10 cose da fare a Vancouver in autunno

In autunno, gli spazi verdi di Vancouver diventano un paradiso scarlatto. Le foglie che cadono accolgono eventi culturali, feste di Halloween ed esperienze culinarie nei vigneti di mirtilli rossi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Vancouver in autunno

Stanley park |©Cristina Pliego

L'autunno canadese è una stagione speciale, colorata e piacevole. Va da settembre a novembre e le temperature variano solitamente tra i 6° e i 17°. Durante questi mesi ci sono molti eventi a Vancouver, quindi non vi annoierete di certo. Naturalmente, le persone attendono con ansia il mese di ottobre per potersi vestire in costume e godersi le inquietanti attività di Halloween.

Se viaggiate con la famiglia, ci sono programmi per tutte le età. Potrete ammirare le fioriture autunnali in diversi spazi aperti della città o fare un giro in carrozza all'antica nello Stanley Park. In questo periodo dell'anno si celebrano anche il Giorno del Ringraziamento, il Giorno dei Morti e il Mese del Patrimonio Latino-Americano. Inoltre, tra le cose migliori da fare a Vancouver in questa stagione c'è la visita a un vigneto di mirtilli rossi, un progetto diverso e interessante che vi inserirà in un'esperienza gastronomica. Ecco i progetti da non perdere!

1. Buon divertimento al Mid-Autumn Moon Festival di Vancouver!

Tết Trung Thu @ Little Saigon, CA|©Chanh Nguyen
Tết Trung Thu @ Little Saigon, CA|©Chanh Nguyen

Il Mid-Autumn Moon Festival è una celebrazione dei Paesi asiatici, in particolare Cina, Corea, Vietnam e Giappone. È un'esperienza culturale in cui troverete dimostrazioni di ogni paese, musica dal vivo, cibo tradizionale, danze tradizionali e altro ancora. Si celebra in questa stagione, poiché coincide con l'ottava luna piena dell'anno.

Di solito si tiene al Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden di Vancouver, quindi vi consiglio di aggiungerlo al vostro itinerario e di acquistare i biglietti in anticipo. Inoltre, ci sono rituali del raccolto che venerano la luna e molti eventi ruotano intorno all'equinozio d'autunno. Inoltre, se siete alla ricerca di cose da fare a Vancouver di notte, i parchi ospitano serate di leggende, accensioni di lanterne e laboratori artigianali.

Acquista i biglietti per il Giardino Classico Cinese Dr. Sun Yat-Sen

2. Fate un giro in carrozza per Stanley Park

Parco Stanley|©Michel Gauthier
Parco Stanley|©Michel Gauthier

Stanley Park è un parco iconico, dove si può ammirare la fioritura autunnale. Per questo motivo, molte persone scelgono di fare un giro in carrozza.

È un'esperienza che vi riporterà indietro nel tempo, poiché le carrozze sembrano uscite da un film d'epoca e passano accanto a vari punti di riferimento. Potete anche approfittare della vostra visita per visitare ilparco dei totem. I totem sono oggetti sacri dell'arte indigena, appartenenti alle prime tribù canadesi. Infine, un'altra opzione che posso consigliare è quella di prenotare un tour in bicicletta di Vancouver, in modo da poter girare per il parco al proprio ritmo e prendersi il tempo per vedere altre parti della città.

Prenota un tour in bicicletta

3. Godetevi gli eventi di Halloween a Vancouver

Tema di Halloween del Mondo della Scienza di Vancouver|©TOTORORO.RORO
Tema di Halloween del Mondo della Scienza di Vancouver|©TOTORORO.RORO

Ottobre è il mese del terrore a Vancouver, con attività a tema Halloween che si svolgono in autunno, in modo che le zucche siano bellissime tra le foglie secche e arancioni. L'evento si svolge in autunno, così le zucche sono bellissime tra le foglie secche e arancioni: ecco le cose migliori da fare in questa stagione!

