Le migliori cose da fare a Vancouver

Vancouver è una delle principali città del Canada e si distingue non solo per la sua offerta culturale e gastronomica, ma anche per le sue meraviglie naturali. Ecco le migliori cose da fare per scoprire questa popolare destinazione.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Vancouver

UBC Museum of Anthropology |©Bob Ell

Se state programmando una visita in Canada e volete visitare Vancouver, troverete una destinazione che offre esperienze da grande città: musei di qualità, grattacieli e punti panoramici, attività culturali e un'interessante varietà di meraviglie naturali. Situata nell'angolo sud-occidentale del Paese, al confine con gli Stati Uniti, è considerata una delle migliori città al mondo per qualità della vita.

Tra le cose migliori da fare a Vancouver ci sono la visita a Grouse Mountain, il pittoresco Capilano Suspension Bridge, la vista panoramica della città dalla piattaforma del Vancouver Lookout Building, l'esplorazione di Gastown e un tour gastronomico, la visita all'acquario locale, il mercato di Granville Island e il Museo di Antropologia.

1. Visitare Grouse Mountain

Grouse Mountain|©Ross Jukes
Grouse Mountain|©Ross Jukes

Grouse Mountain, situata alle porte di Vancouver, è una delle attrazioni naturali più popolari della città e offre alcune delle attività più interessanti per chi cerca l'avventura durante il proprio viaggio. Qui è possibile esplorare ripidi pendii che non solo offrono una sfida fisica sui sentieri, ma anche alcune delle migliori viste panoramiche della regione.

Dalla cima della montagna, che raggiunge i 1.200 metri sul livello del mare, si può vedere la città che si estende lungo la costa e, durante le stagioni più calde, si trovano anche tutti i sentieri di montagna aperti. Se avete intenzione di visitare Vancouver in autunno, scoprirete anche le lussureggianti foreste circostanti immerse nei colori della stagione.

In inverno, i prati alpini si trasformano in uno scenario ideale per lo sci e lo snowboard. È anche possibile prendere la funivia Skyride per raggiungere la cima della montagna e fare un giro panoramico e divertente.

Se siete amanti della natura, alcuni tour operator offrono il tour di Grouse Mountain insieme a un tour di un'intera giornata a Whistler, una famosa località sciistica a nord di Vancouver.

Acquista i biglietti per visitare Grouse Mountain

2. Visitare il ponte sospeso di Capilano

Capilano Vancouver|©yyang44_2004
Capilano Vancouver|©yyang44_2004

Se volete vedere una delle meraviglie architettoniche di Vancouver, il Capilano Suspension Bridge è una tappa obbligata. Questa struttura, che si estende per 140 metri sul fiume Capilano, sfida la gravità con la sua ingegneria di sospensione alta 70 metri. Costruito sopra la foresta pluviale della British Columbia, il ponte è famoso anche per offrire una prospettiva vertiginosa e interconnessa della natura circostante.

Il ponte in sé è un capolavoro e attraversarlo offre un'esperienza che mette a dura prova il coraggio dei visitatori, ma la ricompensa è impagabile: le viste panoramiche degli alberi giganti, il suono rilassante del fiume e la sensazione di essere immersi in un ambiente naturale unico valgono bene lo sforzo.

Molto popolare in città, il sito è anche una destinazione facilmente accessibile, in quanto è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici "hop-on-hop-off" di Vancouver, che prevedono una fermata nelle aree intorno a Capilano.

Se siete alla ricerca di un'avventura oltre il ponte, il Capilano Suspension Bridge Park offre una rete di passerelle sopraelevate tra gli alberi, che permettono di esplorare la maestosità della foresta da altezze mozzafiato. Il parco offre anche attrazioni educative che sottolineano l'importanza di preservare questi ecosistemi.

Partecipa a un tour del Capilano Suspension Bridge

3. Ammirate le ampie vedute della città dal Vancouver Lookout.

Preso dal belvedere sopra Vancouver|©Rob Miller
Preso dal belvedere sopra Vancouver|©Rob Miller

Uno dei tratti distintivi dello skyline della città sono i grattacieli e il Vancouver Lookout è il luogo perfetto per ammirare le ampie vedute che offrono una panoramica completa della città e dei suoi dintorni. Dal ponte di osservazione si può ammirare un panorama a 360° che comprende lo skyline del centro città, le North Shore Mountains e il fiume Fraser, onnipresente nella British Columbia.

