10 cose da fare a Vancouver in inverno

Da dicembre a marzo, potete godervi le attività invernali di Vancouver. Troverete piste di pattinaggio, festival vivaci e celebrazioni culturali.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Vancouver in inverno

Aurora borealis |©frostnip907

L'inverno a Vancouver è un'esperienza magica, le giornate sono più corte ma questo non impedisce il divertimento in città. Le temperature variano solitamente tra i 2°C e gli 11°C, ci sono leggere nevicate, insolite temperature sotto lo zero e molti eventi che vi terranno al caldo. Potete iniziare la stagione assaggiando il famoso granchio dell'Alaska o partecipare a una degustazione di vini.

Tra le cose migliori da fare a Vancouver in inverno ci sono gli sport sulla neve. Potete pattinare, esplorare i sentieri con le racchette da neve e iscrivervi alle piste del parco. Tra dicembre e febbraio si festeggia il Capodanno canadese e si dà il benvenuto al Capodanno cinese a febbraio. Anche la settimana di San Patrizio riempie di gioia le strade di Vancouver e non potete perdervi il festival Polar Bear Swim, che offre adrenalina a basse temperature.

1. Approfittate della stagione dell'Alaskan King Crab e dell'osservazione delle balene

Osservazione delle balene in Alaska|©MisterQque
Osservazione delle balene in Alaska|©MisterQque

Da novembre a marzo potrete gustare un piatto stagionale nei migliori ristoranti di Vancouver. Per partecipare a questa degustazione gastronomica è necessario prenotare. Se volete vivere un'esperienza completa, dovrete iscrivervi a un tour di pesca per cacciare e cucinare il vostro cibo. In questo modo potrete conoscere le specie di granchio, che provengono dall'Alaska e sono più comuni in Russia e Norvegia.

Inoltre, un'altra esperienza invernale che si può fare dal mare è il tour di osservazione delle balene da Vancouver, che inizia a marzo, proprio alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera. Si tratta di un evento naturale straordinario, che riunisce diversi tipi di balene nelle baie locali. Il luogo migliore nelle vicinanze per questa attività è la località di Victoria. Si trova a circa tre ore di distanza, ma fortunatamente un volo in idrovolante vi porterà a destinazione in circa trenta minuti.

Dopo aver sorvolato lo Stretto di Haro, questo tipo di esperienza offre solitamente una crociera per vedere i cetacei che solcano le acque di Victoria. È un'attività per la quale vi consiglio di viaggiare al caldo e di indossare una giacca impermeabile. Potete trovare queste escursioni a partire da 360 euro.

Prenota un volo in idrovolante con crociera per l'osservazione delle balene

2. Godetevi lo spettacolo dell'aurora boreale.

Aurora boreale verde|©Jack C
Aurora boreale verde|©Jack C

Assistere all'aurora boreale è un'esperienza unica nella vita, in quanto si tratta di un fenomeno prodotto da particelle provenienti dal sole. È possibile osservarla nei dintorni di Vancouver, soprattutto durante l'inverno. Non è necessario allontanarsi dalla città, perché è possibile ammirare questo evento naturale anche a Metro Vancouver. Tuttavia, ci sono luoghi che hanno maggiori possibilità di avere una visione chiara e priva di inquinamento luminoso.

Vi consiglio di attivare l'allarme aurora boreale della città. Potete anche recarvi al Porteau Cove Provincial Park, una spiaggia a circa 40 minuti da Vancouver, che è perfetta per vedere l'aurora boreale grazie al basso inquinamento luminoso. Dispone di un parco gratuito e di aree di campeggio dove è possibile trascorrere la notte. Ci sono altri luoghi più lontani dalla città, come lo Yukon, Liard Hot Springs e Dawson Creek, per i quali è anche possibile fare un giro in idrovolante per arrivare prima.

Prenota un tour in idrovolante

3. Esplorate gli sport invernali più popolari della regione

uomo sulla neve|©cphousing
uomo sulla neve|©cphousing

A Vancouver si amano gli sport e le attività atletiche, soprattutto se estreme o invernali. Perciò potete approfittare di un altro tipo di avventura e giocare sulla neve. La stagione delle nevicate è moderata, quindi si può uscire all'aperto senza difficoltà. Di solito va da dicembre a febbraio e la gente ne approfitta per pattinare sulle piste di ghiaccio, sciare o fare snowboard, iscriversi a tornei di racchette da neve e i più coraggiosi osano tuffarsi a basse temperature.

Diventare un atleta alla Grande Corsa degli Elfi

A dicembre c'è una corsa natalizia dove il divertimento non manca mai. La Big Elf Run si snoda attraverso Stanley Park, dove si può fare jogging, camminare o correre in costume natalizio. È un ottimo modo per riscaldarsi in inverno, e la cosa migliore è che non è necessario essere esperti perché non è una gara, ma un'attività per tutta la famiglia.

Si possono apprezzare le decorazioni del parco e correre un percorso di 1, 10 o 15 chilometri, a seconda delle proprie capacità fisiche. È importante iscriversi in anticipo, tenendo presente che il biglietto d'ingresso parte da 20 euro a persona. Di solito comprende un cappello da elfo e un kit da corsa. Durante le corse lunghe, passerete davanti al Vancouver Aquarium e alla Highway 99.

