10 cose da vedere e fare a Vancouver in inverno

Da dicembre a marzo, potete godervi le attività invernali di Vancouver. Troverete piste di pattinaggio, festival vivaci e celebrazioni culturali.
10 cose da vedere e fare a Vancouver in inverno

Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Vancouver in inverno

L'inverno a Vancouver è un'esperienza magica: le giornate sono più corte, ma questo non ferma il divertimento in città. In genere, le temperature oscillano tra i 2° e gli 11°, con nevicate leggere, temperature sotto lo zero poco frequenti e molti eventi per riscaldarsi. Puoi iniziare la stagione assaggiando piatti a base del famoso granchio dell'Alaska o partecipando a una degustazione di vini.

Tra le cose migliori da fare a Vancouver in inverno ci sono gli sport sulla neve. Puoi pattinare, esplorare i sentieri con le racchette da neve e partecipare a gare nei parchi. Tra dicembre e febbraio si celebra il Capodanno canadese e a febbraio si dà il benvenuto al nuovo anno cinese. Anche la settimana di San Patrizio riempie di allegria le strade di Vancouver e non puoi perderti il festival Polar Bear Swim, che offre adrenalina a basse temperature.

1. Approfitta della stagione del granchio reale dell'Alaska e dell'avvistamento delle balene

Whale Watching Alaska|©MisterQque
Whale Watching Alaska|©MisterQque

Da novembre a marzo puoi provare un piatto di stagione nei migliori ristoranti di Vancouver. Per poter partecipare a questa degustazione gastronomica, è necessario prenotare. Se vuoi vivere l'esperienza completa, è necessario iscriversi a un tour di pesca per cacciare e cucinare il proprio cibo. In questo modo, potrai imparare a conoscere le specie di granchi, che provengono dall'Alaska e sono più comuni in Russia e Norvegia.

Inoltre, un'altra esperienza invernale che puoi vivere dal mare sono le :::link|text=escursioni per avvistare le balene da Vancouver|element=sc-100-1108:::, che iniziano a marzo, proprio alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera. Si tratta di un evento naturale incredibile, poiché riunisce diversi tipi di balene nelle baie locali. Il posto migliore nei dintorni per svolgere questa attività è Victoria. Si trova a circa tre ore di distanza, ma fortunatamente con un volo in idrovolante è possibile arrivarci in circa trenta minuti.

Dopo aver sorvolato lo stretto di Haro, questo tipo di esperienza offre solitamente una crociera per ammirare i cetacei che nuotano nelle acque di Victoria. È un'attività per la quale consiglio di vestirsi in modo adeguato e di portare con sé una giacca impermeabile. Queste escursioni sono disponibili a partire da 360 euro.

Prenota un volo in idrovolante con crociera per l'avvistamento delle balene

2. Goditi lo spettacolo dell'aurora boreale

Aurora boreale verde|©Jack C
Aurora boreale verde|©Jack C

Assistere all'aurora boreale è un'esperienza unica nella vita, poiché si tratta di un fenomeno causato dalle particelle del sole. È possibile ammirarla nei dintorni di Vancouver, soprattutto durante l'inverno. Non è necessario allontanarsi dalla città, poiché anche nella zona metropolitana di Vancouver è possibile godersi questo spettacolo della natura. Tuttavia, ci sono luoghi con maggiori probabilità che offrono uno spettacolo nitido e senza inquinamento luminoso.

Ti consiglio di attivare l'allerta aurora boreale della città. Inoltre, puoi recarti al Porteau Cove Provincial Park, una spiaggia a quaranta minuti da Vancouver perfetta per assistere a questo fenomeno, poiché ha un basso inquinamento luminoso. È uno spazio che dispone di un parco gratuito e di aree dove è possibile pernottare in campeggio. Ci sono altri luoghi più lontani dalla città, come lo Yukon, le sorgenti termali di Liard e Dawson Creek, per i quali è possibile noleggiare un idrovolante per arrivare prima.

