10 cose da fare a Vancouver di notte

Vancouver è una città con un'energia vibrante anche dopo il tramonto, che offre una serie di attività da esplorare e godere durante il vostro viaggio. Ecco cosa potete fare in questa destinazione di notte.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Vancouver di notte

Vancouver English Bay |©John Longo

Con così tanti grattacieli da visitare, siti naturali da scoprire e attività culturali da svolgere, a Vancouver la giornata vi sfuggirà di mano, ma non preoccupatevi, una volta tramontato il sole le offerte della città saranno ancora lì. Di notte, questa destinazione assume un volto completamente nuovo e offre una lunga lista di attrazioni che vi permetteranno non solo di divertirvi, ma anche di assaporare lo spirito locale.

Alcune delle migliori cose da fare a Vancouver di notte includono esplorare Gastown e cenare in uno dei ristoranti della zona, visitare il popolare mercato delle pulci di Granville Island, ammirare le viste panoramiche dall'osservatorio Vancouver Lookout, esplorare Chinatown, fare un giro notturno sul bus turistico della città, guardare il tramonto su English Bay e assistere a una partita della NHL.

1. Cena a Gastown, il quartiere più antico della città

Gastown, Vancouver|©Harrogate
Gastown, Vancouver|©Harrogate

Gastown è il quartiere industriale della città e anche il più antico, e si rivela un paradiso per i buongustai dopo il tramonto. Il suo paesaggio di ciottoli e le strade illuminate da lampioni centenari offrono un fascino che combina la storia della zona con i sapori contemporanei dei ristoranti locali.

Dal fast food ai frutti di mare freschi, troverete ristoranti e bar a Gastown, che è spesso incluso nei migliori tour di Vancouver, e potrete assaggiare di tutto, dal fast food ai frutti di mare freschi. Il quartiere ospita anche lo Steam Clock, che è l'attrazione principale del quartiere e un tributo ai lavoratori dell'industria che hanno reso grande il passato della città.

A Gastown potrete anche ammirare l'arte di strada e l'architettura storica degli edifici in mattoni rossi, che trasformeranno la vostra cena in un'esperienza molto più profonda di identità e tradizione radicata nel cuore di questo luogo che esalta lo spirito locale.

Partecipate a un tour gastronomico di Gastown

2. Visita al mercato delle pulci di Granville Island

isola di granville, vancouver|©if8
isola di granville, vancouver|©if8

Se volete vivere uno dei luoghi principali di Vancouver, che è anche un luogo di incontro dove la gente del posto svolge la propria vita quotidiana, non potete perdervi il Granville Island Flea Market. Questo luogo dai colori vivaci e dal sapore stuzzicante si anima di notte con i commercianti locali che offrono cibo e artigianato.

Girando per le strade di Granville Island di notte, scoprirete che non è solo un luogo dove assaporare la cucina della regione, ma anche un punto di osservazione che rivela le viste panoramiche della città. Dai punti strategici del mercato, le luci di Vancouver riveleranno i grattacieli illuminati e il bagliore della vivace vita notturna locale.

Inoltre, il mercato di Granville Island si trova in una zona vicina al porto dei traghetti dell'isola, per cui si può anche scegliere di fare un tour serale delle acque di Vancouver con un giro in barca.

Acquista un tour di Granville Island

3. Ammirate la vista panoramica della città dal Vancouver Lookout.

BELVEDERE DI VANCOUVER|©Hsuanya Tsai
BELVEDERE DI VANCOUVER|©Hsuanya Tsai

Il ponte di osservazione dell'edificio Vancouver Lookout è il portale perfetto per descrivere lo skyline della città durante gli ultimi raggi di sole della giornata. Dai suoi 130 metri di altezza, è possibile vedere come gli edifici si intrecciano con le montagne circostanti, creando una scena che cattura l'essenza di questa destinazione.

Inoltre, dal lato ovest della piattaforma a 360° avrete un'ampia vista sull'Oceano Pacifico, soprattutto se avete intenzione di visitare Vancouver in estate quando il cielo è limpido.

L'osservatorio vi permetterà anche di scorgere lo scintillio del porto e del fiume Fraser, nonché i contorni delle North Shore Mountains, un esempio gratuito della grandezza naturale della destinazione. Si può anche scegliere di cenare in cima alla torre nel ristorante girevole Top of Vancouver.

L'esperienza del ponte di osservazione del Vancouver Lookout non è solo visiva, ma è un'occasione per vedere la città dall'alto e immergersi nella serenità notturna che contrasta con l'energia diurna che distingue questo luogo da tanti altri.

4. Visitate Chinatown e scoprite le decorazioni luminose.

Chinatown Vancouver|©Assu78
Chinatown Vancouver|©Assu78

Esplorare Chinatown di notte a Vancouver vi permetterà di perdervi in un mondo tradizionale che prende vita al calar del sole. Questa Chinatown, la più grande del suo genere in Canada, si trasforma in un concerto visivo quando le luci notturne illuminano le sue strade. Le decorazioni luminose, molto diffuse nella cultura asiatica, sono al centro della scena su archi tradizionali ed edifici secolari.