Esplorare i sentieri con le racchette da neve

Un'altra divertente attività invernale è la ciaspolata a Vancouver. La maggior parte di esse si svolge nei parchi, nelle aree selvagge, nelle stazioni sciistiche, in montagna o appena fuori città. È un ottimo modo per respirare aria fresca e godere di viste mozzafiato sui paradisi alpini della British Columbia. C'è un bellissimo punto di partenza a Grouse Mountain, ma ci si può avventurare anche in altre località.

A trenta minuti dal centro locale si trovano le North Shore e le West Vancouver Mountains. Sono una fuga magica con sentieri sicuri, ideali per essere esplorati dalle famiglie. Dalle alture non solo ci si può divertire con le racchette da neve, ma si può anche godere di una vista panoramica della città e dell'oceano che circonda la regione. Da Vancouver si può anche fare una gita di un giorno a Whistler, una montagna dove si può sciare o fare escursioni.

Fare immersioni subacquee con temperature più basse e praticare lo snowboard

Le immersioni subacquee sono un'attività estiva, ma i canadesi amano immergersi in inverno grazie alla migliore visibilità. Le temperature rigide non impediscono loro di esplorare la vita marina e le specie che sbarcano tra dicembre e marzo. Consiglio le immersioni subacquee intorno a Vancouver Island, ma è anche possibile fare immersioni in acque profonde e su relitti con i professionisti.

Lo snowboard è un'altra attività caratteristica sulla neve, dove si possono trovare percorsi panoramici che permettono di ammirare le attrazioni locali. Inoltre, la stagione sciistica va da novembre ad aprile e ci sono molte opzioni come il Whistler Olympic Park, dove si sono svolte le Olimpiadi del 2010. Situato a circa un'ora di auto da Vancouver, è un paese delle meraviglie invernale dove è possibile scivolare lungo le cime e le ondulazioni.

Pattinare sul ghiaccio a Vancouver

Il pattinaggio sul ghiaccio è una tradizione invernale per eccellenza. A Vancouver troverete molte opzioni per una vacanza in famiglia. Ci sono opzioni al coperto e piste all'aperto. L'opzione urbana più popolare è la Robson Square Ice Rink, che offre un'ottima posizione e l'accesso gratuito per pattinare.

Per un'esperienza diversa, suggerisco di acquistare i biglietti per Grouse Mountain a Vancouver, che ospita una delle più grandi piste di pattinaggio della regione. La pista di pattinaggio di Grouse Mountain è lunga circa 743 metri e offre anche piste per slittini e racchette da neve.

Acquista i biglietti per Grouse Mountain

4. Festeggiare il Capodanno cinese a Chinatown

Chinatown Vancouver|©Angelika Sawatzki
Chinatown Vancouver|©Angelika Sawatzki

Il Capodanno lunare è un altro importante evento invernale che ruota attorno alle tradizioni asiatiche. Si svolge nella Chinatown di Vancouver, meglio conosciuta come Chinatown. Si svolge a febbraio e permette di assistere alla danza dei leoni, alla parata tradizionale, alle fiere e alle feste di strada, agli eventi dei giardini cinesi e ai festival.

Il programma dell'Anno cinese è vario, con molte sorprese ogni anno. La parata inizia a Chinatown, un quartiere storico dove è possibile conoscere meglio la cultura cinese. Si tratta di una tradizione, che si è tenuta per la prima volta nel 1979. In tutta la città si svolgono attività simboliche, con spettacoli dal vivo, stand gastronomici e altro ancora. Vi consiglio di acquistare i biglietti per il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden di Vancouver, dove in questo periodo si tiene un festival delle lanterne.

Acquistate i biglietti per il Giardino cinese classico Dr. Sun Yat-Sen

5. Entrate nello spirito invernale al lago Blue Grouse

a Vancouver|©Joshua Mayer
a Vancouver|©Joshua Mayer

Sulla vetta di Grouse Mountain si possono trovare attività natalizie e un'esperienza magica. Ogni inverno si svolge la Light Walk, un'illuminazione di luci che vi lascerà a bocca aperta. Si svolge a Grouse Mountain, quindi vi consiglio di acquistare i biglietti e di venire a vivere lo spirito invernale.

Potrete interagire con Babbo Natale e le sue renne, quindi se siete alla ricerca di cose da fare a Vancouver con i bambini, non esitate a portare i più piccoli a godersi questa attività. C'è anche un'enorme pista di pattinaggio e centinaia di attività. Le decorazioni luminose sono diverse ogni anno e si possono ammirare lungo i sentieri per le racchette da neve.

Acquista i biglietti per Grouse Mountain

6. Festeggiate l'inizio dell'anno alla Polar Bear Swim

Orsi in acqua|©PatrickHarperCR
Orsi in acqua|©PatrickHarperCR

Ogni 1° gennaio, il festival Polar Bear Swim si tiene a English Bay per dare il benvenuto al nuovo anno con attività divertenti. Si tratta di una vera e propria tradizione iniziata nel 1920, in cui la gente esce in cappotto per sfidare l'inverno e alcuni si vestono anche in costume. Da notare che si tratta di un evento gratuito, in cui è possibile assistere alle gare di nuoto e persino essere incoraggiati a partecipare gratuitamente.