Andare per notti spettrali all'Esposizione Nazionale del Pacifico

La Pacific National Exhibition si reinventa ogni anno per spaventarvi e farvi passare un Halloween fantastico a Vancouver. Offre eventi e attività per tutto il mese di ottobre, tra cui case infestate, attrazioni per famiglie e giostre spaventose.

In realtà, visitare questo luogo è un'ottima opzione per tutto l'anno, in quanto offre cose da fare anche in inverno e a Natale. È unevento tradizionale, in quanto è uno dei più antichi della città. Qui troverete le cose da fare a Vancouver di notte, dato che di solito si tengono le Fright Nights. Sarete portati in un viaggio terrificante, dove ogni decorazione spettrale fa emergere il meglio di Halloween.

Sorvolate Vancouver con un giro spaventoso al FlyOver Canada

FlyOver Canada offre decorazioni spaventose e una simulazione di volo a tema Halloween. Nello specifico, si chiama HowlOver e trasforma i luoghi più iconici del Paese in un film horror interattivo. Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, poiché in questo periodo dell'anno la domanda è solitamente elevata.

È possibile visitare questa attrazione fino al 31 ottobre, ma tenete presente che ogni anno il tema è diverso. Di solito si tratta di streghe, scheletri danzanti e scenari con odori, suoni ed effetti speciali.

Acquista i biglietti per FlyOver Canada

Fermatevi in un campo di zucche, labirinti infestati e scatole infestate

Le zucche sono un classico di Halloween e si abbinano ai colori dell'autunno. Di solito ci sono spettacoli di luce e gare di zucche. La maggior parte si trova nelle fattorie circostanti, un'ottima opzione è l'Abbotsford Farm a 50 minuti dal centro. Nelle fattorie si trovano anche labirinti di mais infestati, dove vengono organizzati giochi divertenti e spaventosi.

A Vancouver, invece, le case stregate non mancano e tendono a essere molto creative.

Le più note sono:

  • Cougar Creek's House of Horrors: una casa infestata situata a circa mezz'ora da Vancouver, consiglio vivamente di visitarla perché l'esperienza è davvero terrificante. Il tour vi farà sentire come sul set di diversi film horror e si divide tra il Death Valley Motor Hotel e la Devil's Descent. Preparatevi a urlare con sangue finto, luci lampeggianti, personaggi inquietanti ed effetti speciali.
  • Maan Farms: è una fattoria infestata, dove il terrore è il protagonista principale. È consigliata solo ai maggiori di 14 anni, poiché le esposizioni multisensoriali possono essere sensibili. Qui si trova il labirinto di mais più spaventoso di Vancouver.

Feste di Halloween in barca

Il 31 ottobre i bambini e le loro famiglie escono a fare "dolcetto o scherzetto", per cui è frequente vedere persone che sciamano per le strade con i loro costumi e i loro dolcetti. In effetti, le case in cui non si trovano dolci possono essere oggetto di scherzi, come punizione per aver infranto la tradizione. Se siete alla ricerca di cose da fare a Vancouver con i bambini, vi suggerisco di andare alla ricerca di dolcetti e scherzetti dopo il tramonto. Dopo la mezzanotte, il divertimento si trasforma e la festa di Halloween è praticamente una tradizione di Vancouver.

Tuttavia, in questa regione canadese, la maggior parte delle persone preferisce andare fuori dai sentieri battuti nei pub locali e partecipare alle feste in barca. Queste feste sono solitamente disponibili per tutto il mese, ma le chiusure sono la parte più epica. Tenete presente che alcune feste iniziano prima e finiscono a mezzanotte, quindi è importante tenere d'occhio l'itinerario locale.

Partecipate allo spettrale tour delle anime perdute

Tra i migliori tour di Vancouver c'è il Lost Souls Tour. Si tratta di un'esperienza delicata che si svolge nello storico quartiere di Gastown. Girando per le strade, sarete inseriti in storie intriganti che vi trasporteranno indietro nel tempo. Ad Halloween, questa attrazione è solitamente molto affollata, poiché le persone sono attratte dai casi di omicidio irrisolti e dagli aneddoti di terrificanti eventi storici, come il Grande Incendio o l'epidemia di vaiolo.