Sull'ala ovest si può vedere anche l'immensità dell'Oceano Pacifico, che contrasta con la vivacità della città ed è ben visibile, soprattutto se si prevede di visitare Vancouver in estate, quando il cielo è limpido.

Le luci distintive del distretto finanziario e dei grattacieli riflettono la modernità della città, mentre il porto e le sue barche aggiungono una sfumatura tradizionale alla scena. Dal Vancouver Lookout è possibile scorgere anche Chinatown, che è la più grande Chinatown del Canada, grazie alla numerosa comunità asiatica che abita la città dall'inizio del XX secolo.

Questo osservatorio, inoltre, diventa una piattaforma in continua evoluzione con il ciclo del giorno, poiché da qui si può anche godere del tramonto che tinge l'orizzonte di colori caldi. Visitare il Vancouver Lookout è un'occasione per scoprire la città in tutto il suo splendore da una prospettiva diversa, a 130 metri di altezza.

4. Visita Gastown con un tour gastronomico

Gastown - Vancouver|©Caio Prezia
Gastown - Vancouver|©Caio Prezia

Gastown è il quartiere più antico della città, noto per i suoi ciottoli, l'architettura unica e l'atmosfera che fonde il moderno con il classico. Questo luogo imperdibile è spesso incluso nei migliori tour di Vancouver, ma è anche un importante centro gastronomico, quindi una delle alternative per conoscerlo è un'escursione gastronomica.

L'importanza di Gastown a Vancouver risale alle sue radici come cuore industriale della città. Oggi il quartiere è diventato un epicentro gastronomico e ospita una varietà di ristoranti che offrono di tutto, dalle prelibatezze locali alle esperienze culinarie internazionali.

Durante queste esperienze potrete assaporare piatti che catturano la diversità della scena gastronomica di Vancouver, dai frutti di mare freschi del Pacifico ai piatti ispirati alla fusione culturale della città. Questa è anche un'ottima opzione per cenare, il che la rende una delle migliori cose da fare di sera in città.

Passeggiando per le strade acciottolate, si possono fotografare i famosi edifici in mattoni rossi e la famosa statua dell'Orologio a Vapore, un'icona che rende omaggio all'era industriale della città. Questo quartiere è raggiungibile con i mezzi pubblici della città o con gli autobus hop-on-hop-off di Vancouver.

Partecipate a un tour gastronomico di Gastown

5. Visitare l'Acquario di Vancouver

Acquario di Vancouver|©Andrés Goñi
Acquario di Vancouver|©Andrés Goñi

Se siete appassionati di ecosistemi naturali o avete intenzione di visitare la città con i bambini, allora una visita all'Acquario di Vancouver è d'obbligo: vi permetterà di immergervi in un mondo sottomarino che stupirà i visitatori di tutte le età.

L'acquario, situato a Stanley Park, è un'oasi acquatica che ospita un'ampia varietà di specie marine del Pacifico settentrionale. Dalle orche ai leoni marini, l'acquario offre incontri ravvicinati con animali originari della regione. E poiché è facilmente accessibile, è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici della città o con gli autobus hop-on-hop-off della città, che includono il parco tra le 11 fermate fisse.

Questo acquario è ideale da visitare con i bambini o con la famiglia perché offre un'esperienza che va oltre l'osservazione, in quanto i visitatori avranno la possibilità di partecipare a programmi tematici, tra cui l'interazione con le razze e i ricci di mare nelle vasche tattili. Inoltre, lo spettacolo delle foche ammaestrate non è solo divertente, ma anche istruttivo sull'intelligenza e il comportamento di questi animali.

Il Vancouver Aquarium è anche un sostenitore della ricerca e della conservazione della vita marina. Attraverso programmi di salvataggio e riabilitazione, contribuisce attivamente alla conservazione delle specie in pericolo, soprattutto nel caso di animali originari della regione.

Acquistare i biglietti per l'autobus turistico

6. Scoprire Vancouver dall'alto con un tour in idrovolante

Idrovolante|©Sir_Francis_Barney
Idrovolante|©Sir_Francis_Barney

Esplorare Vancouver dall'alto in idrovolante è un'esperienza unica che rivela la città da una prospettiva diversa. Queste esperienze, molto popolari in città, permettono di scoprire il paesaggio che combina le montagne circostanti con lo sviluppo tecnologico della città.

