ma prima di iniziare questo tour, sarà il momento di mangiare. Potrete pranzare con un piatto tradizionale cinese in uno dei ristoranti vicino al Parco Olimpico.

Cena in un ristorante di cucina locale

Verso le 18:00, dopo aver girato la Pechino moderna in bicicletta, probabilmente vi verrà voglia di pranzare, quindi vi consiglio di andare in un ristorante locale.

Poiché la cena potrebbe durare da una a due ore, avrete il resto della serata libero per esplorare la vivace vita notturna di Pechino o per riposare un po'.

Ma se ve la sentite, potete anche prenotare un tour gastronomico in tuk tuk per assaporare tutti i sapori e le curiosità della cucina cinese.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

Giorno 2: Città Proibita, Piazza Tienanmen e Hutong

Città Proibita| ©cattan2011
Città Proibita| ©cattan2011

Per questo secondo giorno del vostro itinerario a Pechino, inizierete con una colazione tradizionale cinese in una bancarella di strada locale o, se preferite, mangerete un boccone nel vostro alloggio. Visiterete poi la Città Proibita, Piazza Tienanmen e farete un giro in risciò attraverso gli hutong per poi pranzare con un piatto caldo.

Visita alla Città Proibita

Subito dopo la colazione potrete recarvi alla Città Proibita, dove entrerete intorno alle 9:00.

Dovete tenere presente che la visita alla Città Proibita è d'obbligo perché è uno dei siti turistici più emblematici e storici di Pechino.

In questo caso, vi consiglio di prenotare anche un tour della Città Proibita, perché comprende altre attrazioni che potrete combinare perfettamente con il vostro viaggio di 7 giorni a Pechino.

  • Durata: circa tre ore

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen

Visita di Piazza Tienanmen

Verso le 12:00, sarà il momento di visitare Piazza Tienanmen, che rimarrete a vedere per almeno un'altra ora. Piazza Tienanmen si trova appena fuori dalla Città Proibita, quindi non dovrete fare molta fatica per arrivarci.

Se non sapete cosa vedere in Piazza Tienanmen, vi consiglio di leggere questo articolo. Ma tra i punti salienti ci sono:

  • Il Mausoleo di Mao.
  • Il Monumento alla Bandiera.

Quando si prenota il tour della Città Proibita, anche Tiananmen è inclusa. Quindi, se lo prenotate, farete anche questa parte con una guida.

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen

Fate un giro in risciò tra gli hutong

Dopo aver terminato il tour in Piazza Tienanmen, verso le 13:00, vorrete sicuramente fare un bel pranzo in uno dei mercati di strada o dei punti di ristoro intorno alla piazza.

Successivamente, verso le 14:00, è il momento giusto per fare un bel giro in risciò attraverso gli hutong, che sono i tradizionali vicoli stretti tipici di Pechino. Un tour degli hutong di Pechino vi darà un'idea autentica della vita e della cultura locale della città.

Subito dopo, vi consiglio di utilizzare un po' del vostro tempo per esplorare ancora un po' la città, questa volta a piedi, e per godervi l'aria aperta prima di andare a cena in una qualsiasi bancarella di cibo locale.

Prenota il tour della Grande Muraglia Cinese, della Città Proibita e di Tiananmen

Cena in un ristorante locale di hot pot

Verso le 19:00 sarà il momento di gustare una bella cena in un ristorante locale di hot pot. L'hot pot è una specialità locale molto gustosa e uno dei piatti più iconici della cultura cinese, soprattutto a Pechino.

Giorno 3: Grande Muraglia, città moderna e mercato di strada

Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach
Tramonto sulla Grande Muraglia cinese| ©Bernard Goldbach

Il terzo giorno a Pechino vi suggerisco di fare una gita di un giorno alla Grande Muraglia Cinese. In seguito, quando tornerete in città, avrete tempo libero per rilassarvi o fare attività all'aperto.

Escursione di un giorno alla Grande Muraglia cinese

La mattina presto, intorno alle 8:00, potete iniziare la giornata facendo un tour di un giorno intero della Grande Muraglia Cinese. Vi consiglio di prenotare un tour della Grande Muraglia che includa una guida turistica per esplorare le diverse sezioni della Grande Muraglia con una sosta per il picnic.

  • Durata: dipende dalla sezione della muraglia scelta e anche dal ritmo del gruppo, anche se di solito un tour della Grande Muraglia cinese dura poco più di otto ore.

Prenota un tour della Grande Muraglia e delle Tombe Ming

Rientro in città nel pomeriggio per riposare o svolgere attività libere

Dopo il tour di un'intera giornata della Grande Muraglia Cinese, potrete tornare in città nel pomeriggio e avere del tempo libero per riposare o fare delle attività libere in città prima di andare a gustare una bella cena.

Poiché il rientro in città è previsto intorno alle 16:00, potete cogliere l'occasione per visitare uno dei templi buddisti più rappresentativi della città o uno dei migliori musei di Pechino. Potete anche svolgere altre attività libere in città.

