Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Vancouver
Vancouver offre numerose attrazioni da visitare e uno dei modi più efficaci per collegare i punti emblematici della città è utilizzare l'autobus turistico. Questa opzione è popolare non solo perché consente di risparmiare tempo e denaro durante il percorso, ma anche perché permette di riposarsi tra una attività e l'altra e di conoscere altri aspetti di questa destinazione, come è possibile fare se si opta per le esperienze notturne.
Inoltre, il vantaggio offerto dalla città rispetto agli autobus turistici è che troverete diversi servizi di trasferimento, quindi potrete scegliere tra tour hop on-hop off, tour guidati, itinerari notturni ed escursioni combinate, il che rende questa esperienza una delle migliori attività che potete fare a Vancouver.
Quali sono i migliori autobus turistici di Vancouver?
A causa delle dimensioni della città, del suo ampio centro urbano e del flusso turistico relativamente costante durante tutto l'anno, Vancouver offre diversi servizi di autobus turistici, che si differenziano tra loro per la durata del percorso, per la modalità chiusa o aperta e per gli orari di funzionamento, che di solito cambiano durante l'inverno in questa destinazione. Di seguito vi illustrerò le caratteristiche principali di ciascuna alternativa.
Autobus turistico con percorso guidato, l'opzione classica
- Offre un percorso chiuso attraverso le principali attrazioni della città.
- Ha una durata di circa 3 ore e mezza.
- Non include il tempo libero alle fermate.
- È una buona alternativa per un tour veloce del centro urbano di Vancouver.
- È un servizio diurno.
Autobus turistico hop on-hop off, l'opzione più indipendente
- Offre un percorso permanente con fermate libere in 11 stazioni.
- È possibile scegliere tra pass di uno o due giorni.
- È una delle alternative più economiche.
- Ha una frequenza di servizio ogni mezz'ora in estate e ogni ora in inverno.
- È un servizio diurno.
Autobus turistico con biglietti per il ponte Capilano, l'opzione combinata
- Offre un percorso chiuso dal centro della città al ponte Capilano.
- Include i biglietti per visitare il ponte, che è una delle principali attrazioni di Vancouver.
- Comprende visite ai quartieri più famosi della città, come Chinatown e Granville Island.
- Include trasferimenti di andata e ritorno con prelievo dall'hotel.
- È un servizio diurno.
Autobus turistico notturno, l'opzione per conoscere la città da un altro punto di vista
- Offre un tour panoramico della English Bay.
- Non include fermate nei quartieri principali della città.
- Ti permetterà di scoprire un profilo alternativo di Vancouver.
- Include l'assistenza di una guida locale esperta.
- È un tour notturno.
1. Tour guidato in autobus di Vancouver
Il tour guidato in autobus di Vancouver è l'opzione tradizionale e anche una delle più comode. Questi tour fissi, della durata di circa 3 ore e mezza, ti porteranno alle principali attrazioni della città, mentre una guida locale esperta ti fornirà tutte le informazioni necessarie sui luoghi che visiterai.
Durante il tour, questa alternativa vi permetterà di conoscere i quartieri di Granville Island, Chinatown e Gastown, che è il quartiere più antico della città e una delle culle industriali del Canada. Potrete anche visitare Stanley Park e fare una sosta al belvedere di Prospect Point, da cui potrete ammirare ampie vedute panoramiche dell'orizzonte, soprattutto se avete in programma di visitare Vancouver in estate, quando il cielo è sereno.
In genere, come servizio extra, questi tour offrono il trasferimento dall'hotel e un'altra sosta per lo shopping nella famosa Robson Street, l'arteria che segna il ritmo commerciale di Vancouver e dove troverai un'interessante varietà di negozi, di marchi nazionali e internazionali.
Infine, queste escursioni terminano all'osservatorio dell'edificio Vancouver Lookout, dove, con un costo aggiuntivo, potrete salire in cima per ammirare i grattacieli della città, le montagne circostanti e persino l'immensità dell'Oceano Pacifico da 170 metri sul livello del mare.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 55 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore e mezza.
- Vantaggi di queste alternative: potrai goderti un tour rilassante e organizzato, che ti permetterà di avere una panoramica dei principali luoghi della città, soprattutto se hai in programma un soggiorno breve.
- Svantaggi di queste alternative: non avrai molto tempo libero per visitare le attrazioni da solo e nella maggior parte dei casi questi autobus non effettuano fermate, ma compiono un percorso panoramico.
2. Autobus turistico hop on-hop off a Vancouver
Questa alternativa, molto popolare in tutto il mondo tra i viaggiatori più curiosi, ti consentirà di visitare la città al tuo ritmo, con biglietti da 1 o 2 giorni che ti permetteranno di salire e scendere dall'autobus in ciascuna delle 11 fermate previste dall'itinerario.
Inoltre, durante il viaggio potrai usufruire di un'audioguida in diverse lingue che ti fornirà informazioni sui luoghi che visiterai.