Durante il tour non solo scoprirete antiche leggende, ma visiterete anche la prima prigione di Vancouver, l'orologio a vapore e l'hotel vittoriano, tutti luoghi che custodiscono storie interessanti.

Prenota un tour delle anime perdute

4. Approfittate degli eventi del Giorno del Ringraziamento.

Cena del Ringraziamento|©Vitor FL
Cena del Ringraziamento|©Vitor FL

In Canada, il Giorno del Ringraziamento si svolge con largo anticipo rispetto al calendario americano. In particolare, si svolge il secondo lunedì di ottobre ed è una festa in cui si può approfittare per mangiare nei ristoranti locali.

I piatti più tradizionali sono il tacchino, la torta di zucca o di mirtilli rossi e il vino fresco. Poiché il fine settimana è solitamente tranquillo in città, molte persone optano per i migliori tour ed escursioni a Vancouver. Per esempio, si può fare un volo in idrovolante sulla città o scappare a Victoria. Inoltre, il campionato di calcio organizza un doubleheader che è diventato una tradizione e si chiama Thanksgiving Classic.

Prenota un volo in idrovolante

5. Celebrate il Mese del Patrimonio Latino-Americano

Catrina con i brillantini|© fer gomez
Catrina con i brillantini|© fer gomez

Il Canada è un Paese multiculturale, ed è per questo che in autunno, durante il mese di ottobre, si celebra il Latin American Heritage Month. Le attività sono pensate per celebrare le radici dei Paesi dell'America Latina. Infatti, Vancouver ospita eventi culturali, laboratori, mostre e attività che coinvolgono il cibo, la musica e le tradizioni della regione. Vi consiglio di fare una visita guidata al Granville Island Market, che è uno dei luoghi principali.

Inoltre, in questo mercato vi suggerisco di fermarvi all'Ocean Art Works Pavilion, dove si tengono mostre all'aperto che ruotano intorno ai costumi latinoamericani. Qui si possono trovare eventi gratuiti e altre attività che richiedono l'ingresso. Potete anche partecipare ai laboratori di cibo, pittura e artigianato, che vi permettono di esplorare da vicino la cultura latina.

Fate un giro al mercato di Granville Island

6. Assistere a una partita a Vancouver

Vancouver Canucks contro Carolina Hurricanes|©Charlotte Checkers
Vancouver Canucks contro Carolina Hurricanes|©Charlotte Checkers

A ottobre potrete assistere alle prime partite della stagione di hockey su ghiaccio della National Hockey League (NHL ) canadese, che dura fino ad aprile. Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per vedere i Canucks, la squadra locale le cui partite sono molto seguite. L'arena non è l'unico posto dove vivere la passione dell'hockey; ci sono anche eventi per celebrare le vittorie e proiezioni di partite in tutta la città.

In autunno si svolgono anche partite di altri tipi di sport, ad esempio le partite di football dei BC Lions. Vi consiglio di prendere in considerazione anche loro, perché la stagione dura fino a novembre e hanno un evento speciale di chiusura della coppa d'autunno. Se vi piace il calcio, questo è il momento giusto perché i Vancouver Whitecaps FC giocano fino a ottobre, offrendo intrattenimento in diverse parti della regione.

Acquistare i biglietti per una partita di NHL

7. Visitare un vigneto di mirtilli a Vancouver

Festival del mirtillo rosso|©rickterp
Festival del mirtillo rosso|©rickterp

I vigneti di mirtilli rossi offrono un'esperienza unica a Vancouver, soprattutto a metà autunno. I campi si trovano a breve distanza dalla città e, una volta arrivati, ci si trova di fronte a splendide torbiere rosse. Vale la pena di visitare la zona e di partecipare a visite guidate che permettono di conoscere il processo di produzione.