Durante il volo, che di solito dura circa 30 minuti, le meraviglie naturali della regione saranno protagoniste. Dall'alto potrete vedere il famoso Stanley Park, un polmone verde che si estende fino all'oceano. Vedrete anche le isole che compongono la British Columbia e il contrasto dell'architettura moderna con i ponti sospesi che attraversano i fiumi Fraser e Capilano.

Il tour in idrovolante non è solo un'esperienza panoramica, ma anche un'opportunità per comprendere la complessa geografia e topografia di Vancouver. Il pilota dell'aereo sarà anche la vostra guida locale esperta che vi parlerà della storia di questa destinazione e della sua importanza come punto di collegamento tra gli Stati Uniti e il Canada.

Se avete intenzione di visitare Vancouver durante il periodo natalizio, potrete anche scoprire le caratteristiche decorazioni della vigilia di Natale della città dall'alto.

Prenotate un giro in idrovolante

7. Visitare il Museo e gli Archivi della Polizia di Vancouver

microscopio sul tavolo|©Kristie Wells
microscopio sul tavolo|©Kristie Wells

Per un'esperienza diversa in una delle migliori esposizioni di Vancouver, visitate il Police Museum and Archives, un'esposizione che vi porta in un viaggio nella storia del crimine della città, attraverso gallerie di prove reali e lo studio delle tecniche di indagine scientifica e forense.

In questo museo troverete anche una mostra di armi da fuoco e un'esposizione di auto e moto utilizzate dalla polizia locale nel corso della sua storia. Nel seminterrato dell'esposizione si trova anche una ricostruzione dell'obitorio forense e dei veri calabazos utilizzati all'inizio del XX secolo, poiché il museo si trova in un edificio che apparteneva a un tribunale penale di istruzione della città.

L'Archivio e Museo della Polizia di Vancouver è un modo divertente per conoscere oltre 20.000 oggetti relativi alla storia criminale locale, da fotografie e pubblicazioni a monete contraffatte e armi fatte in casa.

Acquista i biglietti per il Museo della Polizia

8. Visita al mercato di Granville Island

Isola di Granville, Vancouver|©Andos_pics
Isola di Granville, Vancouver|©Andos_pics

Granville Island, situata nel centro della città, è diventata uno degli epicentri culturali e gastronomici di Vancouver. È possibile visitare anche il mercato di strada locale, che si trova nella zona del porto crociere e che, con le sue bancarelle colorate e gli aromi invitanti, offre un'esperienza culinaria unica e riflette lo spirito della British Columbia.

L'importanza di Granville Island risiede nella sua trasformazione da area industriale a vivace quartiere hipster. Vecchi magazzini e fabbriche sono stati riutilizzati e rivitalizzati e ora ospitano gallerie d'arte, negozi di artigianato e punti vendita creativi. Il mercato, in particolare, è un riflesso della diversità gastronomica della regione, motivo per cui è spesso incluso nei migliori tour della città di Vancouver.

Visitare il mercato di Granville Island non è solo un'occasione per pranzare o fare una pausa tra un'escursione e l'altra, ma anche per immergersi nella scena artistica e culturale di Vancouver. Qui è possibile trovare bancarelle di artigianato, assistere a spettacoli dal vivo e ammirare l'arte locale, che fonde il ricco patrimonio industriale della zona con espressioni contemporanee.

Acquista un tour del mercato di Granville Island

9. Fate un tour in barca del fiordo di Howe Sound

Passaggio dell'isola di Howe Sound|©Jamie Packer
Passaggio dell'isola di Howe Sound|©Jamie Packer

Se siete alla ricerca di un'esperienza diversa durante il vostro viaggio a Vancouver, potreste optare per un tour in barca dell'Howe Sound Fjord. Questo fiordo, situato ai piedi di aspre montagne e costellato di isole, offre un'esperienza marittima che combina le meraviglie naturali della regione con la serenità del golfo. Durante queste avventure si possono ammirare le viste panoramiche delle montagne costiere ricoperte di foreste e le acque calme che riflettono l'ambiente circostante.

L'Howe Sound Fjord è un gioiello naturale alle porte della città ed è parte integrante del paesaggio costiero della regione. Durante il viaggio in barca, si può avere l'opportunità di fare un'esperienza di osservazione delle balene a Vancouver, e si possono anche vedere foche e uccelli marini, trovandosi così faccia a faccia con la fauna selvatica che abita questa zona.