Prenota un tour alla Grande Muraglia e alle Tombe Ming

Cenare in un mercato di strada o in un punto di ristoro

Infine, per concludere il terzo giorno, vi consiglio di cenare in uno dei mercati di strada più popolari di Pechino, tra cui il mercato notturno di Donghuamen.

Giorno 4: Tempio del Cielo e Zoo di Pechino

Ingresso allo zoo| ©leo818lion
Ingresso allo zoo| ©leo818lion

Il quarto giorno inizia con il Tempio del Cielo, dove potrete ammirare l'architettura imperiale e la cultura cinese. In seguito, visiterete lo Zoo di Pechino per conoscere le varie specie animali che popolano la Cina.

Visita al Tempio del Cielo

Dopo la colazione, è il momento di salire su un taxi o sulla metropolitana per recarsi al Tempio del Cielo, un tempio imperiale cinese situato nel Parco Tiantan Gongyuan, noto per le sue dimensioni e la sua bellezza.

Una volta terminata la visita, è ora di pranzare: troverete diverse opzioni nelle vicinanze, tra cui ristoranti cinesi e occidentali nei centri commerciali vicini.

  • Durata: consiglio di fermarsi al Tempio del Cielo per circa tre ore.

Visita allo zoo di Pechino

Dopo aver pranzato e goduto del Tempio del Cielo, l'orologio dovrebbe segnare le 13:30, quindi a questo punto vi consiglio di prendere un taxi che vi porti allo Zoo di Pechino, che dista circa 20 minuti di auto dal Tempio del Cielo.

  • Quali animali ci sono: ci sono animali tipici cinesi come i panda**, i leopardi delle nevi e i gorilla di pianura orientale.
  • Durata: consiglio di trascorrere qui circa tre ore.

Dato che lascerete lo zoo verso le 17:00, potrete sfruttare questo tempo nel tardo pomeriggio per iniziare a godervi la cena e la vita notturna. Sanlitun è una zona popolare per uscire la sera, con molti bar e ristoranti tra cui scegliere.

Giorno 5: Tempio dei Lama, Parco dei Principi e Wangfujing

La via del cibo di Wangfujing| ©Enrique RG
La via del cibo di Wangfujing| ©Enrique RG

Per questo quinto giorno a Pechino visiterete il Tempio dei Lama, il Parco dei Principi e la via dello shopping Wangfujing.

Visita al Tempio dei Lama

Dopo la colazione, è il momento di prendere la metropolitana o un taxi per raggiungere il Tempio dei Lama, un importante sito turistico e culturale della città.

Questo gioiello architettonico, che potrete visitare anche prenotando un tour del Tempio dei Lama, combina elementi della cultura tibetana e cinese ed è un ottimo esempio dell'influenza del buddismo in Cina. La visita di questo tempio richiede poco più di due o tre ore.

Prenota il tour del Palazzo d'Estate, del Tempio di Lama e del Giardino dei Panda

Pranzo in un ristorante cinese

Dato che lascerete il Tempio di Lama intorno alle 12:00, avrete sicuramente voglia di mangiare qualcosa, quindi all'ora di pranzo vi consiglio di recarvi al mercato di Wangfujing, un mercato di street food molto popolare nel centro della città, con un'ampia varietà di opzioni di cibo tradizionale cinese a prezzi molto convenienti.

Visitare il Parco dei Principi

Dopo pranzo, vi consiglio di recarvi al Parco dei Principi, noto anche come Parco Zhongshan, che vi consiglio di visitare se volete godervi uno spazio tranquillo e rilassante, poiché è lontano dal rumore e dal trambusto della città.

  • Cosa c'è nel Parco dei Principi: un grande giardino con laghetti, pagode e ponti.
  • Durata: vi consiglio di fermarvi circa tre ore, in modo da uscire intorno alle 16:00, il tempo perfetto per spostarvi al punto successivo del vostro itinerario.

Il pomeriggio è libero e potete scegliere di fare shopping a Wangfujing

A partire dalle 16:00, avrete la possibilità di trascorrere il pomeriggio facendo shopping lungo la via commerciale Wangfujing, una delle vie più popolari della città, che vi affascinerà per la sua atmosfera movimentata e vivace.

È nota per i suoi negozi di marca:

  • Negozi di marca
  • Grandi magazzini
  • Negozi e ristoranti di cucina locale.

Cenate in una fontana di hot pot o in un ristorante di street food.

Dopo aver scoperto questa via dello shopping, vi consiglio di concludere la giornata in una fontana di pentole calde o in una bancarella di street food locale, tra cui il famoso mercato notturno di Donghuamen, un luogo dove potrete assaggiare vari piatti tradizionali cinesi.

Alla fine della giornata, potete tornare in hotel e prepararvi per un sesto giorno di visite a Pechino.