È pieno di adrenalina, poiché dopo le 14:00 gli strati di abbigliamento invernale iniziano a scomparire e la maggior parte delle persone si aggira per la baia in costume da bagno. Sul posto si trovano tende di riscaldamento, stand gastronomici e musica dal vivo. Non è previsto alcun costo, ma si può contribuire con donazioni di cibo o denaro, e per partecipare è necessario registrarsi online in anticipo.

In questo periodo dell'anno le temperature oscillano tra i 3° e i 7°, quindi vengono allestite bancarelle con birre artigianali, vin brulé e altre bevande per mantenere la giusta temperatura. Se si viaggia in auto, è consigliabile arrivare in anticipo per trovare un parcheggio. Inoltre, non dimenticate di portare un cambio di vestiti per non ammalarvi. Un altro modo per conoscere English Bay è fare un tour in bicicletta di Vancouver. Troverete esperienze guidate a partire da 74 euro, ideali per esplorare la città e i suoi spazi verdi.

Prenota un tour in bicicletta

7. Avvicinatevi alla Carol Ships Parade of Lights

Yacht con luci rosse|©Robert Miller
Yacht con luci rosse|©Robert Miller

Se cercate cose da fare in città a Natale, non potete perdervi la Carol Ships Parade of Lights. Si tratta di una celebrazione annuale che dà il benvenuto alla stagione natalizia e alle vacanze invernali. Si tratta di una sfilata di navi illuminate da luci intermittenti che si svolge a Coal Harbour e in altre zone della città. Di solito la parata va dal Burrard Yacht Club a Lonsdale Quay.

Un tempo era un festival che offriva diversi tipi di attività durante il mese di dicembre. Oggi, invece, è necessario noleggiare una crociera privata per godersi l'atmosfera in mare. Di solito si organizzano feste natalizie a bordo, degustazioni, spettacoli di luce e altro ancora. Se preferite godervi lo spettacolo dalla banchina, potete approfittare dell'intrattenimento gratuito.

8. Vivere il Capodanno

Buon anno in Alaska|©MarculescuEugenIancuD5200Alaska
Buon anno in Alaska|©MarculescuEugenIancuD5200Alaska

Il Capodanno a Vancouver è un'esperienza magica da non perdere, soprattutto se siete di passaggio in città. La maggior parte delle persone si riunisce per il cenone, ma ci sono anche eventi, discoteche fino all'alba e spettacoli pirotecnici. Il conto alla rovescia può essere visto dalle navi da crociera locali, dove si tengono feste in mare.

Parchi, piazze e baie sono anche un luogo ideale per incontrare gli amici e conoscere nuove persone. Ogni anno viene scelta una località diversa, che offre attività divertenti. Stanley Park offre parchi giochi per bambini, ideali se state pianificando le cose da fare a Vancouver con i bambini. Ricordate che il giorno seguente la gente si prepara a vivere la Polar Bear Swim.

9. Non perdetevi il Vancouver Wine Festival!

Festival internazionale del vino di Vancouver|©scout.magazine
Festival internazionale del vino di Vancouver|©scout.magazine

Il Vancouver International Wine Festival è un altro evento invernale da non perdere. In generale, dà l'addio alla stagione fredda e dà il benvenuto alla primavera. Si tiene tra febbraio e marzo e presenta centinaia di aziende vinicole, la maggior parte delle quali provenienti dall'Italia. È il luogo ideale per le degustazioni di vino, che vi aiuteranno a tenervi al caldo mentre assaggerete circa 1.500 vini.

È un festival enorme e ogni anno viene scelto un paese o un continente come tema, quindi la maggior parte degli stand offre cibo della regione selezionata. Si può cogliere l'occasione per visitare le cantine e le fattorie circostanti, partecipare ai wine party sulle spiagge e assistere a oltre quaranta eventi gratuiti. Sono disponibili biglietti per eventi esclusivi, che spesso includono degustazioni di vini e cibi.

10. Partecipa agli eventi della Settimana di San Patrizio

Festa di San Patrizio|©Dmitry Kuznetsov
Festa di San Patrizio|©Dmitry Kuznetsov

San Patrizio è il santo patrono di Vancouver, per cui la Settimana di San Patrizio a marzo è considerata una delle principali feste irlandesi in Canada. Ogni anno attira migliaia di persone, che si godono la parata in cui si possono vedere persone in costume tradizionale irlandese. Inoltre, si possono trovare cibo**, balli e musica locale**.

Se un tempo la parata del giorno di San Patrizio era l'evento principale delle celebrazioni, nel corso degli anni il Celtic Fest è diventato l'apice della settimana di San Patrizio. Qui si tengono spettacoli di danze celtiche, feste nei pub locali, degustazioni di whisky, feste di strada e molto altro. Inoltre, si svolge la Maratona di San Patrizio, una corsa di 5 km attraverso Stanley Park.