Prenotate un giro in idrovolante

3. Esplora gli sport invernali più popolari della regione

uomo sulla neve|©cphousing
uomo sulla neve|©cphousing

A Vancouver la gente ama gli sport e le attività atletiche, soprattutto se sono estremi o invernali. Per questo motivo, puoi approfittare di vivere un'avventura diversa e giocare sulla neve. La stagione delle nevicate è moderata, quindi puoi uscire all'aperto senza difficoltà. In genere va da dicembre a febbraio e le persone approfittano per pattinare sulle piste di ghiaccio, praticare sci o snowboard, iscriversi a tornei di racchette da neve e i più coraggiosi osano fare immersioni a basse temperature.

Diventa un atleta alla Big Elf Run

A dicembre si svolge una corsa natalizia dove il divertimento non manca mai. Si tratta della Big Elf Run, che si snoda lungo un percorso attraverso Stanley Park, dove puoi fare jogging, camminare o correre con costumi natalizi. È un ottimo modo per stare al caldo in inverno, e la cosa migliore è che non è necessario essere esperti, poiché non si tratta di una competizione, ma di un'attività per tutta la famiglia.

Potrete ammirare le decorazioni del parco e percorrere un itinerario di 1, 10 o 15 chilometri, a seconda delle vostre capacità fisiche. È importante iscriversi in anticipo, tenete presente che l'ingresso parte da 20 euro a persona. Di solito include un cappello da elfo e un kit da corsa. Durante i percorsi più lunghi, passerete davanti all'Acquario di Vancouver e all'autostrada 99.

Esplora i sentieri con le racchette da neve

Un'altra attività invernale molto divertente è quella di godersi un percorso con le racchette da neve a Vancouver. Si svolge principalmente nei parchi, nelle aree selvagge, nelle stazioni sciistiche, in montagna o alla periferia della città. È l'ideale per respirare aria pura e godere di viste mozzafiato sui paradisi alpini della Columbia Britannica. Sul monte Grouse c'è un sentiero molto bello, ma puoi anche avventurarti in altre località.

A trenta minuti dal centro locale si trovano le montagne di North Shore e West Vancouver. Sono una fuga magica con sentieri sicuri, ideali da esplorare con la famiglia. Dalle alture, non solo puoi divertirti con le racchette da neve, ma è anche possibile godere di una vista panoramica sulla città e sull'oceano che circonda la regione. Puoi anche goderti una :::link|text=gita di un giorno a Whistler da Vancouver|element=sc-100-1107:::, una montagna dove è possibile sciare o fare escursioni.

Fai immersioni a basse temperature e pratica lo snowboard

L'immersione è un'attività tipica dell'estate, ma i canadesi amano immergersi in inverno perché c'è una maggiore visibilità. Le temperature fredde non li fermano, poiché sono incoraggiati a esplorare la vita marina e le specie che arrivano sulle coste tra dicembre e marzo. Ti consiglio di fare immersioni nei dintorni dell'isola di Vancouver, ma puoi anche andare in profondità e fare un'immersione su un relitto con dei professionisti.

Lo snowboard è un'altra attività tipica sulla neve, dove puoi trovare percorsi panoramici che ti permettono di apprezzare i panorami locali. Inoltre, la stagione sciistica va da novembre ad aprile e ci sono molte opzioni come il Whistler Olympic Park, dove si sono svolte le Olimpiadi del 2010. Si trova a un'ora da Vancouver ed è un paradiso invernale dove potrai scivolare sulle sue cime e ondulazioni.

Pattinaggio su ghiaccio a Vancouver

Il pattinaggio sul ghiaccio è una tradizione invernale per eccellenza. A Vancouver troverete molte opzioni, ideali per godervi le vostre vacanze in famiglia. Ci sono opzioni al coperto e piste all'aperto. L'opzione urbana più popolare è la Robson Square Ice Rink, che offre un'ottima posizione e l'accesso gratuito al pattinaggio.

Se vuoi vivere un'esperienza diversa, ti consiglio di acquistare i biglietti per la Grouse Mountain a Vancouver, dove si trova una delle piste di pattinaggio più grandi della regione. La Grouse Mountain Skating Rink misura circa 743 metri e offre anche gite in slitta e percorsi con le racchette da neve.

