10 cose da fare a Vancouver in estate

L'estate a Vancouver è sinonimo di giornate di sole, temperature gradevoli e festival fino all'alba, ecco le cose da non perdere durante la stagione!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Vancouver in estate

Puente en Othello Tunnels |©Kevin Krebs

Vancouver è una delle città migliori per trascorrere l'estate, in quanto è possibile praticare attività all'aperto godendosi la brezza marina sul viso. Le temperature oscillano tra i 13 e i 22 gradi, con giornate lunghe e soleggiate e poche possibilità di pioggia. Potete iniziare la vostra vacanza esplorando i mercati notturni, dove potrete fare un'esperienza gastronomica o andare alla ricerca di vino delizioso nelle cantine locali.

Le spiagge offrono anche attività adatte alle famiglie e ci sono molti spazi aperti come il Giardino Cinese di Vancouver. Inoltre, in questa stagione si svolge la Pride Week, con attività divertenti come parate, feste serali, picnic nei parchi e altro ancora. Tra le cose migliori da fare a Vancouver in questa stagione ci sono i festival estivi, il Carnevale del Sole e gli ultimi giorni della stagione dei Tunnel di Otello.

1. Fate un salto ai mercatini delle pulci estivi di Vancouver

Mercato notturno di Richmond|©Justin Kenneth Rowley
Mercato notturno di Richmond|©Justin Kenneth Rowley

I mercati notturni sono una tradizione estiva di Vancouver, quindi non perdeteli. Sono un ottimo modo per sfuggire alle giornate calde e umide, dove potrete gustare cibo di strada, birre rinfrescanti e spettacoli di intrattenimento. La maggior parte di essi offre l'accesso gratuito, ecco le opzioni migliori:

Prenota una visita al Mercato di Granville Island

2. Godetevi le spiagge di Vancouver

Spiaggia di Kitsilano, Vancouver|©Markus Säynevirta
Spiaggia di Kitsilano, Vancouver|©Markus Säynevirta

Per un'estate indimenticabile a Vancouver, non c'è niente di meglio che prendere il sole sulle spiagge locali. Tra giugno e agosto, le temperature gradevoli favoriscono gli sport acquatici e le attività nelle baie. Ci sono molte opzioni per rinfrescarsi in città, quindi mettete in valigia la crema solare e il costume da bagno.

Fate un giro in bicicletta sul lungomare di Vancouver mentre vi godete i raggi del sole. Prima di visitare le spiagge, sappiate che i falò e il consumo di alcolici sono vietati, anche se in estate vengono designate aree speciali in cui sono consentiti. Per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario, ecco alcune delle migliori spiagge della città:

  • Kitsilano Beach: conosciuta come la Hollywood del Canada, per la sua somiglianza con la costa californiana. Troverete campi da pallavolo e da tennis, dove potrete trascorrere la giornata giocando in riva al mare. Ci sono anche aree verdi e zone per i più piccoli, ideali se cercate cose da fare a Vancouver con i bambini.
  • Spanish Banks Beach: è una spiaggia poco affollata, ideale per fare skimboarding in riva al mare. Nell'area troverete tavoli da picnic e parchi giochi.
  • English Bay: è una baia dove ci si può divertire, scivolando sulle piste di pattinaggio in cemento, giocando a beach volley, facendo un giro in bicicletta o godendosi il bel tempo in spiaggia.

Prenota un tour in bicicletta

3. Respirate l'aria fresca al Giardino Classico Cinese di Vancouver

Giardino classico cinese Dr. Sun Yat-Sen|©freewindv7
Giardino classico cinese Dr. Sun Yat-Sen|©freewindv7

Il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden di Vancouver è un paradiso che vi trasporterà nel continente asiatico. Offre sentieri tranquilli, stagni di pesci koi e mitiche pagode. Vi consiglio di visitarlo durante l'estate, perché il venerdì, da giugno a settembre, si tengono spettacoli di musica classica e asiatica. Durante la visita si possono ammirare mostre sulla cultura cinese e conoscere la storia del giardino.

Qui si può sfuggire al trambusto della città e rinfrescarsi con un tè al gelsomino. Si tratta di un punto di riferimento locale, che si trova a Vancouver dal 1986, come tributo alla cultura cinese. È possibile acquistare biglietti a partire da 10 euro a persona per abbandonarsi ai sensi con questa esperienza all'aperto.