Passeggiare per le strette vie di Chinatown è come entrare in una favola notturna, con lanterne cinesi e lanterne colorate che fanno da guida. I ristoranti e i negozi di alimentari vi permetteranno di scoprire la cucina locale.

Durante il vostro tour notturno di Chinatown, potrete anche visitare i classici giardini del Dr. Sun Yat-Sen, che fanno parte del principale polmone verde della zona e che vi daranno una visione molto particolare della cultura cinese. A Chinatown scoprirete il contrasto tra luci e ombre che evoca un senso di mistero e fascino mentre vi aggirate per le stradine ricche di storia, l'architettura tipica e i paradisi della cucina orientale.

Visita ai Giardini cinesi del Dr. Sun Yat-Sen

5. Partecipate a un tour delle anime perdute a Gastown

Le anime perdute di Gastown|©Jeremy
Le anime perdute di Gastown|©Jeremy

Se siete alla ricerca di un'esperienza diversa durante il vostro viaggio a Vancouver, partecipate a un tour delle Anime Perdute attraverso le strade acciottolate di Gastown. Questi tour vi permettono di addentrarvi nei margini nascosti della storia, esplorando un intrigante tour notturno che vi porterà a vagare per le arterie principali del quartiere più antico della città, guidati da narratori che vi sveleranno i misteri, le tragedie e le presenze spettrali che ancora infestano gli angoli.

Camminando tra i vicoli bui e i siti storici, scoprirete l'affascinante convergenza tra passato e presente. Gastown, con la sua architettura antica e la suggestiva atmosfera grigia e nuvolosa, soprattutto se visitate Vancouver in inverno, diventa lo scenario perfetto per rivisitare i racconti di anime perdute, da figure storiche a personaggi anonimi le cui vite hanno lasciato un segno indelebile negli angoli urbani di questo paesaggio industriale di edifici in mattoni rossi.

Il tour non solo vi immergerà nel paranormale, ma vi svelerà anche aspetti poco noti della storia di Gastown, da eventi epocali come la sua importanza come cuore produttivo dell'industria locale a segreti ben custoditi come incendi e massacri.

Partecipare a questo tour non solo vi condurrà alla scoperta delle anime perdute, ma vi permetterà anche di entrare in contatto con la tradizione di Gastown, dove la storia e il soprannaturale si intrecciano in un affascinante racconto notturno.

Partecipate al tour delle anime perdute

6. Fate un giro notturno sull'autobus turistico di Vancouver.

Metrotown|©AvgeekJoe
Metrotown|©AvgeekJoe

Se volete conoscere Vancouver di notte in modo efficace e confortevole, una buona alternativa è quella di optare per l'autobus turistico locale. Il percorso di questo mezzo di trasporto vi permetterà di intraprendere un viaggio che vi porterà lungo i viali illuminati, le luci dei grattacieli e i monumenti emblematici, che assumono una luce diversa dopo il tramonto.

Dalla comodità del vostro sedile, potrete osservare il luccichio dei fiumi che costeggiano la città intrecciarsi con le luci del lungomare, riflettendo lo skyline più intrigante di questa destinazione. Il tour in autobus di Vancouver vi condurrà davanti a luoghi iconici come il Lions Gate Bridge e il polmone verde di Stanley Park, due spazi popolari che cambiano sostanzialmente di notte.

Durante il tour notturno in autobus sarete assistiti da una guida locale esperta, le cui informazioni vi permetteranno di scoprire la città da una prospettiva unica, immergendovi nell'atmosfera notturna che trasforma ogni strada ed edificio in un luogo completamente diverso da quello in cui si trova durante le ore diurne.

Acquista i biglietti per l'autobus notturno

7. Divertitevi con i simulatori FlyOver al Canada Place.

Canada Place|©INTERNeX International Exchange
Canada Place|©INTERNeX International Exchange

Se siete amanti dell'intrattenimento vivace, potrete divertirvi con i simulatori FlyOver al Canada Place di Vancouver. Questi simulatori di volo vi porteranno in un viaggio imperdibile sopra i paesaggi caratteristici del Canada, dalle Montagne Rocciose alle pianure che si estendono all'orizzonte, in una combinazione di tecnologia all'avanguardia e dettagli visivi.

Lo schermo avvolgente del simulatore e gli effetti speciali vi permetteranno di percepire facilmente la velocità del volo, creando un'esperienza iperrealistica nei paesaggi di vostra scelta. Sebbene questa attività sia disponibile durante tutto il giorno, diventa molto popolare di notte, in quanto è possibile utilizzare il simulatore fino alle 20:00. È inoltre possibile godere di alcune delle migliori viste della città dall'area di Canada Place.