Oltre alla natura selvaggia, il viaggio in barca vi darà anche l'opportunità di scoprire piccole comunità costiere e villaggi di pescatori lungo il fiordo. Questi luoghi pittoreschi aggiungono una sfumatura tradizionale all'esperienza, consentendo ai visitatori di entrare in contatto con la storia marittima e la cultura locale, che sono strettamente legate fin dai tempi della Corona inglese.

10. Passeggiata nel giardino cinese classico del dottor Sun Yat-Sen

Giardini del Dr. Sun Yat-Sen|©Russell Docksteader
Giardini del Dr. Sun Yat-Sen|©Russell Docksteader

Chinatown è uno dei quartieri più popolari di Vancouver e, oltre alle bancarelle di cibo orientale e ai negozi di artigianato, ornamenti e regali cinesi, è possibile visitare il Giardino Classico del Dr. Sun Yat-Sen, dal nome del primo presidente della Repubblica Popolare Cinese, considerato uno dei più bei giardini urbani del mondo.

Il Giardino del Dr. Sun Yat-Sae è anche un'oasi naturale con sentieri tranquilli, pagode, laghetti con pesci koi e tartarughe marine. Durante la visita è possibile non solo passeggiare per i giardini e rilassarsi sui sedili strategicamente posizionati lungo i sentieri, ma anche conoscere la storia del sito e la sua importanza come luogo di incontro per la comunità cinese.

Partecipate alla visita guidata del Giardino del Dr. Sun Yat-Sen

11. Ammirate il Bloedel Flower Conservatory

Conservatorio Bloedel|©Mark Teasdale
Conservatorio Bloedel|©Mark Teasdale

Il Bloedel Floral Conservatory di Vancouver è un'oasi botanica nel Queen Elizabeth Park che testimonia la diversità floreale della regione della British Columbia. Passeggiando lungo i suoi sentieri, scoprirete colori e profumi di ogni tipo, mentre ogni angolo del conservatorio rivela uno spettacolo unico di fiori, piante tropicali e fogliame nativo.

Inoltre, il Conservatorio Bloedel ospita una varietà di giardini tematici, dal Giardino delle Orchidee all'esotico Giardino dei Cactus e delle Succulente. Ogni area offre un'esperienza sensoriale diversa, permettendo ai visitatori di viaggiare virtualmente in diversi angoli del mondo attraverso la flora esposta.

La cupola del conservatorio, invece, crea un ambiente controllato che permette alle piante tropicali e subtropicali di fiorire tutto l'anno, rendendolo un'evasione floreale anche se si prevede di visitare Vancouver in inverno o durante i mesi più freddi dell'anno.

Se vi piacciono questi spazi naturali, potete anche visitare il Dr Sun Yat-Sen Chinese Garden a Chinatown o fare una gita di un giorno intero a Victoria e ai Butchart Gardens.

Acquista i biglietti per il Bloedel Floral Conservatory

12. Visita al Museo di antropologia

Museo di antropologia UBC|©Djordje Cicovic
Museo di antropologia UBC|©Djordje Cicovic

Il Museo di Antropologia di Vancouver è un tesoro culturale che offre un'immersione profonda nel ricco patrimonio delle cosiddette Prime Nazioni della British Columbia. Situato nel campus della University of British Columbia, questo museo è rinomato per la sua architettura innovativa e per le mostre accattivanti che richiamano le origini della cultura locale.

All'ingresso del Museo di Antropologia si possono scoprire sculture dei primi coloni, mentre all'interno le gallerie del museo ospitano una collezione di arte e oggetti indigeni che evidenziano la diversità culturale e la ricca storia delle comunità originarie. Dai maestosi totem alle maschere cerimoniali intagliate, ogni pezzo riflette l'eredità culturale di questi popoli. La Sala del Granaio, con la sua esposizione di sculture in legno, mette in evidenza l'abilità artistica delle Prime Nazioni.

Oltre alle mostre statiche, il Museo di Antropologia offre anche eventi e programmi interattivi che cercano di promuovere la comprensione e l'apprezzamento delle culture indigene. Dai laboratori di intaglio agli spettacoli dal vivo, i visitatori hanno l'opportunità di immergersi attivamente nella ricchezza di queste tradizioni in una delle migliori attività culturali che si possano fare a Vancouver.