Potete anche iscrivervi a un tour in bicicletta dei sentieri della vendemmia presso i vigneti principali, che si trovano a Richmond e Langley. Non vi consiglio di andarci prima di questa stagione, perché stanno solo preparando gli impianti e non c'è molto da vedere. Potete anche partecipare alFort Langley Cranberry Festival, un evento gratuito che si tiene durante il weekend del Ringraziamento a ottobre. Tenutosi dal 1995 a Metro Vancouver, potrete iniziare la giornata con una colazione a base dei leggendari waffle canadesi.

Inoltre, potrete assaggiare torte di mirtilli, vino di mirtilli e altri prodotti freschi a base di mirtilli. Troverete anche moltecose da fare a Vancouver con i bambini, tra cui un mercato contadino, film all'aperto, concerti gratuiti e altro ancora. A volte si fondono con gli eventi di Halloween, per cui è comune trovare case stregate e salsa di mirtilli trasformata in sangue finto.

8. Scoprite la fioritura autunnale a Vancouver

Fiori di ciliegio a Vancouver|©Brian Chase
Fiori di ciliegio a Vancouver|©Brian Chase

L'autunno è una stagione bellissima per il colore degli alberi. È il momento perfetto per passeggiare tra parchi, bancarelle e spazi verdi che trasformano gli abeti in tonalità di marrone, oro, scarlatto e giallo. Il fogliame o la fioritura possono essere ammirati durante i tour in città, e i luoghi più incantevoli sono:

  • Kitsilano Beach: un picnic sulla spiaggia è l'idea migliore in questa stagione, perché potrete godervi la fresca brezza autunnale sul viso, ammirando i colori che adornano le strade dei dintorni.
  • Queen Elizabeth Park: è un parco molto popolare in autunno, perché è il luogo migliore per apprezzare lo sbocciare dei fiori. Senza dubbio, qui potrete scattare foto straordinarie.
  • Vandusen Botanical Garden: il paradiso della flora di Vancouver, cambia i suoi colori per dare il benvenuto all'autunno per un paio di mesi. Vi consiglio di passeggiare tra le colline e di ammirare da vicino le diverse specie.

9. Celebrate il Giorno dei Morti a Esther Short Park

Parco Esther Short|©Rebecca Bollwitt
Parco Esther Short|©Rebecca Bollwitt

Il Giorno dei Morti è una celebrazione prevalentemente messicana, con radici nelle comunità indigene dell'America centrale e meridionale. Vancouver è una città multiculturale e, oltre al Mese del Patrimonio, vengono organizzate attività speciali per commemorare i propri cari che hanno lasciato questo piano.

Il Ballet Folklorico della città organizza uno spettacolo all'Esther Short Park con accensione di luci, processioni, ofrendas e altari; di solito si esibiscono gruppi di****Mariachi e ci sono spettacoli con le catrinas, una figura della cultura messicana che riflette la positività della morte ed è considerata una dea azteca. È possibile trovare cibo della regione, grazie all'organizzazione di bancarelle. Si noti che la maggior parte delle attività sono gratuite e che ci sono altri eventi in diverse parti della città.

10. Scalare il Monte Cheam

Monte Cheam|©Yuanxi Zhou
Monte Cheam|©Yuanxi Zhou

Per uno spettacolo della natura, vi consiglio di optare per uno dei migliori tour ed escursioni di Vancouver e di salire sul Mount Cheam. Si trova a un'ora e mezza dalla città e lontano dal caos cittadino. È ideale per le escursioni in famiglia, poiché è una montagna facile da raggiungere.

Vi consiglio di partire la mattina presto per trascorrere l'intera giornata alla scoperta di questa meraviglia di fiori selvatici. Questa escursione non è consigliata in inverno, poiché la neve rende difficile completare il tratto, quindi assicuratevi di fare questa esperienza prima della fine dell'autunno. La vetta si trova a 2.112 metri e lungo il percorso si trovanopunti di idratazione, aree di sosta e punti panoramici.