4. Festeggia il Capodanno cinese a Chinatown

Chinatown Vancouver|©Angelika Sawatzki
Chinatown Vancouver|©Angelika Sawatzki

Il Capodanno lunare è un altro importante evento invernale, incentrato sulle tradizioni asiatiche. Si svolge nel quartiere cinese di Vancouver, meglio conosciuto come Chinatown. Si svolge a febbraio e ti permette di goderti la danza dei leoni, una parata tradizionale, feste e fiere di strada, eventi nel giardino cinese e festival.

Il programma dell'Anno Cinese è vario, con molte sorprese ogni anno. La parata inizia a Chinatown, un quartiere storico dove puoi conoscere meglio la cultura di questo continente. Si tratta di una tradizione che risale al 1979. In tutta la città si svolgono attività simboliche, con spettacoli dal vivo, stand gastronomici e altro ancora. Ti consiglio di acquistare i biglietti per il Dr. Sun Yat-Sen Chinese Classical Garden di Vancouver, dove in questo periodo si svolge un festival delle lanterne.

Acquista i biglietti per il Giardino Classico Cinese del Dr. Sun Yat-Sen

5. Immergiti nello spirito invernale al Blue Grouse

a Vancouver|©Joshua Mayer
a Vancouver|©Joshua Mayer

Sulla cima del monte Grouse potrai trovare attività natalizie e vivere un'esperienza magica. Ogni inverno arriva Light Walk, un'illuminazione che ti lascerà senza parole. Si svolge sul monte Grouse, quindi ti consiglio di acquistare i biglietti e avvicinarti per vivere lo spirito invernale.

Potrai interagire con Babbo Natale e le sue renne, quindi se stai cercando cose da fare a Vancouver con i bambini, non esitare a portare i più piccoli a godersi questa attività. C'è anche un'enorme pista di pattinaggio e centinaia di attività. Le decorazioni luminose sono diverse ogni anno e possono essere ammirate lungo i sentieri da percorrere con le racchette da neve.

6. Festeggia l'inizio dell'anno con il Polar Bear Swim

Orsi in acqua|©PatrickHarperCR
Orsi in acqua|©PatrickHarperCR

Ogni 1° gennaio si celebra il festival Polar Bear Swim a English Bay, con l'obiettivo di dare il benvenuto al nuovo anno con attività divertenti. Si tratta di un'autentica tradizione iniziata nel 1920, in cui le persone si avvicinano con i loro cappotti per affrontare l'inverno e alcuni si travestono persino. Tieni presente che si tratta di un evento gratuito, dove puoi assistere alle gare di nuoto e persino partecipare senza alcun costo.

È pieno di adrenalina, poiché dopo le 14:00 gli strati di abiti invernali iniziano a scomparire e la maggior parte delle persone vaga in costume da bagno per la baia. Sul posto troverai tende riscaldate, stand gastronomici e musica dal vivo. Anche se non è necessario pagare, puoi contribuire con donazioni di cibo o denaro, inoltre per partecipare devi compilare un modulo di registrazione online.

In questo periodo dell'anno, le temperature oscillano tra i 3° e i 7°, quindi vengono allestiti stand con birre artigianali, vin brulé e altre bevande che ti manterranno alla giusta temperatura. Se vai in auto, ti consigliamo di arrivare presto per trovare parcheggio. Inoltre, non dimenticare di portare un cambio di vestiti per non ammalarti. Un altro modo per conoscere la baia inglese è quello di approfittare di un :::link|text=tour di Vancouver|element=sc-100-1696::: in bicicletta. Troverai esperienze guidate a partire da 74 euro, ideali per esplorare la città e i suoi spazi verdi.

Prenota un tour in bicicletta

7. Avvicinati alla parata delle luci Carol Ships

Yacht con luci rosse|©Robert Miller
Yacht con luci rosse|©Robert Miller

Se stai cercando cose da fare in città a Natale, non puoi perderti la parata delle luci Carol Ships. Si tratta di una celebrazione annuale che dà il benvenuto al periodo natalizio e alle vacanze invernali. Si tratta di una parata di barche illuminate da luci sgargianti, che si svolge a Coal Harbour e in altri punti della città. Di solito, la parata va dal Burrard Yacht Club al Lonsdale Quay.