Lungo il percorso potrai collegare Granville Island con Stanley Park, dove potrai fare una pausa, prima di continuare con un giro di shopping lungo Robson Street o goderti gli spettacoli FlyOver al Canada Place. Ognuno di questi luoghi ti permetterà di conoscere lo spirito della città e di godere delle sue bellezze culturali e culinarie, poiché Vancouver si distingue anche per il suo multiculturalismo.
Durante l'estate l'autobus ha una frequenza di 30 minuti e se hai in programma di visitare Vancouver durante l'inverno troverai un'opzione ogni ora. In tutti i casi il biglietto dell'autobus prevede tariffe ridotte per i minori di 12 anni, quindi utilizzare questo percorso hop on-hop off è una delle migliori attività che puoi fare con i bambini in città.
Elenco delle fermate dell'autobus hop on-hop off di Vancouver
- Canada Place
- Pinnacle Hotel Harbourfront
- Stanley Park / Acquario di Vancouver
- Robson Street
- Sutton Place Hotel
- Granville Island
- Quartiere dei divertimenti
- Library Square
- Quartiere dello sport / Sandman Hotel
- Chinatown
- Gastown
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 43 euro a persona, nell'alternativa più economica di un giorno libero di tour hop on-hop off.
- Durata: è possibile acquistare servizi di uno o due giorni di tour libero.
- Vantaggi di queste alternative: potrai muoverti al tuo ritmo, dedicando il tempo che desideri a ciascuna delle fermate dal momento dell'attivazione del biglietto.
- Svantaggi di queste alternative: non include l'assistenza di una guida locale esperta, ma sono disponibili audioguide in diverse lingue.
3. Tour in autobus turistico con biglietti per il ponte Capilano
Se desideri combinare un tour turistico di Vancouver con la visita a una delle principali attrazioni della città, non puoi non prendere in considerazione queste escursioni in autobus che includono i biglietti per :::link|text=visitare il ponte sospeso di Capilano|element=sc-100-1103:::.
Questa struttura, considerata una meraviglia dell'ingegneria moderna, si estende per 130 metri sul fiume Capilano e raggiunge un'altezza di 70 metri, catturando davvero la tua attenzione.
Durante questi tour, che durano circa 6 ore, non solo potrai visitare il ponte sospeso e passeggiare lungo i sentieri naturali che costeggiano le scogliere, ma anche conoscere altri punti importanti della città come Stanley Park e :::link|text=Granville Island|element=sc-100-1105:::. Questi tour includono anche una visita ai quartieri tradizionali di questa destinazione, come Gastown e Chinatown.
Questi tour includono generalmente il prelievo e il trasferimento in hotel dei visitatori e anche soste speciali durante le festività, in particolare durante il periodo natalizio a Vancouver, quando gli edifici, i monumenti e i parchi della città si trasformano con le decorazioni della vigilia.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 97 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore.
- Vantaggi di queste alternative: potrete combinare il tour in autobus turistico con la visita a una delle principali attrazioni della città.
- Svantaggi di queste alternative: sebbene il tour includa la visita a diversi luoghi della città, l'attenzione principale è rivolta al ponte sospeso di Capilano, quindi si tratta di tour che non prevedono fermate in altri luoghi.
4. Autobus turistico notturno a Vancouver
Se vuoi conoscere davvero tutte le sfaccettature di Vancouver, allora non puoi perderti una visita della città di notte. In questi tour in autobus turistico notturno potrai esplorare luoghi iconici, quartieri pittoreschi e scoprire la cultura locale dopo il tramonto.
Queste escursioni ti porteranno attraverso Stanley Park, il quartiere storico di Gastown e English Bay, dove potrai fare una sosta per ammirare i panorami notturni e le sculture in bronzo che custodiscono la baia. Da lì potrai scattare alcune delle migliori fotografie del tuo viaggio, con lo skyline illuminato della città e le montagne sullo sfondo che fanno da cornice all'immagine.
Inoltre, potrai scegliere di terminare il tour a Gastown, dove potrai partecipare a escursioni gastronomiche, passeggiare per le sue strade acciottolate e goderti i suoi ristoranti e bar, oppure a Canada Place, un complesso polifunzionale dove avrai l'opportunità di assistere a spettacoli dal vivo e partecipare ad attività di intrattenimento, come nel caso di FlyOver.
La possibilità di fare un tour comodo e rilassante e di scegliere dove terminare il viaggio rendono l'autobus turistico della città una delle migliori alternative per scoprire Vancouver di notte.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 63 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Vantaggi di queste alternative: potrai conoscere uno degli aspetti più belli della città in modo comodo e rilassato.
- Svantaggi di queste alternative: trattandosi di un autobus panoramico, non sono previste fermate al di fuori di Gastown e Canada Place e avrai solo pochi minuti per ammirare l'orizzonte notturno della città da English Bay.
Quali percorsi seguono gli autobus turistici di Vancouver?
La risposta dipenderà dall'opzione scelta, anche se in genere questi autobus turistici, al di là delle particolarità di ciascuno, collegano i punti principali della città. Quelli che non includono il trasferimento di andata e ritorno con prelievo in hotel iniziano il loro percorso a Canada Place e formano un cerchio immaginario fino a terminare a Gastown, il quartiere storico della città.