L'esperienza del simulatore FlyOver non è solo parte di una divertente avventura visiva, ma offre anche l'opportunità di esplorare la diversità geografica e culturale del Canada, che è vasta e variegata e comprende ghiacciai, città moderne e parchi nazionali. È anche una delle cose migliori da fare con i bambini a Vancouver.

Acquista i biglietti per l'esperienza FlyOver

8. Fate un tour delle decorazioni notturne del Science World.

Mondo della scienza|©Bruce Irschick
Mondo della scienza|©Bruce Irschick

Science World è uno dei musei e parchi a tema più rinomati di Vancouver e gran parte della sua fama è dovuta alla qualità delle sue esposizioni, ma anche al fatto che di notte questo iconico centro scientifico si trasforma in un palcoscenico di luci e decorazioni, offrendo ai visitatori di tutte le età un'esperienza che unisce la conoscenza scientifica alla magia dell'illuminazione artistica.

L'illuminazione esterna del complesso non serve solo come accompagnamento estetico, ma mette in risalto la meraviglia della scienza, valorizzando gli edifici che si riflettono nella ghiaia di False Creek. La combinazione tra l'architettura all'avanguardia di Science World e le luci notturne crea un'atmosfera futuristica e surreale che affascina i visitatori.

Esplorando gli edifici, potreste rimanere sorpresi nello scoprire che l'illuminazione gioca un ruolo cruciale non solo nell'evidenziare i concetti scientifici, ma anche nell'immergervi in un universo visivamente stimolante, particolarmente interessante se avete intenzione di visitare Vancouver con i bambini.

Il complesso Science World può essere raggiunto con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Vancouver o con i trasporti pubblici locali. Inoltre, se prevedete di visitarlo durante l'inverno, quando fa buio verso le 16.00, potete programmare la vostra visita durante l'ultimo turno del museo, che chiude alle 17.00, per combinare la visita degli oggetti esposti con un tour dell'esterno del complesso.

Acquistare i biglietti per l'autobus turistico

9. Scoprite il tramonto a English Bay

Baia inglese|©Stirrett6
Baia inglese|©Stirrett6

Una delle cose migliori da fare a Vancouver è guardare il tramonto, e uno dei posti migliori per farlo è English Bay, una baia che cattura l'essenza della costa del Pacifico e una piattaforma sulla spiaggia da cui si può osservare il tramonto e la sua pittoresca sinfonia di colori.

English Bay è un'attrazione turistica di per sé, in quanto si possono scoprire le statue sul mare che decorano il lungomare. Queste opere d'arte a cielo aperto, che celebrano il legame tra la città e il mare, aggiungono una sfumatura artistica e culturale all'ambiente costiero. Osservare le statue alla luce soffusa del tramonto e il loro contrasto con i toni rosa del sole che tramonta migliorerà la vostra esperienza in questo sito popolare.

I programmi serali di English Bay non si limitano tuttavia al tramonto, poiché dopo il tramonto è possibile cenare o bere un drink nei ristoranti e bar vicini, che offrono una varietà di opzioni culinarie e di bevande per tutti i palati. English Bay è anche una tappa dei tour in bicicletta della città, poiché si trova sulla rete ciclabile di Vancouver.

English Bay è una destinazione completa in cui le bellezze naturali, l'arte pubblica e i ristoranti si fondono per offrire una delle migliori cose da fare a Vancouver di notte.

Partecipate a un tour in bicicletta a Vancouver

10. Assistere a una partita di hockey su ghiaccio dei Vancouver Canucks

Canuck Stretch|©H M
Canuck Stretch|©H M

Se siete appassionati di sport, non potete perdervi una partita di hockey su ghiaccio dei Vancouver Canucks. Durante la stagione regolare della NHL, che va da ottobre ad aprile, la Rogers Arena diventa l'epicentro dove i Canucks, una delle squadre più popolari della città, dimostrano la loro bravura sul ghiaccio.

L'atmosfera vibrante e gli spalti gremiti creano un'esperienza unica che va oltre lo sport: è una celebrazione della comunità e dell'identità di Vancouver.

L'inverno di Vancouver, che coincide con la stagione NHL, offre uno scenario spettacolare per queste partite. Mentre si assiste alla partita, si possono osservare le luci della città che si espandono oltre le finestre dell'arena, creando un'atmosfera calda e accogliente anche nel bel mezzo del freddo invernale.

Durante le partite dei Canucks, la città si trasforma in un crogiolo di emozioni e cameratismo, con i tifosi che condividono l'emozione di ogni risultato. Che si tratti delle emozionanti battaglie sul ghiaccio o delle interazioni con gli altri tifosi, una partita dei Vancouver Canucks non è solo un evento sportivo, ma anche una celebrazione culturale che unisce la città attorno alla sua popolare squadra.

Acquista i biglietti per vedere i Canucks nella NHL