6° giorno: Università Tsinghua, Museo Nazionale e Teatro

Teatro nazionale di Pechino| ©Alexander
Teatro nazionale di Pechino| ©Alexander

Il sesto giorno del vostro tour di Pechino inizierà con una visita all'Università Tsinghua, per poi recarsi al Museo Nazionale della Cina e successivamente assistere a uno spettacolo di opera tradizionale cinese al Teatro Nazionale di Pechino. Concluderete la giornata con una cena allo Xidan, e non mancheranno le degustazioni di cibo lungo il percorso.

Visita all'Università Tsinghua

In questa giornata il viaggio inizia all'Università Tsinghua per visitare una delle istituzioni educative più prestigiose della Cina.

Se partecipate a una visita guidata, conoscerete la storia dell'università e il suo ruolo nello sviluppo della Cina in termini di tecnologia, scienza e istruzione. Ma incontrerete anche studenti e professori della Tsinghua per avere un assaggio della vita quotidiana del campus.

  • Durata: il tour dura al massimo due ore.

Visita al Museo nazionale cinese

Dopo l'università, vi recherete subito al Museo Nazionale della Cina, che contiene importanti reperti storici e culturali del Paese, ma è anche uno dei più grandi musei del mondo.

  • Cosa troverete: reperti che vanno dalla storia preistorica della Cina alla fondazione della Repubblica nel 1949.
  • Quali sono le aree più popolari del museo: la collezione di bronzi antichi, la collezione di sculture delle dinastie Ming e Qing, la famosa collezione di dipinti e calligrafie cinesi e la Sala dei Tesori.
  • Durata: la visita dura circa due ore, quindi la partenza è prevista per le 13:00 circa, orario ideale per il pranzo.

Pranzo presso la caffetteria del museo o presso il centro commerciale Oriental Plaza

Per il pranzo potete scegliere se mangiare al caffè del museo o provare i piatti tradizionali del centro commerciale Oriental Plaza. Alcuni dei luoghi che vi piacerà visitare sono:

  • L'Orizzonte
  • Zarah Cafe
  • Din Tai Fung
  • Panificio South German
  • Jasmine.

Se preferite, vi suggerisco di iscrivervi a un tour gastronomico a Pechino, dove potrete provare diversi sapori della cucina asiatica. Uno dei più interessanti è quello di prenotare un tour gastronomico in tuk tuk per spostarsi da un luogo all'altro con questo curioso mezzo di trasporto.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

Andate al Teatro Nazionale di Pechino per assistere a un'opera tradizionale cinese

Dopo un paio d'ore per il pranzo, potete recarvi alla vostra prossima destinazione, che non è altro che il Teatro Nazionale di Pechino, dove potrete assistere a uno spettacolo di opera tradizionale cinese, della durata massima di due ore.

L'opera tradizionale cinese è un'antica forma d'arte che combina musica, danza, canto, teatro e acrobazie, e il Teatro Nazionale di Pechino è il luogo ideale per vederla.

Se non volete godervi l'opera, potete anche partecipare a uno spettacolo di kung fu a Pechino o acquistare i biglietti per uno spettacolo acrobatico al Teatro Chaoyang.

Cena a Xidan, visitando un mercato notturno

Per cena vi recherete nel quartiere di Xidan, noto per i suoi ristoranti e per lo shopping. Si tratta in genere di una zona commerciale nel centro di Pechino, dove si può trovare un'ampia varietà di opzioni di ristorazione che vanno dalla cucina tradizionale cinese a quella internazionale.

Giorno 7: Giardino botanico e Torre CCTV

Torre CCTV| ©Tim Wang
Torre CCTV| ©Tim Wang

Per l'ultimo giorno di itinerario a Pechino, vi recherete al Giardino Botanico di Pechino e alla Torre CCTV per godere di una vista panoramica della città dall'alto. In seguito, potrete godervi le attrazioni della città per conto vostro.

Visita di mezza giornata al Giardino Botanico di Pechino

In questa giornata potete recarvi al Giardino Botanico di Pechino, nella parte nord-occidentale della città, dove potrete ammirare uno splendido scenario con laghi, giardini e fiori spettacolari.

  • Durata: consiglio di trascorrere circa due ore nel giardino, anche se tutto dipende dall'organizzazione della guida.
  • Cosa includono queste visite: di solito il pranzo.

Visita alla torre CCTV

Dopo essere tornati in città, vi recherete alla Torre CCTV, uno degli edifici più iconici e moderni della città. Potrete salire per godere di una vista mozzafiato di Pechino e dei suoi dintorni.

  • Durata: poco più di un'ora.

Dopo aver visitato la CCTV Tower, potrete tornare in hotel per riposare e prepararvi per una partenza anticipata verso casa.

Con questo tour completerete il vostro itinerario di sette giorni di visita alla città di Pechino. Durante questo periodo avrete sicuramente avuto l'opportunità di vedere molti dei luoghi più interessanti e iconici della città.