Acquista i biglietti per il Giardino Classico Cinese Dr. Sun Yat-Sen

4. Assaggiate i vini locali e andate a bere qualcosa nel quartiere di Gastown

Gastown - Vancouver|©Caio Prezia
Gastown - Vancouver|©Caio Prezia

La Columbia Britannica è una regione vinicola per eccellenza, dove è possibile concedersi una degustazione di vini locali. L'enoturismo è una delle attività più interessanti a Vancouver durante l'estate, poiché le condizioni climatiche favoriscono la raccolta di una varietà di uve dai sapori diversi. Per iniziare il vostro tour enologico vi consiglio di optare per:

  • La Fabrique Winery: una cantina urbana situata vicino al quartiere di Gastown, dove potrete conoscere le strutture in cui vengono prodotti i vini. Troverete vini naturali, che si distinguono per il loro gusto fresco, dovuto all'assenza di zolfo.
  • Vancouver Urban Winery: una cantina che utilizza uve provenienti dai migliori vigneti della regione, per cui dispone di una carta dei vini eccezionale.
  • Vancouver Urban Winery: una fattoria situata a 45 minuti da Vancouver, a Langley. Offre degustazioni di vino, labirinti di mais, gite in carrozza e un vigneto dove l'uva viene trasformata in liquori e torte ai frutti di bosco.

Tuttavia, se volete uscire per un drink, un'altra opzione è quella di optare per uno dei migliori tour ed escursioni di Vancouver che includono tour gastronomici di Gastown, un quartiere con un patrimonio storico, essendo il più antico della città. È famoso per le sue esperienze enologiche, che sono accompagnate da cibo delizioso. Si possono anche assaggiare birre artigianali, cibo giapponese, gelato biologico, cheesecake e waffle tradizionali canadesi.

Prenota un tour gastronomico del quartiere di Gastown

5. Partecipate agli eventi della Pride Week

Bandiere LGBTQ|©helmwe
Bandiere LGBTQ|©helmwe

La Pride Week, o Pride Parade and Festival, è un evento annuale che si svolge a Vancouver tra luglio e agosto. Riunisce una serie di attività che rafforzano il sostegno ai diritti LGBTQ in città. Migliaia di persone percorrono le strade decorate con i colori dell'arcobaleno. Vale la pena partecipare, perché l'atmosfera di festa è molto amichevole, con lezioni di yoga e spinning in riva al mare, feste serali e altro ancora.

Si svolge dal 1973 ed è una delle più grandi parate del Pride del Nord America. Durante la passeggiata è possibile esplorare le strade di Vancouver, assistendo agli spettacoli della comunità. Potrete anche godervi birrerie all'aperto, un mercato di arti e mestieri, spettacoli in costume colorati, un picnic nei parchi locali, eventi serali e altro ancora. La maggior parte delle attività è completamente gratuita. Se cercate cose da fare a Vancouver in inverno, sappiate che la comunità offre anche un evento simile nei mesi più freddi, noto come Vancouver Winter Pride Festival.

6. Non perdetevi i festival estivi di Vancouver!

Festival musicale Shambhala|©Joe Runge
Festival musicale Shambhala|©Joe Runge

I festival estivi sono una delle attività più attese di Vancouver e portano in città musica, cibo, birre rinfrescanti e intrattenimento culturale. Senza dubbio, sono la scusa perfetta per approfittare del clima caldo, incontrare gente, stare all'aria aperta e trascorrere la migliore vacanza estiva della vostra vita.

Muoversi al ritmo della musica elettronica allo Shambhala Music Festival

Se vi piace la musica elettronica, in estate potrete assistere allo Shambhala Music Festival di Vancouver. È un evento annuale di fama mondiale. Si tiene in città dal 1996, con sezioni tematiche che rappresentano il genere che varia ogni anno. Purtroppo i biglietti si esauriscono con mesi di anticipo, quindi per godersi gli spettacoli è importante acquistarli in anticipo.

Oltre alla musica, è possibile vivere un'esperienza coinvolgente e interattiva, con spettacoli che includono effetti speciali. Al mercato del festival troverete anche bancarelle di cibo locale, lezioni di yoga, una galleria d'arte e un negozio di souvenir. È prevista anche una cappella nuziale, per consentire ai partecipanti di vivere il matrimonio dei loro sogni al ritmo dell'elettronica.

Partecipate al Vancouver Folk Music Festival e al Vancouver Jazz Festival

Il Vancouver Folk Music Festival è un evento estivo annuale che si tiene a Jericho Beach. È il luogo ideale per condividere la cultura musicale, godendo di danze e cibi tradizionali della regione. I generi principali includono pop, hip hop, celtica, blues e rock. Da notare che si svolge all'aperto e i biglietti vengono venduti online con un paio di mesi di anticipo.

Il Vancouver Jazz Festival, invece, è una tradizione estiva che si tiene in città dal 1980. Di solito si svolge da giugno a luglio e offre attività divertenti come concerti gratuiti, mostre d'arte, eventi di apertura presso ristoranti e pub fino a tarda notte, tra le altre cose. Il David Lam Park ospita di solito gli spettacoli più epici del festival, in quanto la gente porta le proprie coperte e si gode le esibizioni sotto il sole. Si prega di notare che alcuni eventi richiedono l'acquisto di biglietti; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.

Partecipare al Dragon Boat Festival

A giugno potrete assistere al Dragon Boat Festival, una celebrazione cinese conosciuta in tutto il mondo, che ruota attorno al solstizio d'estate. In particolare, si svolge il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese. Potete partecipare alla competizione nelle acque di False Creek o semplicemente rimanere spettatori di questa divertente gara.