Se opti per l'autobus turistico hop on-hop off potrai modificare il percorso, poiché potrai salire e scendere dall'autobus tutte le volte che vorrai durante la validità del biglietto, che è di uno o due giorni, a seconda dell'opzione scelta. In questo caso potrai ricominciare il percorso da Stanley Park, :::link|text=Granville Island|element=sc-100-1105::: o Chinatown, che sono i luoghi più popolari per pranzare, riposarsi o passare il tempo.
L'unico autobus che si allontana notevolmente dal circuito turistico principale è quello che offre, oltre all'itinerario, una visita al ponte sospeso di Capilano. Questa attrazione si trova alla periferia della città, immersa tra le meraviglie naturali della regione, quindi se vuoi visitarla dovrai uscire dal centro urbano di Vancouver.
Quali sono i vantaggi di utilizzare gli autobus turistici di Vancouver?
Vancouver è una città relativamente grande e ha molte attrazioni sparse in vari punti della città. In alcuni casi, interi quartieri come Gastown o Granville costituiscono di per sé un'attrazione turistica, quindi questi autobus non solo vi permetteranno di conoscere tutti questi luoghi in modo più rapido, comodo e sicuro, ma vi consentiranno anche di organizzare il vostro itinerario.
Inoltre, se scegli l'autobus turistico hop on-hop off di Vancouver potrai anche risparmiare denaro, poiché il trasporto pubblico in città è costoso e con queste alternative avrai a disposizione 11 fermate in tutta la città che ti faciliteranno ogni attività. Sarà anche una buona alternativa per ripararsi dal freddo e dalla pioggia, che saranno presenti durante l'inverno a Vancouver.
Tieni presente che ottimizzare il tempo nei tour turistici urbani ti consentirà di concentrarti meglio sulle meraviglie naturali della regione, molto popolari, che includono alternative come :::link|text=escursioni di avvistamento balene|element=sc-100-1108::: e trekking in località alpine come Grouse Mountain.
Cosa vedrò dai bus turistici di Vancouver?
I percorsi dei diversi autobus turistici di Vancouver sono simili, principalmente perché tutti coprono le principali attrazioni della città e collegano i punti più famosi di questa destinazione, come il quartiere storico di Gastown, Canada Place, Stanley Park e Granville Island.
In questo modo, qualunque sia l'opzione scelta, potrete avere una panoramica dei luoghi più importanti di Vancouver e, in alcuni casi, potrete anche visitare altri luoghi rappresentativi, come il ponte sospeso di Capilano e English Bay, uno spazio ideale per contemplare il tramonto e l'orizzonte della città, soprattutto se avete in programma di visitare questa destinazione in autunno o durante i mesi estivi, stagioni in cui il cielo è limpido e pulito per ampie vedute.
Quali sono gli orari degli autobus turistici di Vancouver?
La maggior parte degli autobus turistici di Vancouver offre tour diurni. Nel caso dell'autobus hop on-hop off , potrete utilizzare i suoi servizi ogni giorno dalle 8:00 alle 19:00, con frequenza ogni 30 minuti durante l'estate e ogni ora durante l'inverno.
L'unico caso che modifica gli orari diurni è l'autobus turistico notturno, che offre un tour di 2 ore dopo il tramonto. Altre opzioni, come l'autobus turistico che include anche i biglietti per visitare il ponte sospeso di Capilano, iniziano i loro tour la mattina presto, poiché si tratta di escursioni di mezza giornata. Questa modalità potrebbe essere l'ideale se hai in programma un breve soggiorno in città.
Tieni presente che la città offre una grande quantità di spettacoli e attività di intrattenimento durante la notte, quindi se utilizzi gli autobus durante il giorno potrai goderti gli spettacoli in programma, che di solito sono molto popolari in tutta la regione. Inoltre, potrai anche combinare questi autobus diurni con le escursioni di un'intera giornata da Vancouver.
Come funzionano gli autobus turistici di Vancouver?
La risposta dipenderà dalla modalità scelta, poiché gli autobus turistici a percorso chiuso, sia nelle opzioni diurne che notturne, includono generalmente il trasferimento di andata e ritorno con prelievo in hotel e un itinerario che segue una linea guida e determina le fermate fisse. Queste alternative sono solitamente utili se hai in programma di visitare i principali punti della città in un viaggio che ti permette di delegare l'organizzazione.
Se, invece, sei uno di quelli che preferisce fare il tour al proprio ritmo, puoi optare per l'alternativa hop on-hop off, che ti permette di combinare le fermate lungo 11 stazioni che circondano la città e sono strategicamente situate vicino alle attrazioni. A seconda dell'opzione scelta, che può essere un biglietto valido per un giorno intero o per due giorni, potrai organizzare un itinerario di conseguenza.
Tieni presente che la validità dei biglietti degli autobus turistici hop on-hop off decorre dal momento dell'attivazione e viene calcolata in giorni consecutivi, quindi ti consiglio di iniziare a utilizzarli la mattina del primo giorno, per non perdere tempo di validità del servizio, soprattutto se hai in programma di visitare Vancouver in inverno, quando la frequenza degli autobus è di 60 minuti.