In passato, era un festival che offriva diversi tipi di attività durante il mese di dicembre. Tuttavia, attualmente è necessario noleggiare una crociera privata per godersi l'atmosfera in mare. Di solito vengono organizzate feste natalizie a bordo, degustazioni, spettacoli di luci e altro ancora. Se preferisci goderti lo spettacolo dal molo, puoi approfittare dell'intrattenimento gratuito.

8. Vivi la vigilia di Capodanno

Alaska Happy New Year|©MarculescuEugenIancuD5200Alaska
Alaska Happy New Year|©MarculescuEugenIancuD5200Alaska

La vigilia di Capodanno a Vancouver è un'esperienza magica da non perdere, soprattutto se sei di passaggio in città. La maggior parte delle persone si riunisce per cenare, ma ci sono anche eventi, discoteche fino all'alba e spettacoli pirotecnici. Il conto alla rovescia può essere visto dalle navi da crociera locali, dove si svolgono feste in mare.

I parchi, le piazze e le baie sono anche un ottimo posto per incontrare gli amici e conoscere nuove persone. Ogni anno viene scelta una location diversa, dove vengono offerte attività divertenti. A Stanley Park ci sono aree per bambini, ideali se stai pianificando cose da fare a Vancouver con i bambini. Ricorda che il giorno dopo, le persone si preparano per il Polar Bear Swim.

9. Da non perdere il Vancouver Wine Festival

Vancouver International Wine Festival|©scout.magazine
Vancouver International Wine Festival|©scout.magazine

Il Festival del Vino di Vancouver è un altro evento invernale da non perdere. Generalmente, saluta la stagione fredda e dà il benvenuto alla primavera. Si svolge tra febbraio e marzo, con centinaia di cantine, la maggior parte delle quali provenienti dall'Italia. È un programma ideale per una degustazione di vini, che ti aiuterà a stare al caldo mentre assaggi circa 1.500 vini.

Si tratta di un festival di grande richiamo e ogni anno viene scelto un paese o un continente come tema, quindi la maggior parte degli stand offre cibo della regione selezionata. Puoi approfittare per visitare le cantine e le fattorie dei dintorni, partecipare alle feste del vino sulle spiagge e goderti più di quaranta eventi gratuiti. Tieni presente che ci sono biglietti per eventi esclusivi, che di solito includono degustazioni di vini e assaggi gastronomici.

10. Partecipa agli eventi della Settimana di San Patrizio

Saint Patrick's Day|©Dmitry Kuznetsov
Saint Patrick's Day|©Dmitry Kuznetsov

San Patrizio è il patrono di Vancouver, quindi la Settimana di San Patrizio che si tiene a marzo è considerata una festa irlandese di grande importanza in Canada. Ogni anno attira migliaia di persone, che si godono la sfilata in cui si vedono persone in costumi tipici del paese. Potrai anche trovare eventicon cibo, balli e musica locale.

Sebbene la parata di San Patrizio fosse l'evento principale delle celebrazioni, con il passare degli anni il Celtic Fest è diventato il momento clou della Settimana di San Patrizio. Qui troverete spettacoli di danza celtica, feste nei pub locali, degustazioni di whisky, feste di strada e altro ancora. Inoltre, si svolge la Maratona di San Patrizio, che consiste in un percorso di 5 km attraverso Stanley Park.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 3346 Recensioni
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Che giornata meravigliosa abbiamo trascorso al VanDusen Botanical Garden di Vancouver! I fiori erano bellissimi e il paesaggio mozzafiato.
  • O
    O.
    5
    (0 Recensioni)
    Di recente ho visitato il Giardino Botanico VanDusen con la mia famiglia ed è stata un'esperienza straordinaria. Il giardino è enorme e ci sono molte piante e fiori diversi.
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Ci sono molte piante e fiori diversi da vedere e il personale è molto cordiale e disponibile.
  • Y
    Y.
    5
    (0 Recensioni)
    Il giardino botanico VanDusen è un luogo bellissimo e tranquillo nel cuore di Vancouver.
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    Lo consiglio sicuramente per una giornata di relax.