Potrete godere di un'ottima vista da alcuni punti panoramici di Vancouver o avvicinarvi alla cerimonia di apertura con concerti gratuiti, birrerie all'aperto, barbecue, zone per famiglie e un mercatino delle pulci. Si noti che alcune attività sono gratuite e spesso sono abbinate ad altri eventi locali, come il Pinoy Festival: che commemora la cultura filippina nella Metro Vancouver con cibo, musica dal vivo e gallerie d'arte.

7. Vivere il Carnevale del Sole di Vancouver

Carnevale del Sole di Vancouver|©Eyesplash - Summer was a b
Carnevale del Sole di Vancouver|©Eyesplash - Summer was a b

Il Carnaval del Sol di Vancouver è un festival latino-americano che si tiene a luglio e prevede una serie di attività per tutta la famiglia. In genere si organizzano tornei di calcio, laboratori artistici, spettacoli di tango e flamenco, degustazioni di vino gratuite, serate di cinema all'aperto e feste su navi da crociera per approfittare delle miti temperature estive. Inoltre, troverete bancarelle di cibo, mercati artigianali, birrerie all'aperto, zone per bambini e aree per famiglie.

Si noti che i biglietti sono disponibili a partire da 25 euro, mentre i biglietti all'ingresso sono più costosi, quindi vi consiglio di acquistarli online. L'evento prevede anche pass VIP, biglietti per famiglie e offerte speciali per bambini e anziani. Inoltre, le prime 300 persone che arriveranno alla location di apertura potranno entrare gratuitamente.

8. Partecipa agli eventi del Canada Day

Il Canada Day è quasi arrivato|©Anvilcloud
Il Canada Day è quasi arrivato|©Anvilcloud

Il Canada Day si celebra ogni 1° luglio e offre un programma vario di attività a Vancouver. È una delle cose migliori da fare in città perché commemora l'indipendenza del Paese e gli eventi prendono il via con la Canada Day Parade. Si tratta di una passeggiata piacevole, in cui si possono ammirare carri allegorici a tema, bande musicali e l'accompagnamento di auto d'epoca. Di solito ci sono mini eventi per bambini e bancarelle di cibo.

Inoltre, non potete perdervi lo spettacolo dei fuochi d'artificio notturni, che si possono ammirare in diverse zone della città, come White Rock, Castle Park, Imperial Landing, Central Park, tra le altre. Non consiglio di andare a Kitsilano Beach o a English Bay, perché non potrete vedere i fuochi d'artificio. D'altra parte, è il giorno perfetto per visitare Vancouver e approfittare di eventi gratuiti, cacce al tesoro ed esperienze gastronomiche.

9. Ammirate la Celebrazione della Luce a English Bay

Celebrazione della luce|©GoToVan
Celebrazione della luce|©GoToVan

English Bay è un luogo iconico per la Celebration of Light di Honda. Questo festival estivo mette in mostra ogni anno la cultura di tre paesi diversi. Di solito si tiene durante un fine settimana, dove le persone possono sedersi su coperte da picnic e sedie pieghevoli per godersi gli spettacoli pirotecnici. Inoltre, concerti gratuiti accompagnano l'atmosfera festosa, oltre a bancarelle di cibo.

Altri luoghi meno affollati per assistere ai fuochi d'artificio sono Concord Pacific e Inukshuk Point. È anche possibile noleggiare una barca o prenotare una crociera per assistere allo spettacolo dall'acqua. Si tratta di un evento per famiglie, ideale se state cercando cose da fare a Vancouver con i bambini, in quanto sono previste attività per bambini. Potrete anche assistere a esibizioni aeree, come le acrobazie che sorvolano la baia.

10. Approfittate degli ultimi giorni della stagione dei tunnel di Othello

Gallerie di Otello|©cydonia1978
Gallerie di Otello|©cydonia1978

Se volete fare qualcosa di diverso e allontanarvi dal trambusto della città, non perdetevi gli Othello Tunnels. Si tratta di cinque vecchi ponti ferroviari, situati a circa un'ora e mezza da Vancouver. Attraversano il fiume Coquihalla e meritano una visita prima della fine dell'estate, poiché sono accessibili solo da maggio a ottobre. Da notare che fa parte del Coquihalla Gorge, un sentiero del 1900 che è stato restaurato qualche anno fa.

Ha una storia interessante, che si può conoscere mentre si ascoltano i suoni della natura, la fresca corrente del torrente e si cammina nella foresta vicina. In estate possono verificarsi frane, anche se si tratta di eventi insoliti. Per sicurezza, è meglio optare per i migliori tour ed escursioni di Vancouver e visitare la zona con una guida. Inoltre, è sconsigliato saltare, andare in bicicletta o fare rumore, poiché ciò favorisce il movimento delle rocce ad alta quota. È invece ideale per godersi il campeggio o apprezzare la fauna e la flora circostanti.